Vai al contenuto
luke36

L'incidente di Ayrton Senna

Post raccomandati

io non commento per rispetto di tutti gli altri morti, piloti e commissari, che non hanno nemmeno avuto ne attenzione ne processi ne condanne.

 

io ho gi? commentato ma ti quoto lo stesso

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io ho sempre pensato sensatamente all'ipotesi dello spanciamento perch? da dietro (vista Schumacher) si vedevano troppe scintille in quel punto e credevo la macchina avesse preso sul fondo e tirato dritto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

una macchina non tira dritta in quel modo per uno spanciamento

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io non commento per rispetto di tutti gli altri morti, piloti e commissari, che non hanno nemmeno avuto ne attenzione ne processi ne condanne.

Io non commento certi commenti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

@King of spa: ma che vuol dire? che se nel passato si ? seguita una strada (sbagliata) bisogna proseguire su quella? poi io questa idea che gli autodromi siano zone franche dove le leggi non devono valere boh...non la capisco proprio

 

chiedo scusa per aver detto che Ayrton chiese la modifica perch? non vedeva bene, non so perch? ricordavo cos

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io ricordo che chiese l'aggiunta anche perch? le nocche delle mani toccavano l'interno abitacolo, magari ricordo male.

 

Resta il fatto che qualsiasi tesi che non sia la rottura dello sterzo ? inammissibile.

 

Sospensione posteriore? Dalla Benetton di Schumacher non si nota niente di anomalo, a parte il cambio di direzione. Una sospensione che ti si rompe a 310 all'ora in curva a sinistra, come minimo ti fa girare la macchina 2 o 3 volte prima di arrivare a muro

 

Foratura? Gli avrebbe permesso comunque di curvare, rallentando.

 

Spanciamento? Tutte le vetture spanciavano in quel tratto, i pezzi di asfalto sostituiti creavano dei 'gradini' che a 300 all'ora facevano grattare i fondi

 

Malore? la telemetria lo nega, Ayrton ha frenato

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il piantone si ruppe per fatica nel punto di minimo diametro, ma la saldatura resse e anche bene.

Evidentemente sbagliarono i calcoli di carico su quel pezzo.

La storia della sospensione e della foratura non regge, in quanto l'auto non presentava questo tipo di anomalie durante l'uscita.

Non capisco l'uscita di Newey, del tutto fuoriluogo. Faceva meglio a stare zitto, cos? ha solamente risvegliato la rabbia sopita dei tifosi del brasiliano.

 

ma il fatto che la saldatura abbia resistito, non esclude che sia per colpa sua che c? stata la rottura. se viene eseguita male, porta all'indebolimento del pezzo. quindi la cattiva saldatura pu? essere una causa.

i diversi tipi di acciaio pu? essere un'altra causa.

il diametro troppo esiguo pu? essere una causa.

secondo me ? un misto tra cattiva saldatura e diametro troppo esiguo.

mi sono sempre chiesto: quando sar? stata progettata questa porcata? prima del weekend imolesco? ci saranno foto che inquadrano il cockpit, che analizzate a dovere permettono di vedere il volante pi? vicino al pilota, e quindi il piantone modificato? senza l'incidente di ratzenberger, il piantone si sarebbe potuto rompere gi? sabato ? lo zig-zag dietro la SC ha accelerato tutto ci? ?

 

come dice giacomo,mai capir? perch? gli autodromi debbano essere zona franca, specialmente in situazioni come queste. e lo dico da futuro ingegnere meccanico, capitasse a me preferirei morire al posto del pilota.

 

edit: pega, non ? vero che tutti spanciavano..

Modificato da MagicSenna

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tornitura a spallamento retto senza raggio di raccordo che crea un punto di rottura.

Lavoro da fabbro o da studente di istituto professionale al primo anno.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Qui si vede cos'? stato tirato fuori appena dopo l'incidente

post-148-044968900 1305747492_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Qui si vede cos'? stato tirato fuori appena dopo l'incidente

 

e si vede anche dove si ? rotta la scocca (limata per i motivi che ho detto prima), anche se c'? in giro una foto dell'altro lato dove si vede meglio

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la scocca (limata per i motivi che ho detto prima)

che per questo non era pi? omologata e quindi, a norma di regolamento, non avrebbe potuto prendere parte al GP.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

che per questo non era pi? omologata e quindi, a norma di regolamento, non avrebbe potuto prendere parte al GP.

 

esattissimo Gio

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

che per questo non era pi? omologata e quindi, a norma di regolamento, non avrebbe potuto prendere parte al GP.

 

 

Sono ormai tanti gli anni. L'argomento ? stato talmente tanto sviscerato che a volte viene voglia di tacere ma se pensiamo a cosa ? stato consentito di fare, senza che ci fosse un controllo serio da parte di chi doveva controllare, come ad esempio limare una scocca (ma ci rendiamo conto ?), o eseguire un lavoro mediocre su in pezzo fondamentale come la colonna dello sterzo, allora capiamo che le morti di Imola si potevano evitare.

 

Comprendo l'agonismo, gli interessi in gioco, i soldi investiti ma chi doveva controllare che non si andasse al di la della sicurezza, gi? di per se fallata dal cambio regolamentare 93-94, dove era ?

 

Un punto dove si sono schiantati negli anni precedenti alcuni piloti eppure nulla fu fatto (nemmeno pneumatici a protezione).

 

E Newey se ne esce con una dichiarazione del genere ?

