Vai al contenuto
rumpen78

perche' reutamaan si ritiro'?

Post raccomandati

dopo la cocente delusione per la perdita del mondiale 1981 carlos reutamann affronto' la stagione 1982 nuovamente al volante della williams.la stagione comincio' molto bene con un secondo posto alla gara d'esordio.

reutmann corse due gare poi si ritiro'.la terza gara andretti sali' al volante della williams e dal gran premio del belgio il suo posto fu preso da daly.quale fu il motivo di questo ritiro improvviso?alcune fonti parlano di mancanza di motivazioni,alcune di problemi familiari..ma non e' mai stato chiarito...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Achille Varzi
dopo la cocente delusione per la perdita del mondiale 1981 carlos reutamann affronto' la stagione 1982 nuovamente al volante della williams.la stagione comincio' molto bene con un secondo posto alla gara d'esordio.

reutmann corse due gare poi si ritiro'.la terza gara andretti sali' al volante della williams e dal gran premio del belgio il suo posto fu preso da daly.quale fu il motivo di questo ritiro improvviso?alcune fonti parlano di mancanza di motivazioni,alcune di problemi familiari..ma non e' mai stato chiarito...

 

Dovrei andare a cavare nei miei vecchi autosprint ma ora non li ho qui.

Non credo comunque che Carlos fosse piu' molto motivato dopo il modo in cui il 1981 era finito.

Il titolo sembrava alla sua portata, perderlo all'ultimo GP, in quel modo, era gia' una resa.

 

El Gaucho Triste ebbe problemi caratteriali sin dagli inizi. Nel 1974 era considerato, e forse era, il pilota piu' veloce in F1. Ma il suo carattere ombroso e facile alla depressione non lo aiuto'.

Arrivato alla Ferrari perche' il Drake non si fidava piu' di Lauda nel 1977, Carlos subi' molto l'Austriaco, nonostante alla Ferrari lo preferissero.

 

Ebbe una seconda possibilita' con la Williams. Nel 1980 Jones lo batte'. Nel 1981 sembrava che la sua esperienza e pulizia di guida finalmente lo portassero a vincere quel mondiale che molti avevano pronosticato. Non fu cosi', e i pochissimi pulti racimolati nella seconda parte del mondiale testimoniano che anche lui smise di crederci. La Williams non gli rese certo le cose facili e l'inimicizia con Jones alla fine gli costo' cara.

 

Credo che la Williams, dopo il ritiro di Jones, volesse tenere almeno uno dei piloti 81 per l'anno successivo. Ma evidentemente Carlos ormai non era piu' felice li', e se ne ando' dopo due gare.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Reutemann disse di ritirarsi proprio il sabato 17 Ottobre 1981, alla fine della gara in cui perse il titolo visto che era completamente demoralizzato. Durante l'inverno ci ripens? e si present? al via del mondiale 1982. Arriv? secondo a Kylami e si ritir? a Rio a causa di un incidente. A quel punto decise di ritirarsi in quanto non era per niente motivato. Non c'entrano il saltato GP di Argentina previsto per il 7 Marzo (due settimane prima di quello brasiliano) ne la guerra tra Argentina e il Regno Unito per le isole Malvinas, scoppiata nella notte tra il 1 e 2 Aprile, proprio mentre a Long Beach partivano le prime prove libere e Mario Andretti era gi? stato chiamato.

 

Reutemann si dedic? agli affari di famiglia partecipando a qualche gara come un rally nel 1986 che addirittura vinse. Nel 1991 entr? in politica diventando due volte gobernatore della propria provincia e poi senatore nazionale.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

considerando il suo carattere c'? da pensare che se fosse rimasto e avesse perso anche con Roesberg si sarebbe proprio suicidato....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io sono alquanto giovincello e quindi quel periodo non l'ho vissuto. Ho letto da qualche parte che Reutemann era stato annunciato come l'erede di Fangio...? vero? Aveva le qualit? per poter vincere mondiali?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Achille Varzi
Io sono alquanto giovincello e quindi quel periodo non l'ho vissuto. Ho letto da qualche parte che Reutemann era stato annunciato come l'erede di Fangio...? vero? Aveva le qualit? per poter vincere mondiali?

