Vai al contenuto
DavideHill

Utenti Kartisti

Post raccomandati

si ma girare senza sapere i tempi per me ? un p? come uscire con una che ce l'ha tappata :lol: (non so se ho reso l'idea)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
:asd: anche per me non c'? gusto, infatti per ora mi affido ad un amico con cronometro, penna e quadernetto..molto vintage :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

spero venga pagato :lol: io mi romperei le scatole dopo il primo settore :)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

si ma girare senza sapere i tempi per me ? un p? come uscire con una che ce l'ha tappata :lol: (non so se ho reso l'idea)

 

Guarda che ? normale, in molti non hanno la telemetria sopratutto se sono alle prime uscite e i soldini non te li mette paapino:D

Stai sicuro che non ti serve una telemetria per capire che se sei lontano dal limite del mezzo. All'inizio si limano i secondi e stai poco renderti conto se migliori oppure no

Chiaro che se avessi una telemetria non mi dispiacerebbe infatti st? cercando di tirarne fuori una

 

 

alby27

Inviato 10 August 2011 - 18:42

In realt? a me bastava una telemetria molto pi? semplice di questa, ma dal momento che a me piace molto leggere le telemetrie sarebbe interessante avere un dispositivo che non costi uno sproposito che mi consenta di scaricare dei dati sul pc e di analizzarli (non necessariamente direttamente in pista). Niente di eccezionalmente complicato. Per la registrazione dei tempi serve il gps e l'ausilio di sensori fissi che non tutte le piste hanno, ed ? un sistema molto simile a quello in uso per le competizioni automobilistiche. 1030 euro comunque sono una esagerazione per un amatore, considerato che con quei soldi ci faccio quasi 2 anni di uscite

 

Semplici sono le telemetrie che ho postato all'inizio, scaricare i dati sul PC ? gi? qualcosa che va oltre.Poi se non hai le sonde per rilevare i dati mi spieghi cosa scarichi e analizzi?!

Tutte le piste hanno le bande magnetiche per i tempi altrimenti non si dovrebbero chiamare piste!

ps: Dove vai a girare per non avere i tempi?

Modificato da Isomax89

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

spero venga pagato :lol: io mi romperei le scatole dopo il primo settore :)

*

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Semplici sono le telemetrie che ho postato all'inizio, scaricare i dati sul PC ? gi? qualcosa che va oltre.Poi se non hai le sonde per rilevare i dati mi spieghi cosa scarichi e analizzi?!

Tutte le piste hanno le bande magnetiche per i tempi altrimenti non si dovrebbero chiamare piste!

ps: Dove vai a girare per non avere i tempi?

 

A me avevano detto che gli Alfano con l'interfaccia pc per scaricare i dati relativi a giri motore, temperature, e una serie di altre cose che non mi ricordo costavano intorno ai 500 euro, tutto compreso, e non erano nemmeno i modelli "basic". Poi si trovano cose un pochino pi? semplici, ma che io sappia tutte hanno la possibilit? di interfacciarsi con il pc. Ad esempio, la prima di questa pagina ha le caratteristiche che elencavo prima e, aggiungendo 94 euro, si acquista anche il cavo per scaricare i dati su pc (tot 382 euro). Dopo certo ci sono una miriade di altre sonde, sondine e cavetti..ma leggendo cos? velocemente mi sembra che le cose essenziali per smanettare un po' nel tempo libero ci siano tutte.

Le bande magnetiche per intertempi che io sappia ce le hanno solo le piste per i pro, le altre (se va bene) hanno quelle sul traguardo e basta (se non si era capito, per "non tutti hanno le bande magnetiche" intendevo quelle degli intermedi).

 

spero venga pagato :lol: io mi romperei le scatole dopo il primo settore :)

 

Beh non ? nulla di cos? terribile dato che un giro dura meno di 40 secondi e deve segnare solo 1 tempo (e cio? quello totale di percorrenza di un giro). Poi essendo l? in compagnia credo sia tutto pi? piacevole ;)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A me avevano detto che gli Alfano con l'interfaccia pc per scaricare i dati relativi a giri motore, temperature, e una serie di altre cose che non mi ricordo costavano intorno ai 500 euro, tutto compreso, e non erano nemmeno i modelli "basic". Poi si trovano cose un pochino pi? semplici, ma che io sappia tutte hanno la possibilit? di interfacciarsi con il pc. Ad esempio, la prima di questa pagina ha le caratteristiche che elencavo prima e, aggiungendo 94 euro, si acquista anche il cavo per scaricare i dati su pc (tot 382 euro). Dopo certo ci sono una miriade di altre sonde, sondine e cavetti..ma leggendo cos? velocemente mi sembra che le cose essenziali per smanettare un po' nel tempo libero ci siano tutte.

