Vai al contenuto
luke36

Jacky Ickx

Post raccomandati

Mi fa piacere che un utente giovane come DavideHill si interessi alla carriera di un pilota che ha dato il meglio in F1 35-40 anni fa e auspico che qualche altro si inserisca nella discussione. credo che capendo i tempi passati si riescono a comprendere anche meglio i presenti.

Vediamo allora qualche altro spunto offerto da monza1993. Io credo che il 1973 sia stato realmente l'aano della svolta. La Ferrari fece l'infelice scelta di accantonare Forghieri, che aveva progettato la per certi versi geniale B3 detta Spazzaneve ma che secondo Ickx e Merzario non si riusciva atener dritta nemmeno in rettilineo, per l'ing. Colombo che progett? la ribattezzata 312B3. Di essa esistono almeno due versioni: una con il radiatore anteriore e una con i radiatori laterali che per? fu quasi subito accantonata. Questa vettura si rivel? disastrosa, lenta e inguidabile e Ickx precipit? nel fondo dello schieramento. In estate la ferrari richiam? Forghieri che si mise al lavoro sulla B3, nel frattempo Ickx approfitt? di correre al Nurburgring con la MClaren M23, nuova vettura destinata a una brillante e longeva carriera, nata come fotocopia della Lotus 72. Ickx, senza alcuna prova precedente, realizza il quarto tempo in prova a due secondi da Stewart e distanziando di circa sei secondi le M23 dei piloti ufficiali Hulme e Revson (che tra l'altro in quegli anni andava abbastanza forte). In gara ? terzo dietro le Tyrrell: il manico c'? ancora e Jacky spera nell'ingaggio in Mc Laren, che poi finir? come ho detto gi?. Nel frattempo Forghieri ripulisce la B3 che Ickx guider? per l'ultima volta a Monza. Forse intuisce che ? una macchina dalle grosse potenzialit?, ma ora il suo tempo in Ferrari ? terminato. La B3 finir? nelle mani di un semi sconosciuto austriaco che far? parlare di s? molto molto a lungo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Mi fa piacere che un utente giovane come DavideHill si interessi alla carriera di un pilota che ha dato il meglio in F1 35-40 anni fa e auspico che qualche altro si inserisca nella discussione. credo che capendo i tempi passati si riescono a comprendere anche meglio i presenti.

Vediamo allora qualche altro spunto offerto da monza1993. Io credo che il 1973 sia stato realmente l'aano della svolta. La Ferrari fece l'infelice scelta di accantonare Forghieri, che aveva progettato la per certi versi geniale B3 detta Spazzaneve ma che secondo Ickx e Merzario non si riusciva atener dritta nemmeno in rettilineo, per l'ing. Colombo che progett? la ribattezzata 312B3. Di essa esistono almeno due versioni: una con il radiatore anteriore e una con i radiatori laterali che per? fu quasi subito accantonata. Questa vettura si rivel? disastrosa, lenta e inguidabile e Ickx precipit? nel fondo dello schieramento. In estate la ferrari richiam? Forghieri che si mise al lavoro sulla B3, nel frattempo Ickx approfitt? di correre al Nurburgring con la MClaren M23, nuova vettura destinata a una brillante e longeva carriera, nata come fotocopia della Lotus 72. Ickx, senza alcuna prova precedente, realizza il quarto tempo in prova a due secondi da Stewart e distanziando di circa sei secondi le M23 dei piloti ufficiali Hulme e Revson (che tra l'altro in quegli anni andava abbastanza forte). In gara ? terzo dietro le Tyrrell: il manico c'? ancora e Jacky spera nell'ingaggio in Mc Laren, che poi finir? come ho detto gi?. Nel frattempo Forghieri ripulisce la B3 che Ickx guider? per l'ultima volta a Monza. Forse intuisce che ? una macchina dalle grosse potenzialit?, ma ora il suo tempo in Ferrari ? terminato. La B3 finir? nelle mani di un semi sconosciuto austriaco che far? parlare di s? molto molto a lungo...

