Vai al contenuto
SirVanhan

NASCAR Sprint Cup Series 2008

Il sondaggione  

4 utenti hanno votato

  1. 1. Chi tra i piloti nella Chase dopo Bristol uscir? dai 12?

    • Greg Biffle
      1
    • Kevin Harvick
      1
    • Jeff Gordon
      1
    • Matt Kenseth
      0
    • Denny Hamlin
      1
    • Clint Bowyer
      0


Post raccomandati

c'? una rissa ai box in craftsman series!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E' stata coinvolta anche la polizia nella rissa tra Starr e Bodine :confuso: Comunque gara vinta da Hornaday che si riavvicina a Benson in campionato (74 punti). Kvapil solo terzo all'arrivo :(

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ehi Sir...l'hai visto il nuovo topic nascar?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Gran bella gara a New Hampshire. I ragazzi davvero sono stati bravi: ancora una volta, la pioggia ha lavato la pista e fatto partire i piloti in ordine di classifica, quindi durante la gara i valori in campo sono cambiati parecchio. All'inizio Edwards ha dominato ma poi ha ceduto la leadership a Johnson e Stewart. Junior ha preso il comando ai box ed ? stato a lungo in testa finch? Biffle ? spuntato dal nulla ed ? passato davanti a tutti. ALla fine sembrava ancora una gara per Johnson ma ha vinto Biffle. Quest'ultimo ? stato bravo ma non so se vincer? il titolo. Johnson al momento pare imbattibile e il pi? serio antagonista sembra Edwards. Kenseth e Kyle hanno perso gi? dei punti per strada.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

si ma xch? x tutto l'anno johnsono nn ha fatto granch? e ora va a finire che vince il 3? titolo?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sylvania 300, gara: primo successo a sorpresa per Greg Biffle

 

15 Settembre 2008

Per la quinta volta in cinque anni, la Sylvania 300, primo round della Chase for the Sprint Cup al New Hampshire Motor Speedway, ha riservato grandi colpi di scena e un vincitore inatteso: Greg Biffle ha infatti trionfato per la prima volta in questa stagione, battendo nelle ultime battute di gara il gran dominatore Jimmie Johnson.

 

LOUDON - Sembrava che il due volte campione Cup Johnson potesse farcela a portare la sua #48 Chevrolet davanti a tutti fino alla bandiera a scacchi, ma non se ci fossero state molte bandiere gialle nelle ultime tornate. Negli ultimi cento giri, ben 6 caution e una bandiera rossa: e questa ? stata la fine di Johnson, che soffriva di sovrasterzo nelle situazioni di ripartenza. Biffle ? stato dunque bravo ad approfittarne al 289? passaggio, saltando al comando e rimanendoci fino alla bandiera a scacchi.

 

Carl Edwards, che era stato in testa ad inizio gara, ? rimasto comodamente in terza posizione a godersi il duello feroce tra i primi due: nelle prove libere aveva faticato, ma Bob Osborne, il suo crew chief, ? stato in grado di sistemargli la sua #99 Ford e a far s? che nessuno potesse impensierirlo nel suo comodo terzo posto. In classifica ? ora a pari punti con Johnson, ma viene considerato davanti per il maggior numero di vittorie. Mai per? Edwards si sarebbe immaginato di andar via da Loudon con la leadership del campionato Sprint Cup.

 

Kyle Busch, otto vittorie nella regular season, contro le sei di Edwards e le quattro di Johnson, ? stato vittima della rottura di una barra antirollio, che ha causato la quasi totale impossibilit? di manovrare il proprio mezzo. Con la guidabilit? annientata, l?ex-leader di campionato si ? girato nelle prime fasi, coinvolgendo nell?incidente anche le due Ford di McMurray e Ragan. Come se non bastasse, quando la NASCAR ha chiamato la Competition Caution alla 35^ tornata, Busch ha superato la pace car per arrivare prima in pit road, ma questo gli ? costato la perdita di un giro sul resto del gruppo. A fine gara ha chiuso 34?, il che significa la perdita di 7 piazze in campionato, con un ritardo di 74 punti da Edwards e Johnson.