Le bande magnetiche per intertempi che io sappia ce le hanno solo le piste per i pro, le altre (se va bene) hanno quelle sul traguardo e basta (se non si era capito, per "non tutti hanno le bande magnetiche" intendevo quelle degli intermedi).

 

 

 

Beh non ? nulla di cos? terribile dato che un giro dura meno di 40 secondi e deve segnare solo 1 tempo (e cio? quello totale di percorrenza di un giro). Poi essendo l? in compagnia credo sia tutto pi? piacevole ;)

 

Ma scusa cosa te ne fai di un grafico che ti indica gli rpm se non visualizzi la pista? Al pi? guardi il valore max ma questo te lo indica gi? lo strumento...

La sonda temperatura ti serve per evitare di oltrepassare certi valori che potrebbero causare problemi al motore,e lo strumento indica gi? il valore max raggiunto

I tempi li visualizzi sullo schermo, portarli sul Pc non mi sembra strettamente necessario...

Chiaramente questa ? la mia opinione poi uno fa come preferisce :turned:

 

Che io sappia, se una pista ha le bande per gli intertempi, un Alfano o un MyChron te li fanno vedere.

Dove vai per girare in 40s? Questo mi fa pensare che la pista sia piccola e allora si spiegherebbe l'assenza degli intertempi ;-)

 

Chiaramente se si va in pista in compagnia ci si diverte di pi?! e questo ? il bello del kart

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il grafico degli rpm pu? venire buono ad esempio per settare i rapporti di un cambio (anche se ai monomarcia non serve :asd: ) o, che so, confrontare uno stile di guida con un altro. Anni fa seguivo un amico che utilizzava i grafici degli rpm per capire se il motore girava correttamente, poi di l? a poco si mun? pure di un dispositivo che riconosceva la pista e lo pag? pure poco. Aveva speso sui 450 euro per tutto l'"impianto". Non so se per? tutte le piste hanno la possibilit? di essere riconosciute o se ? necessario avere almeno 3-4 bande magnetiche. Comunque non ? strettamente necessario avere il disegno della pista per poter analizzare dei dati. E' pi? comodo, certo, per? che io sappia, dal momento che gli strumenti registrano tutti i giri, si possono vedere dei grafici cartesiani dove un asse indica l'istante in cui avviene la reazione, e l'altro asse indica il dato che si vuole studiare. Ad esempio, all'istante t, il motore girava a 13000 rpm, e cos? via :) Comunque il mio interesse era solo dovuto al fatto che mi hanno sempre affascinato questi strumenti, per cui perderci del tempo non mi dispiacerebbe, tutto qui :) Comunque non sono molto informato su prezzi e condizioni di vendita perch? ho sempre accantonato l'idea di spendere tutti quei soldi per degli strumenti..per? li conosco un po' perch? un amico ne aveva pi? di uno e me ne aveva parlato come degli aggeggini niente male :) Comunque giro a Curno (BG). La struttura ? piccola e la pista ? breve e tortuosa, ma per ora va bene cos?. Questo ? un Onboard che ho trovato su YouTube.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dalle mie parti c'? pure Lonato dove per? serve un kart con i controca**i altrimenti sui rettilinei ti passano tutti sulle orecchie :asd: Per? ? un gran bel kartodromo, sia come struttura che come disegno del tracciato. Qui hanno di sicuro tutte le bande magnetiche possibili e immaginabili perch? ci corrono i campionati mondiali ed europei.. Qui un altro onboard:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per un po' non ho avuto accesso al forum e non ho letto gli interventi in questa discussione. Beh che dire..anche io non riesco a capire com'? possibile spendere 300 euro per un'uscita domenicale, anche girando tutto il giorno..io credo che 50-60 euro bastino alla grande. Certo la manutenzione ordinaria e straordinaria pu? costare un po'..ma accontentandosi e con l'aiuto di amici si pu? fare di tutto spendendo pochissimo. Io credo che l'unica vera spesa molto gravosa sia l'acquisto del kart all'inizio..dopo, con un po' di attenzione e senza troppe pretese (vale a dire senza voler andar a girare tutte le domeniche, senza voler le gomme migliori sempre nuove, senza volere sempre i migliori pezzi sul mercato) ci si pu? arrangiare..la cosa pi? importante rimane divertirsi, e per farlo non sono necessarie spese folli.

