Vai al contenuto
TGlock

FIA GT 2008

Post raccomandati

FIA GT - Kessel Racing prova a Monza, le foto di RaceGarage.it

 

In attesa di far sul serio in un campionato FIA GT che, almeno per quel che riguarda la serie GT2, presenta un pacchetto vetture e piloti da far gola ai tanti appassionati, il Team di Loris Kessel trova il tempo di far sgranchire i cavalli alle sue GT3 e alle tante F430, impegnate nel campionato Ferrari Challenge. Un arrivo a Monza, nella tiepida mattinata brianzola, per una sessione di test che comunque non ha riservato grandi sorprese agli occhi degli osservatori. Non ? parso infatti visibile alcun aggiornamento aerodinamico rilevante, anche se i test dovrebbero proseguire nella giornata di domani e a quel punto sar? interessante sapere se anche la mostruosa F430 GT2, da impegnare nel prossimo campionato FIA GT, sar? pronta per fare qualche giro di pista nell?Autodromo di Monza. Ecco le foto dei test scattate sul circuito brianzolo in esclusiva per RaceGarage.it.

 

 

gt3%201.jpg

 

gt3%202.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

FIA GT - Biagi e Montanari firmano con AF Corse

 

Il mosaico del mondiale 2008 FIA GT si sta finalmente ricomponendo. Il team campione del mondo in GT2 ha comunicato i nomi che faranno parte dei due equipaggi delle due Ferrari n.50 e 51: la prima coppia di piloti sar? formata dal campione finlandese Toni Vilander e da Gianmaria Bruni, che gi? l’anno scorso, seppur come avversari, erano tra le file della scuderia italiana; gli ex-piloti GT1 nel team Vitaphone Christian Montanari e Thomas Biagi saranno al volante della F430 gemella. Due equipaggi di assoluto rispetto, che non fanno altro che aumentare il livello di AF Corse.

 

Queste le dichiarazioni a caldo di Thomas Biagi: "Con la Maserati dopo tre anni di collaborazione, tre titoli per la squadra, due titoli costruttori culminati col mio successo personale la stagione scorsa, tutti gli obbiettivi sono stati conseguiti… Questa mia scelta ? stata dettata da molteplici fattori, tra i quali la voglia di rimettersi in gioco in una serie estremamente competitiva come sar? la Gt2 di quest’anno con 20 equipaggi in lizza, l’enorme fiducia nella consistenza dei programmi della Ferrari a lungo termine e soprattutto la grandissima stima nei confronti di Amato Ferrari che essendo stato anche pilota mi rispecchia in molte caratteristiche. Correre con un Cavallino Rampante sulle razze del proprio volante ? sempre un emozione unica. Definirei la mia mossa 'alla Lippi', esco dal GT1 da campione in carica per battermi in GT2 consapevole che ci sar? tanto lavoro da fare, a partire dal rivedere il mio stile di guida. Ma al tempo stesso con tanta voglia di siglare nuovi record e ancor prima essere di supporto per tutto il Team. In AF Corse trover? un gruppo di persone estremamente motivate con le quali ho gi? lavorato in passato, il supporto splendido della Michelin nonch? un compagno di squadra molto forte come Christian Montanari. Mi sembra che ci siano tutti i presupposti per fare bene!".

 

Dello stesso avviso ? il Team Principal Amato Ferrari: “Siamo sicuri di avere quattro piloti molto competitivi. L’arrivo di Montanari e Biagi ? sintomo che la GT2 sta acquistando sempre pi? importanza. In questa stagione assisteremo a una grande lotta tra Ferrari e Porsche, senza escludere l’incognita dell’Aston Martin Vantage”.

 

Christian Montanari: “Sono veramente felice di correre in un team come AF Corse, dopo solo due anni di carriera in questo campionato. Conosco molta gente nella squadra e questo mi faciliter? nell’ambientamento. La GT2 ? una categoria estremamente competitiva, formata da piloti dalla grande professionalit?, ma correre con Biagi non fa che rafforzare il mio ottimismo sul 2008. Non vedo l’ora di correre a Monza in occasione dei test collettivi”.

 

--------------------------------------------------

 

Che squadrone!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Alessio Piana

Mi ? giunta da poco notizia: Davies e Babini con la prima 430 Ecosse, gommata Pirelli

 

In ogni caso sti... che schieramento in GT2

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Mi ? giunta da poco notizia: Davies e Babini con la prima 430 Ecosse, gommata Pirelli

 

In ogni caso sti... che schieramento in GT2

 

Ho sentito anch'io, hanno fatto dei test a Monteblanco

Si attende solo la conferma ufficiale

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

FIA GT - Le impressioni dei piloti di Scuderia Ecosse dopo i test di Monteblanco

 

Pirelli ha organizzato in questi giorni una sessione di test collettivi sul circuito di Monteblanco. Alle prove era presente anche la F430 Scuderia Ecosse, che nel 2008 indosser? le gomme italiane. Al termine del programma, Jamie Davies e Fabio Babini hanno espresso un giudizio molto positivo sulla vettura.

