Vai al contenuto
aleabr

IndyCar Series 2008

Post raccomandati

E questo, se permetti, ha poco a vedere con il business alla Ecclestone.

 

Ed Ecclestone cosa ha fatto con il Mondiale Marche? :rolleyes:

In ogni caso ero convinto che la Indy avesse migliorato la sua audience negli ultimi anni, per lo meno vedendo il crescente interesse dei media che fino a qualche anno fa non constatavo. Comunque mi fido di quello che dici.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Alessio Piana
In fondo, ci? ceh dici da senso a quello ceh dico io. Tony George cre? la IRL solo per poter, nei suoi pensieri, dare maggior lustro ad una 500 miglia che si sentiva "schiava" dalla CART, pur, come be detto da aleabr esserne una cosa esterna. Il discorso del "traditore" parte da qui. IO non lo sto accusando ORA di essere un traditore, ma di aver fatto una scelta, conscentemente, 10-12 anni fa convinto di poter da solo riuscire a scardinare la CART, e poi successivamente, visto che la IRL per molto tempo (facciamo fino al 1999) era una patetica copia della allora CART con motori di serie e macchine che erano dei macinini mortali, e con scarissimo pubblico. La scelta di TG a quel punto ? stata quella per lui vincente: accordarsi con i France e con la ISC. E lo ha fatto sapendo che in questa maniera avrebbe ucciso il campoioanto americano a ruote scoperte, perch? cos? la CART/Champ non si rialza, e lui si accontenta benissimo di stare in una posizione in cui il campionato ?? fatto sostanzialmete da una gara e le altre sono seguite, al massimo da 20.000 persone. Ecco perch? per me rimane un traditore, nel senso bonario del termine ovviamente, perch? non ha fatto una scelta che permetteva a lui di rilanciare il campionato, ma solamente di ammazzare la CART. E questo, se permetti, ha poco a vedere con il business alla Ecclestone. Se TG avesse adottato una politica tale che avesse cancellato la Champ e riportato ai vecchi fausti la IRL a me stava bene, ha vinto, ha capito il gioco e se la giostra alla grande. Tanto di cappello. Non accetto invece di vedere una serie, la Champ che sta morendo, e di vedere un'altra la IRL che non fa nietne per svegliarsi dal torpore in cui ?... Se tu guardi i rating e gli spettatori della IRL vedrai che non sono mai cambiarti negli ultimi anni, anzi in alcuni casi sono peggiorati....

 

Sui ratings se non sbaglio l'IRL resta davanti alla Champ, non solo per l'Indy 500 (forse ne avevamo gi? parlato in privato). Poi mi pare inevitabile che in America ormai la IRL se la guardano in pochi (l'1.1 se non sbaglio o gi? di l?).

Quello che hai scritto su TG ? pienamente condivisibile, ma ho anche un'altra idea. E se fosse che TG, uomo di affari che ha interessi anche al di fuori della IRL, gi? da tempo era sull'idea che la Nascar ormai era pronta al "boom" ed era il momento di trovare un "patto" per 1- ammazzare la Champ 2- Restare in vita 3- Trovare certezze per il futuro? Per me non l'ha fatto solo per uccidere la Champ, l'ha fatto anche per, brutto termine, pararsi il c**lo pur sapendo che ormai la Nascar sarebbe diventato quello che ? ora. Alla fine cmq se ammazzi la Champ ti va tutto di guadagnato, perch? non penso che qualche squadra dall'altra parte si butti in Nascar o vada in Europa.

E' alla fine un p? il discorso con le dovute proporzioni che ha fatto Teixeira con l'A1 GP. Ha capito che Al Maktoum era un visionario oltre che una testa di bip, che Ecclestone gli bastava schioccare le dita per farla fuori, ha accettato di collaborare con lui per avere certezze ed un proprio bacino di utenza, lavorando indirettamente anche per Ecclestone stesso. Da serie morta si ? trovato in proiezione 2009 un'accordo pluriennale con Ferrari, nuovi sponsor, nuove certezze ed un interesse sicuramente maggiore, quanto basta per fare un campionatino niente male con un'idea originale.

