Vai al contenuto
DavideHill

Quando Schumacher provò la Sauber-Ferrari

Post raccomandati

Nel 97 Schumacher prov? la Sauber giudicandola ottima ed Irvine si fece scappare che il telaio svizzero forse era migliore di quello della F310B... Certo, poi gli anni siccessivi le cose cambiarono notevolmente...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
E mica tanto... Nel 97 Schumacher prov? la Sauber giudicandola ottima ed Irvine si fece scappare che il telaio svizzero forse era migliore di quello della F310B... Certo, poi gli anni siccessivi le cose cambiarono notevolmente...

 

questa non la sapevo, dove l'hai letta?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
E mica tanto... Nel 97 Schumacher prov? la Sauber giudicandola ottima ed Irvine si fece scappare che il telaio svizzero forse era migliore di quello della F310B... Certo, poi gli anni siccessivi le cose cambiarono notevolmente...

 

questa non la sapevo, dove l'hai letta?

 

sauber1.jpg

 

All'epoca su Autosprint... Irvine si rese subito conto della gaffe ma ormai l'aveva detto...

 

Il test disse sopratutto che la forma della presa d'aria dell'airbox Sauber era pi? efficente di quello della Ferrari, uno degli elementi pi? sotto accusa...

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
E mica tanto... Nel 97 Schumacher prov? la Sauber giudicandola ottima ed Irvine si fece scappare che il telaio svizzero forse era migliore di quello della F310B... Certo, poi gli anni siccessivi le cose cambiarono notevolmente...

 

questa non la sapevo, dove l'hai letta?

In effetti sapevo di questo test di Schumacher...ma non sapevo dei pareri di Irvine.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
E mica tanto... Nel 97 Schumacher prov? la Sauber giudicandola ottima ed Irvine si fece scappare che il telaio svizzero forse era migliore di quello della F310B... Certo, poi gli anni siccessivi le cose cambiarono notevolmente...

 

questa non la sapevo, dove l'hai letta?

 

sauber1.jpg

 

All'epoca su Autosprint... Irvine si rese subito conto della gaffe ma ormai l'aveva detto...

 

Il test disse sopratutto che la forma della presa d'aria dell'airbox Sauber era pi? efficente di quello della Ferrari, uno degli elementi pi? sotto accusa...

 

ma per quale motivo schumacher prov? la sauber?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
E mica tanto... Nel 97 Schumacher prov? la Sauber giudicandola ottima ed Irvine si fece scappare che il telaio svizzero forse era migliore di quello della F310B... Certo, poi gli anni siccessivi le cose cambiarono notevolmente...

 

questa non la sapevo, dove l'hai letta?

 

sauber1.jpg

 

All'epoca su Autosprint... Irvine si rese subito conto della gaffe ma ormai l'aveva detto...

 

Il test disse sopratutto che la forma della presa d'aria dell'airbox Sauber era pi? efficente di quello della Ferrari, uno degli elementi pi? sotto accusa...

 

ma per quale motivo schumacher prov? la sauber?

Mi pare che faceva parte dell'accordo tra Ferrari e Sauber. La Ferrari, oltre a fornire i motori, avrebbe permesso che Schumacher aiutasse lo sviluppo della monoposto Sauber in alcune giornate di test. Ma smentitemi se ho detto una panzana.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
E mica tanto... Nel 97 Schumacher prov? la Sauber giudicandola ottima ed Irvine si fece scappare che il telaio svizzero forse era migliore di quello della F310B... Certo, poi gli anni siccessivi le cose cambiarono notevolmente...

 

questa non la sapevo, dove l'hai letta?

 

sauber1.jpg

 

All'epoca su Autosprint... Irvine si rese subito conto della gaffe ma ormai l'aveva detto...

 

Il test disse sopratutto che la forma della presa d'aria dell'airbox Sauber era pi? efficente di quello della Ferrari, uno degli elementi pi? sotto accusa...

 

ma per quale motivo schumacher prov? la sauber?

Mi pare che faceva parte dell'accordo tra Ferrari e Sauber. La Ferrari, oltre a fornire i motori, avrebbe permesso che Schumacher aiutasse lo sviluppo della monoposto Sauber in alcune giornate di test. Ma smentitemi se ho detto una panzana.

 

Sarebbe grave.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la sauber era una succursale ferrari, nel 2004 corsero con una f2003ga in pratica

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Mi pare che faceva parte dell'accordo tra Ferrari e Sauber. La Ferrari, oltre a fornire i motori, avrebbe permesso che Schumacher aiutasse lo sviluppo della monoposto Sauber in alcune giornate di test. Ma smentitemi se ho detto una panzana.

 

Il test serviva proprio per confrontare l'aerodinamica Sauber con quella Ferrari e, come ho gi? detto, sopratutto per valutare la zona attorno all'airbox...

