Vai al contenuto
suzuka2000

appello McLaren il 15 novembre!

Post raccomandati

Independentemente di discutere sulla convenienza del apello della Mecca....

Quello che hanno fatto la Bmw e la Williams con la benzina....

Vorrei saperlo anch'io, ma ? una decisione in linea con la filosoF.I.A. 2006/2007.

Non dimentichiamoci che con la sentenza di luglio, di fatto la FIA ha legittimato il possesso di materiale altrui. E se invece di Alonso a sputtanare la merdlaren, ci fosse stato un altro Hamilton, fiero di difenderne la causa?? Che sarebbe successo??

Da Monaco 2006, la FIA ha creato precedenti pericolosissimi: l'unica soluzione sarebbe tirare una lunga linea e non considerare in futuro i precedenti 2006/2007.

Altrimenti, io potrei schierare un team con disegni rubati alla Ferrari, raffreddando a piacimento la benzina, cambiando 20 volte gomme al venerd?, mandando in pista i miei piloti a danneggiare gli avversari in qualifica, disseminando gru anti-insabbiamento per tutta la pista, dando ordini di scuderia in gara, e SICURAMENTE potrei vincere il mondiale piloti!

DI FATTO, la FIA ha creato precedenti per permettere questo... precedenti a volte pure discordanti, per quanto riguarda l'ostruzionismo in qualifica:

Monaco 2006: Schumacher retrocesso all'ultimo posto

Monza 2006: Alonso retrocesso di qualche posizione

Brasile 2007: Hamilton graziato

Mi basterebbe risolvere questo dubbio, e con un po' (tanti) di soldi potrei creare un team pronto a vincere il mondiale piloti in questa maniera!

 

Spero davvero che l'ultima decisione dei commissari non sia stata motivata, perch? tanto in una stagione del genere i precedenti non varranno. Boh...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Independentemente di discutere sulla convenienza del apello della Mecca....

 

Quello che hanno fatto la Bmw e la Williams con la benzina....

- ? stata una balla o una invenzione?

- Sarebbe lecito? ? normale fare il furbo, lo fanno tutti?

- ? irregolare, ma chissenefrega?

- ? irregolare, ma in queste circostanzie meglio non fare nulla?

- Questa circostanza ha una penalizzazione stabilita nel regolamento?

- Senza il campionato in gioco, meritarebbe punizione?

- etc.

Da quanto ho capito io, il problema ? un altro: cosa hanno fatto BMW e Williams?

Perch? come al solito le regole non sono n? chiare n? complete. Il vantaggio che darebbe una benzina circa 5?C pi? fredda non ? determinante, soprattutto nell'ultima gara in cui n? BMW n? Williams erano in lotta con altre scuderie in classifica.

 

Nello specifico, questo ? tutto quello che ho sentito sulla questione:

- Le temperature delle benzine sono state rilevate dagli strumenti per il rifornimento, mentre sembra che il regolamento preveda che vengano rilevate dal serbatoio

- Le temperature delle benzine sotto inchiesta erano circa 15?C inferiori alla temperatura ambientale rilevata dal meteo della FOM, che per? in pochi minuti prima della partenza aveva registrato uno sbalzo di temperatura verso l'alto di 7-8?C, cosa fisicamente improbabile se non impossibile

- La temperatura ambientale rilevata da Meteo France, usata da anni nella F1, era pi? bassa di quella rilevata dal meteo della FOM, abbastanza per rendere regolari le temperature delle benzine incriminate

 

Quindi c'erano due buchi nel regolamento (uno sulla procedura, uno su chi usare come meteo di riferimento) pi? uno sbalzo di temperatura improvviso nonch? improbabile che ha contribuito ad aumentare la confusione sulla faccenda.

 

Nel caso non ci fossero stati questi buchi/dubbi, ti rispondo:

- l'irregolarit? sarebbe stata sacrosanta, perch? non si pu? obiettare su un chiaro dato telemetrico

- ovviamente non sarebbe stato lecito per principio, anche se il vantaggio era praticamente nullo

- una punizione sarebbe dovuta arrivare, per punire l'irregolarit? illecita

- in questa situazione, si sarebbe dovuto penalizzare usando il metro di giudizio usato per tutta la stagione, cio? considerare i piloti innocenti se all'oscuro della vicenda, oppure agendo in armonia con il precedente del 1995, in cui solo i costruttori furono penalizzati

- la pena prevista dal regolamento, anche in questo caso, va a discrezione a seconda dei casi (assurdo, ma tant'?...)

