Vai al contenuto
aleabr

IRL/F.INDY 2008

Post raccomandati

Quindi, paradossalmente sarebbe meglio NON fare parte del RBJT! :lol:

Neanche io considero Klien un gran pilota ma di sicuro ? il + famoso (almeno per la F1).

Gli altri citati (Dornboos. Liuzzi e Speed sono stati solo appoggiati dopo la gavetta) li considero migliori (veramente Speed no).

 

Sono rimasto scioccato per la stagione 2007 in GP2 di Ammermuller!

Qualcuno lo aveva detto comunque!! E pure questa ? la seconda volta che sento parlare poco bene di Buemi (anche a me lo scorso anno quando sostitu? ammermuller (?) in gp2 non mi aveva entusiasmato granch?.....

Staremo a vedere

 

grazie mille

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Quindi, paradossalmente sarebbe meglio NON fare parte del RBJT! :lol:

 

E' la stessa cosa che ho detto ad Edoardo... :D

 

Sono rimasto scioccato per la stagione 2007 in GP2 di Ammermuller!

Qualcuno lo aveva detto comunque!! E pure questa ? la seconda volta che sento parlare poco bene di Buemi (anche a me lo scorso anno quando sostitu? ammermuller (?) in gp2 non mi aveva entusiasmato granch?.....

Staremo a vedere

 

grazie mille

 

Personalmente io credevo un po' di pi? in Ammermueller, perch? nel 2006 con Arden aveva avuto parecchie scusanti, tipo l'infortunio di Lapierre che aveva necessariamente condizionato lo sviluppo del team. Per? alla ART ci si ? resi subito conto che non andava. Ma se vogliamo l'errore della Red Bull non ? stato nemmeno quello di confermarlo alla ART per poi appiedarlo, bens? quello di dargli la seconda chance in WSR dove ? andato ancora peggio, se possibile.

Buemi ? un altro dei piloti di cui Marko si ? innamorato. Nel 2007 sono riusciti a farlo debuttare in fretta e furia in GP2 (dove ormai ? odiato da tutti per i vari incidenti di cui si ? reso protagonista) e cos? fargli perdere un titolo di F3ES che aveva quasi gi? vinto. Cominciamo bene...

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Allora Kaiser rieccomi. Vabb? Kanaan a mio avviso ? l'unico Campione sconsiderato. Nel senso che nessuno se lo fila mai, ma ogni anno ? sempre il Jolly, sempre l?, sempre valido, sempre risolutivo.

 

All'AGR possono dire quello che gli pare, ma il brasiliano ? il loro pezzo da 90. Un p? datato magari ormai, ma di quelli che migliorano con il passare del tempo.

 

Poi, parlare di fenomeni nominando Hunt, Rosberg e sopratutto Jones, mi sembra un pizzico eccessivo. Grandi piloti. Titolati, ma definirli.... fenomeni nel vero senso del termine... mi pare un p? eccessivo.

 

Magari diciamo, Franchitti non ? stato il migliore in pista. Non ai livelli di Dixon certamente e sicuramente Kanaan ha sacrificato qualche risultato per il gioco di squadra, ma possiamo calibrare il titolo di Dario a quello di uno Scheckter, di un Jones, di un pilota che ci ? andato vicino in una occasione e alla fine ce l'ha fatta.

 

Non certo un capolavoro, ma sicuramente un titolo che rimarr?, per i fatti e gli episodi accaduti, nella storia della F.INDY e di tutto l'automobilismo a ruote scoperte.

 

Mah ti dir? Corgnati. Secondo me Ide in INDY farebbe meglio di Chesson. Non tanto ma sicuramente abbastanza da notarlo. Alcuni articoli hanno definito Chesson un 'esperto'. Allora se lui ? esperto Simmons che ?????? :huh:

 

No Non mi riferivo al GP vinto nel 2006 in Ungheria, Capo, ma al complessivo riultato che la Honda ha nei confronti della Toyota. In soldoni mi sembra, che in rapporto al tempo e all'impegno, la Honda abbia raccolto pi? della Toyota. Questo nel quadro complessivo.

 

Ce lo vorrei fare uno scambio Trulli-Button e vedere come potrebbero mutare i numeri e i risultati in campo.

 

E vengo a Briscoe. Ryan ? un pilota che ? rimasto anni alla corte della Toyota senza poter mostrare i propri 'maroni'. A parer mio l'aussie ? un pilota a tutto tondo. Un pilota che sapr? rispondere alla Penske cos? come la Penske lo ha fatto rimettere in gioco. Insomma un pilota da cui ci si attende tutti molto.

