Vai al contenuto
be_on_edge_84

Fidarsi della McLaren?

Post raccomandati

Trovo davvero scandaloso che un team accusato, condannato per Frode sportiva e con un comportamento disgustoso oltre ogni limite debba fornire l'elettronica ai propri concorrenti. Onestamente non capisco perch? non si sia imposto un veto su questo fatto. A pensar male si fa peccato? Forse, ma spesso ci si azzecca.

Sono super sicuro che si tenter? l'impossibile per far vincere il mondiale a Liuis Emilton, del resto lo aveva detto Bernie no? Emilton rappresenta un fenomeno mediatico troppo importante per le sue tasche.

Nonostante i favoritismi palesi e disseminati di quest'anno ha perso, ma l'anno prossimo ci riproveranno di nuovo, vedrete.

L'erba cattiva non muore mai.

Questa ? l'intervista di Baldisserri, dal Corriere dello Sport

 

 

 

?La McLaren? Non ci fidiamo?

?Dura sedersi al tavolo con chi t?inganna, quella centralina ? su misura per loro. E alcuni nostri segreti di dominio pubblico?

 

BOLOGNA - Diffidente ma determinata, la Ferrari si prepara al Mondiale 2008.

Che sar? un difficile, come sempre - il privilegio della perfezione, concesso dal genio di Michael Schumacher nel 2002 e nel 2004, rappresenta una doppia eccezione -, ma sar? anche gravato da preoccupazioni e condizionamenti. Una domanda su tutte: la McLaren ci star? forse fregando, con questa centralina uguale per tutti, e forse un po? pi? uguale per le sue macchine? Ma anche, un anno dopo il delicato passaggio al dopo?Schumi e al dopo-Brawn: come sar? la squadra del dopo-Todt, l?uomo che dal 1993 in poi l?ha ricostruita facendone - assieme ad altri talenti e altre intelligenze - una fabbrica di successi? Il nuovo capo, Stefano Domenicali, si presenta come una garanzia. E con lui la nuova linea di comando che ? non solo italiana, ma anche molto emiliana. Uno degli elementi-chiave ? Luca Baldisserri, 44 anni, bolognese. Il ruolo: responsabile delle attivit? in pista. Per dirlo in una parola: il tattico. Vivaddio, non quando parla.

 

Un anno fa Felipe Massa ha cominciato meglio di Kimi Raikkonen, che poi ? cresciuto fino ad arrivare al Mondiale. Con l?abolizione del controllo di trazione, essen?do pi? esperto Raikkonen dobbiamo imma?ginarlo favorito sul compagno?

?Lo pensavo, invece devo dire che nei test Felipe si ? adattato molto bene?.

 

Chi sembra avanti rispetto all?altro?

?Sul giro secco non c?? differenza, ma Ki?mi ? capace di usurare meno le gomme: su questo, Felipe deve lavorare ancora un po??.

 

La F2008 a chi potrebbe adattarsi meglio?

?E? prematuro dirlo perch? sar? diversa rispetto alla F2007. Noi ci auguriamo sia pi? secca, pi? precisa?. In linea teorica a van?taggio di Raikkonen che ha sempre amato vetture con l?anteriore preciso nell?inserimento in curva, mentre Massa ha sempre gradito un po? di sottosterzo.

 

Dopo la spy story, la Ferrari potr? continua?re ad avere rapporti normali con la McLa?ren?

?Come box non saranno pi? accanto a noi, ma ci si incontrer? nei gruppi di lavoro. E? brutto rendersi conto che persone con cui collabori, quando si definiscono i nuovi re?golamenti, ti stanno ingannando. Ad esempio: dicevano di voler eliminare alcuni sistemi e invece li stavano sviluppando. L?anno scor?so, spesso abbiamo scoperto che la realt? era peggiore di quanto immaginassimo. La Formula 1 ? un simbolo di competitivit?, ma i comportamenti devono essere corretti: io faccio fatica a sedermi al tavolo con chi mi vuol fregare?.

 

C?? chi lo ha fatto dall?interno. Avete ri?mosso il ricordo di Nigel Stepney?

?Lui non c?? pi? ma il suo fantasma aleg?gia. Era diventato una potenza, aveva amici in ogni reparto. Ogni tanto, sul lavoro, c?? ancora qualcuno che dice: ?Se ci fosse Ni?gel... ?

