Vai al contenuto
Osrevinu

2007.14 | Gran Premio del Belgio - Spa-Francorchamps [Presentazione]

Post raccomandati

Se la Ferrari non ha problemi tecnici, Raikkonen pu? vincere qui in Belgio.

E' difficilmente battibile su questa pista.

Nel 2002 fece una qualifica fantastica, l'unico in grado di infastidire un po' l'IMMENSO con la sua mclaren catorcio.

 

Nel 2004 vinse con una carretta.

 

Nel 2005 mi sembra che vinse di nuovo.

 

 

Col permesso di Alonso (prima di Dennis)

 

Hai ragione, se la giocano loro due.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Se la Ferrari non ha problemi tecnici, Raikkonen pu? vincere qui in Belgio.

E' difficilmente battibile su questa pista.

Nel 2002 fece una qualifica fantastica, l'unico in grado di infastidire un po' l'IMMENSO con la sua mclaren catorcio.

 

Nel 2004 vinse con una carretta.

 

Nel 2005 mi sembra che vinse di nuovo.

 

 

Col permesso di Alonso (prima di Dennis)

 

Kimi: toc toc

Alonso: Chi ??

Kimi: non sono Hamilton

Alonso: avanti! :sisi:

Dennis: eh no!

 

rotfl che attori nati XD

 

vincer? quello che arriva primo :sisi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Se la Ferrari non ha problemi tecnici, Raikkonen pu? vincere qui in Belgio.

E' difficilmente battibile su questa pista.

Nel 2002 fece una qualifica fantastica, l'unico in grado di infastidire un po' l'IMMENSO con la sua mclaren catorcio.

 

Nel 2004 vinse con una carretta.

 

Nel 2005 mi sembra che vinse di nuovo.

 

 

Col permesso di Alonso (prima di Dennis)

 

Kimi: toc toc

Alonso: Chi ??

Kimi: non sono Hamilton

Alonso: avanti! :sisi:

Dennis: eh no!

 

rotfl che attori nati XD

 

vincer? quello che arriva primo :sisi:

 

MI aspetto che il tuo ragazzo sia in versione Silverstone: voglio che li bastoni tutti :sisi:

Speriamo che la macchina sia all'altezza e soprattutto PREGHIAMO che finisca la gara. Il motore ? alla seconda consecutiva :pensieroso:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Se la Ferrari non ha problemi tecnici, Raikkonen pu? vincere qui in Belgio.

E' difficilmente battibile su questa pista.

Nel 2002 fece una qualifica fantastica, l'unico in grado di infastidire un po' l'IMMENSO con la sua mclaren catorcio.

 

Nel 2004 vinse con una carretta.

 

Nel 2005 mi sembra che vinse di nuovo.

 

 

Col permesso di Alonso (prima di Dennis)

 

Kimi: toc toc

Alonso: Chi ??

Kimi: non sono Hamilton

Alonso: avanti! :sisi:

Dennis: eh no!

 

rotfl che attori nati XD

 

vincer? quello che arriva primo :sisi:

 

MI aspetto che il tuo ragazzo sia in versione Silverstone: voglio che li bastoni tutti :sisi:

Speriamo che la macchina sia all'altezza e soprattutto PREGHIAMO che finisca la gara. Il motore ? alla seconda consecutiva :pensieroso:

 

ormai con i limiti il motore ? l'ultimo dei problemi :hihi:

se mai tutto il resto :rotfl:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Se la Ferrari non ha problemi tecnici, Raikkonen pu? vincere qui in Belgio.

E' difficilmente battibile su questa pista.

Nel 2002 fece una qualifica fantastica, l'unico in grado di infastidire un po' l'IMMENSO con la sua mclaren catorcio.

 

Nel 2004 vinse con una carretta.

 

Nel 2005 mi sembra che vinse di nuovo.

 

 

Col permesso di Alonso (prima di Dennis)

 

Kimi: toc toc

Alonso: Chi ??

Kimi: non sono Hamilton

Alonso: avanti! :sisi:

Dennis: eh no!

