Vai al contenuto
Marcello1997

La fine degli aiuti elettronici

Post raccomandati

Come tutti voi ben sapete la F1 moderna non ha nel solo TC l'unico aiuto elettronico (chiss? perch? quando leggo "aiuto" mi viene in mente la juve :hihi:). La centralina unica porter? alla fine del TC, questo almeno viene sbandietato ai 4 venti: ma per il resto? Cambier? davvero qualcosa? Il pilota avr? di nuovo il controllo della situazione? Non ? che in giro ci si sbilanci pi? di tanto, se qualcuno sa qualcosa parli. Comunque erano anni che non aspettavo con tanta curiosit? l'inizio del mondiale. Speriamo non mi deludano di nuovo, perch? il 2007 rappresenta il punto pi? basso della storia della F1.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per me sar? una vera novit? (finalmente positiva!).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io confido in un buon anno dove la F1 torner? a risollevarsi un po...dopo quest anno appena passato ci vorrebbe :sisi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

? ovvio che per risollevare completamente la f1 ci vorrebbe ancora qualcosa, soprattutto a livello aerodinamico, ma ? gi? un passo positivo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
? ovvio che per risollevare completamente la f1 ci vorrebbe ancora qualcosa, soprattutto a livello aerodinamico, ma ? gi? un passo positivo.

 

 

:up: gi? dal prossimo anno si potrebbe fare un grande salto se entrano sul serio le slick e limitano l aerodinamica (anche se per l aerodinamica mi dispiacerebbe visto che F1=Tecnologia e Grandi idee)...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ci sono altri modi per controllare la trazione senza per forza passare dalla centralina unica.

 

Personalmente, dopo averne parlato anche con alcuni tecnici di F3 italiana, sono molto ma molto scettico sull'abolizione del TC. Fumo negli occhi.

 

P.S. Spero vivamente di essere smentito.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ci sono altri modi per controllare la trazione senza per forza passare dalla centralina unica.

 

Personalmente, dopo averne parlato anche con alcuni tecnici di F3 italiana, sono molto ma molto scettico sull'abolizione del TC. Fumo negli occhi.

 

P.S. Spero vivamente di essere smentito.

 

purtroppo ho gi? sentito che si puo' intervenire direttamente sulle mappature del motore, senza chiamare in causa la centralina.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

credo sar? sicuramente spettacolare ma come sempre ? la macchina piu forte quella che vince,puo capitare una sbavatura.....soprattutto in qualifica determinante ma si impareranno a correre cosi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
? ovvio che per risollevare completamente la f1 ci vorrebbe ancora qualcosa, soprattutto a livello aerodinamico, ma ? gi? un passo positivo.

 

 

Vuoi dire che ? positivo che la centralina sia "Made in McLaren"? ;-)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma non ci sono altri marchi di computer cui fare una centralina???Ma proprio quella mclaren??????'

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
? ovvio che per risollevare completamente la f1 ci vorrebbe ancora qualcosa, soprattutto a livello aerodinamico, ma ? gi? un passo positivo.

 

 

Vuoi dire che ? positivo che la centralina sia "Made in McLaren"? ;-)

Secondo me, che la centralina unica sia fatta dalla mclaren costituisce un grosso handicap per tutti gli altri team... non tanto perch? penso che giochino sporco con qualche trucchetto, ma poich? non hanno avuto bisogno di dedicare parte del loro tempo di sviluppo ad imparare come funziona il sotware e ad adattare la monoposto a quel sistema, quindi si sono potuti concentrare su altro, conoscendo gi? alla perfezione come funziona la loro elettronica.

Le altre squadre, compresa la Ferrari, non solo si sono dovuti studiare da principio questa nuova centralina togliendo tempo ad altre cose...

ma sicuramente, ancora, la conosceranno meno della mclaren stessa...

 

E non mi vengano a dire che siamo pari perch? la mclaren lo scorso anno si ? dovuta adattare alle Bridgestone:

- punto primo perch? le Bridgestone non erano in contratto esclusivo con la Ferrari, n? sono un prodotto di marchio Ferrari

- punto secondo perch? le gomme 2007 sono state completamente rifatte ed erano completamente diverse dalle Bridgestone del 2006, anno in cui regnava la competizione tra 2 case concorrenti di pneumatici!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
ma non ci sono altri marchi di computer cui fare una centralina???Ma proprio quella mclaren??????'

