Vai al contenuto
MagicSenna

Cinema e film

Post raccomandati

Visto questo film ieri sera

 

salvate-il-soldato-ryan-se-2-blu-ray-b-ra-909949.jpg

 

Che dire, il film ? davvero molto bello, ma va anche detto che si capisce come abbia vinto solo premi oscar "tecnici". La storia l'ho trovata un po' troppo intrisa di retorica del patriottismo americano (come un po' in tutti i film di guerra americani), ma le sceneggiature, i suoni e le ricostruzioni sono da togliersi il cappello. In particolare mi ? piaciuta molto la ricostruzione della citt? teatro della battaglia finale.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'avevo gi? scritto qualche mese fa :up:

 

Cosa ne pensate di questo film?

 

8010773105675.jpg

 

Secondo me ? la classica americanata.

 

Fantastica la prima mezzora, quella dello sbarco in Normandia, cos? vero, terrificante e ricco di scene di guerra dove scoppiano bombe e saltano teste; ma poi il film si perde in un sacco di luoghi comuni retorici (i nostri soldati sono misericordiosi e soffrono, hanno tutti gli occhi azzurri, mentre i nemici sono brutti, sporchi e cattivi, noi abbiamo gli eroi patriottici che se ne fregano della famiglia e vogliono continuare a combattere per la nazione, etc.) e in una sceneggiatura troppo limitata.

Qualche punto lo riguadagna per? grazie alla solita, grande performance di Tom Hanks (squallida quella del soldato Ryan invece, Matt Damon), alla colonna sonora quasi inesistente (avrebbe stonato in questo contesto), e al ritmo sempre elevato nonostante la lunghezza e i tanti dialoghi (interessanti e piacevoli, come le scene della preparazione del caporale, della conta delle piastrine, o del cecchino che prega prima di sparare).

 

In definitiva, spettacolare, molto tecnico direi, ma poco emotivo. Darei un 7,5.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'avevo gi? scritto qualche mese fa :up:

Figurati, avevo completamente dimenticato. Poi io l'ho visto ieri sera per la prima volta. :thumbsup:

 

 

Nella mia videoteca, comunque, ho ancora un bel po' di blu ray da vedere, il problema ? che d'estate non viene molto la voglia di accucciarsi sul divano a vedere un film, che ? pi? una prerogativa invernale.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

"Salvate il soldato Ryan" ha vinto anche l'Oscar per la miglior regia a Spielberg che penso si possa definire un premio a met? strada tra il tecnico e l'artistico.

Poi ragazzi voi lo avete visto adesso dopo 15 anni di action e film di guerra che da questo film hanno preso tantissimo (le famose riprese con l'otturatore chiuso a 15? per le scene d'azione sono iniziate qui) ma vi assicuro che vederlo al cinema alla sua uscita fu qualcosa di sensazionale: sinora ad allora non si era mai visto niente di neanche lontanamente paragonabile a questo film.

Sul pattriottismo dell'opera invece sarei abbastanza cauto anche perch? penso sia uno dei primi film che descrive la guerra "giusta" contro i nazisti con gli stessi stilemmi del vietnammovie riuscendo a riportare in maniera assolutamente verosimile e cruenta l'esperienza al fronte del soldato medio.

Piuttosto vi ? in alcune parti un eccesso di sentimentalismo, difetto abbastanza frequente nelle pellicole di Spielberg contrariamente al patriottismo che non ? assolutamente nel DNA del regista.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Immagino effettivamente che al cinema dev'essere stato qualcosa di fenomenale...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Immagino effettivamente che al cinema dev'essere stato qualcosa di fenomenale...

 

 

Fu uno spartiacque: a livello di riprese, sonoro, capacit? di proiettarti direttamente dentro l'immagine fu un film assolutamente innovativo.

Uno scena come quella dello sbarco a Omaha Beach non si era mai vista prima e rimane ancora oggi difficilmente eguagliabile.

Modificato da Leno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ottimi film ambientati nell'antica Roma ?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Infatti, se ? risultato spettacolare gi? solo vederlo spaparanzato sul divano di casa immagino cosa dovesse essere la prima mezz'ora vista al cinema :sbav:

 

Leno invece io ho visto molto patriottismo (che viaggia di pari passo col sentimentalismo, chiaro) in questo film, specialmente nella terribile scena finale del cimitero e quella in cui al soldato Ryan non gliene sbatte un fico secco della famiglia e dice di voler rimanere a combattere per l'America. Mi sembra che anzich? trasmettere un messaggio di fondo su quello che ha rappresentato l'orrore di quella guerra, Spielberg si sia solo limitato a tenere ben distinto l'eroismo degli americani che si sacrificano per un bene pi? grande dalla cruenta disumanit? dei nemici.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io tutto questo coinvolgimento al cinema non ce l'ho mai avuto, sar? che nel 99% delle sale si vede di m***a e anche l'audio, sar? mica tanto buono?

preferisco vedermi le cose a casa in BD che vedere un enorme DIVX al cinema

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ottimi film ambientati nell'antica Roma ?

Il Gladiatore e Spartacus di Kubrick i primi che mi vengono in mente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

a me pare che ryan intendesse che, cos? come i fratelli sono morti facendo il loro dovere, lui non poteva "scappare", sarebbe stato prima di tutto un'offesa alla loro memoria, oltre che lasciare i compagni.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A me non ha dato tanto questa impressione il soldato Ryan...mi sembra pi? che si voglia rimarcare l'eroismo dei soldati americani contro i vili soldati avversari come quello che prima viene graziato e poi uccide il capitano.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il Gladiatore e Spartacus di Kubrick i primi che mi vengono in mente.