 

Reutemann aveva grandi doti di guida. Era molto veloce. Aveva una guida efficace e pulita, esaltata piu' dalle macchine senza effetto suolo che da quelle con le minigonne. Un pilota dalla classe cristallina, il cui maggiore difetto fu la debolezza caratteriale.

Si demoralizzava facilmente. Guido' quasi sempre vetture competitive, e vinse abbastanza. Ebbe una macchina da mondiale nel 1977, 1980, 1981. Ma non riusci' mai a mettere insieme tutti gli ingredienti necessari per vincere il mondiale.

Comunque, nel 1981, sarebbe bastata un poco di fortuna e saremmo qui a parlare di un Campione del Mondo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

reutamann sta di diritto nella lista dei migliori piloti che non hanno mai vinto un mondiale di f.1.insieme a striling moss gilles villenuve ronnie peterson e qualche altro....

 

era sicuramente un pilota da mondiale anzi per il talento che aveva avrebbe potuto vincerne piu' di uno.il suo problema era il carattere.facile a demoralizzarsi,facile a subire il compagno di squadra facile ad andare in crisi alla minima difficolta'.

 

nel 1977 arrivo' alla ferrari e venne annunciato come l'erede di lauda.a maranello nutrivano seri dubbi sull'austriaco dopo l'incidente del 76' eppure nel corso della stagione lauda si impose come leader della squadra e reutamann subi questa situazione demoralizzandosi e andando sempre peggio.

 

nel 78' fece una grande stagione 4 vittorie e terzo posto in campionato con una ferrari non al livello della formidabile lotus.eppure gli venne preferito scekter e villeneuve che quell'anno aveva fatto una stagione disatrosa.

 

nel 80' alla williams fece lo scudiero di jones che era il primo pilota designato per il titolo mondiale.la stagione seguente si ribello' alla seconda gara supero' jones e vinse la gara.da quel momento inanello una serie di risultati utili che sembravano portarlo tranquillo al titolo.ma la seconda meta' di stagione fu disastrosa.

 

sulla gara finale di las vegas poi non e' mai stata fatta chiarezza:problemi tecnici o crisi del pilota?

 

 

su reutamnn si raccontano numerosi aneddoti sul suo carattere.

 

jones racconto' un episodio di monaco.dopo le qualifiche gli disse di fare attenzione alle striscie pedonali perche' era facile far slittare le ruote sulla segnaletica bianca del rettilineo di partenza.puntualmente in gara reutamann fece slittare le ruote e fece una pessima partenza.

 

lauda racconta invece che nelle prove libere del gran premio d'argentina del 1977,forghieri gli disse di seguire le traiettorie di reutmann che correva in casa.la ferrari non si fidava ancora pienamente di lauda.reutamann investito del ruolo di prima guida usci rovinosamente di pista.lauda ando' da forghieri e gli disse " sono queste le traiettorie giuste?" .enzo ferrari fece tornare lauda prima guida.

 

p.s. una curiosita',per chi non avesse mai visto reutamman,e' praticamente il fratello gemello di piola!e non e' raro che qualche vecchio pilota lo scambi nel paddock per il pilota argentino

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
reutamann sta di diritto nella lista dei migliori piloti che non hanno mai vinto un mondiale di f.1.insieme a striling moss gilles villenuve ronnie peterson e qualche altro....

 

era sicuramente un pilota da mondiale anzi per il talento che aveva avrebbe potuto vincerne piu' di uno.il suo problema era il carattere.facile a demoralizzarsi,facile a subire il compagno di squadra facile ad andare in crisi alla minima difficolta'.

 

nel 1977 arrivo' alla ferrari e venne annunciato come l'erede di lauda.a maranello nutrivano seri dubbi sull'austriaco dopo l'incidente del 76' eppure nel corso della stagione lauda si impose come leader della squadra e reutamann subi questa situazione demoralizzandosi e andando sempre peggio.

 

nel 78' fece una grande stagione 4 vittorie e terzo posto in campionato con una ferrari non al livello della formidabile lotus.eppure gli venne preferito scekter e villeneuve che quell'anno aveva fatto una stagione disatrosa.