 

Nella top10 sono arrivati anche Jeff Burton, Dale Earnhardt Jr, Kurt Busch, Martin Truex Jr, Tony Stewart, Denny Hamlin e Kevin Harvick. I chaser fuori dal gruppo dei primi sono stati Clint Bowyer, 12?, Jeff Gordon, 14?, il gi? citato Kyle Busch e Matt Kenseth, 40?. Il campione 2003 del Roush-Fenway Racing ha subito un violento contatto in un maxi-incidente al 229? giro. Sam Hornish Jr ha toccato Chad McCumbee in curva 3, facendogli perdere il controllo della propria vettura: ha coinvolto quindi Kenseth, Vickers, Mears e Gilliland, il quale ? finito addosso alla fiancata sinistra della Ford di Kenseth. Per lui comunque nessun problema fisico, ma ovviamente grande delusione, essendo 177 punti dietro ai leader di classifica.

 

Difficile debutto per la stella Joey Logano, partito 40? e finito 32? con tre giri di ritardo: dalla sua per? bisogna dire che correva con la #96 Toyota, che pur essendo parte dell?Hall of Fame Racing, ovvero il team satellite del Joe Gibbs Racing, non ha assolutamente la competitivit? della squadra appena citata. Il setup non era ottimale in partenza, ed uno accettabile ? stato ottenuto dopo varie modifiche in pit road, pi? in l? nello svolgimento della Sylvania 300.

 

Andrea Giach?

 

 

 

Ciompi: ?Il mio sogno? La NASCAR Sprint Cup?

 

Trentatre giri ? durata la prima gara in NASCAR Camping World East del giovane toscano Alessandro, Alex ormai, Ciompi. Un ragazzo che ha avuto il coraggio di lasciarsi alle spalle l?automobilismo europeo, dove se non hai la valigia difficilmente vai avanti, e di imbattersi in una nuova sfida tutta americana.

 

MILANO - Curioso che Alex abbia scelto le stock-car e non le formule Atlantic o Indy Lights, dove sembra valere lo stesso principio delle gare europee. Chiedetelo a Ricci. Noi di *********** abbiamo invece raggiunto Alex Ciompi, che al Lime Rock, a fine agosto, ha dato dimostrazione di eccezionali doti velocistiche, rimontando dall?ultimo posto sulla griglia fino alla 12^ piazza, con un pit stop gi? effettuato, e ben cinque rivali davanti a s? che invece dovevano ancora rifornire. Poi il motore si ? rotto, mandando letteralmente in fumo una probabile top10, in mezzo a nomi altisonanti come Steve Park, Ricky Carmichael, Austin Dillon, Jeffrey Earnhardt e Matt Kobyluck. Ma per un pilota che aveva provato questo tipo di vetture solo una volta per un test al Lowe?s Motor Speedway, con una Ford oltretutto, il risultato ? stato comunque eccellente.

 

Perch? hai scelto di correre in NASCAR?

?Ho preso questa decisione perch? era una delle poche strade per arrivare al professionismo. In America ? molto pi? facile che qua in Europa diciamo diventare piloti NASCAR con un buon piede e poco budget. In Europa senza budget non vai da nessuna parte.?

 

Che idea avevi della NASCAR prima di arrivare negli USA, e cosa ne pensi ora che ne fai parte?

?Prima di arrivare qua non seguivo molto queste gare, mi sono appassionato solo quest?anno, soprattutto quando ho provato la macchina. Gli americani come concezione della meccanica sono molto indietro rispetto a noi: macchine con 5700 di cilindrata, 800 cavalli, trazione posteriore, quattro marce e non hanno controllo di trazione. Una concezione molto vecchia, per? da guidare, in gara soprattutto, ? divertentissima. Non me l?aspettavo davvero, mi sono divertito da paura! Bell?ambiente, tante persone: davvero uno spettacolo. Non me l?aspettavo cos?!?

 

Ad inizio stagione ti immaginavi di essere a bordo di una vettura del WTCC in qualche circuito europeo, e poi invece ti sei seduto su una Ford stock-car al Lowe?s Motor Speedway. Come ti ? sembrata la macchina e com?? correre su un ovale?

?La prima volta che entri su un ovale ? impressionante. Le velocit? sono assurde, perch? fanno 300 di media. Non ? facile come sembra.?

 

Hai ricevuto qualche consiglio da parte di piloti esperti, come per esempio Steve Park, Austin Dillon o Jeffrey Earnhardt che corrono nella tua stessa categoria?

?Da loro no, per? il mio capo meccanico ? stato un pilota NASCAR e mi ha spiegato soprattutto come usare la macchina, perch? sono vetture molto pesanti ed ? difficile arrivare a fine gara con i freni, soprattutto su un circuito stradale. Anche come usare le gomme, perch? non vengono cambiate: il pit-stop serve solo per il carburante.?

 

Dagli ovali, di nuovo agli stradali. Arriva la gara del Lime Rock. Quali sono state le principali difficolt? incontrate?