Se gli uomini della Champ a suo tempo invece di lanciare proclami si sarebbero accordati o con France o con Ecclestone oggi probabilmente la storia sarebbe stata diversa. Invece loro sono rimasti dell'idea "Ci rilanciamo, siamo belli e bravi" e toh, eccoci qui con 18 macchine, tutti che se ne vanno e, probabilmente, pronti al capolinea.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Alessio Piana

Una cosa.. ho letto ora le dichiarazioni della Legge...

Cio?, ormai siamo arrivati al punto che la peggiore pilotessa della storia delle monoposto detti le condizioni?

Ma che vuole sostituire Bourdais?

Vada pure nel DTM che la Stoddart la massacra, e non ? un fulmine di guerra :P

 

P.S.: la Patrick resta sempre la mia dea. Ancora di pi?.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Si infatti Ale io il discorso non lo facevo come confronto alla Champ (che fra le altre cose nel 2006 ? finita su una tv a pagamento pure in america), ma stesso della IRL. No, no sono d'accordo con te sulla lungimiranza di TG. Che lui fosse in buoni rapporti con France ? presto detto dato ceh una prova NAscar si svolge sul suo ovale, ma non credo assolutamente al fatto che sia concordato a tavolino. George fece una serie fantoccio, in ripicca con quella che era allora il cartello della CART, e fall?, l'unica ancora di salvezza che gli rimaneva erano i France. E si sa, dove vanno i France va tutta la politica sportiva americana (ovviametne dato che sono i meglio sulla piazza). Da l?, purtroppo, il fenomeno tipico americano dello spostamento della massa "caprona" tipico dell'americano medio: vado dove mi porta la mandira, cio? la tv. Ecco perch? ti dico che se il piano di Tg fosse andato bene fin da subito la CART sarebbe esplosa (come poii ? espolsa), ma le persone seguivano Ganassi, seguivano gli Andretti e Penske. Invece hanno preferito dedicarsi a tut'altra cosa... ecco perch? penso quello di TG, perch? ? un incompetente alla stessa stregua di quelli odeirni della Champ. NOn ? altro che un manichino di France con in mano l'atto di propriet? dell'Indianapolis Motor Speedway

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me ti se troppo "attaccato" al significato di traditore, che come detto in precedenza, va inteso nel contesto in cu ci troviamo. Lui sapeva benissimo che facendo in quel modo avrebbe sicuramente fatto fuori:

1. L'automobislismo a ruote scoperte "storico"

2. Una eventuale crescita futura anceh della stessa IRL

 

Che poi sia un atto di lesa incompetenza, mi pare abbastanza chiaro. Come mi pare chiaro che sia un manichino nelle mani di France.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

S?, mi sono attaccato al termine perch? il significato delle parole non ? un problema secondario (lo so, sono un sofista, ma tant'?... mi piace chiamare le cose con il loro nome e chi lo fa oggi ? una merce rara).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Mi viene da pensare che i France abbiano pagato ESPN per boicottare televisivamente la CART. Non sarebbe neppure troppo lontano.

Ma no guarda hanno fatto un disastro pure con la NASCAR... Che ci vuoi fare: ? la Disney!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bella lotta verbale molti possono condividere molti no, un fatto rimane, la nascar continua a crescere al punto che Sam Hornish correr? li :( , e quanti altri piloti andranno ad arricchire la serie. I soldi sono li e li bisogna andare a correre, questo dal punto di vista del pilota che si becca ingaggi WOW.

 

Ma torniamo alla Champ, all'Indy insomma a quello che una volta era una f.cart che di questi tempi avrebbe fatto vedere i sorci verdi all'attuale formula uno (salvata da un iniezione di giovani talenti nel 2008). La Champ la commento ormai da alcuni anni, premesso che amo la indy, non ? mai riuscita a farmi impazzire di gioia a causa di piccole ma importanti cose.

