Vai al contenuto
aleabr

IndyCar Series 2008

Post raccomandati

Piccolo contributo da parte mia (figo NASCAR/Indycar eh? XD)

 

NASCAR/Indycar Series - Robby Gordon far? la "doppia"?

01-03-2008

 

Nel glorioso passato automobilistico americano spicca una tradizione che recentemente solo Robby Gordon ha voluto rispettare: la cosiddetta ?doppia?, ovvero correre nello stesso giorno la Indianapolis 500 e la Coca Cola 600. La tradizione ? nata nel 1974, quando le due gare hanno cominciato ad essere disputate nello stessa data e, a partire dal 2002, la 600 miglia della NASCAR ha superato come popolarit? la 500 miglia della Indycar.

 

A causa di questo sorpasso, anche un pilota eclettico come Robby Gordon aveva smesso di fare la doppia, ma secondo quanto si dice nel paddock di Las Vegas, quello del 2008 potrebbe essere l?anno del ritorno. Non c?entra l?unificazione: quella di Gordon sar? una vendetta nei confronti della NASCAR.

 

Durante la speedweek di Daytona, la #7 Dodge ? stata trovata nelle ispezioni iniziali con un muso non approvato dalla NASCAR. Gordon si ? difeso dicendo che era colpa della Dodge, in quanto gli aveva inviato quel materiale, e la Dodge stessa ha poi confermato. La NASCAR ha tuttavia deciso di togliere 100 punti da quelli conquistati nella Daytona 500, squalificare il crew chief e infliggere una pesante multa. Gordon si ? appellato, di conseguenza, e se questo non sar? vinto dal pilota, allora ci sar? la doppia, altrimenti no.

 

?L?unico modo per non farmela fare sar? essere in una posizione per combattere per entrare nella Chase, il prossimo Maggio? ha fatto sapere Gordon. Al momento il pilota della #7 Dodge ? in 32^ posizione, ma se la squalifica verr? revocata, allora salter? direttamente al 12? posto, proprio all?interno dei virtualmente qualificati alla Chase for the Sprint Cup.

 

Nel caso di partecipazione alla 500 miglia di Indianapolis, non ? detto per? che Gordon corra la Coca-Cola 600: potrebbe decidere addirittura di far correre un altro pilota sulla sua vettura!

 

Andrea Giach

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

unifichiamo la nascar alla Indycar

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
unifichiamo la nascar alla Indycar

Io unificherei volentieri Danica Patrick con me stesso XD

 

La prossima unificazione importante comunque sar? la Formula 1 con l'automobilismo. :zizi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma, non sar? mica che si corrono i due campionati divisi invece?

 

Intendo con le 15 gare champ e le relative indy, fatti salvi i team travasati nella serie Indy o magari meno gare di champ e qualche gara travasata nella serie degli ovali, insomma tutto ed il contrario di tutto?

 

L'altro giorno ero a Roma poi sono tornato a Milano, ho parlato con quelli di Nuvolari, ho parecchi amici e mi ? stato confermato che al momento ? tutto boh....

 

B?, io e Nik ci stiamo preparando lo stesso, nel dubbio....

 

Ciao a tutti Roby50 :D io lo so ma non ve lo dico!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ciao Roby... che dirti. Secondo me la formula sar? la IndyCar, con il prossimo anno la vera riunificazione, con piu tracciati e regole Champ. Una cosa ? certa. Questa riunificazione non ? tutto questo bendidio che si faceva sperare... molti che si tirano addietro, altri che non so, mah, forse... magari faccio solo la 500 miglia (il che non glielo vietava nessuno anche prima)... insomma ? stata al momento, e ripeto, al momento, una grande sconfitta. Vero ? che manca quasi un mese all'?nizio, ma qui abbiamo gente come Montgany, rahal e Perera che ancora non sanno che cos'? un ovale e viene buttato ad Homestead come carne fresca agli squali...

 

E a sentire molti dei tracciati cui si doveva correre lo scorso anno, hanon gia buttato bandeira bianca. Anche perch?, l'ho scoperto da poco, quasi il 90% degli eventi Champ sono organizzati dagli stessi proprietari delle scuderie: Lanigan, kalkhoven e via dicendo... un po' come fa andretti con st pete.... dubito dunque che vi saranno due serie...

