Vai al contenuto
Osrevinu

2007.15 | Gran Premio del Giappone - Fuji [Presentazione]

Post raccomandati

immagineeb5.png

 

I giapponesi lo chiamano Fuji-San, in occidente ? pi? noto come Monte Fuji, un vulcano dormiente, la cima pi? alta del Giappone, considerata sacra dalla maggior parte dei giapponesi che ritengono doveroso un pellegrinaggio sulle sue vette almeno una volta nella vita. Ma perch? questo interesse per il bel Fuji?

Perch? il prossimo week-end questo monte far? da sfondo alla quindicesima prova del mondiale di Formula 1 2007. Gi? nel 1976 e nel 1977 la pista del Fuji, sebbene diversa da quella attuale, aveva ospitato la F1. Il circuito di Suzuka, di propriet? della Honda che ha ospitato la F1 ininterrottamente dal 1987 al 2006, ha lasciato il posto al Fuji Speedway di propriet? della Toyota. Ma quello di Suzuka non ? un addio ma solo un arrivederci al 2009, quando inizier? l'alternanza tra i due circuiti.

 

La F1 torna alle gare dopo un GP del Belgio che ha visto trionfare la Ferrari di Raikkonen seguito da Massa, successo che ha consegnato al team di Maranello il quindicesimo titolo costruttori della sua storia. Ma come si ? arrivati a questa situazione? Bisogna fare un passo indietro al 13 Settembre scorso, quando in occasione di una riunione del Consiglio Mondiale della FIA, la McLaren, gi? riconosciuta colpevole il 26 luglio di infrazione dell'articolo 151c del Codice Sportivo Internazionale, ? stata condannata al pagamento di una multa di 100 milioni di dollari e alla squalifica dal Campionato dei Costruttori. La spy-story pu? dirsi cos? finalmente chiusa, almeno da un punto di vista sportivo.

 

Come gi? detto in precedenza la pista del Fuji ha gi? ospitato la F1 due volte, nel 1976 e nel 1977. L'edizione del 1976 ? passata alla storia per il "gran rifiuto" di Niki Lauda, che seriamente provato dall'incidente del Nurburgring, si rifiut? di proseguire la gara sotto una pioggia torrenziale, rinunciando cos? al titolo iridato. Da ricordare le edizioni del GP del Giappone del 98 e 99 che videro Hakkinen laurearsi Campione del Mondo. Nel 2000 Michael Schumacher mise fine ai ventuno anni di agonia Ferrari vincendo il titolo per la prima volta al volante della Rossa dopo l'alloro di Scheckter del 1979. Storica anche l'edizione 2003 nella quale dopo 46 anni fu finalmente battuto il record dei cinque titoli mondiali di Fangio con Schumacher che si laure? campione del sesta volta. Amara per la Ferrari la gara dello scorso anno con Schumacher che a quindici giri dalla fine ruppe il motore della sua 248F1 dopo sei anni ininterrotti di affidabilit?, rottura che cost? al tedesco la possibilit? di conquistare l'ottavo titolo.

 

La pista del Fuji sembra comunque molto meno tecnica e spettacolare di quella di Suzuka, non sembrano esserci punti molto interessanti, se non per i motori con il rettilineo pi? lungo del mondiale, ben 1,5km.

Il circuito misura 4,563km, si percorreranno 67 giri per una distanza totale di 305,721km. Le gomme Bridgestone per questo GP saranno della specifica soffice/media. Il record di vittorie ? di Michael Schumache con sei successi.

Col titolo costruttori gi? assegnato alla Ferrari tutte le attenzioni sono concentrate sul mondiale piloti, con Hamilton che ? ancora in testa alla classifica, anche se di soli due punti, inseguito da Alonso. Pi? staccato Raikkonen, che sembra aver riaperto i giochi a Spa, mentre Massa ? ormai fuori dai giochi e forse la Ferrari farebbe bene a chiedergli di aiutare Raikkonen nella caccia al titolo.

Lo scorso GP del Belgio ha ottenuto un ascolto di 7.780.000 telespettatori.

 

Domenico Della Valle

 

Sito web del circuito

 

Albo d'oro

01. 1976 M Andretti ? Lotus Ford

02. 1977 J Hunt ? McLaren Ford

03. 1987 G Berger ? Ferrari

04. 1988 A Senna ? McLaren Honda

05. 1989 A Nannini ? Benetton Ford

06. 1990 N Piquet ? Benetton Ford

07. 1991 G Berger ? McLaren Honda

08. 1992 R Patrese ? Williams Renault

09. 1993 A Senna ? McLaren Ford

10. 1994 D Hill ? Williams Renault

11. 1995 M Schumacher ? Benetton Renault

12. 1996 D Hill ? Williams Renault

13. 1997 M Schumacher ? Ferrari

14. 1998 M Hakkinen ? McLaren Mercedes

15. 1999 M Hakkinen ? McLaren Mercedes

16. 2000 M Schumacher ? Ferrari

17. 2001 M Schumacher ? Ferrari

18. 2002 M Schumacher ? Ferrari

19. 2003 R Barrichello ? Ferrari

20. 2004 M Schumacher ? Ferrari

21. 2005 K Raikkonen ? McLaren Mercedes

22. 2006 F Alonso - Renault

---------------------------

 