?La macchina ? leggerissima da guidare e non me lo aspettavo. Su un ovale ? una cosa diversa, su un circuito come questo le macchine viaggiano molto alte e quindi rollano molto. E? molto leggera di sterzo e va via di posteriore. Sembra di guidare un kart gigante! C?era una curva particolare da fare in terza, in salita, e la macchina saltava davanti e dietro. Il salto dall?asfalto era di 20-30 centimetri. Tenerla non era per nulla facile.?

 

Corri con il Fast Track Racing, squadra che schiera vetture non solo nella NASCAR Camping World East, ma anche nella serie ARCA, dove quest?anno corre anche Scott Speed. Hai notato particolari differenze con i team europei?

 

?Non c?? tantissima differenza. I meccanici sono molto solidali e lavorano tutti bene. Mi sono trovato subito bene con loro.?

 

Ora ti aspetta un altro importante appuntamento, quello al Stafford Motor Speedway. Uno short track, totalmente diverso dal Lowe?s Motor Speedway e da Lime Rock. Come ti preparerai all?evento e quali sono le tue aspettative?

?Per il Lime Rock ho fatto solo preparazione fisica e mentale. Spero di fare un buon inizio gara, perch? l?importante ? non esagerare nel primo terzo di gara, perch? bisogna avere la macchina in buone condizioni dalla met? in poi, per poi andare all?attacco. All?inizio ci sono tante bandiere gialle: nei primi 35 giri al Lime Rock ? stato pieno di safety car.?

 

Di mezzo tra Lime Rock e Stafford ci sono le gare in New Hampshire e Dover, ma le salterai. Perch??

?E? il team a decidere quante gare farmi fare. Ora che siamo a fine stagione si pensava di farmene fare 2 o 3? al massimo 4!?

 

E per il 2009? Sarai ancora in NASCAR?

?L?anno prossimo punteremo a fare un campionato intero in NASCAR. Ora non so quale, forse quello che ha fatto Scott Speed quest?anno (l?ARCA RE/MAX Series ndr), o la Camping World Series. La strada ? buona se riesco a fare i miei risultati. In NASCAR funziona cos?: ogni team ha varie macchine e una per esempio la mette nella categoria pi? importante, in Sprint Cup o Nationwide. E se vai bene ti ci portano loro! La squadra ? anche contenta di avere un pilota italiano!?

 

Il sogno di ogni pilota che corre in Europa ? di poter arrivare in Formula 1. Per quelli americani ? arrivare in NASCAR Sprint Cup. Il tuo quale ??

?Il mio sogno ? arrivare in NASCAR Sprint Cup! La Formula 1 la lascio perdere, ? impossibile arrivarci, per me. La strada ? lunghissima? guarda il mio carissimo amico Filippi: sono tre anni che spende tanti soldi in GP2, e sai quanto costa!?

 

A Luca Filippi consiglieresti di venire a correre negli USA? Per te la NASCAR ? davvero la strada da seguire anche per i piloti europei? Oltretutto nella tua categoria c?? anche un pilota belga, Max Dumarey.

?S?! Per me ? una buona strada per arrivare ad un buon professionismo in America. In Europa il professionismo ? poco, molto poco, esclusi i piloti ufficiali di case come BMW, Mercedes, Seat, Chevrolet non ce ne sono. Nel FIA GT pagano tutti, e oggi come oggi di piloti professionisti ce ne sono pochi in Europa, a parte la Formula 1. L? invece ? un?altra storia: c?? anche il montepremi a fine gara. In Europa dove esiste il montepremi a fine gara????

 

Il montepremi ? solo uno dei tanti motivi per andare nelle stock-car?

?Non solo. E? pieno di spettatori: al Lime Rock ce ne erano 50000, e poi la copertura televisiva. Io fino all?anno scorso ho fatto il campionato World Series by Renault, nel 2005 la Formula 3000. Venivo dalla Formula e speravo di andare avanti cos?, magari in GP2, per? poi mi sono reso conto che stavo buttando via soldi per un progetto che ? andato a svanire. In Formula 1 ne arriva uno su cento.?

 

Venendo dalle gare di Formula, hai mai preso in considerazione la possibilit? di correre, anzich? con le stock-car, nell?Atlantic Championship o nell?Indy Lights per poter poi arrivare in futuro in Indycar Series?