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

BOURDAIS: LA RIUNIFICAZIONE? UN DISASTRO PER I TEAM CHAMP CAR.

Come al suo solito non usa mezze parole. Dopo aver dominato ed essere andato via prima che il caos scoppiasse, dalla sua "tranquilla" Spagna, ove ? impegnato con i test F1 con la STR, Sebastien Bourdais pu? dire la sua sull'accordo fra Kalkhoven e George. E, tramite le pagine di autosport.com, va gi? duro.

"L'abbiamo attesa per molto tempo, ma ovviamente non mi aspettavo che accadesse a soli 30 giorni dall'inizio della stagione. Questo non ? una riunificazione, ma la morte della Champ Car che ? stata sopravanzata dalla IRL - il calendario, le macchine. Tutto. E' la macchina con cui hanno (i team IRL, ndr) corso negli ultimi 5 anni, che volete che possano fare i team della Champ? Niente. non hanno avuto tempo per prepararsi in inverno, ? un disastro per le squadre che vengono dalla Champ Car."

 

Per fare un esempio calzante Sebastien racconta il 2004 e il 2005, quando il Newman/Haas partecip? alla 500 miglia.

"Le vetture sono realmente difficili da sviluppare. E' tutto un insieme di piccole cose, specialmente sugli ovali. In un anno bruno Junqueira, il mio ex compagno di squadra, che non conosceva la vettura era in prima fila. Abbiamo fatto anche noi molti aggiustamebnti durante l'anno, ma siccome non era la nostra vettura non siamo riusciti a migliorare. Nel 2005 invece eravamo sempre attorno alla 14ma-15ma posizione, 2-3 miglia in meno dei leaders. Si, fu una grande gara, mentre stavo tranquillamente nei primi cinque ho tagliato una gomma e sono finito a muro, ma sono stato nella mischia per tutto il resto della corsa. Se in un anno abbiamo guadagnato 3 miglia, immaginatevi cosa pu? fare chi ha un vantaggio di 5 anni! Spero proprio che presto cambieranno le vetture altrimenti questa diventer? una lenta morte per tutti i team che hanno fatto il grande salto."

 

Infine Bourdais esprime anche il suo pensiero su Kalkhoven

"Ho molto rispetto per Kevin, ma penso che dovesse fare tutto questo alla fine della scorsa stagione, non 30 giorni prima della prima gara. E'vero, l'unificazione ? ottima a livello sportivo, ma ha causato innumerevoli problemi. Moltissime persone hanno perso il loro lavoro e ci vorr? molto tempo perch? tutto ritorni come prima".

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bourdais ha lasciato l'America e ne ha approfittato per sparare su qualcuno che in passato non gli stava simpatico, evidentemente

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

intanto ? stato confermato che Houston ? fuori dal mondiale 2008

 

mentre Kanaan ? andato forte nel primo giorno a Sebring

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bel colpo del Rubicon Race Team: sar? infatti Max Papis a tentare di qualificare la monoposto della squadra alla 92^ edizione della 500 Miglia di Indianapolis.

 

Papis, noto per essere uno dei piloti pi? versatili del mondo delle corse Usa, tenter? di centrare la sua terza qualificazione per la Indy 500 al volante della Dallara Honda della squadra di Jim Fraudenberg e Jason Priestley, l'attore che interpretava Brandon Walsh in Beverly Hills 90210.

 

La vettura sar? preparata dalla Sam Schmidt Motorsport e sponsorizzata dal partner principale di Papis, la Geico, il cui logo comparir? sull'alettone posteriore della monoposto.

 

"Siamo eccitati dall'idea di avere Max e la Geico con noi in occasione delle qualificazioni di maggio" ha detto Jason Priestley. "Max ? un pilota strepitoso e nel suo passato ad Indianapolis si ? sempre qualificato bene ed ? sempre stato molto competitivo anche in gara. Avevamo bisogno di un veterano come Max che ci pu? garantire di essere competitivi".