 

rotfl che attori nati XD

 

vincer? quello che arriva primo :sisi:

rotfl

 

forse arrivano insieme, come in campionato di moto 125 cc :hihi:

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

salvo modifiche al mondiale piloti per queste ultime 4 gare l'interesse dovrebbe concentrarsi su alonso e hamilton,le doppiette ferrari ormai non sono piu un problema,a meno che non saltino via motori o la mamma b fornisca ancora gomme che scoppiano ai due mclaren

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vorrei mostrarvi un problema riguardante la restrutturazione del circuito di Spa-Franchoshamps.

 

Quando quest anno la FIA GT ha corso la 24 ore a Spa ci sono stati numerosissimi tagli di chicane ben oltre il limite, sia alla nuova chicane, la cui uscita viene completamente bypassata, che in cima alla salita del Radillon. Invece il tornante che immette sul traguardo si ? rilevato persino inutile, perch? i piloti delle GT lo tagliavano platealmente, finendo con tutta la vettura oltre il cordolo (non erano previste penalizzazioni per chi sfruttava le vie di fuga all'esterno del tracciato). Cos? una chicane interessante nel suo disegno, con un bel tornante che avrebbe dovuto alzare i tempi rispetto al 2006, si ? rilevata inutile almeno finch? all'esterno della pista ci saranno immensi piazzali asfaltati invece di rimettere l'erba.

di Cesare Maria Mannucci.

 

Preso in parte da un articolo di Autosprint n.32/33

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

continuo a pensare che le vie di fuga in asfalto siano inutili,o almeno lo sono all'esterno dei tornantini...mi spiegate che utilit? hanno?? :nope:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
continuo a pensare che le vie di fuga in asfalto siano inutili,o almeno lo sono all'esterno dei tornantini...mi spiegate che utilit? hanno?? :nope:

Mistero.

 

Comunque ho un'immagine (che se riesco vi posto) dove si vedono tre vetture, che hanno appena compiuto il tornante, le quali sono totalmente nella via di fuga esterna alla pista...sembra un illusione ottica.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ecco l'immagine:

 

post-10809-1189583843.jpg

 

Riporto quello che ? scritto nella vignetta in alto a sinistra:

" Non ? un effetto ottico. Il tratto di asfalto alla sinistra delle vetture ? la pista vera, con le posizioni in griglia disegnate. Dove invece passa la Corvette vincitrice ? la via di fuga. A Spa tutti sfruttavano lo spazio all'esterno. Cosa succeder? per il Gp di F1?"

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Arraffae

le servirebbe un bel muro raso cordolo altro che via di fuga in asfalto....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

FORZA FERRARI

 

:f2003:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore antonio
Ecco l'immagine:

 

post-10809-1189583843.jpg

 

Riporto quello che ? scritto nella vignetta in alto a sinistra:

" Non ? un effetto ottico. Il tratto di asfalto alla sinistra delle vetture ? la pista vera, con le posizioni in griglia disegnate. Dove invece passa la Corvette vincitrice ? la via di fuga. A Spa tutti sfruttavano lo spazio all'esterno. Cosa succeder? per il Gp di F1?"

 

mi sa ke in questo week-end, c'? ne saranno tanti di tagli di qst chicane... cmq.. avete notato a monza.. la differenza tra FERRARI e MCLAREN.. all'uscita dell'ascari???

 

MCLAREN: usciva come sui binari.. stava perfettamente in carreggiata.. appoggiandosi sul cordolo..invece la FERRARI.. nn riusciva a stare in carreggiata... e andava a passare in quella piazzola.. di lato alla carreggiata.. in segno che la macchina scivolava.. in uscita...

 

ora qui la velocit? penso sia minore in uscita.. ma potr? esserci anche qst fatto.. ma con macchina piu' carica dovrebbe togliersi il problema..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ecco l'immagine:

 

post-10809-1189583843.jpg

 

Riporto quello che ? scritto nella vignetta in alto a sinistra:

" Non ? un effetto ottico. Il tratto di asfalto alla sinistra delle vetture ? la pista vera, con le posizioni in griglia disegnate. Dove invece passa la Corvette vincitrice ? la via di fuga. A Spa tutti sfruttavano lo spazio all'esterno. Cosa succeder? per il Gp di F1?"