 

Il karting agonistico ? invece una delle discipline motoristiche pi? costose: i kart da competizione "seri" (quelli da campionati europei-mondiali) vengono venduti anche a 15-20mila euro (alle volte anche senza motore). La manutenzione maniacale ? ben diversa da quella di un amatore (loro possono anche spendere 5-600 euro per una sessione di test), e anche i materiali (a partire dalle carene) sono ben diversi dalle plastiche che compongono i mezzi "della domenica" :D Io credo che se uno volesse correre in pista agonisticamente, il kart ? sconsigliabile. Meglio certe competizioni turismo riservate alle auto di tutti i tipi. Ad esempio, delle Clio RS del 2004-2005 si acquistano usate a 12-13mila euro (addirittura meno di un kart da corsa "estremo") e possono correre in quasi tutti i campionati per touring car.

 

Comunque, posso recensire un'altra pista: in questi giorni ho avuto modo di provare dei kart a noleggio alla Pista dei Campioni, vicino a Baja Sardinia, in Costa Smeralda. Disegno della pista semplicemente meraviglioso: curvoni velocissimi seguiti da pieghe altrettanto veloci dalla parte opposta, e una serie di curve medio-lente abbastanza impegnative. I kart invece erano quelli che erano, i soliti 4t un po' fermi..poi io ne ho beccato uno che probabilmente doveva aver preso qualche legnata forte perch? nelle pieghe veloci non curvava e sul rettilineo non stava dritto :asd: facevo veramente fatica a tenerlo dentro all'uscita delle curve e mi sono innervosito perch? dovevo far traiettorie e frenate che nessun altro doveva fare, facendomi passare sulle orecchie da tutti :asd: comunque pista che a me ? piaciuta molto, peccato per il mezzo.

 

@Silo: ho letto anch'io della tua esperienza e ti faccio il mio pi? sincero in bocca al lupo per la tua prossma esperienza :) Buon divertimento!!

@Silox2: lo domando anche a te: hai per caso personalizzato la livrea del tuo kart? Se s?, come? Sono interessato a una livrea personalizzata e volevo un po' informarmi..grazie!

 

Inanzitutto scusa se ti rispondo soltanto adesso^^

 

Personalizzazione del kart..mmm...per quanto mi riguarda, come hai visto dalle foto, il mio kart a livello personale ? molto...semplice..ho tolto le vecchie decal Brm e lho lasciato nero.Le scritte che vedi sono di un piccolissimo sponsor che mi ha dato una mano alla gara di Calvi.

Ma per quanto riguarda il costo delle decal francamente non so ma posso passare al negozio a vt per sapere quanto costa un set completo.Non credo nulla di improponibile cmq^^

 

Scusa ancora per il ritardo^^

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta Silo :) E' che da quando ho visto un kart nella livrea West McLaren del 2000 ? diventata una mia piccola fissazione :D Nulla di particolare comunque, stavo solo cercando di capire come dovrei muovermi nel caso in cui decidessi di fare questa modifica. Grazie per le info ;)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Il circuito di Viterbo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il grafico degli rpm pu? venire buono ad esempio per settare i rapporti di un cambio (anche se ai monomarcia non serve :asd: ) o, che so, confrontare uno stile di guida con un altro. Anni fa seguivo un amico che utilizzava i grafici degli rpm per capire se il motore girava correttamente, poi di l? a poco si mun? pure di un dispositivo che riconosceva la pista e lo pag? pure poco. Aveva speso sui 450 euro per tutto l'"impianto". Non so se per? tutte le piste hanno la possibilit? di essere riconosciute o se ? necessario avere almeno 3-4 bande magnetiche. Comunque non ? strettamente necessario avere il disegno della pista per poter analizzare dei dati. E' pi? comodo, certo, per? che io sappia, dal momento che gli strumenti registrano tutti i giri, si possono vedere dei grafici cartesiani dove un asse indica l'istante in cui avviene la reazione, e l'altro asse indica il dato che si vuole studiare. Ad esempio, all'istante t, il motore girava a 13000 rpm, e cos? via :) Comunque il mio interesse era solo dovuto al fatto che mi hanno sempre affascinato questi strumenti, per cui perderci del tempo non mi dispiacerebbe, tutto qui :) Comunque non sono molto informato su prezzi e condizioni di vendita perch? ho sempre accantonato l'idea di spendere tutti quei soldi per degli strumenti..per? li conosco un po' perch? un amico ne aveva pi? di uno e me ne aveva parlato come degli aggeggini niente male :) Comunque giro a Curno (BG). La struttura ? piccola e la pista ? breve e tortuosa, ma per ora va bene cos?. Questo ? un Onboard che ho trovato su YouTube.