 

"Mi impegner? molto per regalare un bel risultato al Rubicon Race Team e ai suoi sponsor" ha aggiunto Papis. "Quest'anno poi per me sar? speciale perch? ci sar? con me tutta la mia famiglia, mia moglie Tatiana, mio figlio Marco e mio suocero Emerson che sar? al volante della pace car. Sar? veramente un momento magico".

 

By Sportautomoto

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

INDYCAR: IL DEBUTTO SI AVVICINA NELL'INCERTEZZA PIU' TOTALE.

 

Manca veramente poco all'inizio della stagione 2008, quella che dovrebbe sancire la nuova riunificazione... E invece, dopo mille parole, promesse e propositi, la IndyCar Series si sta rivelando, al momento, un clamoroso autogol. Delle squadre della Champ Car per ora sola il team Conquest ha fatto sapere che correr? nella nuova formula (anche se fino ad oggi Franck Perera non ha mai provato la Dallara). Gli altri invece si sono trincerati dietro un assordante silenzio che non fa presagire niente di buono.

E le notizie che arrivano dall'ambito di quella che era la Champ non sono buone. Infatti, pare ci siano dei problemi per poter mettere in calendario quest'anno la gara di Surfers Paradise. Sebbene fresca di un prolungamento del contratto fino al 2013 con la nuova serie, la cittadina australiana si ritrova a dover fronteggiare il fatto che molti sponsor americani non vorrebbero che la stagione finisse in terra australe, ma che, come concordato si chiudesse a Chicagoland. Tutto questo cozza con l'organizzazione del fenomenale week-end di gare australiano, capace, grazie anche al supporto della V8 Supercar di portare oltre 300.000 persone sulle assolate spiagge della Gold Coast, di gran lunga superiore a quanto riesce a fare la Formula 1 a Melbourne.

Laconico il commento di Terry Mackenroth, a capo dell'organizzazione: "La gara far? parte del campionato. Dobbiamo ancora capire come, ma sicuramente non sar? una mera esibizione".

 

Altri problemi inoltre sembrano venire da Toronto. Nella giornata di mercoled? infatti ? stato ufficialmente confermato che la gara all'Exhibition Place, per la prima volta in 23 anni, non verr? corsa. E sebbene ci siano rassicurazioni da parte della IndyCar per un inserimento nel calendario 2009, pi? passano i giorni, pi? permangono i dubbi. In particolar modo, ad oggi non c'? ancora un accordo con Tony George, e pare vi siano resistenze fra i promoters a continuare. In primis, la perdita del main sponsor, che quest'anno sarebbe stata coperta dalla Champ Car, ma che non garantisce un immediato futuro alla competizione.

"Sfortunatamente ? tardi per poter entrare nel calendario 2008. Quresto non vuol dire che il futuro ? cupo, ma dobbiamo coordinare tutti gli sforzi fra l citt?, la Provincia, la IRL gli sponsor e i patners, e va fatto prima che sia troppo tardi", ha commentato amaramente Charlie Johnstone, presidete e CEO dell'organizzazione.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Max Papis alla Indy500 con il team Rubicon

 

Il Rubicon Racing ha annunciato di aver raggiunto un accordo con Max Papis per tentare di qualificarsi alla prossima 500 miglia di Indianapolis. Se dovesse riuscire nel tentativo, il pilota comasco sar? alla terza presenza nella leggendaria gara sul catino dell?Indiana, dove corse gi? nel 2002 e 2006 col team Cheever .

Sulla scelta di schierare il pilota italiano, il comproprietario del Rubicon Racing, l?attore Jason Priestley, ha dichiarato: ?Siamo entusiasti di avere Max con noi: ? un pilota davvero in gamba e nei suoi trascorsi tentativi alla Indy500 ha dimostrato velocit?, si ? qualificato bene ed ? stato estremamente competitivo in gara. Dal momento che il nostro team sar? impegnato solo ad Indianapolis, avremo bisogno di un veterano come Max?.