?La Champ Car ? sparita e guarda Ricci cosa ha fatto: ? dovuto tornare in Europa. Anche l? ci vuole il budget per correre; la NASCAR ? un?altra storia. Io sono riuscito ad andare subito bene nel test e li ho impressionati perch? la macchina ? andata subito benissimo e ho fatto dei buonissimi tempi. Per quanto riguarda la gara, finch? non ho rotto il pistone dovevi vedere quanto erano carichi quelli del team. Ero 12? dopo 35 giri dopo essere partito 30? (qualifiche cancellate per pioggia ndr). Abbiamo fatto il pit stop e davanti a me ne avevo 5 che dovevano ancora fermarsi. Potevo arrivare tranquillamente tra i primi otto.?

 

L?importante ? averli impressionati cos? per assicurarsi la presenza nel 2009.

?Bravo, punto a fare un gran campionato e speriamo di poter arrivare tra i primi cinque.?

 

Andrea Giach?

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma daiii,biffle 2 di fila..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Aggiorno il topic con la gara di Dover in cui vince Biffle ancora dopo un bel duello con Kenseth ed Edwards. A Kansas City invece vince Johnson che insieme a Edwards e Biffle si gioca il titolo. Gli altri sono staccati di oltre 100 e potrebbero ancora risalire. Vedo bene Kenseth e Gordon soprattutto. Il mattatore della prima parte di stagione, Kyle Busch, ha accusato problemi al motore anche a Kansas e ormai sembra tagliato fuori dai giochi che contano. L'ultimo grande ribaltone potrebbe venire la settimana prossima a Talladega: poi restano Martinsiville come short track, Atlanta, Charlotte e Forth Worth che sono praticamente uguali, Homestead che chiude la stagione e poi Phoenix credo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La battaglia a 3 di Dover ? stata meravigliosa, cos? come il finale di Kansas con l'attacco kamikaze di Edwards su Johnson. Kenseth sta facendo bene, peccato che sia in enorme ritardo per l'incidente a Loudon, mentre Gordon comincia a svegliarsi.

Hai ragione Aldo: Talladega ? l'ultimo grande ribaltone della stagione... per? speriamo che ci sia davvero questo ribaltone! Mi auguro che qualcuno possa tornare dentro ai 100 punti di ritardo dai primi... senn? rischio il suicidio XD

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sir vanhan vorrei un link x vedere la sprint cup in diretta su internet...una sera trovai un sito che la trasmetteva,ma nn ora nn lo trovo +:(

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ciao Mito, parlare di siti in cui vedi la NASCAR ? come parlare di che programmi utilizzare per scaricare musica illegalmente. Sul sito di AB Moteurs puoi abbonarti ad un servizio legale.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

eheh...avevo trovato un sito cavolo che trasmetteva in diretta la sprint cup...ma ora nn lo trovo + :angry:

cmq avete visto?kvapil in pole! :o enn solo, nelle prime 15 posizioni ci sono dei tizi che difficilmente ho visto davanti:menard,smith,riggs,wallace.....almirola,nemechek,raines!!

cmq vediamo come va la gara....io pronostico montoya vincitore :hihi: no scherzo,vince burton,edwards,biffle e johnson vanno fuori

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Davanti ci son tutti piloti strani perch? a Talladega viene usato il parco chiuso, quindi quelli che generalmente stanno dietro usano un assetto da qualifica per partire davanti o semplicemente partire, mentre i chaser e quelli che vogliono vincere la gara usano un assetto da gara sin dalle qualifiche.

Comunque ti mando i link per mp :zizi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

grazie :lol:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

cio?,fanno vedere la sprint in francia.... e in italia no <_<

ma che ? sto lucky dog???

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

noooo ragan si ? bussato in pit!

???edwards ha buttato qualcosa dal finestrino,cos'era???

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

gordon contro il muro!! e johnson si porta a giro un copertone di reutimann! :lol:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

peccato x vickers..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mito, sarebbe meglio se aspetti la fine della gara ed esponi le tue opinioni sulla stessa, se no il topic diventa un p? uno schifo. "Lucky Dog" ? la regola che consente al migliore piazzato tra i doppiati di recuperare un giro quando esce la pace car. Una volta, quando usciva la bandiera gialla i piloti in teoria restavano in lotta fino ad attraversare il traguardo, anche se per un accordo tra gentiluomini rallentavano senza sorpassarsi. Allora queste occasioni venivano sfruttate dai doppiati per sdoppiarsi. A causa di un incidente mortale nella serie ARCA nel 2003, credo, si decise di congelare le posizioni al momento in cui la gara viene neutralizzata (come da sempre si fa nella IndyCar) e si cre? la regola del cane fortunato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×