Vai al contenuto
Visitatore andrea81

Nome e cognome delle vetture

Post raccomandati

Visitatore Ayrton4ever

io per la McLaren sapevo che era Major Project

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Bello questo topic.

Ci pensavo poco tempo fa ma un poco per pigrizia un poco per pigrizia e un poco per pigrizia non ho aperto il topic.

 

Mi chiedevo fra l'altro il significato dei seguenti codici ferrari:

156

158

312B

312T ( e i vari T2,T3,T4,T5)

126C2

 

poi:

la Brabham ha usato la sigla BT............

la Ligier JS

 

Jaguar R1 (poi R2 R3 ecc)

Benetton B186 (B per Benetton, 86 per l'anno.................. ma l'1?)

Minardi M185 (poi M186 M197 M188 ecc ecc stesso discorso di Benetton)

Leyton House CG911

Onyx ORE

Shadow DN

Theodore TY

Zakspeed 841/861/881

 

Per la Brabham e la Theodore li so ma non li ricordo.............. perch? sono pigro.

Qualcuno sa gli altri?

156 sta per 1.500 cc 6 cilindri, 158 sta per 1.500 cc 8 cilindri, 312B sta petr 3.000 cc 12 cilindri versione B, 312T vedi prima T sta per cambio trasversale.

Per quanto riguarda Benetton e Minardi credo che si sia solamente contratto l'anno: invece di scrivere B1986 si ? scritto B186 etc etc.

 

Le altre non so proprio.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

no no....era "marlboro project 4". sono sicurissimo. poi ovviamente venne cambiato per via dello sponsor.

se non mi sbaglio prima di allora la mclaren aveva sempre avuto semplicemente una M come la m23 di james hunt.

il marlboro project part? in coincidenza con la monoscocca in fibra di carbonio, che credo fu la prima in assoluto con questo sistema costruttivo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Le iniziali JS che precedevano la gigla delle monoposto Ligier era riferita alle iniziali di un pilota, amico del titolare Guy Ligier, morto in un incidente... Non ricordo il nome completo di quel pilota...

 

no no....era "marlboro project 4". sono sicurissimo. poi ovviamente venne cambiato per via dello sponsor.

se non mi sbaglio prima di allora la mclaren aveva sempre avuto semplicemente una M come la m23 di james hunt.

il marlboro project part? in coincidenza con la monoscocca in fibra di carbonio, che credo fu la prima in assoluto con questo sistema costruttivo.

 

Esatto. La prima McLaren con la sigla MP4 fu proprio la MP4/1 in fibra di carbonio...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Benetton e Minardi utilizzavano l'iniziale del team, pi? il numero della formula , cio? 1, pi? l'anno: 186, 187, 191...come fa adesso la Dallara in Formula 3: Dallara 308.

 

La March invece metteva prima l'anno, poi la formula: Marcha 721, questa fu pi utilizzata quando la compr? la Leyton House.

 

la Shadow DN stava per Don Nichols, il fondatore, la Theodore TY per Teddy Hip, il proprietario, l'AGS JH per Julien Henry...

 

La Ligier era JS in onore al deceduto Jo Schlesser, amico di Guy Ligier. Zakspeed era come la March.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E le Sauber? I "nomi" iniziavano per "C": una dedica di Peter Sauber alla moglie Christiane. Invece la cifra teneva conto di tutte e 11 le vetture da competizione Sauber prodotte prima dell'avvento in F.1, pi? la sola eccezione della C291 del 1991. La prima Sauber da F.1 fu quindi il tredicesimo bolide prodotto e pertanto si chiam? C12.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
E le Sauber? I "nomi" iniziavano per "C": una dedica di Peter Sauber alla moglie Christiane. Invece la cifra teneva conto di tutte e 11 le vetture da competizione Sauber prodotte prima dell'avvento in F.1, pi? la sola eccezione della C291 del 1991. La prima Sauber da F.1 fu quindi il tredicesimo bolide prodotto e pertanto si chiam? C12.