Questi gli orari per il Gran Premio

 

Venerd? 28 Settembre

10:00-11:30 (03:00-04:30) Prove Libere 1 - Diretta su SkySport 2

14:00-15:30 (07:00-08:30) Prove Libere 2 - Diretta su SkySport 2

 

Sabato 29 Settembre

11:00-12:00 (04:00-05:00) Prove Libere 3 - Diretta su SkySport 2

14:00-15:00 (07:00-08:00) Qualifiche - Diretta su SkySport 2 e Rai Due

 

Domenica 30 Settembre

13:30 (06:30) Gara - Diretta su SkySport 2 e Rai Uno

 

Gli orari tra parentesi si riferiscono all'Italia. +7 ore di differenza di Fuso Orario.

Tutte le sessioni di Prove Libere, le Qualifiche e la Gara saranno seguite con commento in diretta da parte della redazione di RadioBox.

---------------------------

 

Il palinsesto di RadioBox per il GP del Giappone

 

Gioved? 27 Settembre

21:30 Inside Weekend

 

Venerd? 28 Settembre

02:45 DIRETTA Formula 1 - Fuji - Prove Libere 1

06:45 DIRETTA Formula 1 - Fuji - Prove Libere 2

11:50 DIRETTA GP2 Series - Valencia - Prove Libere

15:50 DIRETTA GP2 Series - Valencia - Qualifiche

 

Sabato 29 Settembre

03:45 DIRETTA Formula 1 - Fuji - Prove Libere 3

06:45 DIRETTA Formula 1 - Fuji - Qualifiche

12:00 DIRETTA A1 Grand Prix - Zandvoort - Qualifiche

15:50 DIRETTA GP2 Series - Valencia - Gara 1

 

Domenica 30 Settembre

06:00 DIRETTA Live RaceDay Show

06:30 DIRETTA Formula 1 - Fuji - Gran Premio del Giappone

09:50 DIRETTA GP2 Series - Valencia - Gara 2

14:45 DIRETTA A1 Grand Prix - Zandvoort - Gran Premio d?Olanda

19:00 DIRETTA NASCAR Nextel Cup - Kansas - Kansas 400

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ho provato ieri questo circuito sul vecchio gran turismo 4 e non ? un granch? come spettacolarit?

sicuramente bisogner? tener d'occhio la posteriore sinistra perch? ci sono delle lunghe curve in appoggio verso destra

direi che dalla panasonic corner alla dunlop corner il circuito ? veramente molto veloce poi si insidia con quella S che ricorda la nuova bus stop di Spa

e poi 3 curvoni abbastanza lenti che sembrano un p? le ultime 3 dell'ungheria per? le ultime 2 pi? difficili in quanto vanno a chiudere e si dovr? frenare in curva

segnalerei che secondo me non si faranno grandi tagli sui cordoli in quanto sono curve molto d'appoggio, ed ? una buona notizia per la Ferrari

 

segnalo anche (purtroppo) l'enorme presenza di vie di fuga in asfalto della serie "chi sbaglia non paga"

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Purtroppo se non sbaglia kimi...vero ice girl..:)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Purtroppo se non sbaglia kimi...vero ice girl..:)

 

no <_< se sbaglia si insabbia come gl'altri

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho provato anch'io con GT4. Un circuito che mi dice poco :down: Speriamo almeno in una bella gara

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il circuito sembra non essere cos? avverso alla Ferrari come Monza, penso che potremo soffrire solo l'ultimo settore, quello che pare pi? lento ma il lunghissimo rettilineo imporr? un assetto abbastanza scarico per favorire le velocit? di punta e i sorpassi, questo mi fa ben sperare visto che penso che la cosa sar? favorevole a noi, anche la partenza sar? importante con questo rettilineo ed ? un bene avere il miglior sistema di partenza.

 

Sapremo solo venerd? quali saranno i reali valori in campo, dipender? dalle traiettorie ideali, pi? o meno aggressivi sui cordoli, dall'asfalto, dalle temperature, dalla velocit? di adattamento alla pista nuova, sar? fondamentale indovinare subito la giusta direzione per l'assetto, credo, inoltre, che vedremo diversi errori dei piloti alla ricerca dei limiti su questa pista...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anche io l'ho provato con F1 Challange mod 2007.

 

Direi questo: per me vince la F2007 ! Punto.