Modificato da luke36

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

@MagicSenna: la modifica fu fatta durante il weekend. (E' una delle poche cose che so per certo)

 

Poi siamo costretti a ripeterci gli incidenti di Berger, Alboreto e prima Piquet nello stesso punto; la morte di Ratzenberger in pista che avrebbe annullato il gp

 

ora c'? questo tizio che sembra si diverta a provocare

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io veramente non capisco perche' a distanza di 17 anni se ne viene fuori con questa st***ta

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

@King of spa: ma che vuol dire? che se nel passato si ? seguita una strada (sbagliata) bisogna proseguire su quella? poi io questa idea che gli autodromi siano zone franche dove le leggi non devono valere boh...non la capisco proprio

 

chiedo scusa per aver detto che Ayrton chiese la modifica perch? non vedeva bene, non so perch? ricordavo cos?

 

nessuno voleva Senna morto, come nessuno voleva morisse Ratzenberger (lui non merita, sembra che morire con una Simtek sia pi? normale, 13 dicembre 1996 Nessun rinvio a giudizio invece per la morte di Ratzenberger, il cui caso si chiude qui), come nessuno voleva mandare Massa in coma o Berger in fiamme, nessuno voleva che DeAngelis e Alboreto morissero in pista, la pista ? un luogo dove le fatalit? si pagano a caro prezzo, basta un cedimento, un errore, la malasorte e tutto ? finito, perch? se il cedimento del piantone si fosse verificato alla chicane non sarebbe successo nulla, se avesse impattato a muro con gli stessi esiti di Berger non sarebbe successo nulla, non si sarebbero aperti processi al tentato omicidio.

 

i piloti depongono la massima fiducia per le persone che lavorano nei box, a loro volta essi fanno il massimo per far tutto bene, poi magari succede un problema alla sospensione e che facciamo ci mettiamo a condannare i progettisti, chi l'ha montata e il produttore? beh se cos? fosse la F.1 sarebbe chiusa da un ventennio e non staremmo a guardare i processi.....farsa.

 

ultimo post in questo thread, i sentimentalismi e la razionalit? non collimano, non ? che cercate la giustizia nella F.1 in generale, ma solo per un caso.

Modificato da The King of Spa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ci mettiamo a condannare il progettista? SI se il progetto ? a ca**o di cane! senn? non importerebbe essere progettista e chiamerebbero me

 

Comunque ho espresso tante volte il mio pensiero sull'accaduto e altrettante il desiderio di vedere in carcere questi delinquenti della Williams, come detto cambierei idea solo se ricordassero Ayrton aiutando la Fondazione sostanziosamente, per me il discorso si chiude qui.

Modificato da Ayrton4ever

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma scusa king, ogni episodio ? a s?. non puoi paragonare un alettone danneggiato da un passaggio sui cordoli, che cede, con una saldatura criminale di quel tipo l?.

sono d'accordo con Giacomo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vorrei solo dire una cosa King: si parla del caso Senna e quindi ragiono su questo caso in particolare.

 

Se il pilota dice a Newey o Head: hey ragazzi, non riesco a girare il volante, tocco con le nocche la scocca. Come possiamo risolvere il problema ?

 

Ora il pilota non deve preoccuparsi se quei due faranno le cose secondo sicurezza, lo da per scontato. Credo. Inverosimile pensare che i due rispondano al pilota: hey, noi ti accontentiamo ma sappi che la scocca diventer? meno sicura e il piantone si potr? spezzare. Non credo che il pilota avrebbe mai accettato a simili condizioni, soprattutto se le modifiche non apportavano quei miglioramenti cronometrici sperati.

 

Allora devo ritenere che i due sapessero (dal momento che hanno studiato) che certe modifiche potevano alterare l'omologazione del mezzo in quanto reso meno sicuro. Pertanto i due dovevano sapere certamente che le modifiche che avrebbero apportato, dovevano rispettare i cirteri di sicurezza (mi chiedo se abbiano mai verificato se le modifiche fossero sicure: se limo la scocca devo ripetere un crash test no ? Non mi pare fu mai fatto ! Se sego un piantone, prima di montarlo devo sottoporto a prove di torsione no ? Non credo che l'abbiano mai fatto).

 

E in tutto ci? che cosa ha a che fare il pilota ? Lui ha solo chiesto delle modifiche. Se le modifiche potevano mettere a repentaglio la sua incolumit?, i due, dopo vari tentativi, dovevano andare dal pilota e dirgli: caro .... non se po f? ! Rischi la pelle. E non credo che il pilota abbia detto: non me ne frega niente, le voglio lo stesso, dato che aveva a cuore (e tanto) la sicurezza !!!!!!

 

Questo panegirico per far comprendere un semplicissimo concetto: le modifiche fatte alterarono la conformit? e la sicurezza del mezzo meccanico. Quella domenica ne vedemmo le tragiche conseguenze.

Modificato da luke36

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

tra l'altro non do assolutamente per scontata l'affermazione :

"box, a loro volta essi fanno il massimo per far tutto bene", se quello era il massimo che potevano concepire allora come minimo dovevano essere espulsi per sempre dalla f1. (se proprio proprio non volete considerare il penale per il motoracing ).

e perlomeno in italia si ? fatto un processo che ha messo in luce cos'? stato fatto. fosse successo altrove, saremmo rimasti nel dubbio, ma tanto " motosport is dangerous " e avanti cos

Modificato da MagicSenna

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×