Vai al contenuto
tigre

Schumacher Test Ligier/Sauber

Post raccomandati

Voglio aprire questo topic per parlare dei test di sciumaker prima sulla Ligier ai tempi della Benetton e poi ai tempoi della Ferrari con la Sauber, si dice che nei due casi fu per collaudare il motore Renault e nel secondo caso per vedere come reagicvva l'aerodinamica sauber al motore Ferrari, su Gran Prix dissero che sciumaker strabilio' anceh su queste macchine, non ? che avete delle foto o i tempi di quelle prove soprattutto sulla Ligier?? ;)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Voglio aprire questo topic per parlare dei test di sciumaker prima sulla Ligier ai tempi della Benetton e poi ai tempoi della Ferrari con la Sauber, si dice che nei due casi fu per collaudare il motore Renault e nel secondo caso per vedere come reagicvva l'aerodinamica sauber al motore Ferrari, su Gran Prix dissero che sciumaker strabilio' anceh su queste macchine, non ? che avete delle foto o i tempi di quelle prove soprattutto sulla Ligier?? ;)

 

ho quanto stai cercando(solo test ligier) ma mi ci vuole un p?. Appena ho tempo vedo ti tirarli fuori.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Voglio aprire questo topic per parlare dei test di sciumaker prima sulla Ligier ai tempi della Benetton e poi ai tempoi della Ferrari con la Sauber, si dice che nei due casi fu per collaudare il motore Renault e nel secondo caso per vedere come reagicvva l'aerodinamica sauber al motore Ferrari, su Gran Prix dissero che sciumaker strabilio' anceh su queste macchine, non ? che avete delle foto o i tempi di quelle prove soprattutto sulla Ligier?? ;)

 

ho quanto stai cercando(solo test ligier) ma mi ci vuole un p?. Appena ho tempo vedo ti tirarli fuori.

 

ah siii thank you ;)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

test a Estoril - dal 12 al 15 dicembre 1994

 

Presenti le Williams (che mettono a punto il software per il motore 3000) le Tyrrell (che prova gi? il 3 litri yamaha) Jordan (prove per il 3 litri peugeot) e Ligier, quella capitanata dal grande Cesare Fiorio.

 

Soffermiamoci sulla Ligier: portano due monoposto, su quella sulla quale scender? Schumacher c'? il Renault ultima generazione dei 3litri e mezzo, su la seconda (di Panis) no, ovvero ? equipaggiata con una versione leggermente meno potente, la 'A'. Inoltre c'? da dire che Panis ? chiamato ad una serie di test per provare la nuova cremagliera dello sterzo per la futura Js 41.

 

Nessuno dichiara che ? sceso in pista per fare il tempo, Schumacher si schernisce dietro la sua motivazione che era unicamente quella di capire come reagiva il Renault, Panis lo abbiamo gi? detto e tutti gli altri trovano una scappatoia in nome di sua maest? il collaudo.... eppure non si capisce perch? il tedesco abbia voluto assolutamente provare il 3 litri e mezzo, visto che ? questa la prima e ultima volta. A gennaio prover? il nuovo tremila direttamente sulla Benetton. Inoltre il giorno prima ? a Magny Cours a fare il sedile (normale amministrazione) e la sera prima del suo 'test' st? due ore a sistemare l'abitacolo con incredibile pignoleria. La cosa colpisce anche Fiorio. Almeno dai media, il confronto che avr? con Hill a parit? di motore ? caricato anche troppo.

 

Gli unici che saranno all'Estoril con le spalle al muro, costretti a tirare come matti senza alibi, senza poter poi accampare scuse, almeno verso i propri sponsor, sono i vari giovani rampolli che si alterneranno sulla Ligier di Schumacher il giorno dopo. Nonostante Lagorce e Papis facciano un buon lavoro nessuno di loro vedr? aprirsi una reale possibilit? in F1. Forse, col senno di poi, quel test sarebbe stato meglio 'saltarlo'...

Il solo Jorg Muller, al debutto assoluto con una monoposto di F1, usar? la vettura di Panis, con la versione 'A' del Renault.