 

Non c'era nessun accordo, Schumacher si limit? a guidare la Sauber in una o due occasioni (mi sembra sempre a Fiorano)... Come quando prov? la Ligier all'Estoril... Un solo giorno per valutare il motore Renault...

 

L'argomento ? interessante ma siamo OT...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La ferrari nell'estate del 1997 era in crisi nera. Con il caldo la scarsa efficienza aerodinamica della f310 b mandava in pappa le gomme. Visto che quell'anno era iniziata la collaborazione sauber - ferrari, si decise di testare anche la sauber per avere una pietra di paragone, e vedere se si poteva trovare qlc soluzione da applicare alla 310. Inoltre nel '97 ci fu anche un p? di caos tecnico dovuto al cambio tra barnard e la coppia byrne-brawn, che essendo per? arrivata gi? ad inizio stagione, non pot? fare altro che partire dalla base di barnard, che aveva ancora progettato la macchina, prima di essere cacciato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quel test serv? soprattutto a Schumacher per valutare la velocit? di opunta della Sauber, per compararla con la mancabnza cronica della Ferarri di allora di qesto paramentro, a quanto sembra Schumacher rimase ben impressionato dalla Sauber, che fosse migliore non lo so', mi sembra strano Irvine lo abbia detto senza provarla.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Quel test serv? soprattutto a Schumacher per valutare la velocit? di opunta della Sauber, per compararla con la mancabnza cronica della Ferarri di allora di qesto paramentro, a quanto sembra Schumacher rimase ben impressionato dalla Sauber, che fosse migliore non lo so', mi sembra strano Irvine lo abbia detto senza provarla.

 

Qualche parere autorevole, all'interno del box Ferrari, forse lo deve aver sentito...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma dai la sauber migliore della ferrari assolutamente no...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Letto anch'io su Autosprint dell'epoca, senza andare a ricercarlo, ricordo testualmente:

"Lo 047, montato sulla pi? efficiente Sauber, faceva registrare velocit? di punta superiori alla f310B"

 

Che la Ferrari non fosse eccelsa nell'aerodinamica ? sicuro, un problema che venne risolto in parte nel 2000.

Complessivamente poi ? chiaro che la ferrari del '97 era superiore alla Sauber, ma come sempre la qualit? migliore di quella rossa era il pilota di punta. :)

 

Un altro problema importante della F310B era il baricentro troppo in alto, se non ricordo male.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la sauber 97' era un ottima macchina ad inizio campionato poi chiaramente non aveva i fondi di un top team e le prestazioni calarono pian piano.comunque fece con herbert un ottimo campionato ed era molto veloce in qualifica nelle prime gare.logico che con schumacher sopra quella macchina diventasse super.secondo me non era la sauber ad essere eccezionale,era la ferrari 97' ad avere dei problemi di efficenza aereodinamica sopratutto nei curvoni veloci.in spagna e a monza soffri tantissimo.i problemi all'airsccop erano noti sin dal 96'.insomma nel complesso una ferrari migliore ma con diversi problemi che la sauber non aveva nella parte specifica dell'aereodinamica,vero flagello della ferrari sin dall'anno precedente.

 

mi pare che la nuova galleria del vento fosse ancora in costruzione,e quell'anno la ferrari usasse ancora quella vecchia in scala ridotta

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
la sauber 97' era un ottima macchina ad inizio campionato poi chiaramente non aveva i fondi di un top team e le prestazioni calarono pian piano.comunque fece con herbert un ottimo campionato ed era molto veloce in qualifica nelle prime gare.logico che con schumacher sopra quella macchina diventasse super.secondo me non era la sauber ad essere eccezionale,era la ferrari 97' ad avere dei problemi di efficenza aereodinamica sopratutto nei curvoni veloci.in spagna e a monza soffri tantissimo.i problemi all'airsccop erano noti sin dal 96'.insomma nel complesso una ferrari migliore ma con diversi problemi che la sauber non aveva nella parte specifica dell'aereodinamica,vero flagello della ferrari sin dall'anno precedente.

 

mi pare che la nuova galleria del vento fosse ancora in costruzione,e quell'anno la ferrari usasse ancora quella vecchia in scala ridotta

 

Esatto. La nuova galleria venne presentata in contemporanea con la F399 e resa operativa a tutti gli effetti l'anno successivo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

per?... com'era bella la Sauber di quell'anno... specie senza sponsor

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Perch? senza sponsor?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Perch? senza sponsor?

Credo per problemi legati ai contratti tra Schumacher e i suoi vari sponsor, un p? come quando prima della fine di un contratto quando ad un pilota gli si da la possibilit? di provare la scuderia per la quale correr? l'anno successivo li si vede in tuta bianca senza nessun marchio.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×