 

I manager che la gestiscono sono sicuramente capaci dal punto di vista promozionale ma non sono, o almeno non sembrano, uomini dello sport che ci appassiona. Dico questo con la riserva da parte mia di non averci mai parlato e quindi di non conoscerli. Di fatto le due serie continuano nelle querelle che non render? mai possibile la fusione in un unico campionato e questo credo che anche il pi? speranzoso di voi l'abbia notato (io lo dico dal 2005, in diretta, sui forum ecc., da quando cio? mi hanno detto che ? successo). La rottura ? insaldabile con il risultato che grand am, dal 2008 sotto nascar, salir? e le due formule a ruote scoperte scenderanno ulteriormente in termini d'interesse economico da parte degli sponsor.

 

Passiamo a cosa mi fa star bene e male.

 

La faccenda Legge mi fa star male, la diminuzione di pubblico in ovale (fatta salva indy), mi fa star male, le concomitanze orarie delle gare, mi fan star male, il numero di partenti in champ, mi fa star male, le partenze di personaggi giusti come Cottman, mi fa star male, quanto devo andare avanti?

 

Cosa mi fa star bene? Robert, Will, Paul, Justin, Neel ecc., i week end della champ con migliaia di persone a seguire le corse, l'inno naz. americano e la frase "start your engines", il fatto che presto grazie ad un miracolo partir? il campionato con tante macchine e non chiedetemi perch? ma comunque sembri sar? un successo.

 

Il bello della Champ e della Indy sono le ruote scoperte e le relative emozioni che ti danno quelle cavolo di ruote in bella vista, in altre parole vuol dire: "Non possiamo discutere di scelte in cui nostro malgrado non abbiamo la possibilit? di azione, io personalmente mi rendo conto dello sconforto che pu? sorgere per? vi assicuro l'unica cosa che conta oggi ? la vostra passione e la mia. Tutto il resto ? noia, non vorrete farmi commentare il calcio, okkio che passo a "salamadonna solo soccer channel" e commento solo la moviola, io che da ragazzino mi riguardavo la partenza della f1 a rallentatore 20 volte e che mi guardavo anche le velocit? delle macchine a scoppio vincolate al palo (bellissime, dei siluri che spaccano!! Giravano dietro i vecchi box a Monza).

 

Insomma Champ car quest'anno sar? pi? battagliata, molto simile alla formula uno, salvo che qui si sorpassa e le piste sono "americane", lasciatevi servire ci si divertir?, ciao a tutti Roberto Cinquanta

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il problema caro robycinquanta ? un altro. Il fatto ? ceh anche le scuderie vanno.... dove li porta i soldi! Sicch? pi? che Tpny Geroge ad affossare la CARt sono stati Penske Andretti e Ganassi. Hanno avuto i loro buoni motivi, e con il senno di poi, le loro buone ragioni. Purtropo come dici tu a comandare la Champ ci sono dei soggetti che saranno abili imprenditori, non lo so, ma che di automobilismo ne sanno il giusto. Manca il personaggio alla Champ, colui ceh ha le calssiche mani in pasta e che sappia dove metterle... e non credo che riusciranno a trovarlo a breve, Oltretutto, nota a margine, la faccenda si complica anche per il nuiovo Race Director, che prima era Cottman. L'idea era quella di far salire colui che lo sta facendo in Atlantic. peccato sia ogi Jhonny Unser, nipod prediletto del mitico Bobby e cugino di Al, ma che non ha ancora diretto una corsa.... insomma il caos c'? ed ? evidente.

 

Due piccole cose:

 

1. Quando dici "il fatto che presto grazie ad un miracolo partir? il campionato con tante macchine e non chiedetemi perch? ma comunque sembri sar? un successo", ti riferivi alla IRL?

 

2. "... da quando cio? mi hanno detto che ? successo".... ce lo dici anche a noi cos'? successo??

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

TAGLIANI A SEBRING SULLA SECONDA PKV

 

Finalmente si smuove qualcosa in vista dei test di inizio febbraio a Sebring. Alla fine la lunga rincorsa di Alex Tagliani al PKV ? giunta al termine. Sar? lui ad affincare Oriol Servia durante il week-end di prove nell'ex aeroporto della Florida.

