Vai al contenuto
jax

Damon Hill

Post raccomandati

errore di comunicazione, non penso di rilevamento.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Forse l'ho già scritto: ma Damon Hill era ed  UNA PERSONA. Non una star coem tanti piloti di formula 1 e neppure un computer. Forse non è ststo un fuoriclasse come Senna o come il crukko antipatico, ma una persona vera.

 

Con i suoi limiti, che gli costarono il mondiale 1995. Un vero signore. Se non lo fosse stato dopo il 1994 quando venne derubato del titolo per una serie di porcate mai viste in formula avrbebe potuto fare fuoco e fiamme e lamentarsi tutta la vita come Bonatti per il K2, ma seppe aspettare. Come seppe aspettare prima, che arrivass eil suo momento.

Da allora la Williams non ha più avuto un collaudatore così.

 

Il suo cpaolavoro fu il 1996 quando battè Villenuve, malgardo questi avesse team, stampa e Tv dalla sua parte.

 

Ricordo umanamente una bela intervista ad AS dopo il suo ritiro. Il cornista gli chiese in sostanza " ma non ti senti frustrato per aver perso contro Schumacher "

Lui risposte più o meno "Ma cosa ti sei fumato ? Sai in che mondo vivi ? Io ho fatto il mestiere che milioni di persone sognano di fare, Ho vinto un mondiale , ho vinte gare, sono ricco e felice. Ho una famiglia bellissima e dovei essere frustrato perchè un fuoriclasse come Micheal era un po più veloce di me ?"

Modificato da Biranbongse Bhanuban

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Pilota molto sottovalutato Demon Hill.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
23 ore fa, F.126ck ha scritto:

Pilota molto sottovalutato Demon Hill.

 

Il suo problema è stato incontrare uno Schumi che in quegli anni era di un'altra categoria.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Eh si, anche quando Damon era in superiorità tecnica, soffriva psicologicamente il tedesco e commetteva errori.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma perché nonostante il mondiale a fine 96 lasciò la Williams? E perché finì in un team di ultima fascia come la arrows?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
15 ore fa, Mito Ferrari ha scritto:

Ma perché nonostante il mondiale a fine 96 lasciò la Williams? E perché finì in un team di ultima fascia come la arrows?

 

la Williams decise di puntare su Villeneuve e la Arrows era l'unica squadra disposta a prenderlo (e pagargli l'ingaggio)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, Red 5 ha scritto:

 

la Williams decise di puntare su Villeneuve e la Arrows era l'unica squadra disposta a prenderlo (e pagargli l'ingaggio)

 

Ma non potevano tenersi Hill? Con l'auto che avevan...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Avrebbe portato via punti a Jacques da una parte e preso ancora legnate da Schummi dall'altra, e Frentzen all'epoca era considerato un top driver che non aveva mai avuto la macchina per esprimersi, una specie di Lando Norris più vecchio.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Questione di soldi. Hill chiedeva un aumento dell'ingaggio, considerando che era campione del mondo.

Williams disse di no, decise di tenere Villeneuve, che era forte e costava meno e prendersi Frentzen per un tozzo di pane, che era ben considerato all'epoca (proveniva dalla nidiata Mercedes).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
19 ore fa, Mito Ferrari ha scritto:

 

Ma non potevano tenersi Hill? Con l'auto che avevan...

 

Williams era come Ferrari: ci teneva a far passare l'idea che erano le sue auto a vincere mentre i piloti erano intercambiabili (infatti tutti gli ultimi campioni con Williams se andarono l'anno dopo aver vinto il titolo: Piquet, Mansell, Prost, Hill)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Questo perché vincevano e chiedevano l'aumento, Williams li accompagnava gentilmente alla porta. :asd:

Alan Jones ad esempio rimase dopo il titolo, così come Rosberg.

Solo questione di pecunia.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Frank Williams a fine '95 ne aveva le palle piene dei suoi due piloti, che quell'anno ne avevano combinate di ogni, sprecando totalmente il potenziale dell'auto. Liquidato Coulthard era pronto a dare il ben servito anche a Hill, ma venne convinto da Newey a tenerselo, in quanto il progettista era un gran estimatore di Damon.