 

State ulteriormente rafforzando i vostri sistemi di sicurezza: nessuno aveva previ?sto il banale sistema di fotocopiare e porta?re via.

?S?, tutto quanto sia stampabile dovr? la?sciare tracce, con un segnale sul documen?to stesso e uno informatico, per? non si pu? arrivare alle perquisizioni e contro il tradi?mento non c?? difesa. Bisogna lavorare a monte, sui comportamenti?.

 

Come?

? Sensibilizzando tutti. Il nuovo manage?ment deve essere pi? attento al rapporto con i dipendenti perch? il caso Stepney si ? sca?tenato dopo un crollo nella fiducia, un collas?so nel rapporto. Poi lui, ? evidente, ha avuto un comportamento orren?do ?.

 

Bisogner? evitare che uno solo sappia tutto.

? Certo, mai pi? un singolo dovr? occupare un ruolo nevralgico in cui convergono le informazioni di tutte le aree tecniche. I flussi dei dati dovranno viaggiare separati, a tenuta stagna, almeno fino a un certo livello gerarchico?.

 

La McLaren ha promesso di non sviluppa?re tre sistemi che sembrano nati dal patri?monio intellettuale della Ferrari. Un impe?gno impossibile da mantenere: come se un atleta dopato garantisse che negli allena?menti non cercher? di migliorare.

?E? vero, ma non se ne esce. La Ferrari e la Fia hanno tirato una riga su questa vi?cenda: ripartiamo da zero sul piano sporti?vo ( i processi civili e penali proseguono, ndr) anche se siamo stati penalizzati. Chi ci ha rimesso ci ha rimesso: cerchiamo di di?menticare, nonostante alcuni nostri segre?ti, come la miscela con il CO2 per gonfiare gli pneumatici, sono diventati di dominio pubblico?.

 

Le centraline elettroniche prodotte dal?la MES, consociata della McLaren, porte?ranno vantaggi a quel team?

?Quei dispositivi sono triangolari, model?lati esattamente sulle misure della McLa?ren. E questo ? un fatto, anche se non pen?so sia l?aspetto pi? importante: conta di pi? che il software sia stato creato da gente che lavorava per quella squadra?.

 

Le metodologie di lavoro cambieranno con l?arrivo del nuovo simulatore?

?Per dirlo aspettiamo l?11 gennaio, quan?do la Fia chiarir? come in futuro verranno limitati test in pista e uso dei simulatori. In?tanto noi prepariamo un nuovo dispositivo: ne abbiamo bisogno?.

 

Perch? occorrono co?s? tanti mesi?

? Il simulatore non ? una play station e deve riprodurre fedelmente tutte le sensazioni del pilota in pista. Non ? facile: il problema pi? grande ? la frenata perch? la decelerazione raggiunge i 5 G (il ?G? ? l?unit? di misura della forza gravita?zionale, ndr) per qualche secondo, dunque un tempo lungo. Questo comporta una pro?gettazione meccanica e idraulica del mac?chinario che ? complicatissima: solo poche aziende al mondo ne sono capaci?.

 

La Ferrari del dopo-Todt ? pi? italiana?

?Da noi si sono avvicendati tecnici ingle?si, francesi, australiani, giapponesi e di al?tre nazionalit?, ma c?? un nucleo di italiani che ? rimasto pi? o meno lo stesso e ha cer?cato di assorbire il meglio da tutte queste realt?. Oggi possiamo dirlo: esiste una scuola italiana?.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

come dicevo io,ormai sono di dominio pubblico :hihi:

 

e tutto grazie a LUI :caldo:

 

 

 

:idolo:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dopo quello che han fatto ci stanno tutti i dubbi...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Theissen ha espresso gli stessi dubbi del Baldo sulla centralina :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ottimo :caldo:

per? tutto questo standarizzamento toglie lavoro a nigel :nope:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ottimo :caldo:

per? tutto questo standarizzamento toglie lavoro a nigel :nope:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
La F2008 a chi potrebbe adattarsi meglio?

?E? prematuro dirlo perch? sar? diversa rispetto alla F2007. Noi ci auguriamo sia pi? secca, pi? precisa?. In linea teorica a van?taggio di Raikkonen che ha sempre amato vetture con l?anteriore preciso nell?inserimento in curva, mentre Massa ha sempre gradito un po? di sottosterzo.

