Vai al contenuto
Ferrarista

Strani test

Post raccomandati

Mai sentito :stupito:

Pi? che curioso ? clamoroso, se non sei in grado tu di aggiungere altro a questa vicenda dubito che ci siano altri

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

anni fa avevo letto su questo forum che nei test di imola del marzo 1994, uno spettatore cronometr? un giro di Senna, 2 secondi sotto a quello che ? stato poi il giro + veloce del week-end di gara, 1.21.548...

ne sapete qualcosa ? leggenda metropolitana ?

aggiungo una domanda, esistono dei video su quei test ( apparte Senna alle acque minerali ) ?

vorrei vedere quanto e se le vetture spanciavano sui dossi. ( ci sarebbe anche il video amatoriale di Senna e Ugo Poggi ma quello penso sia davvero introvabile .. )

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Visto che siamo in vena di richieste, volevo sapere se qualcuno riesce a trovare le foto di Davide Rigon che prova l'ultima minardi nel 2005. Vi ringrazio gi? da subito

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ci sono foto dei test di Mirko Fabretti con la Atomic Ford e con la Renault di Alonso?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ci sono foto dei test di Mirko Fabretti con la Atomic Ford e con la Renault di Alonso?

 

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

 

Non dirmi che ? tornato "il proiettilie", colui che a tempo perso aveva fatto un test con la Renault al Paul Ricard girando a 2 secondi da Schumacher.

 

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

 

Uno dei fake pi? esilaranti del web 2006

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il primo test F1 di Pironi a fine '77

 

774pironip34coststpaul0.jpg774pironip34coststpaul0.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Diversi rallysti lo hanno fatto.

 

Vic Elford ci ha pure corso. E' l'unico pilota ad aver

- Vinto dei rally di spessore mondiale (Montecarlo, RAC) quando ancora non c'era il mondiale.

- Vinto nelle sport prototipi

- ottenuto punti in F.1

 

Il suo anno d'oro il 1968 : vinse Montecarlo con la 911, il weekend successivo vince la 24 ore di Daytona con una 907, quindi 2? a Sebring e vince anche anche la Targa Florio, la 1000 Km del nurburgring.

Poi esordisce in F.1 con un quarto posto con una modesta Cooper al GP di Framcia....

 

Insomma forse il pilota pi? versatile

 

 

Ricordo anche un test incrociato con Surer (che si rovin? poi proprio in raly) che test? l'Audi di Mikkola e Mikkola che test? l'Arrows dello Svizzero:

 

leggi qui

 

Oltre a Loeb in pista si distinsero Munari (uan Targa Florio e altre gare) e Rohrl ai tempi della Montecarlo Gr.5 (2 gare vinte) e della Audi in Trans Am (due vittorie).

 

 

Senza dimenticare Lucien Bianchi che corse in F1, rallye e gare durata, morendo a Le mans. "Grace" ha dedicato a lui un bell'articolo questo mese.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Visto che siamo in vena di richieste, volevo sapere se qualcuno riesce a trovare le foto di Davide Rigon che prova l'ultima minardi nel 2005. Vi ringrazio già da subito

 

eccoti accontento, certo che si sente la mancianza del team faentino :cray:

 

f12005genxp1354.jpg

 

f12005genxp1361.jpg

Modificato da forzaferrari89

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
si sente la mancianza del team faentino :cray:

 

Anche se non ? assolutamente la stessa cosa, l'anno prossimo ci sar? un "surrogato" del Team Minardi in WSR.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

eccoti accontento, certo che si sente la mancianza del team faentino :cray:

 

f12005genxp1354.jpg

 

f12005genxp1361.jpg

 

Grazie mille :thumbsup:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Fu un mio Mito dell'estate 1977. Nella mia fantasia di bambino era una "macchina spaziale", misteriosa, affascinante e invece non era altro che un "richiamo" attuato da Ecclestone e Murray per convincere definitivamente (assieme ai miliardi Parmalat) Lauda a lasciare Maranello per Chessington.

 

Tratto da Wikipedia (interessante):

 

 

La soluzione fu suggerita da Gary Anderson e David Cox, assistenti di Murray: porre al posteriore una ventola, che creasse artificiosamente una depressione tale da incollare la vettura a terra.

 

L'idea non era originale: Cox aveva notato una soluzione simile durante un colloquio alla Tyrrell, il cui studio tecnico l'aveva mutuata da una monoposto Can-Am del 1970. Tale ventola, per?, era stata bandita perch? si muoveva grazie a un motorino ausiliario, e dunque era un vietatissimo dispositivo aerodinamico mobile. Gordon Murray studi? a lungo i regolamenti, per adattare la soluzione al comma che recita:

? Se un dispositivo mobile ha un effetto aerodinamico sulla vettura, ? regolare a patto che la sua funzione primaria sia diversa. ?