 

Beh... non sono proprio di primo pelo... Almeno rispetto ad altri utenti...

 

Comunque ancora complimenti... Anche questo tuo ultimo post ? perfetto...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Un'altra questione interessante sarebbe valutare in quali anni Ickx ha avuto vetture da mondiale. Non certo nel 68, quando la Lotus si dimostr? complessivamente migliore delaFerrari che proveniva da un drammatico 67 con la morte di Bandini e il gravissimo incidente di Parkes. Non il 69, dominato da Stewart e certo non il 71. Nel 72 la Ferrari era un'ottima vettura ma purtroppo esteremante carente nell'affidabilit?. Rimane il 1970. Nella prima parte della stagione lo sviluppo della 312B andava un po' a rilento e Ickx inoltre pat? le conseguenze dell'incidente del Jarama.In estate l'affidabilit? miglior?. ma Ickx si trov? a fronteggiare la nuova Lotus 72 di Rindt. Ickx si dimostr? migliore a Brands Hatch ma si dovette ritirare cos? come a Clermont ferrand in un GP ormai quasi vinto, ma in Germania Rindt, con la meno potente Lotus Ford 72, comp? un capolavoro e vinse a Hockenheim. In Austria Ickx vinse il primo GP della stagione ma ormai era troppo tardi per il mondiale che Rindt purtroppo non pot? mai godersi. (a proposito ***, un topic su Rindt sarebbe molto bello o gi? c'??). Ickx anni dopo dichiar? che se in Germania si fosse corso sul Nurburg le cose sarebbero andate diversamente. Possiamo credergli visto quello che era capace di fare sul Nurburgring. Ickx vinse altri due GP ma in quello degli USa, che poteva ancora dargli il titolo con una vittoria, ebbe dei problemi e la vittoria di Fittipaldi, che aveva preso il posto di Rindt, diede il mondiale a Rindt. Ickx scrisse una bella lettera a Nina Rindt, dicendosi contento che il mondiale era andato a Rindt che lo aveva meritato tutto e che lui non si sarebbe sentito legittimato a vincerlo. Altri tempi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

Probabilmente ? vecchissimo ma sono sicuro al 99% che c'? gi? un topic su Rindt.

 

Su Ickx, aldil? che per quello che ha fatto a Monaco '84 me lo mangerei, posso solo aggiungere che ha un nome un po' strano (Jacques Bernard), che non ha pi? il record a Le mans che ora detiene Kristensen e un'altra cosa:

quando passa alla Ferrari ha al suo attivo 4 gare in F1 (tre con le F1 e una con la F2) ma a Maranello si punta su di lui, ? uno dei tanti semisconosciuti che in Ferrari diventano nomi importanti della F1 come in futuro Lauda e Villeneuve. Non ricordo dove lessi, a proposito di questa abitudine, una frase: Enzo Ferrari non avrebbe mai preso Schumacher nel 1996, lo avrebbe preso tre anni prima.

 

scusate il piccolo ot

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Probabilmente ? vecchissimo ma sono sicuro al 99% che c'? gi? un topic su Rindt.

 

Su Ickx, aldil? che per quello che ha fatto a Monaco '84 me lo mangerei, posso solo aggiungere che ha un nome un po' strano (Jacques Bernard), che non ha pi? il record a Le mans che ora detiene Kristensen e un'altra cosa:

quando passa alla Ferrari ha al suo attivo 4 gare in F1 (tre con le F1 e una con la F2) ma a Maranello si punta su di lui, ? uno dei tanti semisconosciuti che in Ferrari diventano nomi importanti della F1 come in futuro Lauda e Villeneuve. Non ricordo dove lessi, a proposito di questa abitudine, una frase: Enzo Ferrari non avrebbe mai preso Schumacher nel 1996, lo avrebbe preso tre anni prima.