 

nel 80' alla williams fece lo scudiero di jones che era il primo pilota designato per il titolo mondiale.la stagione seguente si ribello' alla seconda gara supero' jones e vinse la gara.da quel momento inanello una serie di risultati utili che sembravano portarlo tranquillo al titolo.ma la seconda meta' di stagione fu disastrosa.

 

sulla gara finale di las vegas poi non e' mai stata fatta chiarezza:problemi tecnici o crisi del pilota?

 

 

su reutamnn si raccontano numerosi aneddoti sul suo carattere.

 

jones racconto' un episodio di monaco.dopo le qualifiche gli disse di fare attenzione alle striscie pedonali perche' era facile far slittare le ruote sulla segnaletica bianca del rettilineo di partenza.puntualmente in gara reutamann fece slittare le ruote e fece una pessima partenza.

 

lauda racconta invece che nelle prove libere del gran premio d'argentina del 1977,forghieri gli disse di seguire le traiettorie di reutmann che correva in casa.la ferrari non si fidava ancora pienamente di lauda.reutamann investito del ruolo di prima guida usci rovinosamente di pista.lauda ando' da forghieri e gli disse " sono queste le traiettorie giuste?" .enzo ferrari fece tornare lauda prima guida.

 

p.s. una curiosita',per chi non avesse mai visto reutamman,e' praticamente il fratello gemello di piola!e non e' raro che qualche vecchio pilota lo scambi nel paddock per il pilota argentino

Ora che ci penso hai proprio ragione :lol:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Reutemann disse di ritirarsi proprio il sabato 17 Ottobre 1981, alla fine della gara in cui perse il titolo visto che era completamente demoralizzato. Durante l'inverno ci ripens? e si present? al via del mondiale 1982. Arriv? secondo a Kylami e si ritir? a Rio a causa di un incidente. A quel punto decise di ritirarsi in quanto non era per niente motivato. Non c'entrano il saltato GP di Argentina previsto per il 7 Marzo (due settimane prima di quello brasiliano) ne la guerra tra Argentina e il Regno Unito per le isole Malvinas, scoppiata nella notte tra il 1 e 2 Aprile, proprio mentre a Long Beach partivano le prime prove libere e Mario Andretti era gi? stato chiamato.

 

Reutemann si dedic? agli affari di famiglia partecipando a qualche gara come un rally nel 1986 che addirittura vinse. Nel 1991 entr? in politica diventando due volte gobernatore della propria provincia e poi senatore nazionale.

 

Scusate ma non si chiamano Isole Falkland?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Reutemann disse di ritirarsi proprio il sabato 17 Ottobre 1981, alla fine della gara in cui perse il titolo visto che era completamente demoralizzato. Durante l'inverno ci ripens? e si present? al via del mondiale 1982. Arriv? secondo a Kylami e si ritir? a Rio a causa di un incidente. A quel punto decise di ritirarsi in quanto non era per niente motivato. Non c'entrano il saltato GP di Argentina previsto per il 7 Marzo (due settimane prima di quello brasiliano) ne la guerra tra Argentina e il Regno Unito per le isole Malvinas, scoppiata nella notte tra il 1 e 2 Aprile, proprio mentre a Long Beach partivano le prime prove libere e Mario Andretti era gi? stato chiamato.

 

Reutemann si dedic? agli affari di famiglia partecipando a qualche gara come un rally nel 1986 che addirittura vinse. Nel 1991 entr? in politica diventando due volte gobernatore della propria provincia e poi senatore nazionale.

 

OT:

 

e quegli scemi degli argentini le presero di santa ragione e non poco dagli inglesi, la guerra dur? pochissimo (tolto il tempo che ci mise la flotta Inglese a raggiungere le isole Falkland) e le Falkland ritornarono in mano agli Inglesi...

 

fine OT

 

Consiglio a chi di dovere di togliere quest'ultimo post.

Non voglio entrare in una situazione scottante come la guerra anglo argentina ma ? meglio evitare di scrivere queste cose, con queste parole per il rispetto di un popolo e di qualche utente che legge qui.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io le chiamo Malvinas in quanto argentino, gli usurpatori le chiamano Falklands. La guerra ? stata assurda, non solo in quanto guerra in s?, ma per le cause che l'hanno preceduta.