 

Allora la ventola assunse funzione di raffreddamento (per un radiatore posto appositamente sopra al motore), mentre il movimento ? spiegato dall'allora capomeccanico Ermanno Cuoghi:

? Il perno della ventola nasceva da un prolungamento dell'albero primario del cambio e la ventola stessa era tenuta da due cuscinetti posti sulla culatta. L'aria veniva aspirata tramite un radiatore dell'acqua e il resto era sigillato con bandelle a 45?. Nella parte anteriore del vano era poi stato sistemato una sorta di cuscino di kevlar aderente al suolo, che con la velocit? si gonfiava e garantiva tenuta, amplificando l'effetto sigillo. ?

(Ermanno Cuoghi, capomeccanico di Niki Lauda alla Brabham-Alfa Romeo[1])

 

La vettura debutt? al Gran Premio di Svezia 1978, ad Andestorp:

? Accendiamo la macchina ai box e accade una cosa inquietante. ? tanto il risucchio della ventola, che la Bt46 si abbassa e tocca terra da ferma! [...] Per non farla distruggere nelle spanciate, tanto gratta il suolo, togliamo le molle da 1000 libbre e adottiamo quelle da 3000! ?

(Ermanno Cuoghi, capomeccanico di Niki Lauda alla Brabham-Alfa Romeo[2])

 

Il dominio fu nettissimo:

? Prima delle qualifiche Gordon Murray viene da me e chiede di far imbarcare il pieno di benzina e gomme di "legno". Ho capito male? Gli chiedo di ripetere. "Voglio il pieno. Siamo troppo forti. Dobbiamo bluffare, andare pi? piano, senn? ci squalificano". Detto e fatto. Con 210 litri di benzina siamo secondi e terzi in griglia. [...] In gara non c'? storia: Lauda stravince. ?

(Ermanno Cuoghi, capomeccanico di Niki Lauda alla Brabham-Alfa Romeo[3])

 

Dopo proteste e reclami di fronte alla Federazione Internazionale, prima si giunge all'accordo per altri soli tre Gran Premi concessi alla BT46B, poi l'accordo ? annullato e la monoposto ? bandita dal Mondiale: solo 1 gara disputata, ma vinta

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tratto da Wikipedia (interessante):

 

Attenzione, stiamo parlando di 2 monoposto diverse.

 

La BT46 a cui mi riferivo io ? un modello che non ha mai gareggiato. Fece solo qualche test con Watson dal quale si cap? che la superficie radiante (i pannelli in alluminio distribuiti sulle fiancate) era troppo piccola.

 

20090308brabham2.jpg

 

Murray fece quindi un passo indietro e deliber? la BT46 per il mondiale 1978 rimettendo i radiatori nel musetto della macchina, come da tradizione Brabham (qui nelle 2 diverse livree usate durante la stagione).

 

nikilauda212.th.jpgnikilauda203.th.jpg

 

Poi ad Anderstorp scese in pista la BT46B, di cui parla Wikipedia, che non aveva pi? i radiatori nel muso in quanto la ventola stessa aiutava a raffreddare il motore.

 

nikilauda201.th.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

cercavo disegni e foto pi? "naked" della Bt46, meglio di questa non trovo

 

791bt46balfgun01.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Eppure quelle macchine di fine anni '70 a me sembrano sempre modernissime....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

cercavo disegni e foto pi? "naked" della Bt46, meglio di questa non trovo

 

Il modellismo aiuta

 

brabham_4.jpgbrabham_5.jpgbrabham_6.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Eppure quelle macchine di fine anni '70 a me sembrano sempre modernissime....

 

Di sicuro scatenavano la curiosit? degli avversari allora come oggi. :asd:

 

cc-inspc.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Nella parte anteriore del vano era poi stato sistemato una sorta di cuscino di kevlar aderente al suolo, che con la velocit? si gonfiava e garantiva tenuta, amplificando l'effetto sigillo.

 

grazie, ero curioso di vedere anche questo. :thumbsup:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

? Accendiamo la macchina ai box e accade una cosa inquietante. ? tanto il risucchio della ventola, che la Bt46 si abbassa e tocca terra da ferma! [...]?

 

Io la sapevo un po' diversa, e cio? che quando Cuoghi tir? il comando del gas per scaldare il motore la macchina si abbass? ? gli schiacci? i piedi con la fiancata.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Attenzione, stiamo parlando di 2 monoposto diverse.

 

La BT46 a cui mi riferivo io ? un modello che non ha mai gareggiato. Fece solo qualche test con Watson dal quale si cap? che la superficie radiante (i pannelli in alluminio distribuiti sulle fiancate) era troppo piccola.

 

 

Lo so. La storia di quegli anni e di particolari modelli mi hanno sempre incuriosito. Io vidi - purtroppo tardi - la mia prima gara in TV (Monza 1978!!!) e volli subito sapere tutto degli anni precedenti. La BT 46, nelle sue diverse versioni, fu una vettura interessante ed affascinante...

 

A proposto, complimentissimi a tutti per questa sezione e per le informazioni qui contenute!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io la sapevo un po' diversa, e cio? che quando Cuoghi tir? il comando del gas per scaldare il motore la macchina si abbass? ? gli schiacci? i piedi con la fiancata.

Beh, Wikipedia non ? la Bibbia... io ho fatto un copia/incolla, ma non conosco nemmeno io la versione giusta. :confused:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×