 

Credo che Raikkonen ci far? divertire. Onestamente le uniche mie preoccupazioni per il 2008 riguardano cosa si inventer? di illegale la mclaren con la collaborazione della Fia per fermarci.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non mi fido assolutamente della McLaren, un team ladro e mafioso condannato per la sua disonest?!

Teniamo gli occhi aperti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io invece sono abbastanza tranquillo. Non mi fido della fia ma mi fido della microsoft (che non credo voglia subito fare figure di m...) e degli altri costruttori; non credo che la mercedes voglia cercare di incul.... honda,toyota,fiat,bmw e renault. Non sono tutti idioti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Meglio "non fidarsi"

non si sa mai...

potreste pur sempre portarvi a casa un'altro mondiale a tavolino ;)

 

enjoooooooy

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ehi kimi, vedo che ti brucia ancora il sederino. Metti un p? di talco.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mado' ancora a rosicare? Ma abbiate un po' di dignit? almeno, capisco che il vostro padrone nn sappia nemmeno che significa questa parola, ma voi sforzatevi!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ehi kimi, vedo che ti brucia ancora il sederino. Metti un p? di talco.

 

no no, la FIA si ? giustamente presa la libert? di controllare il mondiale 2008 della mclaren e dal momento che quei dati potrebbero ancora essere in possesso del team, e quindi potenzialmente utilizzabili, un'altro mondiale ci starebbe su... :lol: ;)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Meglio "non fidarsi"

non si sa mai...

potreste pur sempre portarvi a casa un'altro mondiale a tavolino ;)

 

enjoooooooy

un altro mondiale a tavolino? Di quale tavolino parli?

Se non erro la classifica 2007 ? codesta: Raikkonen 110, Hamilton e Alonso 109

E quella del mondiale costruttori, senza spy story recita Ferrari 204 - McLaren 203 (i punti dell'Ungheria hanno a che vedere con la coglionaggine della vostra squadra, non con la spy story... che vabb? poi ? sempre lo stesso)

Come dire, le ladrate seguite dalle bastonate, IN PISTA

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non mi pare che lo abbiate festeggiato quando la matematica vi ha dato ragione... anzi.... cos? ? deciso!

uhhhhhh.... portate un estintore che questa brucia!!!

 

estintore_1.BMP

 

:lol:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Certo che nn ci sono limiti alla ridicolaggine dei mclarenisti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Non mi pare che lo abbiate festeggiato quando la matematica vi ha dato ragione... anzi.... cos? ? deciso!

uhhhhhh.... portate un estintore che questa brucia!!!

 

estintore_1.BMP

 

:lol:

Sinceramente non ho capito niente di quello che hai scritto, per? fra noi due a qualcuno brucia una parte del corpo tanto tanto tanto, e quello non sono io :lol:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

vab? mathia lascia perdere,vi siete presi una grande inculata quest'anno :hihi:

pure io che sono antiferraristame la son presa per? essendo milanista dimentico in fretta :caldo:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ragazzi basta rispondere a mathias (ho sbagliato anche io), che ? chiaramente frustrato. Torniamo a parlare di cose serie.

 

Anche per quanto riguarda la tecnologia dei led luminosi la nuova centralina ? uguale a quella mclaren, per? ripeto, le dimensioni e il resto non mi preoccupa troppo (come ha detto il baldo). E' tutto il resto. In ogni caso molti bug sono stati risolti, anche dopo le feroci polemiche delle squadre che avevano definito la centralina una schifezza (briatore su tutti, visto che sulla renault manco si avviava).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ragazzi basta rispondere a mathias (ho sbagliato anche io), che ? chiaramente frustrato. Torniamo a parlare di cose serie.

 

Anche per quanto riguarda la tecnologia dei led luminosi la nuova centralina ? uguale a quella mclaren, per? ripeto, le dimensioni e il resto non mi preoccupa troppo (come ha detto il baldo). E' tutto il resto. In ogni caso molti bug sono stati risolti, anche dopo le feroci polemiche delle squadre che avevano definito la centralina una schifezza (briatore su tutti, visto che sulla renault manco si avviava).

Sar?, ma non mi fider? mai di un prodotto della mclaren. Come non mi fido della Fia... la storia delle scuse ? un bel biscottone secondo me, la fia ha salvato il c**lo a Dennis per la terza volta, dopo che avevano scoperto i suoi magheggi in previsione del 2008.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×