 

A Muresan: io non ti do del "scemo" perch? qualche tuo connazionale le "abbia prese" in Russia, in Grecia e in altre parti oltre 60 anni fa, cos? come non lo faccio anche con americani e francesi che le "hanno prese" in Vietnam. Quando si parla di guerre si toccano argomenti che scottano in quanto sono univocamente associati a morte e soffernza. Se vai su wikipedia.com e cerchi malvinas/falklands troverai degli articoli molto completi sulla vicenda e capirai come sono andate le cose.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Io le chiamo Malvinas in quanto argentino, gli usurpatori le chiamano Falklands. La guerra ? stata assurda, non solo in quanto guerra in s?, ma per le cause che l'hanno preceduta.

 

A Muresan: io non ti do del "scemo" perch? qualche tuo connazionale le "abbia prese" in Russia, in Grecia e in altre parti oltre 60 anni fa, cos? come non lo faccio anche con americani e francesi che le "hanno prese" in Vietnam. Quando si parla di guerre si toccano argomenti che scottano in quanto sono univocamente associati a morte e soffernza. Se vai su wikipedia.com e cerchi malvinas/falklands troverai degli articoli molto completi sulla vicenda e capirai come sono andate le cose.

 

 

si mi scuso per lo "scemo" e non era riferito a te, ero provocatorio, ma a quel tempo l'Argetina era retta da quel quel criminale di Videla.....

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ad inizio dell'82 Reutmann litig? con Sir Frank riguardo al tema "ordini di scuderia". Credo che sia da aggiungere alle altre cause scatenanti del ritiro

 

Credo sia stata questa combinazione a farlo ritirare: Delusione per l'81 + Litigio con Williams + Assenza di motivazione

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
si mi scuso per lo "scemo" e non era riferito a te, ero provocatorio, ma a quel tempo l'Argetina era retta da quel quel criminale di Videla.....

 

OT

Non c'era pi? Videla, c'era un altro criminale (nonch? ubriacone) di nome Galtieri.

/OT

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
si mi scuso per lo "scemo" e non era riferito a te, ero provocatorio, ma a quel tempo l'Argetina era retta da quel quel criminale di Videla.....

 

OT

Non c'era pi? Videla, c'era un altro criminale (nonch? ubriacone) di nome Galtieri.

/OT

 

azz. si vero vero ho scritto una cazzata! Leopoldo Galtieri!

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tornando a Reutemann: ? curioso come fece una grandissima gara a Kylami nel 1982 cos? come vinse nel 1981 sotto l'acqua sulla stessa pista, anche se il GP non era valido per il campionato del mondo. Pensate che se quel GP non avesse perso validit? per la lotta FISA/FOCA, lui forse avrebbe vinto il titolo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Achille Varzi
Tornando a Reutemann: ? curioso come fece una grandissima gara a Kylami nel 1982 cos? come vinse nel 1981 sotto l'acqua sulla stessa pista, anche se il GP non era valido per il campionato del mondo. Pensate che se quel GP non avesse perso validit? per la lotta FISA/FOCA, lui forse avrebbe vinto il titolo.

 

Concordo con le valutazioni espresse da chatruc e Rumpen.

Comunque guardando la carriera di Lole devo dire che si deve comunque ritenere soddisfatto. Ha vinto molto in anni in cui abbondavano i grandi campioni. E' sempre stato sulla cresta dell'onda, ha sempre guidato macchine molto veloci e fu considerato un top driver dai giorno in cui debutto' (tra l'altro facendo la Pole Position e dominando il GP fino al momento del ritiro) al giorno in cui disse basta.

Se non ha vinto il mondiale, pazienza, ce n'e' delle famiglie.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

per capire Carlos:

 

dop Kyalamy Lauda torna in una posizione favorevole alla scuderia, anche tra i meccanici. Nell'avvio l'argentino aveva devastato l'austriaco con un formidabile terzo posto in casa e poi con la straordinaria vittoria in brasile, superando pure Hunt, l'anima nera dei ferraristi, seppur il bellissimo e velocissimo James accusava seri problemi di sospensioni, e praticamente dopo un'avvio fulminante non si oppose all'attacco di Reutmann.

 

Lauda non ? riuscito a batterlo, ma adesso abbiamo Carlos! E' pi? o meno il pensiero...