Quo Vadis del 1951?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Infatti, se ? risultato spettacolare gi? solo vederlo spaparanzato sul divano di casa immagino cosa dovesse essere la prima mezz'ora vista al cinema :sbav:

 

Leno invece io ho visto molto patriottismo (che viaggia di pari passo col sentimentalismo, chiaro) in questo film, specialmente nella terribile scena finale del cimitero e quella in cui al soldato Ryan non gliene sbatte un fico secco della famiglia e dice di voler rimanere a combattere per l'America. Mi sembra che anzich? trasmettere un messaggio di fondo su quello che ha rappresentato l'orrore di quella guerra, Spielberg si sia solo limitato a tenere ben distinto l'eroismo degli americani che si sacrificano per un bene pi? grande dalla cruenta disumanit? dei nemici.

 

 

La scena pu? anche essere interpretata in questo modo ma ? comunque una scena in 2 ore e mezza di film dove l'orrore e l'insensatezza della guerra viene sottolineato in maniera molto evidente secondo me.

All'inizio si vedono adirittuta dei soldati americani ammazzare dei soldati tedeschi che si erano arresi, poi insomma stiamo sempre parlando della seconda guerra mondiale dove i tedeschi qualche spunto per essere rappresentati in questo modo lo hanno anche dato.

 

Il Gladiatore e Spartacus di Kubrick i primi che mi vengono in mente.

 

 

Il gladiatore ? un film di fantascienza, l'antica Roma c'entra poco o niente.:zizi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ottimi film ambientati nell'antica Roma ?

 

 

A me vengono in mente anche:

Satyricon di Fellini

Caligola di Tinto Brass

 

c'? anche il Giulio Cesare di Mankiewicz con Marlon Brando ma l? siamo su Shakspeare pi? che altro.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La scena pu? anche essere interpretata in questo modo ma ? comunque una scena in 2 ore e mezza di film dove l'orrore e l'insensatezza della guerra viene sottolineato in maniera molto evidente secondo me.

All'inizio si vedono adirittuta dei soldati americani ammazzare dei soldati tedeschi che si erano arresi, poi insomma stiamo sempre parlando della seconda guerra mondiale dove i tedeschi qualche spunto per essere rappresentati in questo modo lo hanno anche dato.

Se all'inizio del film non fosse stato scritto dello sbarco in Normandia, sarebbe stato come vedere un film di una guerra qualunque, dove da una parte c'erano gli americani e dall'altra "i nemici". Della seconda guerra mondiale manco se ne parla mi pare.

Poi certo, la guerra in s? viene rappresentata perfettamente, il film come gi? detto varie volte tecnicamente ? sublime, Spielberg ? bravissimo a farci vedere teste che saltano, fiotti di sangue che schizzano un po' ovunque, etc. tutto con estremo realismo.

 

Il gladiatore ? un film di fantascienza, l'antica Roma c'entra poco o niente.:zizi:

:asd:

 

Vero, ma a lui suppongo interessasse l'ambientazione, non il genere :yes:

 

Quo Vadis del 1951?

Mai visto, ma dicono sia bello anche se (presumo) pesantuccio.

Modificato da Rops

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se all'inizio del film non fosse stato scritto dello sbarco in Normandia, sarebbe stato come vedere un film di una guerra qualunque, dove da una parte c'erano gli americani e dall'altra "i nemici". Della seconda guerra mondiale manco se ne parla mi pare.

Poi certo, la guerra in s? viene rappresentata perfettamente, il film come gi? detto varie volte tecnicamente ? sublime, Spielberg ? bravissimo a farci vedere teste che saltano, fiotti di sangue che schizzano un po' ovunque, etc. tutto con estremo realismo.

 

 

Beh alla fine preferisco comunque un film ideologicamente discutibile (non ? questo il caso secondo me ma va beh) diretto da uno che sa fare cinema che un film politicamente corretto diretto da un regista mediocre.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

scusa ma il film ha come protagonisti dei soldati americani, che pretendevi di vedere? non ? un film sulla guerra in generale che deve far vedere tutti gli aspetti, ? la storia di sti soldati, ovvio che debba essere dal loro punto di vista. ciononostante, non mi pare che si possa parlare di americani come superbuoni, pi? volte vengono mostrati anche gli aspetti negativi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Beh intanto l'esempio che ho citato (il soldato che viene risparmiato) non compare tra le fila americane...

 

L'ho visto un po' di tempo fa (quindi non ricordo i dettagli), ma mi ha ricordato un po' la retorica di We were soldiers, ovviamente con i dovuti distinguo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

scusa ma il film ha come protagonisti dei soldati americani, che pretendevi di vedere? non ? un film sulla guerra in generale che deve far vedere tutti gli aspetti, ? la storia di sti soldati, ovvio che debba essere dal loro punto di vista. ciononostante, non mi pare che si possa parlare di americani come superbuoni, pi? volte vengono mostrati anche gli aspetti negativi.

 

 

 

Concordo, Spielberg adotta un punto di vista e lo mantiene giustamente per tutto la durata ma non mi sembra di vedere in ogni caso superbuoni e supercattivi nel film.

Anche perch? nel corso della carriera pur senza prendere posizioni politiche o fare prediche mi sembra che il regista si sia sempre mantenuto sottilmente critico verso la societ? USA.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×