Questa sulla Sauber non la sapevo proprio.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
... 312B sta petr 3.000 cc 12 cilindri versione B...

Se non ricordo male la "B" stava per Boxer (architettura del motore), infatti vi fu la 312 B, poi la 312 B2 ed infine la 312 B3 (prima spazzaneve e poi, profondamente rivista, in versione vincente).

 

Non sono sicuro al 100%, comunque...

 

Bye

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
... 312B sta petr 3.000 cc 12 cilindri versione B...

Se non ricordo male la "B" stava per Boxer (architettura del motore), infatti vi fu la 312 B, poi la 312 B2 ed infine la 312 B3 (prima spazzaneve e poi, profondamente rivista, in versione vincente).

 

Non sono sicuro al 100%, comunque...

 

Bye

Ora che ci penso potresti avere ragione...per? sta di fatto che la 312B del 1970 venne subito dopo la 312...mi informer? comunque.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
... 312B sta petr 3.000 cc 12 cilindri versione B...

Se non ricordo male la "B" stava per Boxer (architettura del motore), infatti vi fu la 312 B, poi la 312 B2 ed infine la 312 B3 (prima spazzaneve e poi, profondamente rivista, in versione vincente).

 

Non sono sicuro al 100%, comunque...

 

Bye

Ora che ci penso potresti avere ragione...per? sta di fatto che la 312B del 1970 venne subito dopo la 312...mi informer? comunque.

Il sito ufficiale Ferrari conferma che la 312 B era equipaggiata con un motore a 12 cilindri contrapposti...per? non dice se effettivamente la B nel nome della macchina fosse legato al motore boxer.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il sito ufficiale Ferrari conferma che la 312 B era equipaggiata con un motore a 12 cilindri contrapposti...per? non dice se effettivamente la B nel nome della macchina fosse legato al motore boxer.

 

Anch?io non ho trovato nulla di "esplicito" riguardo al significato della lettera B, ritengo ugualmente posibile (se non probabile) che si riferisse proprio al motore. Vedremo se qualcuno sapr? toglierci questo dubbio, per oggi ho gi? cercato abbastanza... ;-)

 

Per? ho trovato questa foto, secondo me bellissima, della "spazzaneve" a Montecarlo (anche i colori sono fantastici). Da notare la posizione s?dei retrovisori...

http://www.ultimatecarpage.com/pic.php?ima...amp;carnum=2922

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il sito ufficiale Ferrari conferma che la 312 B era equipaggiata con un motore a 12 cilindri contrapposti...per? non dice se effettivamente la B nel nome della macchina fosse legato al motore boxer.

 

Anch?io non ho trovato nulla di "esplicito" riguardo al significato della lettera B, ritengo ugualmente posibile (se non probabile) che si riferisse proprio al motore. Vedremo se qualcuno sapr? toglierci questo dubbio, per oggi ho gi? cercato abbastanza... ;-)

 

Per? ho trovato questa foto, secondo me bellissima, della "spazzaneve" a Montecarlo (anche i colori sono fantastici). Da notare la posizione s?dei retrovisori...

http://www.ultimatecarpage.com/pic.php?ima...amp;carnum=2922

Ma solo io trovo orrenda quella versione della 312 B3? Poi con quel casco...un accostamento di colori paragonabile a un pugno nello stomaco :confuso:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la mclaren si chiamer? MP423-FBD ? Mi Procuro 423 Fotocopie By Ron? :hihi:

 

ah il sonno da alla testa, meglio riposare

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Mi chiedevo fra l'altro il significato dei seguenti codici ferrari:

156

158

312B

312T ( e i vari T2,T3,T4,T5)

126C2

 

poi:

la Brabham ha usato la sigla BT............

la Ligier JS

 

Jaguar R1 (poi R2 R3 ecc)

Benetton B186 (B per Benetton, 86 per l'anno.................. ma l'1?)