 

Per?, perdonami, ma Hornish ? un driver di puro e concreto talento. 3 titoli in ogni caso sono sempre 3 titoli. Un ragazzo che sugli anelli ? attualmente l'unico e vero 'Signore degli Anelli'. con la vittoria del 2006 ? entrato nel ristretto club dei tris dove pochi assiedono e ancora meno hanno superato. Hornish va accanto a figure come Stewart, Brabham, Lauda, Piquet e per fare un saltone nel passato Cooper, Meyer, Horn e Bryan. Insomma un pilota che alle corse ha dato moltissimo. Sicuramente ha dato il suo miglior momento. E ti dir?, quando la INDY ritorn? ad essere lo USAC quando ha iniziato a calcare i tracciati misti, temevo che Hornish mostrasse una totale incapacit?. E invece seppur soffrendo all'inizio, ha saputo diventare in breve tempo anche un pilota che sa girare a sinistra. E questo non ? stato da tutti. Ovvio che chi arrivava dalla CART era avvantaggiato, ma lui ha vinto un titolo (quello del 2006) il 2? anno in cui la INDY ha ricominciato a toccare i tracciati misti. Per me ? stato in ogni caso una certa perdita che il ragazzo dell'Ohio se ne sia andato a soli 29 anni in NASCAR. Insomma uno come lui avrebbe potuto passarci altri 10 anni tranquillamente nella F1 dei Ring.

 

Oggi non se lo fila pi? nessuno, per? per me resta uno dei migliori e puri frutti che la F.INDY abbia mai prodotto.

 

E ora attendo qualche news su queste benedette scuderie dell'ultima ora.

 

Per quanto riguarda la RB, chiedete un p? a Cheever come si ? ritrovato a fine 2005 quando la RedBull gli ha dato il benservito appiedando di fatto Carpentier e Barron!!!!!! Per poi pompare a spron battuto Jani nella PKV nel 2007.... con il risultato di prenderle sonoramente da Rahal e Pagenaud....... e quasi quasi pure da Gommendy....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Allora Kaiser rieccomi. Vabb? Kanaan a mio avviso ? l'unico Campione sconsiderato. Nel senso che nessuno se lo fila mai, ma ogni anno ? sempre il Jolly, sempre l?, sempre valido, sempre risolutivo.

 

All'AGR possono dire quello che gli pare, ma il brasiliano ? il loro pezzo da 90. Un p? datato magari ormai, ma di quelli che migliorano con il passare del tempo.

 

Concordo pienamente con te, ? uno dei miei preferiti della Champ

 

Poi, parlare di fenomeni nominando Hunt, Rosberg e sopratutto Jones, mi sembra un pizzico eccessivo. Grandi piloti. Titolati, ma definirli.... fenomeni nel vero senso del termine... mi pare un p? eccessivo.

 

Infatti era ironico <_< Per assimilarci pure Franchitti

 

Non certo un capolavoro, ma sicuramente un titolo che rimarr?, per i fatti e gli episodi accaduti, nella storia della F.INDY e di tutto l'automobilismo a ruote scoperte.

 

O per il c**lo?

 

No Non mi riferivo al GP vinto nel 2006 in Ungheria, Capo, ma al complessivo riultato che la Honda ha nei confronti della Toyota. In soldoni mi sembra, che in rapporto al tempo e all'impegno, la Honda abbia raccolto pi? della Toyota. Questo nel quadro complessivo.

 

Hanno raccolto ben poco tutti e due. La Honda (all'epoca BAR) era potabile fino al 2005, ovvero quando era sotto il comando di Richards e tecnicamente di Geoff Willis. Quando si sono convertiti anche loro alla filosofia giapponese sono finiti come la Toyota. E' quello che non va.

 

Per?, perdonami, ma Hornish ? un driver di puro e concreto talento. 3 titoli in ogni caso sono sempre 3 titoli. Un ragazzo che sugli anelli ? attualmente l'unico e vero 'Signore degli Anelli'.

 

E infatti io ho detto non che Briscoe ? pi? talentuoso, ma pi? completo!

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tony Kanaan. A mio avviso ? il meno appariscente di tutti i big del Campionato. Il meno vistoso in pista come all'esterno eppure.... eppure ? sempre stato uno dei pi? coriacei piloti in assoluto.

