Vai al contenuto
Alesi27

Mario Andretti

Mario Andretti  

26 utenti hanno votato

  1. 1. Voto carriera

    • 9-10
      13
    • 7-8
      13
    • 5-6
      0
    • 1-4
      0
  2. 2. In quale categoria lo collocate?

    • Leggenda della F1
      5
    • Mito della F1
      11
    • Grande Campione di F1
      8
    • Buon Pilota
      2


Post raccomandati

Sono stato un grande tifoso di Ronnie Peterson.

Mario Andretti ha avuto una carriera da 10 ed e' stato un grande campione di f.1,mentre per l'automobilismo sportivo in generale e' stato quasi un mito.

Nel 1978 e' stato un po' meno veloce del ''faster'' Ronnie Peterson,ma sapeva meglio contribuire allo sviluppo della vettura;Peterson firmo' un contratto da seconda guida perche' ando' via quando la scuderia era in difficolta',mentre Mario rimase sviluppando la ''77'' e poi naturalmente raccolse in pieno i risultati del ''venturi'' con la ''78 e la ''79'':ovvio che Chapman lo favorisse quando lo svedese venne a ''Canossa'' dopo il disastroso 1977 con la Tyrrel p34 a sei ruote.

In quel 1978 merito' comunque il titolo perche' fu anche velocissimo soprattutto considerando l'eta' avanzata e la forza fisica necessaria,a quel tempo,per guidare una f.1 ad effetto suolo.

Certo Monza segno' malamente la stagione ed avveleno' la vittoria a Mario,che nonostante la rivalita' sportiva,era comunque amico di Peterson,che a sua volta fu veramente molto sfortunato.

Ma non dimentichiamo che nel 1980,sebbene ormai anziano,le prese dal giovane De Angelis per tutta la stagione,anche se il romano imparo' comunque da lui a ''sentire'' il mezzo;

poi a sua volta Elio dimostro' il suo valore lottando con altri due campioni del mondo:Mansell che batte' piu' volte e Senna che fece soffrire parecchio.

Grande negli USA ad INDY e bravissimo come team manager ancora oggi nella IRL.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma lui non ? team manager, lo ? suo figlio Michael...lui sta buono ai box a guardare il nipote. Essendo cresciuto in America ha il passaporto americano.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mario andretti, sicuramente campione del mondo e ottimo pilota,ma per me non da leggenda assolutamente,vinse un titolo fu bravo ,ma troppo aiutato e facilitato ,peterson in quell'anno ,senza giochi di squadra sarebbe stato molto pericoloso,quindi un ottimo pilota ma non un grande o una leggenda della formula 1 come leggo (poi sono ovviamente parreri)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Jax, considerando soltanto la F1, la tua opinione ? correttissima, ma Mario Andretti ? una leggenda dell'automobilismo perch? ha corso e vinto gare dagli anni '50 agli anni '90, vincendo in F1, IndyCar e NASCAR. Ha trionfato nella 24 Ore di Daytona, la Indianapolis 500 e la Daytona 500. Gli manca solo la 24 ore di Le Mans. Ha vinto vari titoli Indycar oltre a quello F1 e si ? dato il lusso di provare una monoposto a Indianapolis a 63 anni volando per aria! Davvero un grande.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mah, il sondaggio imho ? presentato non troppo correttamente. Comunque alla sua carriera non posso che dare 9 perch? globalmente ha vinto quasi tutto (gli manca la 24 heures du Mans per completare l'opera, non credo ce la far? ormai), ma come pilota di Formula1 non credo sia stato n? leggenda, n? un mito, n? un grande campione. Un buonissimo pilota che ha vinto 1 titolo, come ce ne sono tanti nella storia della F.1 :)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Uppo questo topic.
Grandissimo manico ma sempre molto umile, penso che in F1 abbia raccolto il giusto.
Rimane una macchiolina sulla sua carriera: non ha vinto, nonostante i parecchi tentativi, la 24 Ore di Le Mans. Avrebbe meritato un trionfo alla Sarthe.
Invito il Sommo @F.126ck a dire la sua su questo pilota.
Prima però una bella foto di Monza '82, una delle imprese sportive migliori della sua carriera a mio modo di vedere.
Mario-Andretti-Ferrari-126-C2-1982-Monza

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, PheelD ha scritto:

Uppo questo topic.