 

Ecco i tempi:

 

Damon Hill................Williams........1'19''570

Rubens Barrichello......Jordan.........1'20''080

Emanuel Collard........Williams........1'20''210

Ukyo Katayama.........Tyrrell..........1'20''680

Michael Schumacher....Ligier..........1'20''820

Oliver Panis................Ligier...........1'20''970

Mark Blundell.............Tyrrell..........1'22''132

J.C.Boullon..................Ligier..........1'22'240

Massimilano Papis........Ligier..........1'24''570

Frank Lagorce..............Ligier..........1'24''950

Jorg Muller...................Ligier..........1'25''160

Laurent Aiello................Ligier.........1'26''070

 

Ultima doverosa annotazione: I test vanno dal luned? al gioved?. Il miglior tempo di Blundell ? segnato al Luned?. I tempi di Schumache e Hill sono entrambi del Mercoled? in quanto gioved? non hanno girato. Tutti gli altri tempi sono stati fatti il gioved? quando la pista era sensibilmente pi? veloce. Un indice. Al mercoled? Panis segna il miglior crono in 1'21''800 facendo 48 giri. Schumacher ne fa 36. Hill 41. Il tempo segnato da schuamcher ? 2 secondi pi? lento del record della pista, fatto segnare a settembre nelle prove dopo il Gran Premio proprio da Schumacher, ma ovviamente con la Benetton Ford.

 

Cos? si apre e si chiude la parentesi Ligier di Michael Schumacher.

 

da Estoril ? tutto. a voi la linea....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

 

Il tempo segnato da schuamcher ? 2 secondi pi? lento del record della pista, fatto segnare a settembre nelle prove dopo il Gran Premio proprio da Schumacher, ma ovviamente con la Benetton Ford.

 

Com'? possibile se MS quella gara non l'ha corsa per squalifica ?

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Voglio aprire questo topic per parlare dei test di sciumaker prima sulla Ligier ai tempi della Benetton e poi ai tempoi della Ferrari con la Sauber, si dice che nei due casi fu per collaudare il motore Renault e nel secondo caso per vedere come reagicvva l'aerodinamica sauber al motore Ferrari, su Gran Prix dissero che sciumaker strabilio' anceh su queste macchine, non ? che avete delle foto o i tempi di quelle prove soprattutto sulla Ligier?? ;)

 

In questo forum ? vietato storpiare i nomi!!!

Vediamo di darci una regolata! ;-)

 

 

 

tisian

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il tempo segnato da schuamcher ? 2 secondi pi? lento del record della pista, fatto segnare a settembre nelle prove dopo il Gran Premio proprio da Schumacher, ma ovviamente con la Benetton Ford.

 

Com'? possibile se MS quella gara non l'ha corsa per squalifica ?

 

...e meno male che mi hai pure quotato la frase. :D

c'? scritto 'nelle prove dopo il Gran Premio', e si riferisce al marted? successivo. Molti team rimasero per una sessione di test.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Schumy prov? la ligier per abituarsi al motore renault che avrebbe avuto l'anno dopo, visto che la ligier era propriet? di briatore.

 

La sauber la prov? nell'estate '97 (era il primo anno in cui la ferrari forniva i motori agli elvetici) per cercare di fare un paragone con la f310b in piena crisi. Macchina progettata da Barnard a cui Brawn e Byrne avevano messo mano solo successivamente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Schumy prov? la ligier per abituarsi al motore renault che avrebbe avuto l'anno dopo, visto che la ligier era propriet? di briatore.

 

La sauber la prov? nell'estate '97 (era il primo anno in cui la ferrari forniva i motori agli elvetici) per cercare di fare un paragone con la f310b in piena crisi. Macchina progettata da Barnard a cui Brawn e Byrne avevano messo mano solo successivamente.