 

Allora lunghissimo rettilineo, il pi? lungo del campionato. Qui la F2007 dovrebbe essere la migliore data la sua aerodinamica.

Staccata alla curva 1, abbastanza lenta ma in discesa che si affronta in trazione totale, con andamento sinistrorso, fino alla Coca Cola Corner ove conta molto l'inserzione per poi iniziare un grande mammellone, la 100R, che si fa in appoggio sinistro ma sempre in trazione/accellerazione, cercando di parzializzare con il gas, poi la 6, ove contano i freni e l'accellerazione per spararsi a palla su di un rettilineo destrorso (300R), in lieve salita e contropendenza e giungere alla Dunlop Corner ove conta l'agilit? e la coppia, poi la 12-13-14-15 e 16, che mi ricordano moltissimo Sirvestone, in cui conta la trazione soltanto. Ma fondamentale ? l'immissione nel lungo rettilineo e se si riesce ad uscire in piena accellerazione dalla Panasoni Corner, allora si piomba sul retifilo veramente velocissimi ed i sorpassi sono possibilissimi !

 

Per me, l'unico punto critico per la F2007 ? la sequenza 12-13-14-15. Se li riescono a trovare la trazione e billnciatura giusta, allora non vedo come la F1007 possa fare male.

 

Luke 36

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me sar? la solita gara noiosa.....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se non avessi distrutto volante e pedaliera mi sarebbe piaciuto provare il circuito anche a me...

 

Mi sembra un bel circuito, abbastanza tecnico sopratutto nella seconda parte. Vedo messa meglio la Ferrari e un'altra doppietta pu? ottenerla.

 

Una volta si usavano due sessioni supplementari il giovedi sui circuiti nuovi, secondo me avrebbero dovuto mantenerla.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io sta pista per? ce l'ho su GP4, su F1 ch 2007 ne ho un'altra (+ brutta per me, mi garba di pi? questa..)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io ho visto parecchie foto, i cordoli sono bassi, e ci sono curve in appoggio che vedo favorevoli alla Ferrari. Vedo messa meglio la McLaren nel lento, cio? il T3. Uscire bene dalla curva 16 sar? fondamentale per poter prendere bene la scia di chi sta davanti.

Una cosa che mi preoccupa ? ke essendo un circuito nuovo la Ferrari potrebbe avere problemi nella messa a punto visto ke qui nn si sono fatti test, la Ferrari di quest'anno ? molto estrema e trovare subito l'assetto ideale potrebbe essere un problema.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Io ho visto parecchie foto, i cordoli sono bassi, e ci sono curve in appoggio che vedo favorevoli alla Ferrari. Vedo messa meglio la McLaren nel lento, cio? il T3. Uscire bene dalla curva 16 sar? fondamentale per poter prendere bene la scia di chi sta davanti.

Una cosa che mi preoccupa ? ke essendo un circuito nuovo la Ferrari potrebbe avere problemi nella messa a punto visto ke qui nn si sono fatti test, la Ferrari di quest'anno ? molto estrema e trovare subito l'assetto ideale potrebbe essere un problema.

 

Per questo le sessioni supplementari del gioved? sarebbero servite...

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Io ho visto parecchie foto, i cordoli sono bassi, e ci sono curve in appoggio che vedo favorevoli alla Ferrari. Vedo messa meglio la McLaren nel lento, cio? il T3. Uscire bene dalla curva 16 sar? fondamentale per poter prendere bene la scia di chi sta davanti.

Una cosa che mi preoccupa ? ke essendo un circuito nuovo la Ferrari potrebbe avere problemi nella messa a punto visto ke qui nn si sono fatti test, la Ferrari di quest'anno ? molto estrema e trovare subito l'assetto ideale potrebbe essere un problema.

 

Per questo le sessioni supplementari del gioved? sarebbero servite...

ma tant'? che le condizioni sono uguali per tutti

 

una sessione supplementare, secondo me, pu? essere giutificata solo per questioni di sicurezza, ma i circuiti Tilkiani non hanno di questi problemi...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma suzuka verr? ripreso per il gp del pacifico o del giappone?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

se non ho capito male si dovrebbero alternare fuji e suzuka..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per definirlo un bel tracciato andrebbe tolto l'aborto delle curve 11 e 12, inserimento pi? veloce alla curva 10 e vai con dio... :hihi:

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

io spero che la vicinanza del monte porti un po' di pioggia....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Trulli, che c'ha girato insieme A Ralf, dice che ? un circuito molto semplice e poco tecnico..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Concordo ci ho girato su F1 mod 2007, si impara alla svelta, solo Zeltweg ? pi? facile, per? c'? un rettilineo molto lungo, bisgner? trovare il giusto bilanciamento...secondo me qualche sorpasso ci sar?!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
io spero che la vicinanza del monte porti un po' di pioggia....

Nei paesi vicini al monte Fuji, il pronostico sarebbe pioggia...

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×