 

Ma Lauda ? Lauda, e a Kyalamy f? una grandissima gara passata inosservata per l'assurdo incidente di Pryce. I media non ne parlano molto ma tra gli addetti ai lavori ? chiaro che Lauda ? tornato come prima. Come prima? Meglio di prima, e lo dimostra subito a Long Beach dove f? una incredibile pole. Carlos ? passato dalle stelle alle stalle nel giro di un gran premio e una qualifica. Deve reagire, da qui dipender? l'attenzione della scuderia, dei meccanici e dei media per il resto della stagione. I muretti di Long Beach sono decisivi. Reutmann si cala nell'abitacolo e parte, non male, normale, Lauda piuttosto male. Alla prima staccata sono quasi appaiati, dietro ad una Lotus ed una wolf mi pare di ricordare, ma davanti a tutti gli altri, sopratutto alla favoritissima Brabham Alfa di Watson e alla 'solita' anima nera Hunt.

 

Carlos ritarda la frenata. Ma non come una staccata ritardata, frena proprio con rabbia e furia e caparbiet? come se al di l? della curva ci fosse l'appoggio della squadra, la vittoria, il titolo. Frena talmente tardi, ma poi talmente forte che nessuno se lo aspetta. Come se fosse accecato da Lauda, come se la partenza a rilento dell' austriaco fosse un'occasione da cogliere al volo e da ribadire forte davanti a tutti, Lauda, uno che difficilmente partiva bene... Il risultato ? che si trascina con s? Watson, Hunt "anima nera", e qualcun altro. Per strada avresti detto un'imbecille. In pista forse pure. Ma non a quei tempi, quando il pilota gritoso, quello valido era quello che ci provava, pazienza se a lui all'ultimo momento la psiche prendeva il sopravvento.

 

Era anche per questo uno dei migliori, tentava sempre, comunque. Ma i tempi stavano cambiando anche in quel lontano 1977, e Lauda dietro quella curva oltre a trovarsi solo con la Lotus e la Wolf (e sar? cos? per tutto l'anno) si ritrova decisamente primissima guida incontrastata della scuderia Ferrari, tanto da chiedere ed ottenere dalla scuderia di passare l'argentino a Monaco, mentre questo lo precedeva. L'erede di Lauda che gi? a Monaco, a Maggio, doveva far passare il suo nuovo erede, ovvero Lauda stesso.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Io sono alquanto giovincello e quindi quel periodo non l'ho vissuto. Ho letto da qualche parte che Reutemann era stato annunciato come l'erede di Fangio...? vero? Aveva le qualit? per poter vincere mondiali?

 

Aveva un talento incredibile, sulla rivista F1Racing ora defunta purtroppo ci fu uno speciale dedicato a lui, di cui si parlo' di come su circuiti tecnici facesse vedere i sorci verdi a tutti, ricordo che nel 1993 dopo la sua discesa in politica la Ferrari gli offri un test durante un gran premio in sudamerica con il quale segno' il tredicesimo tempo della griglia dello stesso GP! un grande limitato dai problemi caratteriali di cui siamo a conoscenza, forse nella sua decisione peso' anche l'incidente di cui per? non aveva colpa dove mor? un meccanico della Osella, chi lo sa?

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Io sono alquanto giovincello e quindi quel periodo non l'ho vissuto. Ho letto da qualche parte che Reutemann era stato annunciato come l'erede di Fangio...? vero? Aveva le qualit? per poter vincere mondiali?

 

Aveva un talento incredibile, sulla rivista F1Racing ora defunta purtroppo ci fu uno speciale dedicato a lui, di cui si parlo' di come su circuiti tecnici facesse vedere i sorci verdi a tutti, ricordo che nel 1993 dopo la sua discesa in politica la Ferrari gli offri un test durante un gran premio in sudamerica con il quale segno' il tredicesimo tempo della griglia dello stesso GP! un grande limitato dai problemi caratteriali di cui siamo a conoscenza, forse nella sua decisione peso' anche l'incidente di cui per? non aveva colpa dove mor? un meccanico della Osella, chi lo sa?

Beh se era impressionabile come dite ? probabile che un tale incidente possa averlo segnato per sempre.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×