 

Nel 2004 vince il titolo. Nel 2005 arriva 2? dietro a Wheldon. Nel 2006 ? il primo dietro ai 4 'Dei' della Penske e della Ganassi. E nel 2007 fino alla fine resta il 3? in comodo praticamente fino all'ultimo GP.

 

E questo solo perch? si ? 'sacrificato' per il compagno e amico Franchitti.

 

Quest'anno Kanaan dovr? fare tutto quanto da solo dovendo gestire 3 giovani arrembanti e di cui 2 di questi piuttosto pasticcioni. Da parte mia il brasiliano ? l'Uomo-Chiave dell'AGR. Come gli disse via radio Michael Andretti a Sonoma: "Tony, tu sei il capo-squadra"

 

Insomma tutte le volte ? l'oste con cui fare i conti: dentro e fuori la squadra.

 

Rosberg addirittura ha vinto il titolo vincendo 1 solo GP :o

 

Per? c'? chi ha fatto di peggio..... Sharp per esempio nel 1996.... ;)

 

OK confermo che Franchitti ha avuto tantissimo CIULO, ma ? anche vero che ne ha avuto tanto poco nei precedenti 9 anni della sua carriera.... quindi..... ci pu? stare il suo titolo che spezzer? tra l'altro il cos?detto revival dei titolati. S? perch? nel 2008, cos? come nel 2006, vincer? un pilota che ha gi? un titolo. Che sia Kanaan, Wheldon o Dixon poco importa. Il fatto ? che uno dei 3 bisser? il proprio titolo.

 

Io punto su Dixon. Per troppi motivi. A cominciare dai troppo debiti che il fato ha con il neozelandese. Ma anche Wheldon ha perso il titolo del 2006 contro Hornish per una sorta di.... beffa.

 

Kanaan invece, a mio avviso, ? quello che avr? la minor pressione sulle spalle, e la maggior maturit? per gestirla. Insomma se poi dovesse spuntarla il brasiliano... nulla di strano. Proviene dalla scuderia Campione uscente, ha di fatto nel team l'assoluto riconoscimento del comando e non deve togliersi e togliere al team lo spettro della beffa che si ? preso per ben 2 anni di seguito gioco della Ganassi.

 

Insomma Kanaan ? il favorito sulla pressione, Dixon sulla carica e Wheldon sulla continuit?.

 

Continuo a ribadire che Castro-Neves sar? assieme e sopratutto a Briscoe, il pilota pi? fastidioso per i 3 favoritoni, ma che oramai ? palese non sar? IL pilota che andr? ad impensierire il trio di punta se non come ruba-punti.

 

Confermo la completezza maggiore di Briscoe. Ma questo anche perch? in 8 anni di GP Hornish ha corso appena 9 gare su misto e tutte le altre su anello. Il suo rapido adattamento ? stato anche fin troppo positivo.

 

S? ? vero quel che dici sulla Honda Corgnati, ma rendiamoci conto che la Honda riesce a fare un programma (doppio) di F1 e fornire tutti i propulsori di F.INDY. La Toyota ? uscita dalla F.INDY in quanto diceva di volersi concentrare sulla sola F1 per vincere. E poi si ? buttata sulla NASCAR..... complimenti.... gran bella coerenza.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Su Ammermuller, beh non sono uno di quelli che dicono "non mi piace dire ve l'avevo detto", perch? a me piace dirlo XD

 

Ve l'avevo detto :zizi: L'avevo gi? capito quando correva in F.Renault che non valeva niente, e che era solo l'ennesimo pilota sopravvalutato. Non fidatevi di quello che dicono le persone del paddock, ma solo dei vostri occhi!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
OK confermo che Franchitti ha avuto tantissimo CIULO, ma ? anche vero che ne ha avuto tanto poco nei precedenti 9 anni della sua carriera.... quindi..... ci pu? stare il suo titolo che spezzer? tra l'altro il cos?detto revival dei titolati. S? perch? nel 2008, cos? come nel 2006, vincer? un pilota che ha gi? un titolo. Che sia Kanaan, Wheldon o Dixon poco importa. Il fatto ? che uno dei 3 bisser? il proprio titolo.

 

Come fai ad essere cos? sicuro? E se vincesse il buon Briscoe?