 

scusate il piccolo ot

 

Per quanto riguarda Monaco 84 c'? un topic sul quale abbiamo discusso a lungo. Il record a le Mans non ? pi? suo, ? vero, ma alcune sue vittorie a le Mans vennero quando la 24 ore era un'altra cosa e lui continua a esssere chiamato come nel sottotitolo del topic.Per fare un esempio col ciclismo Armstrong ha vinto pi? Tour di Merckx, ma Merckx era un'altra cosa.

Una precisazione per ***, anche nel 67 corse al Nurburgring con una F2, quindi al momento dell'ingaggio in Ferrari aveva solo due gare all'attivo in f1. quando lascer? la Ferrari, terminando di fatto la carriera di top driver, era il secondo pilota pi? vincente della rossa e tuttora ha una media vittorie con la ferrari superiore a Barrichello che lo precede come numero di vittorie (lasciando da parte ovviamente i tre ferraristi pi? vincenti, Ascari, Lauda, Schumacher)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
secondo voi perche' ickxx non e' riuscito a fare in f.1 la carriera che ha fatto nelle corse di durata?

 

 

p.s. un altradomanda stramaba ma questo nome ickxx che cavolo di nome e?

Ma che domande...

 

ma che post ....

 

 

evitiamo ;)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Jacky Ickx Jacky Ickx Jacky Ickx

 

Oggi ? stata la 1750? volta del mio ingresso settimanale in edicola.

 

Ragast?s ( un non-giovane...)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Credo che il 1972 sarebbe potuto essere davvero ottimo per il nostro Ickx.

In Formula uno la stagione fu un p? strana, non avendla vissuta pregerei al nostro Ickx di darci una sua visione dei fatti, dei ricordi, delle aspettative, forse delle delusioni. Come guida Ickx fu davvero superlativo, attento a non sprecare ogni minima occasione di ottenere un buon risultato, ancora velocissimo quando si trattava di andare forte e di spingere. Nel mondiale Marche, in coppia con Mario Andretti:

 

la 6 ore di Daytona il 6 febbraio

la 12 H di Sebbring il 25 marzo

1000 Km a Brands hatch il 16 aprile

la 1000 Km di Monza il 25 aprile

1000 Km a Zeltweg il 25 giugno

6 H a Watkins Glen il 22 luglio

 

Queste le vittorie di Jacky con la superba 312Pb.

 

Ecco in F1 la sua stagine a grandi linee

 

Terzo in Argentina, poi una gara strana a Kyalamy.

 

In Spagna, il 1 Maggio ? in pole. Parte maluccio e dopo, in una gara su fondo umido, non riesce pi? a riprendere Fittipaldi. Chiude secondo. Segna il Giro veloce.

 

 

Monaco. Diluvia. Parte in prima fila ma nel primo giro diventa 4? e Beltoise va in testa. Ickx al 6? giro ? gi? secondo ma per i successivi 74 giri non riesce a raggiungere Jean Paul che vince con oltre mezzo minuto sul ferrarista. E' ancora secondo.

 

A met? maggio Ickx ? secondo in classifica con 16 punti, lanciatissimo nella corsa per il titolo. Fittipaldi ha 19 punti.

 

In Belgio per? la gara gli si presenta come un calvario e si ritira per un guasto. Vince Fitti.

 

In Francia ? competitivo, gira veloce ma mentre ? secondo succede qualcosa e conclude nelle retrovie. Vince Stewart.

 

Adesso non si pu? pi? sbagliare.

 

Il 15 Luglio a Brands Hatch Jacky ? in pole. E' saldamente in testa quando un'altro guasto lo toglie di mezzo. Dal campionato.

Il ferrarista ? inchiodato a 16 punti mentre fittipaldi ne ha 43. A met? luglio la ferrari ha perso la sua chances.