 

se non sbaglio ha fatto la proposta economica migliore :zizi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
? ovvio che per risollevare completamente la f1 ci vorrebbe ancora qualcosa, soprattutto a livello aerodinamico, ma ? gi? un passo positivo.

 

 

Vuoi dire che ? positivo che la centralina sia "Made in McLaren"? ;-)

 

veramente mi riferivo all'abolizione del tc, ma siccome qua dentro i soliti devono sempre tirare fuori le solite cagate anche quando non centrano nulla, continuate pure a discutere da soli che ne ho i maroni peini.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ci sono altri modi per controllare la trazione senza per forza passare dalla centralina unica.

 

Personalmente, dopo averne parlato anche con alcuni tecnici di F3 italiana, sono molto ma molto scettico sull'abolizione del TC. Fumo negli occhi.

 

P.S. Spero vivamente di essere smentito.

 

Si poteva continuare eliminando altra elettronica dalla gestione del motore, per esempio il controllo elettronico dell'accelleratore...

 

Io avrei limitato al massimo l'elettronica applicata al motore, oltre che abolire la trazione elettronica.

La F1 deve tornare ad essere Sport e competizione fra piloti e mezzi, non vetrina tecnologica.

 

Non vedo cosa ci azzecchi (come direbbe un nostro simpatico ministro) con le competizioni automobilistiche la gestione elettronica della vettura: serve solo a rendere guidabili le masturbazioni ingegneristiche dei nostri apprendisti stregoni aerospaziali ma non aggiunge una virgola ad una competizione fra mezzi e uomini che ha ancora la presunzione di presentarsi come "sportiva".

 

Se si vuole il progresso e la ricerca a tutti i costi perch? non cambiare, drasticamente, formula?

Motori elettrici, fuel cell, idrogeno, recupero energia, aerodinamica, abs, esp... etc etc...

 

Quanti Km fa con un litro di benza (speciale e costosissima) questa F1 da baraccone?

 

Il motore elettrico ? milioni di volte pi? efficente del motore a scoppio, se si riesce a far andare a 500 Kmh un treno si pu? provare a costruire un motore elettrico ad alte prestazioni, con i materiali superconduttivi di cui oggi si dispone facendogli fare 50/60 giri di pista... questo si riporterebbe la f1 ad essere "massima espressione della ricerca in campo automobilistico", come molti amici credono sia ancora.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

si potr? anche intervenire sulle mappature del motore ma di certo in uscita di curva non pesteranno a tavoletta l'acceleratore come se niente fosse

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
si potr? anche intervenire sulle mappature del motore ma di certo in uscita di curva non pesteranno a tavoletta l'acceleratore come se niente fosse

 

e se lo pestano danno spettacolo con controlli in sovrasterzo di potenza... :sbav:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

elettronica per cancellare l'auita elettronica: ROTFL

 

 

 

P R O P A G A N D A

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
si potr? anche intervenire sulle mappature del motore ma di certo in uscita di curva non pesteranno a tavoletta l'acceleratore come se niente fosse

 

Certo il TC era un aiuto che consentiva di alzare il limite ma non credo proprio si potesse pigiare il pedale a proprio piacimento, tant'? che le uscite di strada non erano sparite, magari qualche errore di meno

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Credo che sia gi? qualcosa, in tempi di magra anche un brodino pu? fare la differenza ma, anche da ambienti vicini alla Rossa, si sostiene che si riuscir? a sopperire all'eliminzazione del TC in altri modi.

 

Inoltre, io sarei (come ho letto anche da qualche utente) che la F1 tornasse ad essere "al servizio" della societ? civile.

Sarebbe bellissimo che ci fosse una svolta ecologista con la ricerca e sviluppo di nuovi (ed ecologci) carburanti.

Per il mondo sarebbe un'ottima notizia.

 

Tanto per dire: quale ? stata l'ultima invenzione tecnologica derivata dalla F1 che ? utilizzata sulle macchine di serie?

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Senza andare a fare ragionamenti tanto profondi: ieri la F2008 slittava eccome in accelerazione, sia partendo da ferma che in uscita di curva.

 

Che poi rimangano vetture facilmente gestibili ? indubbio, ma adesso il pilota almeno un pelo pi? di attenzione dovr? prestarla, pena un bel 180? in uscita dai tornanti.

 

Come diceva qulacuno, visto il costante trend peggiorativo a cui ci stavano abituando, accontentiamoci di questa piccola miglioria e speriamo che ne seguano altre in futuro.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×