 

?Pirelli ha lavorato duramente per questa stagione e i risultati si sono visti,? ha commentato Davies. ?La vettura non ha avuto nessun problema ed ? un vero piacere da guidare. Sono felice di far parte di questo team ambizioso e motivato, inoltre ho il vantaggio di essere ancora in squadra con il mio compagno Fabio (Babini).?

 

Babini ha aggiunto: ?Sono stati test molto impegnativi, ma sono soddisfatto dei risultati. Gomme e macchina lavorano bene sia alle alte temperature che abbiamo trovato in Spagna, sia al gelo dei test in Scozia?.

 

?I progressi fatti dalle gomme Pirelli in queste settimane sono molto incoraggianti,? ha detto il Team Principal, Stewart Roden. ?All?interno del team c?? un clima positivo e tutti stanno lavorando con impegno?.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

FIA GT - Ratel presenta a Monza i piani per il futuro della serie

 

newsSRO si lancia per il dodicesimo anno consecutivo ad organizzare il campionato FIA GT, e lo fa attraverso le parole di Stephane Ratel, che a Monza celebra l?inizio ufficiale dell?anno 2008, con la prima incandescente due giorni di test per tutti. Un impegno che dal 2010 crescer? esponenzialmente, con l?obiettivo di esportare sempre di pi? il campionato nel mondo, gi? aperto a realt? nuove per il settore auto come Cina e Medio Oriente nelle passate stagioni ed Arabia Saudita nell?immediato futuro, ma anche impegnato a far ritornare le gare che contano in un paese ricco di tradizione come l?Argentina.

 

Il 23 novembre si correr? infatti all?autodromo di Saint Louis, su un circuito da ?mille e una notte?, costruito appositamente per ospitare l?evento. Ad aspettare piloti e team ci sar? uno scenario arcadico, con un tracciato di quasi 7 km immerso nelle pampas, attorno al vulcano e circondato da costruzioni faraoniche. A questa gara ed alle altre nove in programma parteciperanno ben sette marche tra GT1 e GT2, con l?aggiunta di Mosler, Vertigo e Zonda Pagani in alcuni eventi della stagione.

 

Un interesse che continua a crescere, anche grazie al forte interesse delle televisioni, con ESPN che esporter? il prodotto pure in Cina, Russia e Sud Africa. Le immagini verranno fornite anche da Gigawave, gi? fornitore di videocamere a Formula 1 e MotoGP e da quest?anno impegnato pure come team nel FIA GT, dove verr? supportato da Aston Martin sia in GT1 con una DBR9 che in GT2 (correndo con la nuova ed avveniristica Vantage). Un conflitto d?interesse che preoccupa ma non troppo la concorrenza, anche se solo l?inizio di questo campionato potr? mostrare se i sospetti si riveleranno fondati oppure no.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

FIA GT - Xavier Maassen presenta la sua nuova avventura con il team SRT

 

?Sono davvero felice di correre in un campionato endurance prestigioso e impegnativo come il FIA GT.? Queste le prime parole del pilota olandese Xavier Maassen, che dalla prossima stagione affiancher? nel team SRT il tre volte campione del mondo Christophe Bouchut. Nella conferenza stampa che ha tenuto a Maastricht, Maassen ha speso un commento sul suo nuovo team e sui suoi obiettivi per la prossima stagione: ?La Corvette C6R, SRT e Bouchut sono una combinazione molto competitiva, che mi dar? l?opportunit? di brillare in questo campionato. La squadra ? convinta di poter vincere delle gare e le sessioni di test effettuate sono state molto incoraggianti. Non vedo l?ora di scendere in pista per il primo Gran Premio del FIA GT?.

 

La scorsa stagione, Xavier Maassen ha gareggiato nel World Series by Renault con il team italiano Prema Powerteam. In dieci anni di carriera in monoposto ha conquistato due titoli in Formula Ford e numerose vittorie in Formula Renault a livello europeo.

 

Bouchut ha commentato: ?Credo che io e Xavier (Maassen) formiamo un?ottima coppia. A Monza ha guidato per la prima volta la Corvette, ma si ? dimostrato subito veloce. Xavier (Maassen) dovr? fare molta esperienza, perch? le vetture GT necessitano di uno stile di guida completamente differente rispetto alle monoposto. Ha comunque imparato la tecnica di guida molto in fretta ed ? pronto a competere nel FIA GT. Il mio obiettivo quest?anno ? di vincere una gara con Xavier?.