 

Eppure in Germania il fuoco dell'illusione rispunta. Fitti non fa punti mentre Jacky centra la pole, il giro veloce e la vittoria. Nel momento pi? nero della stagione la 312 b centra una memorabile doppietta con il solo Peterson capace di arrivare a un minuto di distacco. Tutti gli altri ne contano almeno due.

 

Adesso Ickx sale a 25 punti, ancora 18 da Fittipaldi. Bisogna subito vincere in Austria, circuito veloce, adatto alla Ferrari e poi si vedr? quel che si vedr?.

 

E la Ferrari ? in prima fila con Regazzoni

Ma a Zeltweg Ickx non c'?. Sia in qualifica che in gara appare opaco. Poi il ritiro. Adesso ? proprio finita.

 

A Monza Ickx ? in pole, nonostante le chicane. Poi in testa alla corsa. Una Batteria lo ferma. E' chiaro che ? un'anno nero.

Chiude quarto con 27 punti. 16 dei quali fatti nelle prime quattro corse. Poi dopo, un'alimentatore qui, una perdita d'olio li, il campionato s'? perso per strada.

 

Ma credo che il 1972 sia stato ottimo per il pilota Ickx, dove ha dimostrato ancora una ottima velocit? unita ad una buona esperienza.

 

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Credo che la prestazione di Ickx a Monaco sia stato il primo campanello di allarme che in F1 qualcosina stava gi? perdendo: sotto la pioggia aveva gi? vinto due gare in f1 ed era considerato quasi imbattibile, invece beltoise ottiene la sua unica vittoria e l'ultima per la BRM. Fu uno dei pochissimi GP trasmessi in quell'anno. La 312B2, dopo la modifica al retrotreno, era diventata una vettura molto competitiva (con quel motore...) ma purtroppo estremamente poco affidabile. posso dire con certezza che la Ferrari, o meglio Enzo Ferrari, punt? pi? sul Mondiale Marche, dominato in tutte le gare, ma con la rinuncia colpevole a disputare Le Mans,questo determin? minor concentrazione a curare la F1. Fu un peccato perch? la vettura era ancora molto competitiva e Ickx, come ricordato da monza1993, poteva vincere tranquillamente a Brands Hatch e a Monza. al Nurburgring vinse facilmente in quella che fu la sua ultima vittoria in F1, non me lop sarei mai aspettato e non l'avrei certo detto, ma quell'anno fu in definitiva l'ultimo da top driver.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la sua carriera in ferrari mi ricorda quella di jean alesi anche se in meglio perche' ha vinto piu' gare e fatto meglio in campionato..

 

periodo non competitivo della squadra,macchine scarse poi l'addio da maranello e il declino..

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
la sua carriera in ferrari mi ricorda quella di jean alesi anche se in meglio perche' ha vinto piu' gare e fatto meglio in campionato..

 

periodo non competitivo della squadra,macchine scarse poi l'addio da maranello e il declino..

con tutto il rispetto per Alesi, che a me ? sempre piaciuto per la combattivit?, credo che le due carriere non siano nemmeno paragonabili se non nel fatto che l'addio alla Ferrari ne abbia segnato il declino (ma in F1 non nello sport dell'auto).ickx, con la ferrari e tenuto conto anche del disastroso 73, ? uno dei piloti in assoluto ad aver il miglior rapporto vittorie gare disputate.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
la sua carriera in ferrari mi ricorda quella di jean alesi anche se in meglio perche' ha vinto piu' gare e fatto meglio in campionato..

 

periodo non competitivo della squadra,macchine scarse poi l'addio da maranello e il declino..

con tutto il rispetto per Alesi, che a me ? sempre piaciuto per la combattivit?, credo che le due carriere non siano nemmeno paragonabili se non nel fatto che l'addio alla Ferrari ne abbia segnato il declino (ma in F1 non nello sport dell'auto).ickx, con la ferrari e tenuto conto anche del disastroso 73, ? uno dei piloti in assoluto ad aver il miglior rapporto vittorie gare disputate.

