Vai al contenuto
aloisio

E' stato questo il miglior sorpasso degli ultimi 25 anni?

Post raccomandati

L'ho sempre detto, a parti invertite il sorpasso di Spa verrebbe giudicato da molti utenti come il migliore della storia della F1...

Ho pi? volte espresso il mio parere riguardo al sorpasso di Hakkinen e non ? il caso che ripeta all'infinito il concetto ma non ? corretto dire cose contraddette dai fatti, visto che, come ho ricordato precedentemente, sono stato proprio io a menzionare in "tempi non sospetti" il sorpasso di Villeneuve su Schumacher.

Ecco allora che mi ci tirate proprio per i capelli nella polemica :rolleyes: : non ? che forse il pregiudizio stia dall'altra parte, visto anche che non argomentando ma denigrando il pilota si ? cercato di sorvolare su quanto espresso da Alesi, che forse ne sa qualcosina pi? di noi? :pensieroso:

 

Se dovessimo indagare su ogni minimo aspetto tecnico di tutti i sorpassi, presumo che pochi sorpassi otterrebbero valori elevatissimi (sui tempi verbali magari ho fatto qualche errore, ma vista l'ora e visto quanto ho dormito in quesi giorni permettetemi di sbagliare).Questo ? stato uno dei sorpassi pi? belli della storia recente della F1.

Dire che il sorpasso di Schumacher del 2006 su R?ikk?nen in Brasile ? stato pi? difficile o pi? spettacolare fa capire che non tutti sono capaci di valutare le corse di F1 con un'occhio obiettivo.Perch? allora in quel caso basterebbe tirare fuori il valore tra le due vetture e forse ci si arriverebbe alla conclusione che ? stato un sorpasso non cosi difficile, ma ovviamente verr? smentito da met? forum ma onestamente non ? che cambier? idea.

Oggi ? ovvio che un sorpasso ? agevolato dal fatto di disporre di una macchina superiore (o di un pilota che la sa sfruttare) ma un conto ? farlo in rettilineo approfittando essenzialmente di una maggiore velocit? di punta, altra cosa ? farlo in frenata o in curva, cos? come (ricordando peraltro che ? cmq diversa la visuale e la sensazione diretta dall'abitacolo rispetto a quella che ci ? offerta dal camera-car) ? "forse" pi? complicato sfilare "millimetricamente" un avversario che un doppiato.

 

... o forse la F1 moderna ha sovvertito anche questi semplici concetti lapalissiani? :huh:

Guarda tu la pensi cosi io la penso in un modo totalmente differente.Quel sorpasso ? avvenuto in frenata, prima di una curva dove in ogni caso due macchine ci passano a filo.Nel 2000 le macchine non avevano tutta questa elettronica che aiutava la guida, quindi io la ritengo tutt'oggi un sorpasso eccezzionale.

Alesi ha sempre sputato sia su H?kkinen sia su R?ikk?nen, quindi i suoi giudizi tecnici a riguardo dal mio punto di vista hanno un valore pari a zero.

A me la F1 moderna fa vomitare, non mi fa vedere di certo spettacolare il sorpasso di una Ferrari ad uno doppiato.

E come gi? detto sopra.Se dovessimo stare qui a valutare con la lente di ingrandimento i sorpassi degli ultimi anni, allora forse dovremmo cambiare sport.Perch? di valore tecnico ne hanno veramente poco.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Quel sorpasso ? avvenuto in frenata, prima di una curva dove in ogni caso due macchine ci passano a filo...

alla Mughini :lol: : EEEDDDAAAI, EEEDDAAAI, EEEDDAAAI...! Guarda bene, gli ? gi? di fianco in staccata. Semplicemente era pi? veloce di lui in rettilineo e in quel frangente Schumacher non ha potuto chiudere l'interno come aveva fatto in precedenza per rallentarlo, in modo anche discutibile se non scorretto.

http://www.youtube.com/watch?v=Y3ddwnhPhyE

Nota l' evidente differenza di velocit? e la possibilit? che Hakkinen ha di riportarsi quasi in traiettoria. Ci? non gli sarebbe stato possibile se avesse dovuto forzare la frenata da dietro.

Alesi ha sempre sputato sia su H?kkinen sia su R?ikk?nen, quindi i suoi giudizi tecnici a riguardo dal mio punto di vista hanno un valore pari a zero.

Sinceramente a me questa giunge nuova ma non mi sembrerebbe cmq un argomento sufficiente a confutarne il parere ;)

Se dovessimo stare qui a valutare con la lente di ingrandimento i sorpassi degli ultimi anni, allora forse dovremmo cambiare sport.Perch? di valore tecnico ne hanno veramente poco.

Vale a dire da SPA 2000 in avanti?

EEEDDAIII ? una battuta :P

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
L'ho sempre detto, a parti invertite il sorpasso di Spa verrebbe giudicato da molti utenti come il migliore della storia della F1...

 

 

Si ma non perch? era veramente il migliore :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Alesi ha sempre sputato sia su H?kkinen sia su R?ikk?nen, quindi i suoi giudizi tecnici a riguardo dal mio punto di vista hanno un valore pari a zero.