"Alex ? molto competitivo e un pilota efficace, che si ? piazzato costantemente nei primi posti in gara e in classifica ogni anno". Ha detto Steve Jonhson. "Provare Alex a Sebring dar? l'opportunit? al PKV Racing di ricevere i benefici della sua esperienza per lavorare sui vari progetti che abbiamo per questo test. Oltretutto, ci? ci permetter? di vedere come Alex interagir? con il team, perch? siamo alla ricerca di un secondo pilota"

 

Ovviamente ancor pi? felice il canadese:

"Sono molto felice e contento per l'opportunit? di provare con il PKV Racing. E' un team di alta classifica, che sar? capace di vincere quest'anno il titolo, e sarebbe un sogno che si avvera se sar? con il PKV nel 2008. Penso di poterli aiutare a restare nei piani alti della classifica, ma ogni cosa a suo tempo, ora facciamo bene il nostro lavoro e un buon test a Sebring. Dopo vediamo come vanno le cose"

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
TAGLIANI A SEBRING SULLA SECONDA PKV

 

Finalmente si smuove qualcosa in vista dei test di inizio febbraio a Sebring. Alla fine la lunga rincorsa di Alex Tagliani al PKV ? giunta al termine. Sar? lui ad affincare Oriol Servia durante il week-end di prove nell'ex aeroporto della Florida.

"Alex ? molto competitivo e un pilota efficace, che si ? piazzato costantemente nei primi posti in gara e in classifica ogni anno". Ha detto Steve Jonhson. "Provare Alex a Sebring dar? l'opportunit? al PKV Racing di ricevere i benefici della sua esperienza per lavorare sui vari progetti che abbiamo per questo test. Oltretutto, ci? ci permetter? di vedere come Alex interagir? con il team, perch? siamo alla ricerca di un secondo pilota"

 

Ovviamente ancor pi? felice il canadese:

"Sono molto felice e contento per l'opportunit? di provare con il PKV Racing. E' un team di alta classifica, che sar? capace di vincere quest'anno il titolo, e sarebbe un sogno che si avvera se sar? con il PKV nel 2008. Penso di poterli aiutare a restare nei piani alti della classifica, ma ogni cosa a suo tempo, ora facciamo bene il nostro lavoro e un buon test a Sebring. Dopo vediamo come vanno le cose"

 

 

Molto contenta anch'io, speriamo bene!

 

:yeah: :bananarossbrawn:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se non fa cavolare, chi puo toglierli il posto?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

No, mi riferivo alla Champ, ne parlavo con Fabry ieri, situazione strana. per? se ricordi la frase di di Kevin K. prima che chiudesse con ford l'anno che rischiavano di non correre lui ha i soldi per far correre la serie in ogni caso e gi? questo ? motivo di sollievo-preoccupazione.

In merito a ci? che ? successo tra Tony G. e K.K. problemi di ordine personale (donne ecc.) e quindi riescono a parlare solo in conferenza stampa e basta, perch? devono, il resto ? gelo. Ti ricordi la conferenza congiunta 2007 sulla riunificazione come da programma non ha dato seguito a nulla.

Ciao Roby50

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

IL "MAGO" BOURDAIS PREVEDE LA STAGIONE 2008.

 

La stagione 2008 sta per iniziare, come oramai da qualceh anno, fra polemiche e paure di non riuscire ad arrivare in fondo. Comunque vada, c'? sempre un lato sportivo, quello pi? puro, che va onorato e che ? ci? che poi interessa realmente ai tifosi. E fra questi ce n'? sicuramente uno di eccezione, il tetracampione Sebastien Bourdais. E chi meglio di lui, incostratato dominatore dellaChamp Car, pu? dare una previsione su quello che sar? il prossimo campionato.

 

"Voglio darvi la mia previsione per la stagione 2008. Penso che la scelta pi? logica, per quel che riguarda il campionato, sia Justin Wilson, perch? ? stato vice-campione negli ultimi due anni. Penso inoltre che Will (Power) abbia anche egli buone possibilit?. E' stato molto competitivo l'anno scorso, e se non ci fossero stati alcuni dei problemi che ha avuto, probabilmente sarebbe stato il nostro maggiore concorrente, fino all'ultima gara. Penso a loro due, ma non posso dimenticarmi di Robert (Doornbos), che ha fatto lo stesso un grandissimo campionato. Deve solo riuscire a qualificarsi meglio. Anche Graham (Rahal) ha fatto molto bene, specialmente a fine stagione. Immagino che siano in molti chese la possiono giocare. E non dimentichiamoci di Oriol Servia, che nel PKV pu? fare molto, ma molto bene. Nelle ultime due gare ha lottato per la vittoria. E vediamo anche Bruno (Junqueira): la DP01 sembra costruita apposta per lui, e penso che possa essere la sorpresa del 2008."