Io pronostici non mi avventuro a farne. Sottoscrivo ci? che hai detto su Kanaan e per quanto riguarda la Honda la fornitura alla Indy pesa poco nella mia valutazione sulla scuderia di F1, perch? sono due cose diverse.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Su Ammermuller, beh non sono uno di quelli che dicono "non mi piace dire ve l'avevo detto", perch? a me piace dirlo XD

 

Ve l'avevo detto :zizi: L'avevo gi? capito quando correva in F.Renault che non valeva niente, e che era solo l'ennesimo pilota sopravvalutato. Non fidatevi di quello che dicono le persone del paddock, ma solo dei vostri occhi!

 

Mah oddio a volte ? capitato il contrario... non eri tu che dicevi che Conway avrebbe bastonato Luca? :rolleyes:

Io il Formula Renault non lo seguo, sicch? non potevo valutarlo con i miei occhi avendolo visto correre una volta sola nella mia vita a Monza. Mi fidavo di ci? che diceva chi ha lavorato con lui, e sono pareri che nel corso del tempo ho imparato a rispettare perch? valgono di pi? di quello che pensi. Poi il fatto che in tutta la sua carriera sia stato un pilota che inizia bene le stagioni e le finisce male, questo ? vero, per? cos? male non me lo aspettavo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Su Ammermuller, beh non sono uno di quelli che dicono "non mi piace dire ve l'avevo detto", perch? a me piace dirlo XD

 

Ve l'avevo detto :zizi: L'avevo gi? capito quando correva in F.Renault che non valeva niente, e che era solo l'ennesimo pilota sopravvalutato. Non fidatevi di quello che dicono le persone del paddock, ma solo dei vostri occhi!

 

Mah oddio a volte ? capitato il contrario... non eri tu che dicevi che Conway avrebbe bastonato Luca? :rolleyes:

Io il Formula Renault non lo seguo, sicch? non potevo valutarlo con i miei occhi avendolo visto correre una volta sola nella mia vita a Monza. Mi fidavo di ci? che diceva chi ha lavorato con lui, e sono pareri che nel corso del tempo ho imparato a rispettare perch? valgono di pi? di quello che pensi. Poi il fatto che in tutta la sua carriera sia stato un pilota che inizia bene le stagioni e le finisce male, questo ? vero, per? cos? male non me lo aspettavo.

 

E' proprio come dice fabrizio.

Credo che un appassionato di corse (non tifoso eh) le differenze le vede.....

personalmente a Imola 2001 avevo gi? visto che Raikkonen non era un pilota normale.

come nel 2006 Hamilton in GP2.

Chiaramente sai che non serve essere dei geni per vedere la classe in questi due piloti.........

su ammermuller prima del suo debutto in GP2 non lo avevo mai visto..... e quindi come faccio a giudicare?

Un poco come Grosjean quest'anno........

se fa il tester in Renault non sar? un pirla.......... ma per? non l'ho mai visto correre!!

L'anno scorso tester Renault era Piquet Jr ma anche DiGrassi.................. e quest'ultimo lo abbiamo visto in GP2!!!

 

Se ci fosse + automobilismo in TV (ma FREE xch? non tutti hanno la possibilit? diu spendere soldi) io lo seguirei di sicuro!!!

Nel 2007 ho seguito quasi tutta la IRL.............. preferirei seguire la GP2 (quella del sabato) o la Champ Car........ ma bisogna pagare e quindi mi accontanto della IRL.

A dicembre che SKY aveva reso Free lo sport ho seguito la a1GP in Cina (credo)................. ma adesso che ? di nuovo a pagamento mi devo attaccare!!!

 

Spero sia chiaro il concetto

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io su Piquet sospendo il giudizio perch? in GP2 non mi ha convinto tantissimo, ma comunque non so ancora esprimermi al 100%. Di Grassi ? un pilota veloce ma in certe fasi di gara non ha la cattiveria agonistica che pu? fare la differenza. Su Grosjean mi devo di nuovo basare sui commenti di chi lo ha visto correre perch? quest'anno la F3 Euro Series non l'ho seguita, ma mi dicono che non ? questo fenomeno...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ammermuller quindi ? stato pi? pompato di quanto in realt? sia?????

 

Sulla Honda Direttore, facevo un discorso pi? ampio. Ben pi? ampio che il solo ambito della F1.

 

Sulla sicurezza ? 'mai dire mai' ma ho visto quello che hanno fatto le Ganassi nelle ultime 2 stagioni e come hanno perduto il titolo in modo cos? beffardo. Briscoe corre su una Penske, ? un gran bel pilota, ma dovr? come dire, rientrare mentalmente nel Campionato. Pu? metterci un solo GP cos? come un'intera stagione. Dal punto di vista del fato...... se vincesse lui gi? quest'anno sarebbe una bella rivincita contro Ganassi che lo appied? di fatto nel 2005, ma ? anche vero che proprio le Ganassi hanno quel piede in pi? che non hanno ne le Penske, ne le AGR in quanto saranno tutte sulle spalle di Kanaan.

