Vai al contenuto
Eraserhead

Sorpassi 2007

Post raccomandati

non ho citato il duello massa-kubica del fuji perch?, sebbene sia stato il duello con un corpo a corpo pi? prolungato della stagione e nonostante i due si siano sorpassati e controsorpassati pi? volte, dando grandissimo spettacolo, provo sempre una strana sensazione quando vedo che ai piloti conviene essere spinti fuori pista per accelerare sulle vie di fuga in asfalto... :huh:

 

 

Vabb? ma all'ultimo controsorpasso massa tiene gi? sull'erba... :sisi:

 

s? s?, ma non voglio assolutamente sminuire il pelo sullo stomaco dei due piloti, o il valore delle loro manovre, che sono state eccezionalmente belle, sia perch? ci hanno messo il massimo dell'agonismo, sia perch? lo hanno fatto sempre pienamente nei limiti della sportivit?... non ? facile prendersi a sportellate per mezzo giro in modo sportivo.

 

quello che volevo esprimere ? un concetto che ho notato alcune volte quest'anno, ad esempio alla prima curva di spa, quando alonso ha spinto fuori hamilton o all'ultima curva del fuji, quando kubica ha spinto fuori massa... quello che ho visto ? che in casi del genere, il pilota che nel corpo a corpo veniva spinto fuori dalla pista perch? si trovava appaiato e all'esterno (che per me, in un certo senso, dovrebbe essere "moralmente" il perdente del duello, almeno per quanto riguarda quella singola curva), venendo spinto fuori, riusciva a fare una traiettoria pi? conveniente perch? poteva lasciar scivolare la macchina pi? all'esterno in uscita di curva e accelerare prima e, potendo utilizzare la via di fuga in asfalto per accelerare in pieno, rientrava in pista leggermente davanti all'altro pilota (che, sempre dal mio punto di vista, avrebbe dovuto "moralmente" uscire davanti dalla curva, visto che era riuscito a guadagnare l'interno con la macchina perfettamente appaiata e a spingere l'avversario fuori pista)...

 

con questo non voglio assolutamente dire che hamilton o massa abbiano fatto qualcosa di antisportivo in queste due circostanze... semplicemente hanno tenuto gi? il piede, visto che le circostanze glielo consentivano, e spingere al massimo ? quello che un pilota deve fare... e tanto di cappello a massa, che con il bagnato e dovendo anche attraversare una sottile striscia d'erba non ha esitato a tenere il gas spalancato nella via di fuga... soltanto il meccanismo delle vie di fuga in asfalto mi lascia un po' perplesso... voglio dire: se io fossi stato kubica, sul traguardo del fuji, mi sarei detto: "ma cosa cavolo dovevo fare di pi? per vincere il duello? ho guadagnato l'interno all'ultima curva e l'ho difeso al meglio... e invece sul traguardo mi trovo battuto perch? lui ha accelerato sulla via di fuga?"

 

non so se qualcuno la pensi come me, comunque vorrei che fosse chiaro che non ? assolutamente un accusa nei confronti dei piloti o un voler sminuire le loro manovre...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×