 

dissero che aveva tirato giu' di un secondo i tempi della sauber..pero' non mi ricordo con precisione..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Chiedo scusa a lor signori moderatori, hanno ragione, grazie anche a coloro che hanno contribuito soprattutto coi dati a questo post, da quello che leggo sembra ci fu una sessione generale della Ligier, non solo Michelone ma anche molti giovani, a Grand Prix i soliti esagerati, mi sembra i tempi furono simili a quelli di Panis

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Chiedo scusa a lor signori moderatori, hanno ragione, grazie anche a coloro che hanno contribuito soprattutto coi dati a questo post, da quello che leggo sembra ci fu una sessione generale della Ligier, non solo Michelone ma anche molti giovani, a Grand Prix i soliti esagerati, mi sembra i tempi furono simili a quelli di Panis

 

si questo me lo ricordo anch'io. panis impressiono' molto perche' riusci a girare con tempi simili a schumacher.anche se ottenne il suo miglior crono il giorno successivo.

 

qualcuno sa i tempi ottenuti da schumacher con la sauber?mi pare fosse al mugello o sbaglio?

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Panis non impression? affatto il primo giorno dato che si prese da Schumi un secondo netto su una vettura con cui ci girava da un anno e passa. Per Schumi era completamente nuova.

 

Panis si sent? umiliato e and? a vedere e studiarsi le telemetrie di Schumacher rimanendo letteralmente sbigottito e adottando il suo stesso stile di guida miglior? il giorno dopo di quasi 9 decimi, lo dichiar? lui stesso in un intervista, cmq ho il numero di autosprint relativo, che in copertina ha Montezuma che parla di tutto (nella lunghissima intervista disse che Alesi e Berger erano la miglior coppia della F1...) e poi una foto piccola di Schumi sulla Ligier con scritto: Schumi fa volare la Ligier!!!

 

Schumi poi non rimase affatto impressionato dalla vettura, ma dal V10 Renault...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Panis non impression? affatto il primo giorno dato che si prese da Schumi un secondo netto su una vettura con cui ci girava da un anno e passa. Per Schumi era completamente nuova.

 

Panis si sent? umiliato e and? a vedere e studiarsi le telemetrie di Schumacher rimanendo letteralmente sbigottito e adottando il suo stesso stile di guida miglior? il giorno dopo di quasi 9 decimi, lo dichiar? lui stesso in un intervista, cmq ho il numero di autosprint relativo, che in copertina ha Montezuma che parla di tutto (nella lunghissima intervista disse che Alesi e Berger erano la miglior coppia della F1...) e poi una foto piccola di Schumi sulla Ligier con scritto: Schumi fa volare la Ligier!!!

 

Schumi poi non rimase affatto impressionato dalla vettura, ma dal V10 Renault...

 

giro' a un decimo da schumacher e i giornali scrissero questo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vatti a tirar fuori l'autosprint!!! Nel giorno unico in cui gir? Schumacher e Panis girava con lui il francese si pigli? un secondo! Su Autosprint c'? quello che ho scritto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Vatti a tirar fuori l'autosprint!!! Nel giorno unico in cui gir? Schumacher e Panis girava con lui il francese si pigli? un secondo! Su Autosprint c'? quello che ho scritto.

 

autosprint esce il martedi forse hanno messo i tempi del primo giorno.la settimana dopo scrivevano tutti che panis aveva fatto ottimi tempi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ci sei o ci fai? Su Autosprint c'erano i tempi completi! Il giorno dopo Panis si miglior? di quasi 9 decimi e si pose a poco pi? di un decimo da Schumi, ma lo stesso giorno in cui girarono assieme ovvero quello prima, si prese un secondo tondo tondo. Lui stesso dichiar? di essersi migliorato dopo aver visto la telemtria di Schumi ed essendone rimasto sbalordito!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ci sei o ci fai? Su Autosprint c'erano i tempi completi! Il giorno dopo Panis si miglior? di quasi 9 decimi e si pose a poco pi? di un decimo da Schumi, ma lo stesso giorno in cui girarono assieme ovvero quello prima, si prese un secondo tondo tondo. Lui stesso dichiar? di essersi migliorato dopo aver visto la telemtria di Schumi ed essendone rimasto sbalordito!

 

io mi ricordo che a crono dissero che panis aveva girato molto bene,mi ricordo che anche a gran prix lo fecero notare.