 

Ecco perch? sono abbastanza sicuro. Il bello ? che..... le sorprese in pista sono il sale della stessa e l'amaro di chi ci ha gi? fatto la bocca.

 

Quindi confermo, sono abbastanza sicuro ma..... Briscoe ? il 1? sfidante dei 3 favoriti.

 

Nelson, sai quanto punto sulla CART, anche nonostante tutte le legnate che prende in questo periodo, ma considerare la F.INDY un accontentamento di fronte alla CART azz, mi sembra esagerato.

 

Se poi mi dici: "ale, preferisco la CART per i tracciati che ci sono, che prediligo ai ring" allora ? un altro discorso...... ;)

 

Una nota: la IPS quest'anno si annuncia con una stagione ogni giorno pi? incredibile per gli iscritti che continuamente continuano ad arrivare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

b? sicuramente (mi riallaccio a quanto detto prima) Franchitti quest'anno partiva come outsider e nessuno si aspettava che avesse una continuit? tale da vincere il titolo..certo ci sono state cause concomitanti, come la stagione negativa di Hornish e delle Penske in generale, l'inflessione di Wheldon, i punti buttati da Dixon (ve lo ricordate St Petesburg') per? ? anche vero che Dario ha sempre avuto quella concentrazione in tutte le gare che gli hanno permesso di vincere tanti appuntamenti stagionali (credevo potesse al massimo raccimolare una o due gare al massimo) e di mantenere ad una certa distanza i rivali Dixon e Kanaan prendendo punti pesanti.. poi comunque non so se avete notato, quest'anno c'erano due cittadini (petesburg e detroit) e tre stradali (midohio,sonoma e watkins) e i tre piloti che si sono dati battaglia erano propri dei veterani di queste tipologie di circuiti

 

comunque volevo dire che il paragone tra il titolo di Franchitti e quelli di Scheckter o di Rosberg o Hunt e bollarli "come fortunati" secondo me non regge, perch? ognuno di questi mondiali ha una sua storia diversa l'una dall'altra, sia perch? la fortuna non esiste in questo sport..

 

Scheckter non ? stato un pilotino, basta vedere la carriera alla Tyrrell e soprattutto alla Wolf (tre vittorie perentorie con la Wr1 al debutto di questa scuderia , pi? altri podii) ..poi alla Ferrari ha saputo essere un grande amministratore nel 1979..il 1980 non fa testo vista la poca (imabarazzante) competitivit? della 312T5

 

Rosberg ? stato un altro grande pilota, molti lo ricordano per aver vinto un campionato con una sola gara vinta (Digione 82) e perch? le 126C2 furono catastroficamente funeste, invece io ho potuto rivedere le gare di Rosberg , non solo 1982, e devo dire che soprattutto nei cittadini era un signor pilota..magari poi per la sua proverbiale foga ha raccolto meno di quanto poteva avere in carriera..

 

Hunt invece viene ricordato perch? vinse grazie all'incidente (e i postumi) di Lauda, per? dire questo non rende il merito ad un pilota che , magari avr? avuto pecche nella personalit? (vedi vita sregolata e monza 1978 le accuse a Patrese) per? quell'anno vinse sei gare (e all'epoca erano tantissime visto il calibro dei piloti che correvano e viste le condizioni in cui lo facevano!!)

 

 

per quanto riguarda le previsioni io spero sempre in Tony il Panterone, e credo anceh io che Briscoe si possa inserire tra il brasiliano e i due veterani di Ganassi ;)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Nelson, sai quanto punto sulla CART, anche nonostante tutte le legnate che prende in questo periodo, ma considerare la F.INDY un accontentamento di fronte alla CART azz, mi sembra esagerato.

 

Se poi mi dici: "ale, preferisco la CART per i tracciati che ci sono, che prediligo ai ring" allora ? un altro discorso...... ;)

 

In effetti facevo meglio a chiarire:

Preferisco la cart per i tracciati eppoi perch?, da appassionato di F1, ? + vicina al modo di correre di quest'ultima.

Sicuramente in futuro riuscir? ad apprezzare meglio la serie ma specifico che mi ha appassionato un casino.