 

Si si ho presente a quali grafici ti riferisci, se non sbaglio il mychron 4 ti fa vedere direttamente sul suo display gli istogrammi dei giri motore

Per rapportare il cambio di un marce penso che alla fine si scelgano i rapporti per "facilitare" la guida in modo da evitare di dover cambiare mentre si sta ancora uscendo dalla curva. E qui penso che ci possa essere d'aiuto Silo!Magari ci dice anche quanto tempo ci vuole per cambiare i rapporti del cambio :D

Cmq avevo capito che ti appassionava e fidati che anche io ci andrei a nozze con quegli aggeggini.Per? mi sono reso conto che per sfruttarli ci vuole tempo e tanti soldini da investirci sopra. Se ti interessano tanto puoi sempre ripiagre sull'usato ;-)

 

Non so se hai mai giocato a GTR2, ricordo che con il Motec installato avevo una telemetria che faceva impallidire tutte quelle a disposizione sui kart! Cos? ti diverti a costo 0 :D

 

Inanzitutto scusa se ti rispondo soltanto adesso^^

 

Personalizzazione del kart..mmm...per quanto mi riguarda, come hai visto dalle foto, il mio kart a livello personale ? molto...semplice..ho tolto le vecchie decal Brm e lho lasciato nero.Le scritte che vedi sono di un piccolissimo sponsor che mi ha dato una mano alla gara di Calvi.

Ma per quanto riguarda il costo delle decal francamente non so ma posso passare al negozio a vt per sapere quanto costa un set completo.Non credo nulla di improponibile cmq^^

 

Scusa ancora per il ritardo^^

 

Scusa Simone, non per farmi gli affari tuoi ma il tuo sponsor come lo hai trovato?

Modificato da Isomax89

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

20?!!!!

 

Il kart con le carene della McLaren del 2000 ? simile a questo?

Mio link

 

Oddio, ma io sono scemo! Giuro che non avevo visto questo post, probabilmente stavo scrivendone un altro (plausibile dato quel post ? l'ultimo di una pagina, e il primo della pagina seguente ? scritto da me :D ).

 

Comunque s?, era una cosa simile. Le carene laterali avevano solo la scritta West su sfondo bianco che le occupavano interamente (quindi niente numero n? altre decorazioni), e il frontalino era color argento ed era la riproduzione del musetto McLaren. L'unica cosa perfettamente uguale con quello di questa foto ? la carena frontale, il "paraurti", e cio? nero con ai lati i loghi della McLaren.

 

Se dovessi riuscire a rivederlo, posto una foto..

 

Rispondo anche all'ultimo post: avevo GTR ed rFactor e perdevo parecchio tempo a guardare, cos? per gioco, la telemetria. Fai conto che riuscivo a farmi prendere persino dalla telemetria di F1 Challenge :asd:

 

Comunque, purtroppo, anche per godere un'esperienza di gioco che renda giustizia alla grafica di giochi tipo rFactor, Race07 o GTR2, serve un buon pc, che costa di pi? di un sistema di telemetria per kart. E posso solo immaginare i requisiti del nascituro rFactor 2..e spendere 1000 euro e pi? per un pc che mi permetta di godermi appieno gli ultimi titoli mi pare una stupidaggine, considerando che a conti fatti mantenere un kart per un periodo lungo non costa molto di pi?, ma diverte il triplo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

artena con annesso inconveniente :S

 

 

qui un giro un p? pi? serio, l'ultima curva in appoggio ? da :sbav:

 

Modificato da ema00

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Oddio, ma io sono scemo! Giuro che non avevo visto questo post, probabilmente stavo scrivendone un altro (plausibile dato quel post ? l'ultimo di una pagina, e il primo della pagina seguente ? scritto da me :D ).

 

Comunque s?, era una cosa simile. Le carene laterali avevano solo la scritta West su sfondo bianco che le occupavano interamente (quindi niente numero n? altre decorazioni), e il frontalino era color argento ed era la riproduzione del musetto McLaren. L'unica cosa perfettamente uguale con quello di questa foto ? la carena frontale, il "paraurti", e cio? nero con ai lati i loghi della McLaren.

 

Se dovessi riuscire a rivederlo, posto una foto..

 

Rispondo anche all'ultimo post: avevo GTR ed rFactor e perdevo parecchio tempo a guardare, cos? per gioco, la telemetria. Fai conto che riuscivo a farmi prendere persino dalla telemetria di F1 Challenge :asd:

 

Comunque, purtroppo, anche per godere un'esperienza di gioco che renda giustizia alla grafica di giochi tipo rFactor, Race07 o GTR2, serve un buon pc, che costa di pi? di un sistema di telemetria per kart. E posso solo immaginare i requisiti del nascituro rFactor 2..e spendere 1000 euro e pi? per un pc che mi permetta di godermi appieno gli ultimi titoli mi pare una stupidaggine, considerando che a conti fatti mantenere un kart per un periodo lungo non costa molto di pi?, ma diverte il triplo.