Durante il weekend della 24 ore di Spa, tutte le vetture del British F3 e tutte quelle del FIA GT tagliava l'Eau Rouge e all'uscita dalla Bus Stop tutti andavano oltre il cordolo (ampiamente). Questo perch? la direzione gara (scandalosa) non riusciva a seguire tutte le vetture... Quando per? ha corso qualche settimana fa la World Series by Renault nessuno ha tagliato da nessuna parte. Pertanto in Formula 1 nessuno taglier

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ferrari, Tombazis e' "moderatamente ottimista" per Spa

GP Belgio 2007|Anteprima

 

 

A Monza ogni squadra ha portato in pista un pacchetto specificamente studiato per la pista, ma in realta' le performance aerodinamiche della monoposto sono ancora piu' importanti sulla pista di Spa-Francorchamps, dove si svolgera' il prossimo appuntamento della stagione questo weekend, e che rientra quest'anno nel calendario di Formula 1 dopo un'assenza durata due anni.

Questa almeno e' l'opinione del Capo Progettista della Scuderia Ferrari Marlboro, Nikolas Tombazis.

 

"Parlando in generale, Spa e' il tipo di circuito in cui le differenze di performance che si creano tra le diverse monoposto vengono amplificate. A confronto di circuiti sui quali siamo stati piuttosto forti, Spa richiede effettivamente un minor livello di downforce, quindi le vetture raggiungono maggiori velocita' con minore downforce. Tuttavia, Spa ha anche in comune con altre piste che ci sono state favorevoli anche la presenza di alcune curve da percorrersi ad alte velocita', che sollecitano molto le gomme, e questo per noi e' un aspetto positivo. Inoltre, data la presenza di lunghi rettilinei, viene data molta importanza alla potenza del motore. Penso di poter dire, tutto sommato, che sono fiducioso sulla competitivita' della F2007 su questo circuito."

 

In ogni caso, con i suoi 7.004 chilometri, con intermedi piu' lunghi rispetto al passato in ragione delle piccole modifiche apportate al disegno, Spa si presenta come un tracciato piuttosto differente dalla maggior parte dei circuiti, dunque e' difficile avere una chiara visione della differenza di competitivita' tra le squadre, e soltanto dopo le due sessioni di prove libere che si svolgeranno venerdi' sara' possibile individuare un trend generale per il weekend. " Sono comunque ragionevolmente ottimista sul fatto che il tracciato si adattera' bene ai punti di forza della nostra macchina - continua Tombazis. "Quando abbiamo effettuato la nostra prima sessione di test a Spa, nello scorso mese di luglio, siamo andati piuttosto bene. Comunque, le monoposto sono state ulteriormente migliorate da allora ed e' abbastanza difficile determiniare esattamente quale dei due team - il nostro e quello dei nostri avversari piu' vicini - abbia fatto i progressi maggiori da quel momento. Sono comunque moderatamente ottimista."

 

Il fatto che Spa-Francorchamps solleciti maggiormente gli pneumatici, e dunque si adatti meglio alla Ferrari rispetto alle vetture delle squadre avversarie e' un argomento sul quale il Capo Progettista non vuole dare troppe informazioni, come e' naturale che sia! "Questo coinvolge aspetti di performance della monoposto che sono particolarmente complicati in termini di determinazione del comportamento della vettura sia dal punto di vista meccanico, sia di dinamica, ma anche di come gli pneumatici vengono sollecitati - continua Tombazis, - e' un comportamento dalle variabili complesse ed e' collegato molto strettamente con le performance dinamiche della monoposto, oltreche' alle sue caratteristiche aerodinamiche, e a come la vettura ripartisca i carichi quando si trova sul rettilineo, oltre naturalmenta alle sollecitazioni impresse alle gomme durante le fasi di frenata e nelle curve. Questi fattori possono dare una chiara indicazione di come la superficie degli pneumatici si possa usurare dopo un determinato numero di giri".