 

fatto sta che ha girato a un decimo seppur in giorni diversi,ed e' stato il piu' veloce con le ligier dopo schumacher.

 

i giornali dissero che aveva fatto un bel test.lo trovi tanto strano?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

concordo fece un bel test! niente di strano!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ci sei o ci fai? Su Autosprint c'erano i tempi completi! Il giorno dopo Panis si miglior? di quasi 9 decimi e si pose a poco pi? di un decimo da Schumi, ma lo stesso giorno in cui girarono assieme ovvero quello prima, si prese un secondo tondo tondo. Lui stesso dichiar? di essersi migliorato dopo aver visto la telemtria di Schumi ed essendone rimasto sbalordito!

 

Questa dichiarazione non la ricordo ma ci pu? tranquillamente stare anche perch? non mi sorprenderebbe che un pilota al primo anno si sbilanciasse a fare lo sbruffone con il nuovo campione del mondo.

 

Per? due cose vanno dette. (anche per riderci un p? su... :) )

Innanzitutto ribadire la differenza di motore, due step diversi, non ? poca cosa. Il motore di Panis inoltre era un motore probabilmente 'finito' visto che lo hanno montato per provare una cremagliera (!) e dopo lo hanno dato ad un debuttante assoluto[/b e ad un deb ai primi giri con una F1 con il rischio di fuori giri-motore cosa dai se non materiale ormai finito?. Queste sciocchezze che ho cercato di sintetizzarle tutte nel post dei tempi in realt? sono indicative. Poi il circuito, il periodo e l'attenzione sulle 'giornate'. Panis gira mercoledi (il giorno di Schumacher ) e gioved? (dove migliora di 830 millesimi) ma anche Emanuel Collard, collaudatore della Williams migliora di 490 millesimi il gioved?. Estoril si trova sulla costa occidentale, era molto famoso ai tempi dei Gran Premi per il continuo cambio di grip che i piloti accusavano anche tra il wurm up e il Gran premio, a causa del vento che spira dall'oceano e fa arrivare la sabbia della vicina spiaggia sul tracciato, proprio come accadeva un tempo a Zandwort. Tieni presente che noi stiamo parlando del 14 e 15 dicembre con un tempo facilmente variabile... insomma c'? se non altro la sensazione che il gioved? la pista fosse un p? pi? veloce, tutto qui, senza che si ricorresse alle telemetrie...

 

Ma sono supposizioni. Il secondo punto chiarisce pi? di ogni altra cosa se Schumacher abbia ottenuto un tempo STRATOSFERICO, buono o normele.

Visto che sei munito di scartoffie, ovvero il vecchio AS, ti invito a guardare semplicemente la copertina e a fare due considerazioni.

In copertina c'? oltre al montezemolo da te citato, una foto delle Ligier con un titolo grande quasi quanto mezza copertina e sottolineato da un ovvio punto esclamativo: ' SHUMMY FA VOLARE LA LIGIER!'

 

E' il numero doppio tra natale e capodanno, ? pieno inverno, nessuna ferrari ha provato in settimana neanche sotto casa a fiorano, per assicurarsi il minimo di copie vendute hanno preparato l'intervista a Montezemolo fatta da chiss? quanto e sopratutto, (pensando giustamente che non sarebbe bastato) lo hanno munito pure di un bi-poster di Cunico, giusto per far sganciare le cinquemilalire a qualche isolato rellysta -amico di Cunico- :D Il povero Cavicchi gi? lo vedo seduto solo in ufficio che mette insieme i pezzi tra l'albero di natale e la redazione decimata dalle ferie cercando di capire se stavolta baster?.

Poi ti chiama l'inviato da Estoril il giorno prima di andare in stampa e ti dice al telefono che Schumacher ha girato con la ligier. Wow!!

E' ovvio che come ha girato girato, tu chiami in sala macchine e fai reimpaginare la copertina, esaltando le gesta dell'eroe di natale. Del resto, stavolta ha salvato anche qualche migliaia di copie destinate al macero tra i panettoni e gli spumanti di fine anno...

;)

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×