- con o senza campionato in gioco, si sarebbe dovuto procedere, anche perch?, per i motivi menzionati sopra, la classifica piloti non avrebbe mai dovuto essere toccata

- etc :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Una cosa ? chiara:

 

A livello sportivo, morale, escatologico, etc. lo stesso ? perdere il campionato per un punto rubato che per 150.

 

 

I Signori della F1 dovrano cominciare a proporsi norme di condotta credibili.....e giuste, ....

 

....o forse lo contrario, quindi, fare capire definitivamente che il "prodotto" F1 ? una cosa simile a "Lost" o qualche telenovela di sucesso...una realt? cambiante "in tempo reale" per arrivare al "target", secondo i diversi tipi d'interessi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mongo ha centrato il problema...ragazzi,qui non c'entra il diritto o i pareri su eventuali favoritismi,ne il tifo...parliamo di credibilita' dello sport.Non dico che era ammissibile il ricorso,dico che ci voleva un chiarimento,anche se il ricorso e' rifiutato...perche',nello sport,non conta solo il diritto,ma anche dare dimostrazione che si e' agito non per convenienza,ma con delle motivazioni....se uno ruba e' non e' scoperto,e' pur sempre un ladro..chiudere gli occhi nello sport,apre dei precedenti e delle ombre..

 

Leggevamo ieri,su questo sito,come anche in bmw ammettano che la mclaren e' stata scoperta e condannata per una pratica che fanno tutti...non tifo mclaren,pero' e' impressionante come,a tutti i livelli,le sentenze le facciano piu' i media che i giudici..ora si parla della centralina..ma se tutti,secondo bmw,fanno come mclaren,perche' preoccuparsi...e perche' non preoccuparsi prima,visto che comunque potevano avvantaggiarsi?..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Independentemente di discutere sulla convenienza del apello della Mecca....

 

Quello che hanno fatto la Bmw e la Williams con la benzina....

- ? stata una balla o una invenzione?

- Sarebbe lecito? ? normale fare il furbo, lo fanno tutti?

- ? irregolare, ma chissenefrega?

- ? irregolare, ma in queste circostanzie meglio non fare nulla?

- Questa circostanza ha una penalizzazione stabilita nel regolamento?

- Senza il campionato in gioco, meritarebbe punizione?

- etc.

Da quanto ho capito io, il problema ? un altro: cosa hanno fatto BMW e Williams?

Perch? come al solito le regole non sono n? chiare n? complete. Il vantaggio che darebbe una benzina circa 5?C pi? fredda non ? determinante, soprattutto nell'ultima gara in cui n? BMW n? Williams erano in lotta con altre scuderie in classifica.

 

Nello specifico, questo ? tutto quello che ho sentito sulla questione:

- Le temperature delle benzine sono state rilevate dagli strumenti per il rifornimento, mentre sembra che il regolamento preveda che vengano rilevate dal serbatoio

- Le temperature delle benzine sotto inchiesta erano circa 15?C inferiori alla temperatura ambientale rilevata dal meteo della FOM, che per? in pochi minuti prima della partenza aveva registrato uno sbalzo di temperatura verso l'alto di 7-8?C, cosa fisicamente improbabile se non impossibile

- La temperatura ambientale rilevata da Meteo France, usata da anni nella F1, era pi? bassa di quella rilevata dal meteo della FOM, abbastanza per rendere regolari le temperature delle benzine incriminate

 

Quindi c'erano due buchi nel regolamento (uno sulla procedura, uno su chi usare come meteo di riferimento) pi? uno sbalzo di temperatura improvviso nonch? improbabile che ha contribuito ad aumentare la confusione sulla faccenda.

 

Nel caso non ci fossero stati questi buchi/dubbi, ti rispondo:

- l'irregolarit? sarebbe stata sacrosanta, perch? non si pu? obiettare su un chiaro dato telemetrico

- ovviamente non sarebbe stato lecito per principio, anche se il vantaggio era praticamente nullo

- una punizione sarebbe dovuta arrivare, per punire l'irregolarit? illecita

- in questa situazione, si sarebbe dovuto penalizzare usando il metro di giudizio usato per tutta la stagione, cio? considerare i piloti innocenti se all'oscuro della vicenda, oppure agendo in armonia con il precedente del 1995, in cui solo i costruttori furono penalizzati

- la pena prevista dal regolamento, anche in questo caso, va a discrezione a seconda dei casi (assurdo, ma tant'?...)

- con o senza campionato in gioco, si sarebbe dovuto procedere, anche perch?, per i motivi menzionati sopra, la classifica piloti non avrebbe mai dovuto essere toccata

- etc :hihi:

 

mi sento di quotare al 100%

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×