Addirittura nell'ultima corsa, quando Dixon ? rimasto senza benza ho fatto un salto sul divano come non mi capitava da parecchio!!! E dire che tifavo Ganassi!!

 

Comunque non vedo l'ora che ricominci la IRL!!!!!!!!!!!!

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Allora, rispondo ordinatamente:

 

comunque volevo dire che il paragone tra il titolo di Franchitti e quelli di Scheckter o di Rosberg o Hunt e bollarli "come fortunati" secondo me non regge, perch? ognuno di questi mondiali ha una sua storia diversa l'una dall'altra, sia perch? la fortuna non esiste in questo sport..

 

Sull'esistenza o meno della fortuna si potrebbe aprire un dibattito lungo anni. La mia posizione ? la seguente: possiamo non chiamarla fortuna (io preferisco c**lo :lol: ), se vi piace di pi? la chiamiamo casualit?. Ma non si pu? negare che ha un impatto sulle corse, sullo sport in generale come su ogni elemento della vita. Sul lungo termine (e qui di nuovo mentalit? ingegneristica) la casualit? mediamente si annulla, ma nell'arco della singola gara pu? eccome fare la differenza. Il discorso che la fortuna uno se la crea ? vero, ma fino a un certo punto. Ci sono degli eventi singoli dettati dal caso che poi vengono da noi interpretati come fortuna poich? vanno a favore dell'uno piuttosto che dell'altro. Non si pu? negare che Franchitti abbia beneficiato di questi eventi in pi? occasioni decisive in questo campionato e, che sia per errori altrui o altro, questo gli ha fatto vincere un campionato che solo con le sue forze non avrebbe vinto.

 

Scheckter non ? stato un pilotino, basta vedere la carriera alla Tyrrell e soprattutto alla Wolf (tre vittorie perentorie con la Wr1 al debutto di questa scuderia , pi? altri podii) ..poi alla Ferrari ha saputo essere un grande amministratore nel 1979..il 1980 non fa testo vista la poca (imabarazzante) competitivit? della 312T5

 

Scheckter io non lo inserivo nemmeno nel novero dei mondiali fortunati.

 

Rosberg ? stato un altro grande pilota, molti lo ricordano per aver vinto un campionato con una sola gara vinta (Digione 82) e perch? le 126C2 furono catastroficamente funeste, invece io ho potuto rivedere le gare di Rosberg , non solo 1982, e devo dire che soprattutto nei cittadini era un signor pilota..magari poi per la sua proverbiale foga ha raccolto meno di quanto poteva avere in carriera..

 

Rosberg era un buon pilota a mio modo di vedere, ma non un fuoriclasse. In condizioni normali non avrebbe mai vinto un mondiale.

 

Hunt invece viene ricordato perch? vinse grazie all'incidente (e i postumi) di Lauda, per? dire questo non rende il merito ad un pilota che , magari avr? avuto pecche nella personalit? (vedi vita sregolata e monza 1978 le accuse a Patrese) per? quell'anno vinse sei gare (e all'epoca erano tantissime visto il calibro dei piloti che correvano e viste le condizioni in cui lo facevano!!)

 

Hunt a mio parere ? un sopravvalutato, pompato dai media inglesi come tanti suoi connazionali nel corso degli anni. Un fermo non lo era, ma nemmeno un campione.

 

per quanto riguarda le previsioni io spero sempre in Tony il Panterone, e credo anceh io che Briscoe si possa inserire tra il brasiliano e i due veterani di Ganassi ;)

 

Su questo siamo d'accordo! :lol:

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io sinceramente rispondendo non avevo fatto caso a chi aveva scritto di Rosberg e Company :lol:

comunque la mia posizione sulla fortuna ? un p? la stessa che ho sui "se e i ma"..cio? ogni evento non ? fine a s? stesso ma crea una catena di eventi conseguenziali, e non si pu? cambiare una virgola del corso di una storia, altrimenti dovremmo riscriverla "ex nihilo" :)

 

poi ripeto, non che lo considero uno tra i miei preferiti, per? Rosberg si sarebbe bevuto un Damon Hill qualsiasi.. leggendo qui ? li' tra siti e forums mi sono fatto un'opinione distorta di lui, poi invece guardando un p? di gare mi sono creato una opinione differente, anche se non lo glorifico come un Senna o un Prost..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
io sinceramente rispondendo non avevo fatto caso a chi aveva scritto di Rosberg e Company :lol:

comunque la mia posizione sulla fortuna ? un p? la stessa che ho sui "se e i ma"..cio? ogni evento non ? fine a s? stesso ma crea una catena di eventi conseguenziali, e non si pu? cambiare una virgola del corso di una storia, altrimenti dovremmo riscriverla "ex nihilo" :)