 

 

sinceramente non mi risulta questo di Alesi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Alesi ha sempre sputato sia su H?kkinen sia su R?ikk?nen, quindi i suoi giudizi tecnici a riguardo dal mio punto di vista hanno un valore pari a zero.

 

 

sinceramente non mi risulta questo di Alesi.

Neanche a me

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A me risulta il contrario, almeno per quel che riguarda Kimi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
A me risulta il contrario, almeno per quel che riguarda Kimi

Sinceramente Alesi non l'ha mai sentito n? criticare n? elogiare Hakkinen o Raikkonen...sar? che non ho buona memoria...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma alesi' ? quello che ha vinto un sacco di gp nel corso della sua splendida carriera?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io l'ho sentito spesso nelle interviste alla RAI elogiare Kimi, poi se leccasse o facesse sul serio non lo so.

 

Su Hakkinen non ricordo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io l'ho visto sempre parlare bene dei piloti ferrari e parlar male di quelli che guidavano altre vetture.

il perch? mi pare ovvio

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
io l'ho visto sempre parlare bene dei piloti ferrari e parlar male di quelli che guidavano altre vetture.

il perch? mi pare ovvio

Non sono d'accordo,jean alesi parla male dei piloti su cui deve parlare male,vedi sato,ma non l'ho mai visto denigrare o offendere altri colleghi,alesi,non ha mai detto che hakkinen fosse una pippa,si parlava dello specifico sorpasso a spa che jean ha definito spettacolare ma non tecnicamente eccelso e complicato rispoondendo a chi in studio lo definiva il pi? grande sorpasso della storia della formula 1 ,su hakkinen alesi ha la massima stima e considerazione dato che ? un due volte campione del mondo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

alesi cerca sempre di minimizzare i piloti che vincono,mentre difende quelli che non vincono.

 

per questo simpatizzava per raikkonen.dopo il gp del brasile credo che mutera' il suo atteggiamento

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

c'? un altro sorpasso molto bello che sar? ai pi? sconosciuto ? quello di j.villeneuve su alesi dopo partenza di imola 96,lo passa la''esterno con una ruota nell'erba. il sorpasso in questione

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

bello davvero..

mi pare anche che si siano toccati e di brutto

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
bello davvero..

mi pare anche che si siano toccati e di brutto

Infatti...ma le macchine non hanno riportato danni?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
alesi cerca sempre di minimizzare i piloti che vincono,mentre difende quelli che non vincono.

 

per questo simpatizzava per raikkonen.dopo il gp del brasile credo che mutera' il suo atteggiamento

 

mah, Alesi tutte le volte che l'ho sentito a Pole Position parlava di M. Schumacher come se fosse una specie di divinit? ( e lo capisco... :hihi: )...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
bello davvero..

mi pare anche che si siano toccati e di brutto

Infatti...ma le macchine non hanno riportato danni?

Sinceramente non so ,forse qualche danno lo avranno subito,in quella gara jean riusc? per? a tagliare il traguardo sesto,jacques si ritir? a 6 giri dalla fine,ma a me quel sorpasso piace molto,poich? ? un'azione che vede due piloti contrapposti ,fortissimi entrambi nel corpo a corpo,senza traction control non era facile mettere una ruota nell'erba riuscendo ad accellerare prima dell'avversario che ha la curva a favore,passando poi in 2 millimetri di spazio,senza contare che alesi chiude bene e non si tira certo indietro ,questo a mio avviso ? un grande sorpasso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
bello davvero..

mi pare anche che si siano toccati e di brutto

Infatti...ma le macchine non hanno riportato danni?

Sinceramente non so ,forse qualche danno lo avranno subito,in quella gara jean riusc? per? a tagliare il traguardo sesto,jacques si ritir? a 6 giri dalla fine,ma a me quel sorpasso piace molto,poich? ? un'azione che vede due piloti contrapposti ,fortissimi entrambi nel corpo a corpo,senza traction control non era facile mettere una ruota nell'erba riuscendo ad accellerare prima dell'avversario che ha la curva a favore,passando poi in 2 millimetri di spazio,senza contare che alesi chiude bene e non si tira certo indietro ,questo a mio avviso ? un grande sorpasso.

 

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
bello davvero..

mi pare anche che si siano toccati e di brutto

Infatti...ma le macchine non hanno riportato danni?

Sinceramente non so ,forse qualche danno lo avranno subito,in quella gara jean riusc? per? a tagliare il traguardo sesto,jacques si ritir? a 6 giri dalla fine,ma a me quel sorpasso piace molto,poich? ? un'azione che vede due piloti contrapposti ,fortissimi entrambi nel corpo a corpo,senza traction control non era facile mettere una ruota nell'erba riuscendo ad accellerare prima dell'avversario che ha la curva a favore,passando poi in 2 millimetri di spazio,senza contare che alesi chiude bene e non si tira certo indietro ,questo a mio avviso ? un grande sorpasso.

 

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

 

? ? ? ? ?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

qualcuno si ricorda di questo sorpassuncolo di Prost? :D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×