Inoltre una coppia Frentzen-Villeneuve era un'incognita. Indipendemente da come sarebbe andato il campionato però Williams aveva già deciso di fare fuori Hill a fine '96, come in effetti accadde.

Questo fece infuriare Newey, e fu tra i motivi (insieme alla decisione di Williams/Head di non coinvolgerlo con loro due nella gestione del team), ad abbandonare Grove nell'inverno 96/97, dando inizio al declino Williams.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Spiegazioni date qui sopra.

 

Hill pretendeva più soldi essendo campione. Williams e Head dicevano che non gli avrebbero dato nemmeno una lira in più perchè il mondiale lo aveva vinto la macchina. Qualcosa di simile era successo in passato con Piquet, Mansell e Prost.

 

I due capi della squadra prendevano decisioni come nelle piccole aziende del nordest, senza applicare le gerarchie stabilite sulla carta. Newey aveva preteso e ottenuto (sulla carta) potere decisionale perchè lui sosteneva di essere alla base dei successi della squadra (le vetture 1991-1997 lo dimostrano). Quando Newey capì per ennesima volta che i due facevano di testa loro, si levò dalle palle.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Hill però venne scaricato prima di vincere il mondiale '96

Probabilmente Williams e Head dopo aver perso il mondiale '95 - piloti e costruttori - con una macchina che era di gran lunga più veloce di tutte le altre decisero (a ragione) che Hill aveva avuto fin troppo possibilità. La fortuna dell'inglese fu che Schumacher decise (per vil denaro) di andare a guidare una bagnarola (la Ferrari) e quindi si portò a casa il titolo '96, seppur all'ultima gara contro l'esordiente Villeneuve

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Hill e Coulthard nel '95 furono imbarazzanti. Non si contano le cappelle che combinarono. Hill tamponò Schumacher in Inghilterra e Italia, cilindrò Alesi al Nurb e poi si schiantò, uscì 2 volte alla Spoon in giappone, a spa fece speeding e sbinnò un paio di volte. Coulthard sbinnò nel warm up lap in italia ma riuscì a partire grazie alla nuova partenza, si schiantò nella pit in australia e alla 130r andò come niente fosse nonostante tutta l'erba che aveva raccolto dopo la sbinnata alla Spoon (piaceva molto quella curva ai piloti williams), che finì sotto le ruote facendolo uscire a 300 all'ora, per fortuna senza conseguenze. 

E queste sono solo quelle che ricordo.

 

Williams era talmente esasperato (prima della Ferrari 2022 la Williams è stata l'ultima auto ad aver fatto più pole senza vincere nessun titolo), che non li voleva più vedere. Fu convinto da Newey a tenersi Hill per le sue doti di sviluppo ma pensò di sbarazzarsene comunque a fine '96, indipendentemente dal risultato, come in effetti fu.

Newey lo seppe solo dopo e si infuriò, e decise di lasciare il team a fine anno anche perché Head e Williams non lo volevano al tavolo decisionale del team con loro.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

aggiungerei anche la figuraccia di Spa dove sotto il diluvio Schumacher gli tirava le staccate con le gomme di asciutto... 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Allora aveva ragione chi disse (non ricordo chi) che Hill alla Brabham andava piu` lento di Giovanna Amati...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anch'io non ho capito come ha fatto la williams a perdere i mondiali 94 e 95; penso che Frank abbia avvicinato Frentzen ma questo per vari motivi non poteva arrivare; Frank al di la di tutto era veramente un signore, un self made man partito da un locale prima adibito a vendita di tappeti nel 77 insieme a Patrick Head. Quell'uomo dopo l'incidente l'ho sempre visto male mi sembrava faticasse quando parlava, mi pare di aver capito che ebbe i polmoni schiacciati poarzialmente nell'incidente in cui rimase paralizzato e pare gli avessero dato pochi anni di vita cosa che invece non è successa per via della sua grande forza di volontà; Minardi diceva che Frank Williams gli dava sempre ascolto quando c'erano dei problemi un vero signore della f1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×