Minardi M185 (poi M186 M197 M188 ecc ecc stesso discorso di Benetton)

Leyton House CG911

Onyx ORE

Shadow DN

Theodore TY

Zakspeed 841/861/881

 

Per la Brabham e la Theodore li so ma non li ricordo.............. perch? sono pigro.

Qualcuno sa gli altri?

 

156 e 158 li avete gi? detti come le Ligier, le Shadow e le Zakspeed.

 

La B della 312 era riferita al motore Boxer (3 litri, 12 cilindri, Boxer) e fu introdotta nel 1970 perch? il Boxer fu introdotto in quell'anno. Seguirono poi la B2 e la B3. Le Ferrari dei 4 anni precedenti erano semplicemente 312.

 

La T invece, stava ad indicare il cambio Trasversale adottato nel 1975, una delle caratteristiche vincenti di quella monoposto per via del fatto che ne riduceva il momento di inerzia polare. Seguirono la T2, T3, T4 e T5.

 

La 126C fu la prima monoposto turbo del Cavallino e la sigla stava ad indicare la V a 120? dei 6 cilindri con Compressore.

 

Le Brabham si sono chiamate tutte BT perch? erano le iniziali di Jack Brabham e Ron Tauranac, i due soci fondatori.

 

LA R della Jaguar era semplicemente l'iniziale di Racing (il nome del team era Jaguar Racing).

 

La Benetton aveva la B di Benetton, poi il numero della formula (1) e l'anno.

Stesso schema per la Minardi.

 

La Leyton House ha assunto la sigla CG dal 1989 in memoria di Cesare Gariboldi, co-fondatore della scuderia e pigmalione di Ivan Capelli deceduto in un incidente d'auto.

 

La Onyx chiamava le sue vetture ORE da Onyx Race Engineering

 

La TY della Theodore erano le iniziali del nome del proprietario Teddy Yip, gi? co-fondatore della Ensign e poi ultimo proprietario della Shadow.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

e le Osella? adesso ci sono le PA, in formula 1 le FA...credo che la P stia per prototipo, la F per Formula ma non capisco le sigle.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

per il nome e cognome di tutte le vetture grand prix e formula 1 guardate questo, ci sono tutti i progettisti.

 

http://8w.forix.com/6thgear/designers.html

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
per il nome e cognome di tutte le vetture grand prix e formula 1 guardate questo, ci sono tutti i progettisti.

 

http://8w.forix.com/6thgear/designers.html

Spulciando in questo elenco esce fuori che il fetente Mike Coughlan ha lavorato nella Lotus di fine anni '80...ora capisco perch? quella gloriosa scuderia ha fatto quella fine indegna...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il sito ufficiale Ferrari conferma che la 312 B era equipaggiata con un motore a 12 cilindri contrapposti...per? non dice se effettivamente la B nel nome della macchina fosse legato al motore boxer.

 

Anch?io non ho trovato nulla di "esplicito" riguardo al significato della lettera B, ritengo ugualmente posibile (se non probabile) che si riferisse proprio al motore. Vedremo se qualcuno sapr? toglierci questo dubbio, per oggi ho gi? cercato abbastanza... ;-)

 

Per? ho trovato questa foto, secondo me bellissima, della "spazzaneve" a Montecarlo (anche i colori sono fantastici). Da notare la posizione s?dei retrovisori...

http://www.ultimatecarpage.com/pic.php?ima...amp;carnum=2922

Ma solo io trovo orrenda quella versione della 312 B3? Poi con quel casco...un accostamento di colori paragonabile a un pugno nello stomaco :confuso:

 

? stupenda...

e te lo dice un tifoso mclaren ;)

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
e le Osella? adesso ci sono le PA, in formula 1 le FA...credo che la P stia per prototipo, la F per Formula ma non capisco le sigle.

 

Se non ho capito male la P sta per Pista.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×