?Voglio assolutamente regalare al team Rubicon un buon risultato? ha fatto sapere Papis ?Andr? in pista spingendo al massimo in ogni singolo giro e specialmente all?ultimo. Quest?anno, poi, sar? molto speciale avere con me mia moglie Tatiana e mio figlio Marco, senza poi contare che mio suocero Emerson Fittipaldi guider? la pace car durante la gara. Sar? magico, tutto ci? render? la 500 miglia ancor pi? speciale!?

 

Susanna Cavalleri

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

I TEAM CHAMP CAR PAREGGIANO QUELLI DELLA IRL... E SI AIUTANO A VICENDA!

 

Secondo quanto riferito da Racer.com, la IndyCar ? arrivata al suo massimo grado di re-unificaizone. Con l'assenso di Tony George infatti sono state iscritte, per ora ufficiosamente, al campionato anche la Pacific Coast Motorsports e il Team Minardi USA. Grazie a queste due new entries, i team della Champ Car sono in egual numero di quelli provenienti dal campionato 2007 della IRL. Tutto questo porta anche ad una interessante novit?. Al fine di permettere ai team della ex-Champ Car di poter provare ed essere pronti per la gara di Homestead-Miami ad ogni team della IRL ? stato assegnata una squadra proveninte dal vecchio campionato di Kalkhoven e Forsythe, con la quale dividere vetture e eventualmente parte del know-how.

La scelta, come riferito da Tony George, ? stata fatta tenendo conto della vicinanza geografica fra le sedi e degli eventuali accordi di partnership gi? esistenti ad inizio anno.

 

A spiegare come si svolger? questo programma ? Tony Cotman, Vice Presidente della serie:

"La difficolt? per ogni team a questo punto, entrando cos? tardi in gioco, ? data dalla mancanza di informaizoni. Se diamo loro un punto di partenza, che sia su uno speedway su uno short oval o su un tracciato stradale, per la serie sar? sicuramente meglio prech? non avermo quella spaccatura nelo schieramento che avremmo avuto in caso contrario. Nel lungo periodo, questa ? la scelta migliore da fare: vorremmo vedere tutti racchiusi in un secondo di distacco. Se li aiuteremo a tal punto da permettere questo passaggio fra i team "patner", lo avremo. L'IndyCar ? forte proprio perch? in questi anni c'? stato un continuo scambio di informazioni fra le squadre."

 

Fra le accoppiate "vincenti", spicca sicuramente quella fra Ganassi e l'ex PKV Racing:

"Sicuramente ci? ? dipeso soprattutto dal rapporto che abbiamo con Jimmy Vasser", ha spiegato Mike Hull, manager del Target Chip Ganassi Racing, "ha un grande passato Chip Ganassi Racing. Abbiamo vinto moltissime corse assieme e anche un campionato. Siamo rimasti amici negli anni, cos? sar? piacevole lavorare assieme: l'orgfanizzazione sar? sicuramente efficiente e ci? ci sar? d'aiuto per entrambi. E' dura tuttavia definire quali informazioni sono standardizzate e quali sono di propriet? della squadra. Lavoreremo con loro per sviluppare una vettura e costruirne una con le specifiche di Ganassi, e i nostri ragazzi staranno accanto ai loro, anceh a livello manageriale e ingenieristico per provare a definire una direzione, aiutandoli a Sebring, per tutti i test che dovranno fare, cos? come per la gara di Homestead, dove li supporteremo e risolveremo ogni problema che verr? fuori durante il lavoro".

 

Ma questa sostanziale parit? potrebbe avere vita breve. Pare infatti imminente l'annuncio che anche il Rocketsports Racing stia per entrare nel campionato. Il team di Paul Gentilozzi schierebbe addirittura tre vetture, di cui due assegnate a Enrique Bernoldi e al finlandese Juho Annala.

Lo scopriremo presto, nei test riservati alle nuove squadre a Sebring il 19-20 Marzo e a Homestead il 24 e il 25, subito prima che inizino le prove della prima gara stagionale.

 

Le accoppiate:

Andretti Green Racing - Dale Coyne Racing

Target Chip Ganassi Racing - KV Racing

Rahal Letterman Racing - Newman/Haas/Lanigan Racing

Vision Racing - Conquest Racing

A.J. Foyt Racing - Pacific Coast Motorsports

Team Penske - Walker Racing

Roth Racing - Team Minardi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Alessio Piana

Ah ah ah, ma cos'? sta cosa?