 

FIA GT - Ufficiale: ci sar? un altro team argentino

 

 

Ora ? ufficiale: una nuova scuderia argentina prender? parte al campionato FIA GT 2008. L?Escuderia ACA Argentina, questo il suo nome ufficiale, schierer? una Ferrari 550 Maranello con un equipaggio di quattro piloti argentini. Jos? Maria Lopez e Mart?n Basso, entrambi piloti del Turismo de Carretera, parteciperanno al Gran Premio di Silverstone. Gli altri due piloti per la stagione 2008 saranno gli ex-piloti di Formula 1 Esteban Tuero e Gaston Mazzacane. Il team sar? diretto da Jack Leconte, che in precedenza aveva fatto parte di Larbre Competition, con il supporto di Care Racing. Con il team GT2 Advanced Engineering Pecom Racing saranno quindi due le squadre argentina ai blocchi di partenza del mondiale FIA GT.

 

 

Ritorna il Mazza :zizi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma soprattutto Tuero, mi chiedevo che fine avesse fatto....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dal 99 che non sento di Esteban.....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dopo qualche esperienza in Cart fino al 2002 si ? dato totalmente al TC 2000 in Argentina. Ero un suo fans B)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sul tracciato di Silverstone Davide Rigon, al volante della sua Ferrari 430 preparata dal team BMS Scuderia Italia, ha preso il via alla sua prima gara stagione nel Campionato FIA GT.

 

Dopo la sessione di qualifica che ha visto Davide Rigon e il suo compagno di scuderia Joel Camathias segnare l?undicesimo tempo a causa di un?incomprensione, tutto ? pronto per la partenza. Pista bagnata in seguito alla pioggia caduta e quindi si parte con le ?rain?. La gara ha la durata di 2 ore con ?cambio pilota? a met? competizioni.

 

rigon1.jpg

 

Il Campione in carica italiano ed europeo di F.3000 Davide Rigon ha la grande responsabilit? di fare la prima parte e, grazie ad un?ottima partenza, riesce a recuperare subito numerose posizioni portandosi al sesto posto, sopravanzando Ferrari e Porsche. Arriva il momento della sosta a met? gara e Rigon cede il volante a Camathias per la fase finale della gara. Purtroppo il team BMS Scuderia Italia decide di montare i pneumatici Pirelli intermedi invece delle slick, scelta che non pagher? a fine gara: la pista, con il passaggio delle macchine, inizia ad asciugarsi e a deteriore le mescole intermedia della F430, disperdendo cos? tutto il vantaggio acquisito da Rigon nella prima parte. Alla fine della seconda ora Joel Camathias taglier? comunque il traguardo in settima posizione conquistando cos? i primi 2 punti iridati.

 

rigon2.jpg

 

Davide Rigon

?Sono abbastanza soddisfatto di com?? andata la gara. Sono riuscito a fare una buona partenza sorpassando diversi avversari. Sono riuscito a tenere un ritmo molto alto girando sui tempi dei primi e questo mi fa molto piacere, considerando che per me era la prima corsa. Purtroppo al momento del pit stop il team ha preferito montare le mescole intermedia, invece delle soft come hanno fatto tutte le altre scuderie. Questo alla lunga ci ha penalizzati perch? la pista si ? asciugata pi? velocemente del previsto. Siamo riusciti a conquistare comunque due punti e la settima piazza. Tra due settimane saremo a Vallelunga per una sessione di test con la Pirelli e poi il 18 Maggio andremo a Monza per la seconda tappa. Avere alle spalle una casa ufficiale come la Pirelli ? veramente fantastico?

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Che gara emozionante, da brividi!!!!!!! Poi farne la cronaca live ? stato ancora pi? eccitante. W il Fia gt.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sul sito Minardi.it ? arrivata l'intervista a Davide Rigon in cui parla del suo esordio al volante della F430 della BMS Scuderia Italia

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A Monza vince SRT. Seconda la Maserati di Negrao e Ramos, 3? Gigawave

In GT2 vince la Porsche, ma...

 

FIA GT Monza - Squalifica Porsche, doppietta AF Corse

 

Errore di procedura durante il pit stop e Prospeed penalizzato con l?eliminazione dalla classifica finale. Collard e Westbrook erano risultati vincitori dopo un week-end in cui avevano dominato la scena grazie alla pioggia e alla vantaggiosa distribuzione dei pesi nel posteriore della 997 RSR.