 

Sono giochi di 6 anni fa, con 300? ti fai un Pc che li fa girare a palla!

rFactor 2 non punta sulla grafica ma sulla simulazione, se proprio vuoi vedere la grafica al massimo dovresti spendere 600? di PC ma se sei interessato alla simulazione non guardi tanto la grafica

 

Chiaro che anche io spenderei questi soldi su un kart non per niente ne ho preso uno :D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Parlando di Blukart mi sono ricordato che non accettano un pagamento con PayPal, solo bonifico(quindi ci vogliono 3 giorno per che arrivi) o ricarica postepay (ma devi andare in posta a caricare) o contrassegno (+5?). Diciamo che ? l'unico difetto che ho riscontrato in loro, ? un p? fastidioso perdere 2/3 giorno per il pagamento.

Per? tocca dire che sono l'unico negozio che ho visto spedire con TNT!! Paghi 11.90 quindi 2? in pi? ma la qualit? ? veramente ottima

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Si si ho presente a quali grafici ti riferisci, se non sbaglio il mychron 4 ti fa vedere direttamente sul suo display gli istogrammi dei giri motore

Per rapportare il cambio di un marce penso che alla fine si scelgano i rapporti per "facilitare" la guida in modo da evitare di dover cambiare mentre si sta ancora uscendo dalla curva. E qui penso che ci possa essere d'aiuto Silo!Magari ci dice anche quanto tempo ci vuole per cambiare i rapporti del cambio :D

Cmq avevo capito che ti appassionava e fidati che anche io ci andrei a nozze con quegli aggeggini.Per? mi sono reso conto che per sfruttarli ci vuole tempo e tanti soldini da investirci sopra. Se ti interessano tanto puoi sempre ripiagre sull'usato ;-)

 

Non so se hai mai giocato a GTR2, ricordo che con il Motec installato avevo una telemetria che faceva impallidire tutte quelle a disposizione sui kart! Cos? ti diverti a costo 0 :D

 

 

Scusa Simone, non per farmi gli affari tuoi ma il tuo sponsor come lo hai trovato?

 

 

Riguardo alle marce posso dirti che anche qui dipende dallo stile di guida che si vuole impostare.Per quel pochissimo che ho capito la tua intuizione sull uscita di curva ? corretta per quanto bisognerebbe chiedere a qualcuno molto piu tosto del sottoscritto..^^

Riguardo al cambio rapporti, non ? una operazione difficilissima, io tra imprecazioni varie e stando attenti a non fare danni la prima volta me la sono cavata con meno di 10 minuti^^

 

Riguardo lo sponsor..? una ditta di metalmeccanica per la quale lavorava mio padre, mi ha dato una mano nell adattare alcune parti del telaio che erano un po da sistemare per la gara,e una piccolissima somma di danaro, mi ci sono pagato la miscela praticamente^^

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Riguardo alle marce posso dirti che anche qui dipende dallo stile di guida che si vuole impostare.Per quel pochissimo che ho capito la tua intuizione sull uscita di curva ? corretta per quanto bisognerebbe chiedere a qualcuno molto piu tosto del sottoscritto..^^

Riguardo al cambio rapporti, non ? una operazione difficilissima, io tra imprecazioni varie e stando attenti a non fare danni la prima volta me la sono cavata con meno di 10 minuti^^

 

Riguardo lo sponsor..? una ditta di metalmeccanica per la quale lavorava mio padre, mi ha dato una mano nell adattare alcune parti del telaio che erano un po da sistemare per la gara,e una piccolissima somma di danaro, mi ci sono pagato la miscela praticamente^^

 

Ma se un giorno mi salta la pazza idea di partecipare ad una gara, se suono il campanello di qualche azienda della mia zona chiedendo di farmi da sponsor dici che mi ridono in faccia?!

Poi non avr? mai il coraggio di farlo per? almeno so che ci sarebbe questa opportunit?!!

Grazie!

Modificato da Isomax89

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma se un giorno mi salta la pazza idea di partecipare ad una gara, se suono il campanello di qualche azienda della mia zona chiedendo di farmi da sponsor dici che mi ridono in faccia?!

Poi non avr? mai il coraggio di farlo per? almeno so che ci sarebbe questa opportunit?!!

Grazie!

 

Provi a correre...prova anche a chiedere^^

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×