 

Il nostro compito, o mestiere se preferite, non ? quello di riscrivere la storia, ma di raccontarla. E analizzarla. Pertanto un conto ? dire: cosa sarebbe successo se a Indy non avesse piovuto? Un conto ? dire: la pioggia ha favorito Franchitti. La prima domanda non ha risposta (a meno di non volerla cercare per puro divertissement che si pu? sempre fare), la seconda ? una considerazione soggettiva certo, ma basata sui fatti. Per cui non ti so dire chi avrebbe vinto se non si fosse concatenata la serie di eventi casuali di cui Darione ha beneficiato. Per? sono convintissimo che egli ne abbia effettivamente beneficiato e se non lo si sottolinea, secondo me, si pecca di omissione.

 

poi ripeto, non che lo considero uno tra i miei preferiti, per? Rosberg si sarebbe bevuto un Damon Hill qualsiasi.. leggendo qui ? li' tra siti e forums mi sono fatto un'opinione distorta di lui, poi invece guardando un p? di gare mi sono creato una opinione differente, anche se non lo glorifico come un Senna o un Prost..

 

Damon Hill... appunto!

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Per? sono convintissimo che egli ne abbia effettivamente beneficiato

 

sicuro , su questo non c'? dubbio..ne ha di certo beneficiato ma di certo ci ha messo senz'altro di suo al che ne beneficiasse non solo "potenzialmente" .. :)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Grande Patresalbo. Sei venuto anche qui o gi? c'eri??? Beh sicuramente di qua c'? pi? professionalit? e attenzione nel commentare la F.INDY e tutto quanto le gira attorno. E' sicuramente commentata in modo trasversale e completa cos? come viene trattata la F1 ogni giorno in altri siti o forum.

 

E veniamo alle considerazioni dei piloti. Mettiamo una puntualizzazione al tutto. La fortuna esiste. E nell'automobilismo ? una delle protagoniste. Cos? come esiste la botta di sculo o di c**lo, il colpo vincente o la cappellata che rovina un GP o anche un'intera stagione.

 

Io parto sempre da questa premessa per poi dire che in pista non vince sempre il migliore ne nell'assoluto ne nella stagione. Quindi non vince sempre il pi? grande pilota di quel periodo o il pi? grande pilota dell'annata.

 

Chi vince, lo fa in parte per meriti, in parte per fortuna, in parte per altri e differenti fattori che vanno fra di loro incastonandosi fino alla risoluzione completa del 'disegno divino'. Ironicamente ? ovvio che fattori pi? o meno blandi scrivano la storia e a noi resta che analizzarla e narrarla.

 

Preso atto di tutto ci?, premetto che non volevo sminuire i piloti che poi sono stati rianalizzati da Patresalbo. Cos? come non volevo certo salvare il ciulo a Franchitti. Per?, cos? come Patresalbo, ha analizzato tutta la carriera dei piloti da me citati, tirandone fuori un disegno completo che ha toccato in tutti e 3 i casi la vittoria del titolo, cos? lo vorrei fare per l'italo-scozzese.

 

Come ha fatto notare Patresalbo, il titolo vinto da Rosberg e Co, non ? un atto dovuto dalla 'giustizia' ma il momento pi? alto di una carriera. Un momento che per ovvie situazioni si ? materializzato in quella data stagione. Ma poteva maturare prima come dopo, come mai.

 

Gente come Moss, Amon, Peterson, Reutemann, Alboreto o altri piloti non hanno mai vinto alcun titolo. E dire che potevano essere pi? che meritevoli o almeno capaci di riuscire in una determinata stagione. Cos? non ? stato.

 

Ma lo stesso potrebbe dirsi di altri che hanno vinto ma che poteva benissimo non accadere a loro. Lauda, Rosberg appunto, Hill (Damon), Surtees, Sharp, Montoya, Brack, Tracy tanto per fare una serie di nomi in modo trasversale....

 

Cosa voglio dire con questo. Voglio dire che tutti gli elementi citati sopra sono concause di questa sconfitta o di quella vittoria. In ogni caso qualcuno ha perso altri hanno vinto.

 

Resta il fatto che un titolo o pi? nella carriera di un pilota ? anche il risultato di pi? tentativi o della parabola dello stesso pilota.