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Confermo come il Bourd, che saranno quei 3 a giocarsela per il titolo. L'unico che aggiungerei a ragione ? Tracy. E poi confermo i 3 'comprimari' di lusso: Servia, Rahal e sopratutto..... Junquo che anche secondo me sar? la rivelazione del 2008 con una Coyne (? quasi certo che correr? con questa scuderia il brasiliano) sempre pi? in ascesa.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Champ Car - Prove tecniche di unificazione?

24-01-2008

 

newsNel clima di confusione in cui vive oggi la Champ Car, era lecito attendersi una mossa da parte di Tony George per dare il KO definitivo agli avversari. E la prima mossa c'? gi? stata. Secondo Robin Miller, autorevole fonte di SpeedTV, il proprietario dell'Indinapolis Motor Speedway avrebbe proposto gi? qualche settimana fa a Forsythe e soci un accordo di massima, offrendo la fornitura gratuita di telai Dallara e motori Honda ufficiali a qualunque squadra della Champ avesse deciso di presentarsi al via in IRL nel 2008. Per contro la Champ si impegnava a portare in dote nel calendario della IRL appuntamenti storici quali Long Beach, Toronto, Edmonton, Surfers Paradise e Citt? del Messico. Sebbene la Champ Car abbia rifiutato questo accordo, che avrebbe previsto Tony George a capo della futura serie, escono moltissime voci fuori dal coro.

 

La prima, a sorpresa, ? di Carl Haas, il quale ammette di pensare seriamente che il Newman-Haas-Lanigan possa cambiare serie.

"Non ? ancora successo, ma lo stiamo certamente considerando. Se non succede quest'anno (nel 2008, ndr), ? altamente probabile che accada il prossimo anno, perch? occorre che ci sia una sola serie."

 

Altre parole positive vengono dal Team Australia, in particolare da Derrick Walker: "Non sono mai stato consultato a proposito di nulla che riguardi lo Speedway ma credo che sia necessario fare tutto il possibile per concretizzare questa proposta. Siamo tutti in difficolt? economiche, da entrambe le parti, e se ci fosse un pacchetto in grado di permettere la sopravvivenza di tutti, bisogna realizzarlo." Lo stesso Walker ammette di aver pensato a cambiare anch'egli serie grazie al programma-incentivo da 1.2 milioni di dollari che vengono consegnati a chi entra in IndyCar.

 

Lo stesso Keith Wiggins, che fino al 2005 ? stato co-proprietario dell'HVM, accordatosi poi con Stoddart per creare il Minardi Team USA, esprime interesse per il progetto: "Entrambe le serie si basano sul solo supporto dei proprietari perche nessuno ha una sponsorizzione, ecco perch? anche noi stiamo guardandoci attorno cercando piloti "con la valigia". Conosco bene Paul (Stoddart, ndr) e sarebbe felice se le due serie si unissero e cercher? di fare la cosa giusta."

 

Favorevole sono anche gli esponenti dei team minori della Champ, come dice Eric Bachelart, a capo del Conquest Team: "Non c'? dubbio che la Champ Car sia un po' in crisi, ma Kevin (Kalkhoven, ndr) e Gerry (Forsythe, ndr) sono ancora molto motivati e io ho fiducia in loro", anche se poi aggiunge "certo, oramai ? tardi per qusta stagione, ma l'idea di Tony George per il 2009 non ? affatto male."