 

Pur essendo state apportate diverse modifiche al tracciato belga, un aspetto rimane costante ed imprevedibile, ed e' l'alto rischio di pioggia presente in quest'area geografica, incrementato ulteriormente dal fatto che quest'anno il Gran Premio si svolgera' un paio di settimane piu' tardi del consueto. "Il meteo e' un elemento sul quale, purtroppo, non possiamo esercitare alcun controllo - prosegue Tombazis - in poche parole, se sai di essere competitivo ti auguri che non piova, mentre se non lo sei, speri nell'aiuto del meteo. Non mi piace molto quando le gare di Formula 1 diventano quasi una lotteria, anche se mi rendo conto che aumenti lo spettacolo per gli spettatori. Trovo snervante una gara nella quale speri di vincere e vedi rovinata dalla pioggia, come e' stato nel caso della Germania."

 

Il tracciato piu' lungo di tutta la stagione offre di fatto tutti i tipi immaginabili di curve: da quelle molto lente come il tornante de La Source, fino all'esaltante e unica curva dell'Eau Rouge. "Penso che l'Eau Rouge sia piuttosto importante, perche' non e' soltanto veloce, ma determina anche una compressione della vettura, che quindi e' piu' bassa sul tracciato rispetto ad ogni altra curva veloce - commenta Tombazis - Il modo in cui le vetture sono costruite al giorno d'oggi, in particolare in relazione ai diffusori puo' costituire un fattore cruciale nel corso del weekend". La lunghezza di un singolo giro inoltre influenza senz'altro il modo in cui si svolgono le sessioni di prove libere e quelle di qualifica. "Qui il singolo giro e' lungo, quindi il numero di tornate che si possono completare nelle prove e' certamente minore. Si soffre un po', anche se le condizioni sono le medesime per tutti, dato che si riesce a ricavare un campione statisticamente piu' ridotto di rilevazioni, e se un pilota e' fermo o commette un errore, ha a disposizione un minor numero di giri per ricavare dati rilevanti. Nel corso delle qualifiche si hanno disposizione meno giri veloci in cui si consuma molto carburante, ma di nuovo, e' lo stesso per tutti i piloti, quindi la quantita' di carburante che viene consumata durante il giro veloce sara' leggermente maggiore rispetto al solito, ma questo non dovrebbe in ogni caso penalizzare o avvantaggiare nessuno".

 

La sfida esaltante costituita dal bellissimo circuito belga e' spesso citata come una delle prove nelle quali l'abilita' del pilota puo' davvero giocare un ruolo determinante in termini di pacchetto complessivo, molto maggiore rispetto ad altri circuiti. Forse non sorprende che questo sia un punto di vista sul quale Tombazis, da ingegnere, rimane piuttosto scettico. "Spa e' considerato un circuito competitivo per i piloti, ma e' cosi' determinante, trovandoci a fine stagione, che, in questo weekend dobbiamo soltanto cercare di dare il massimo fino all'ultimo, e dobbiamo essere competitivi con questo spirito nel corso di tutte le gare restanti. Non possiamo certo permetterci di rilassarci." Se da un lato l'importanza del pilota a Spa puo' costituire argomento di discussione, e' una realta' di fatto che il vincitore delle ultime due edizioni del Gran Premio del Belgio, nel 2004 e nel 2005 sia stato proprio Kimi Raikkonen!

 

Ferrari

 

speriamo :hihi: almeno per il morale

 

Io di questo Tombazis mi fido poco. Non ? che ? stato un po' montato?Non sono proprio sicuro che abbia messo mano alla MP4/20

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

incredibile,il meteo dice che non ci sar? una minima possibilit? di pioggia :o

a sto punto per vedere una gara bagnata mi sa che dovranno irrigare le piste

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore antonio
incredibile,il meteo dice che non ci sar? una minima possibilit? di pioggia :o

a sto punto per vedere una gara bagnata mi sa che dovranno irrigare le piste

 

bene, bene...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
incredibile,il meteo dice che non ci sar? una minima possibilit? di pioggia :o

a sto punto per vedere una gara bagnata mi sa che dovranno irrigare le piste

 

bene, bene...

ma guarda che la prima a sperare nella pioggia dovrebbe essere la ferrari XD

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

possibile che a Spa piove 365 gg su 365 e non piove per la gara?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×