Ma che interesse avrebbe Penske ad aiutare Walker e soci?

E poi RHL che aiuta Newman Haas? O Roth aiuta il Minardi? Per me succeder? il contrario :D

 

Anzi, ho il timore che per tutto l'anno rivivremo una riedizione di Indy500 2002, misteriose bandiere gialle date o non date, ritiri inspiegabili ecc.ecc.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Be' l'idea ? un po' stramba, per? a ben pensarci non ? che ci fossero tutte queste alternative. Tutto sommato meglio cos? che mandarli allo sbaraglio. Il problema semmai sta a monte, cio? come spesso abbiamo detto la tempistica di questa reunion.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ? molto tempo che vi seguo perch? anche io come voi mi sono appassionato alle corse U.S.A in modo particolare ora che c'? stata la riunificazione. Io tifo per Justin Wilson e vorrei sapere un p? come sar? lo schieramento di partenza alla pima gara...........GRAZIE

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

:huh:

ma se non si sa nemmeno chi partecipa................

:blink:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Schieramento di partenza nel senso chi parteciper? all'evento quali Team e quali piloti.........

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

scusami, sono bollito...............

vedo di rimediare subito

 

?? Marco Andretti - Andretti Green Racing

11 Tony Kanaan - Andretti Green Racing

?? Hideki Mutoh - Andretti Green Racing

07 Danica Patrick - Andretti Green Racing

 

06 Ryan Briscoe - Team Penske

03 Helio Castroneves - Team Penske

 

?? Alex Lloyd - Target Chip Ganassi Racing

09 Scott Dixon - Target Chip Ganassi Racing

10 Dan Wheldon - Target Chip Ganassi Racing

 

20 Ed Carpenter - Vision Racing

02 A.J. Foyt IV - Vision Racing

 

14 Darren Manning - A.J. Foyt Enterprises

 

04 Vitor Meira - Panther Racing

 

23 Milka Duno (11) + Townsend Bell (7) - Dreyer & Reinbold Racing

?? Buddy Rice - Dreyer & Reinbold Racing

 

?? Marty Roth - Roth Racing

?? Jay Howard - Roth Racing

 

17 Ryan Hunter-Raey - Rahal Letterman Racing

 

?? Franck Perera - Conquest Racing

 

Partecipanti solo alla 500 Miglia di Indianapolis

 

?? Sarah Fisher ? Sarah Fisher Racing

 

?? Max Papis - Rubicon Team

 

?? Tomas Sheckter - Luczo Dragon Racing

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

dunque..Scheckter correr? tre gare nel corso dell'anno e tra queste anche la Indy500 (se riuscir? a qualificarsi)

per quanto riguarda la Fisher dovrebbe correre in teoria almeno la Indy 500, mentre ? da decidere la partecipazione in altri appuntamenti

 

poi mi pare che ci sia anche Matsuura nella Panther, anche se avr? colori diversi da Meira..mentre proprio ieri ? diventata ufficiale la partecipazione di Bell assieme alla Duno e Rice nella Dreyer (nella lista di nelson vedo che c'? infatti)

 

M.Duno non le correr? tutte (solo 11), Mentre T.Bell ne correr? sette

 

per quanto riguarda i teams di Champ per ora mi pare solo la Conquest abbia dato l'assenso al 100% e correr? con due vetture

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Oh ma cavoli, mancano tre settimane all'inizio del campionato e non si sa niente...

 

Comunque i miei informatori canadesi dicono che Lloyd dovrebbe andare alla seconda vettura del KV Racing (l'altra ? di Servia), mentre Tagliani sta in trattative col Conquest e il Rahal Letterman. Su Tracy nessuna buona nuova, ha dichiarato di non essere interessato ad andare in Vision (sfido, visto che dice di non volere hot dogs e hamburger) e che il team Andretti Green avrebbe contattato il suo sponsor per sondare l'ipotesi di un impegno... sar? vero? L'AGR con 5 vetture al via??? Tanto vale che si comprino l'intera griglia...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×