 

un punto in comune ce' ed e' il fatto di aver trovato la ferrari in uno dei suoi periodi peggiori.ce' anche il fatto che ickx secondo molti non ha ottenuto in f.1 quello che il suo talento avrebbe meritato.poi concordo sul fatto che ickx era piu' forte e ha fatto meglio...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Analizzando le stagioni di Ickx in Ferrari troviamo:

1968: vaettura buona ma succede che Ickx, praticamente debuttante, deve rinunciare a inizio stagione al GP di Monaco per scelta Ferrari,riesce a vincere a Rouen in una tragica giornata, arriva a pochi punti da Hill dopo Monza, poi Borsari commette un errore e Ickx esce di strada in Canada e si frattura una gamba: un'occasione persa

1970: incidente a Jarama e ustioni, La 312B ? inaffidabile nella prima parte della stagione poi ? tardi per recuperare ma vince tre GP.

1971: la B2 non va, ma riesca a vincere un gp e comunque, come gli altri anni ? il migliore dei ferraristi ( che sono stati alternativamente Amon, Regazzoni, Andretti (e Giunti)

1972: abbiamo parlato dell'inffidabilit? della pur ottima B2 72

1973: incappa in una delle peggiorri Ferrari di tutti mondiali

 

60 GP, vado a memoria, 6 vittorie, un secondo e tre quarti posti in Ferrari con due gravi incidenti (non per colpa sua) Credo che la sua esperienza in Ferrari sia stata qualitativamente elevatissima. Piloti molto celebrati in Ferrrari hanno palmares inferiori al suo, ? un dato di fatto

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Analizzando le stagioni di Ickx in Ferrari troviamo:

1968: vaettura buona ma succede che Ickx, praticamente debuttante, deve rinunciare a inizio stagione al GP di Monaco per scelta Ferrari,riesce a vincere a Rouen in una tragica giornata, arriva a pochi punti da Hill dopo Monza, poi Borsari commette un errore e Ickx esce di strada in Canada e si frattura una gamba: un'occasione persa

1970: incidente a Jarama e ustioni, La 312B ? inaffidabile nella prima parte della stagione poi ? tardi per recuperare ma vince tre GP.

1971: la B2 non va, ma riesca a vincere un gp e comunque, come gli altri anni ? il migliore dei ferraristi ( che sono stati alternativamente Amon, Regazzoni, Andretti (e Giunti)

1972: abbiamo parlato dell'inffidabilit? della pur ottima B2 72

1973: incappa in una delle peggiorri Ferrari di tutti mondiali

 

60 GP, vado a memoria, 6 vittorie, un secondo e tre quarti posti [ IN CLASSIFICA MONDIALE] in Ferrari con due gravi incidenti (non per colpa sua) Credo che la sua esperienza in Ferrari sia stata qualitativamente elevatissima. Piloti molto celebrati in Ferrrari hanno palmares inferiori al suo, ? un dato di fatto

 

Sono d'accordissimo. Gozzi us? lo scarso, a suo dire, numero di vittorie a fronte dei GP disputati per convincere Ferrari a non continuare la collaborazione con il pilota (in realt? c'era antipatia tra Gozzi e Ickx ), ma Ickx resta un grandissimo. Ma la F1 ? uno sport complessissimo, dipendente da variabili che a volte sfuggono anche agli addetti pi? smaliziati, e alla fine vince solo uno...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E' da tanto che non frequentavo questo forum: solo adesso mi sono accorto di qusto stupendo topic (di cui non mi sono perso nemmeno una parola) di ammirazione verso un grande dell'automobilismo di tutti i generi.

 

Come ha detto anche qualcun altro in questo topic, Ickx ? un ottimo esempio che per essere un mito non c'? bisogno di vincere un mondiale...