 

Ora come ha gi? ribadito pi? volte Heil Director, Franchitti ha vinto per una bella sorta di ciulo o per meriti in pista non del tutto suoi il titolo del 2007. Il che ?, a mio avviso, molto veritiero in quanto Dixon era stato durante tutta la stagione molto pi? risoluto compiendo molti meno errori.

 

E' anche vero per?, che Franchitti ha avuto spesso e volentieri situazioni che gli si sono, anche nei casi pi? assurdi, rivoltate contro. Vedi Sonoma e Chicago.

 

Ma sopratutto ? vero che Franchitti ha vinto il titolo nel 2007 e magari non se lo sarebbe meritato nei confronti del neozelandese ma..... nella sua carriera quante altre volte avrebbe meritato di vincere e ci? non ? avvenuto???

 

Cio? voglio dire: Rosberg ha vinto 1 solo GP nel 1982, ma ne ha vinti pi? di uno in altre stagione non vincendo il titolo, ma vincendo l'anno in cui ne ha vinta una soltanto. Questo ragionamento potrebbe essere fatto altres? per ogni altro pilota in ogni altra situazione similare.

 

Hawthorn ha vinto molte meno gare di Moss nel '58. Eppure il titolo ? andato al britannico biondo dal sigaro old-style. E cos? Sharp ha vinto il suo unico titolo in una stagione in cui non ha vinto neppure un GP. Il famoso 1996 al ritorno dello USAC a pi? di una gara dopo oltre 10 stagioni. Ha vinto un titolo che di fatto sembrava pi? onesto e 'giusto' assegnare al solo Calkins. Eppure i 2 Yankee si sono divisi la gloria al 50%.

 

Franchitti ? andato vicinissimo al titolo di CART nel 1999 quando a parimerito di punti perse contro Montoya che aveva a carico ben pi? vittorie dell'italo-scozzese.

 

Quindi tante volte il titolo non ? quello dato nella miglior stagione del pilota in questione ma pu? benissimo venir assegnato nella stagione che per diversi fattori ha favorito la vittoria di quel dato pilota in quel dato anno.

 

Se come dice All-Director, dovremmo rivedere la storia con i se e con i ma, probabilmente il 60% dei titoli assegnati dovrebbe venir rimesso in discussione.

 

Di fatto la storia ha altri canoni per essere scritta e narrata.

 

Tornando a Franchitti siamo sicuri che non abbia vinto il titolo in altre stagioni che egli si sarebbe sicuramente maggiormente meritato??

 

Nella domanda con i se e i ma che ci poniamo, accettiamo la vittoria dello scozzese che nel 2007 per diverse concause ha impresso il suo nome nell'albo d'oro della pi? antica Formula della storia dell'automobilismo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Allora, Franchitti a me non ? mai piaciuto, dai tempi in cui correva in DTM, per cui non ? una valutazione che faccio basandomi sul solo titolo 2007. Poi per carit?, potrebbe aver meritato mille altri titoli che non ha vinto, ma quello 2007 non lo ha meritato. Punto e basta.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

OK Director, ma questo contesto allora pu? valere per decine di piloti. Montoya ? stato sul bip a molti, cos? come Prost, come Schumacher (e questi so tanti), Hill(lui poi hanno sempre detto che non valeva un tubo), Da Matta, Tracy, Lauda (si dice che nell'84 l'abbia vinto per bucio di sedere). Insomma di piloti che siano stati antipatici o considerati incompetenti c'? pieno il carniere. Il fatto ? che se si va sul giudizio personale giustamente chiunque pu? essere criticato, ma come ha detto lei Director, a noi st? il compito di vivere la storia e narrarne i contenuti.

 

Franchitti nel 2007 non ha vinto certo per qualit? e superiorit?. Per? ha vinto e la sua vittoria rester? molto pi? nella memoria di quella vinta da Wheldon nel 2005, di quella di Brack nel '98, di quella di Dixon nel 2003, perch? ? avvenuta per tutta una serie di circostanze che hanno permesso di scrivere una pagina irripetibile nella storia dell'automobilismo a ruote scoperte. Che poi i numeri in campo superassero quelli dello scozzese, siamo entrambi pienamente daccordo. :)

 

E almeno, in questo forum, ribadisco, ho la possibilit? di discorrere di F.INDY in modo professionale e con tutta una certa qualit? e maturit?.

 

Ribadisco: non mi ? mai accaduto in nessun altro forum.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×