Subito dopo la conferenza stampa AF Corse ha esposto reclamo ed il Team Manager di Prospeed ha ammesso l?errore durante il primo pit stop, consegnando di fatto la vittoria a Bruni e Vilander, seguiti dalla coppia Biagi- Montanari. Terza posizione invece per Babini e Davis sulla F430 del Team Ecosse.

 

Mi spiace per Porsche :(

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ad Adria questo fine settimana il FIA GT riaccende i motori, ma anche le luci :D infatti la gara sar? in notturna. partir? sabato alle 19.50 e durer? 2 ore

 

Tra i protagonisti anche il nostro amico Davide Rigon e Thomas Biagi

 

Davide

Dopo Silverstone e Monza ? arrivato per Davide Rigon il momento dell?appuntamento casalingo, infatti la prossima tappa del Mondiale FIA GT, in programma questo fine settimana, sar? sul tracciato veneto di Adria, una pista che il vicentino conosce molto ben anche se sar? la sua prima volta al volante della Ferrari F430 del team BMS Scuderia Italia.

 

Dopo il secondo posto nella 24 Ore di Le Mans tutta la scuderia ? molta carica e Davide Rigon, insieme al suo compagno di scuderia, ? pronto ad andare alla caccia del primo podio stagionale e di punti importati per la sua classifica, nonostante i 30 kg di zavorra.

 

?Spero proprio nel bel tempo, perch? fino ad oggi non ho mai avuto la possibilit? di provare con pista asciutta al volante della Ferrari F430.? Commenta Davide Rigon ?Fortunatamente a Monza dopo tutto il fine settimana bagnato abbiamo avuto una gara asciutta, ma sarebbe molto bello poter iniziare fin dalla prove libere in queste condizioni. Per quanto riguarda la gara credo che sia io che il mio compagno potremo lottare per il podio, dopo esserci andati vicini nei primi due appuntamenti. La macchina va molto bene e inoltre la Pirelli porter? delle nuove mescole. Dopo l?ottimo secondo posto nella 24 Ore di Le Mans tutto il team ? molto carico e pronto per questa nuova avventura sul tracciato di Adria, che sar? anche la mia gara di casa. Proprio per questo motivo cercher? di regalare a tutti i miei tifosi e amici un grandissimo risultato.?

 

Dopo due gare Davide Rigon occupa la quarta posizione con cinque punti, alle spalle del secondo equipaggio giallo-rosso del team BMS Scuderia Italia

 

Thomas

Sabato 21 giugno, alle 19,50 della sera, prender? il via la seconda gara italiana del campionato FIA GT, valida come terza prova del 2008. Per la terza volta le affascinanti Gran Turismo si sfideranno lungo i 2702 metri dell'Adria International Raceway, una struttura di primissimo ordine, anche se non particolarmente lunga, omologata anche per i test di Formula 1, un tracciato molto impegnativo che alterna allunghi brucianti e staccate decise.

 

"E' un circuito che mi piace," commenta Thomas Biagi, "anche perch? alla mia prima partecipazione agguantai subito una vittoria stabilendo il record della pista che resiste tutt'ora. Ho una gran voglia di correre ad Adria, un tracciato vicino a casa mia, vicino ai miei tifosi del 'Fans Club Cento' che mi hanno confermato verranno a sostenermi. E poi ho voglia di continuare il trend positivo in campionato con la mia Ferrari: dopo il quarto posto a Silverstone, il terzo a Monza, cercher? di migliorare e ottenere un buon risultato anche qui."

 

La prima visita del FIA GT in terra veneta risale all'ottobre del 2006 e dallo scorso anno ? stata introdotta la novit? della corsa serale, un esperimento riuscitissimo che sar? riproposto anche quest'anno, con una gara, sulla distanza delle 2 ore, che prender? il via alle 19.50, con le luci artificiali che creeranno un'atmosfera molto speciale e affascinante anche per gli spettatori.

 

Il programma vedr? impegnato Thomas ad Adria fin dal venerd? mattina con le prove libere, mentre le qualifiche sono attese nel tardo pomeriggio dalle 17.15 alle 17.50. Al sabato invece warm up dalle 11.40 alle 12.10 e partenza (lanciata) della gara alle 19.50.

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ragazzi, i commissari hanno ridato la vittoria a monza per quanto riguarda la gt2, alla porsche 997 del team Imsa, suicida a Le Mans.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ragazzi, i commissari hanno ridato la vittoria a monza per quanto riguarda la gt2, alla porsche 997 del team Imsa, suicida a Le Mans.

 

Il team ? Prospeed ;)

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ottima vittoria Corvette con il nostro Gollin, seconda la Maserati. La Ferrari domina in Gt2.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×