Me la son fatta sotto, visto il precedente di Reutemann.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
13 ore fa, PheelD ha scritto:

Invito il Sommo @F.126ck a dire la sua su questo pilota.

 

Marione era uno dei protagonisti in F1 quando mi sono appassionato a questo sport con la sua Lotus nero-oro, fa sempre piacere sentire parlare di lui, ormai gli anni sul groppone iniziano ad essere tanti, gli auguro tanta salute.

 

Dello spessore del pilota parlano i suoi numeri, bella la pole appena salito sulla 126 C2  ma il mondiale del 78 è una impresa più importante anche se la F1 è solo una parte della sua carriera.

 

andretti-e-peterson-in-pista-con-la-lotu

 

Questa è la 79 @Aerozack :asd:

 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
5 ore fa, F.126ck ha scritto:

 

Marione era uno dei protagonisti in F1 quando mi sono appassionato a questo sport con la sua Lotus nero-oro, fa sempre piacere sentire parlare di lui, ormai gli anni sul groppone iniziano ad essere tanti, gli auguro tanta salute.

 

Dello spessore del pilota parlano i suoi numeri, bella la pole appena salito sulla 126 C2  ma il mondiale del 78 è una impresa più importante anche se la F1 è solo una parte della sua carriera.

 

andretti-e-peterson-in-pista-con-la-lotu

 

Questa è la 79 @Aerozack :asd:

 

Confermo...che è peraltro la mia livrea su gt sport mlmlmlmml

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
7 ore fa, F.126ck ha scritto:

 

Marione era uno dei protagonisti in F1 quando mi sono appassionato a questo sport con la sua Lotus nero-oro, fa sempre piacere sentire parlare di lui, ormai gli anni sul groppone iniziano ad essere tanti, gli auguro tanta salute.

 

Dello spessore del pilota parlano i suoi numeri, bella la pole appena salito sulla 126 C2  ma il mondiale del 78 è una impresa più importante anche se la F1 è solo una parte della sua carriera.

 

andretti-e-peterson-in-pista-con-la-lotu

 

Questa è la 79 @Aerozack :asd:

 

Credo anche io che la vera grandezza di Mario sia da ricercare al di fuori della sua esperienza in F1: come ho detto, gli è mancata, e varie volte in carriera ci è arrivato vicinissimo, la vittoria alla Sarthe per coronare definitivamente una carriera comunque "da 9-10", decisamente più 10 secondo me, per dirla come il sondaggio. 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non so' se avete sentito l'intervista a Bar Moitorsoprt di Thoma s Biagi, già avevo rispetto di questo ca,pione dopo averla sentita ancora di più. velocissimo all'inizio come alla fine. la sua prima e ultima gara furono caratterizzate entrambe da pole; disse anche che non aver fatto una gara per lui senza la massima conduizione non se la sarebbe perdonata, questo fa capire che abnegazione ha avuto per correre fino a 54 anni

 

https://www.youtube.com/watch?v=TTO9LhaXWnU&t=6801s

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

State scherzando? Marione È una leggenda, sia della f1, che del Motorsport in generale. 

Ha vinto con qualsiasi mezzo a motore, è stato competitivo dall'inizio della carriera, fino alla fine. Ha vinto la sua ultima gara in Cart che aveva 53 anni, trovatemi un altro pilota rimasto competitivo così a lungo, specialmente con le monoposto, cosa più difficile. 

Vero che ha vinto con la 79, ma ha dato fiducia a Lotus, quando la maggior parte dei piloti scappava via, Peterson e Ickx su tutti. 

Ha avuto pazienza, ha sviluppato la 77 e la 78 e poi ha avuto tra le mani la 79. Peterson sarà stato anche più veloce, ma era un cane nello sviluppo, il più delle volte copiava gli assetti di Mario. 

Per me Andretti rappresenta il mondo dell'automobilismo, lo considero un'ambasciatore. 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×