 

Ringrazio tutti coloro, che grazie alle loro immense fonti storiche, stanno facendo rivivere, a noi altri che non l'abbiamo potuta vivere, l'era di Monsieur Le Mans.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per comprendere la grandezza di questo pilota in F1 e anche per indagarne i motivi per cui non ? entrato nella cerchia dei campioni del mondo, fornisco quest'altro dato. Siamo a fine stagione 1970. il campione del mondo Rindt ? diventato purtroppo l'unico campione postumo, Stewart ha in mano una nuova vettura, la Lotus ha un pilota giovane e inesperto: Fittipaldi. La macchina pi? competitiva a fine stagione 70 ? stata la 312B e si aspetta un'evoluzione, la B2, ancora pi? efficiente. La Ferrari ? la logica favorita del prossimo mondiale 1971 anche perch? dispone di un pilota come Ickx che , a quel punto della storia della F1 ? all'8? posto tra i piloti vincenti di ogni epoca, a una posizione simile tra i poleman e ancora pi? avanti tra i GV. ? inoltre arrivato due volte di seguito secondo nel mondiale. L'era Stewart ? solo all'inizio e per molti osservatori sar? un'era Stewart Ickx. popi succeder? che fino all'estate 71 queste premesse si manterranno, poi il naufragio della B2 71 cambier? il corso degli eventi.

Con questo voglio ribadire cha a fine 1970 Ickx era considerato con Stewart il riferimento massimo in F1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

 

A Monza nel 70 fece una cavolata non da poco .

 

All'epoca gli alettoni erano regolabili idraulicamente e su una pista come Monza era fondamentale alternare la minima incidenza per i tratti rettilinei con la massima per avere aderenza in curva. Ebbene in gara Ickxx continu? a tenere l'incidenza massima per parecchi giri mentre Forghieri si dannava ad avvertirlo coi cartelli dai box a regolare l'incidenza per non perdere velocit? sul dritto e ci mise molto a comprendere la segnalazione e regolarli.

 

Pu? darsi , visto che con la stessa macchina Regazzoni vinse il gp , che quell'errore gli abbia tolto punti importanti per la rincorsa al titolo ?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
A Monza nel 70 fece una cavolata non da poco .

 

All'epoca gli alettoni erano regolabili idraulicamente e su una pista come Monza era fondamentale alternare la minima incidenza per i tratti rettilinei con la massima per avere aderenza in curva. Ebbene in gara Ickxx continu? a tenere l'incidenza massima per parecchi giri mentre Forghieri si dannava ad avvertirlo coi cartelli dai box a regolare l'incidenza per non perdere velocit? sul dritto e ci mise molto a comprendere la segnalazione e regolarli.

 

Pu? darsi , visto che con la stessa macchina Regazzoni vinse il gp , che quell'errore gli abbia tolto punti importanti per la rincorsa al titolo ?

L'episodio a cui ti riferisci avvenne nel 68 e non nel 70, quandi Ickx si ritir? perdendo le ultime possibilit? di vincere ilmondiale. nel 68 invece accadde proprio quello a cui fai riferimento anche se alcune altre fonti sostengono che Ickx avesse qualche altro problema. Sta di fatto che dopo una sosta al box Ickx fu rispedito da Forghieri in pista e arriv? 3?. perdendo in volata il secondo posto da Servoz Gavin. Dopo quel GP Ickx, alla prima stagione completa in f1, era secondo a soli tre punti da Hill. Poi la rottura dell'acceleratore, per colpa ammessa di Borsari, in Canada ne compromise il mondiale ancora alla portata.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'ultima apparizione di Ickx in F1 ? per delle prove al Ricard nel novembre 81 con una Brabham Cosworth.

eccolo qui

driveforfunqg5.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
L'ultima apparizione di Ickx in F1 ? per delle prove al Ricard nel novembre 81 con una Brabham Cosworth.

eccolo qui

driveforfunqg5.jpg

 

Oh, bella! Questa non la sapevo!! Grazie Ickx70!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×