 

Ma allora perch?, in una situazione del genere, la Champ non fa un passo verso quest'accordo che, pur non rappresentando una vera unificazione, vi ci si avvicina molto? La risposta, secca e concreta, arriva dallo stesso Bachelart: "Il problema principale ? che la IRL e Tony vogliono il controllo e questo non va bene ai ragazzi della Champ Car." Della stessa idea Jimmy Vasser, indimenticabile campione e oggi proprietario del PKV Racing: "Dobbiamo trovare un modo per accordarci con Tony George, penso che tutto ruoti attorno al fatto che Kevin e Gerry vogliano una posizione egualitaria nell'accordo, ecco qual'? il problema!"

 

E' evidente a tutti che l'offerta ? di quelle "che non si possono rifiutare", un treno che difficilmente, visti i chiari di luna, passer? nuovamente. L'ultima offerta di Tony George aggiunge a quanto gi? detto 100 milioni di dollari di bonus e le spese di organizzazione delle gare. Ed ? stata rifiutata. Ma la sensazione comune ? che vi possano essere presto nuovi sviluppi. Se la Champ Car non decidesse di accettare, moltissimi team potrebbero decidere di emigrare autonomamente, lasciando la Champ serie dei venti di tempesta che soffiano sempre pi? forti. L'intenzione di tutti, IRL in primis, ? quella di ritornare tutti sotto un'unica bandiera. Magari sotto il controllo di Tony George, dei France e della NASCAR, pronta a tarpare le ali di un campionato che, se unificato, potrebbe benissimo riprendere i fasti di 15 anni fa.

 

Lorenzo Tommasi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E cos? il sogno di Gurney tramonterebbe dopo 30 anni suonati....... finirebbe il Campionato che faceva da ponte a F1 e USAC.

 

Sapete come la penso...... quindi sapete anche la mia risposta.

 

Addio GP extra-USA.....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vedi, caro Empolese che ti dicevo, la volont? dei sani di mente e di sport, porta alla logica conclusione che riunificare ? la soluzione dei problemi di tutti.

Ma nessuno dei capi prende reale posizione in un senso o nell'altro.

Del resto tu andresti contro le volont? del tuo capo per un bene pi? alto che ti farebbe saltare il posto di lavoro?

Questo ? oggi in buona sostanza l'automobilismo quello che ha visto far abbattere le due torri di Monza per un paddock bellissimo e funzionale ma asettico se non ci fossero gli uomini dell'autodromo, che non risolve i problemi di Imola e via di questo passo.

Dobbiamo vedere la Champ e la Indy divise quando potremmo vedere un campionato unito nelle specialit? pi? belle e spettacolari delle ruote scoperte ovali e piste vecchia maniera, cittadini e folle che seguono live gli eventi in pista per il gusto di passare una bella giornata in famiglia.

Non dispero per un motivo, non ? lontano il tempo in cui questo succedeva in F1 negli autodromi e quindi i padri non se lo sono dimenticato ed ancora oggi girando per i paddock in occasione di test collettivi ad es. vedo pap? e figlio che girano nei retro box con il blocco per gli autografi, che si fanno fotografare con i propri beniamini, appassionati, appassionati, appassionati.

Cos? la realt? delle cose porta persone come me a votarsi solo a questo mondo, 4 ruote che girano, che ti scaldano di passione, ed ultimamente grazie a dei priviligi che ho, tv, pass ecc., anche alle 2 ruote un mondo di uomini e donne bello, sanguigno, vero anche quando si parla di sport sconosciuti, non la motogp dove st? andando tutto nella direzione F1 ma nello speedway, dirt track, minimoto, trial, gare endurance, sidecar.

Che personaggi arrivi a conoscere, Diego Bosis, Armando Castagna, Marco Belli, Walter Galbiati, Pasini (il pap?), Aldo Lai (pap? di Fabrizio) e tantissimi altri.

Vi dico questo perch? voi sapete gi? andare oltre il limite dello stabilito dall'informazione generalista, continuate cos?, cos? va bene. Se grazie ai lavoro di persone come voi, come me, come Fabrizio, come Nugnez, come Paolo Allievi e Nik Villani e tutti coloro che portano avanti il motorsport nel bene e nel male, il mondo dei motori non pu? che crescere e forse arrivare a superare difficolt? che ci porteranno a rivedere la cart (ad es.), le emozioni che tanto ghiottamente fagocitiamo e che fanno parte di noi.

Roberto Cinquanta

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×