Vai al contenuto
Ice Girl

La fine della categoria regina

Post raccomandati

sarebbe inutile abolire i pit se le macchine non ce la fanno a superarsi in pista... ? improbinibile con le macchine di ora una cosa del genere...

ma i progettisti a quel punto saranno costretti a rivedere le monoposto per renderle meno sensibili alle variazioni di carico.

Io preferirei un mondiale di transizione con are monotone, per poi vedere una situazione migliore, invece che continuare di questo passo.

S? ma con questo regolamento i progettisti possono fare ben poco per migliorare la situazione.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
mah.nel biennio 96-97 non c'era elettronica e nemmeno c'erano alette sulla vettura,addirittura c'erano le slick(che secondo me ? il vero problema delle vetture di oggi),per? sorpassi nisba...forse li erano veramente i rifornimenti

 

A me nel 97 ? bastato un sorpasso... slendido...meraviglioso....

Il 97 a mio modesto parere ? stata la miglior stagione dal 94 in poi

Una volta Poltronieri dopo un GP ha chiesto a Schumacher: "Ma perch? non hai provato ad attaccare Hill?" E Schumacher gli ha risposto: "Mica sono scemo, tanto lo avrei passato ai box"

 

Credo che la risposta di Schumacher possa far capire quale ? uno dei problemi di fondo dell'automobilismo... I Pit-stop

Eh si, uno dei problemi pi? grandi ? sicuramente quello dei pitstop. Ma non ? l'unico.

L'aereodinamica delle macchine rende molto difficili i sorpassi: pare che in scia a qualcuno la macchina sia inguidabile.

La corsa alla limitazione dei costi ha fatto introdurre delle cose abominevoli tipo il motore che deve durare 2 gare

Le gomme: monomarca

Le centraline: dall'anno prossimo tutte uguali

I motori: hanno delle specifiche cos? restrittive che sono quasi tutti uguali

 

Non c'? pi? spazio per la fantasia. Tutto ? calcolo. I sorpassi che si vedono in MotoGP in formula 1 non sanno neanche cosa sono.

Io ripartirei proprio dalla MotoGP. Non importa se le marche che se giocano la vittoria sono 3 (gli anni scorsi solo 2) ed in totale sono 5. I piloti ancora contano qualcosa. Non ci sono i pitstop. Non ci sono grossi vincoli sulla meccanica (la ducati ha un motore che in f1 sarebbe bandito). Lo spettacolo c'? fino all'ultima curva. Quando corrono sulle tele degli pneumatici. Quando entrano in curva di traverso.

 

Da tifoso continuo a vedere i gran premi e, anzi, quest'anno ne ho seguito qualcuno di pi?. Per? l'adrenalina che scorre durante un gran premio di MotoGP, in F1 non c'?.

Io non sono un esperto di motomondiale ma credo che per le moto esiste la possibilit? di avere moto clienti...cosa che in F1 sar? legale solo dall'anno prossimo. Certo se in futuro avremo 5 marche che si sfidano ma 15 team diversi io sarei contentissimo. In questo modo tutte le macchine avrebbero prestazioni vicine e la differenza la farebbe l'abilit? del team a preparare la macchina e l'abilit? del pilota.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
mah.nel biennio 96-97 non c'era elettronica e nemmeno c'erano alette sulla vettura,addirittura c'erano le slick(che secondo me ? il vero problema delle vetture di oggi),per? sorpassi nisba...forse li erano veramente i rifornimenti

 

A me nel 97 ? bastato un sorpasso... slendido...meraviglioso....

Il 97 a mio modesto parere ? stata la miglior stagione dal 94 in poi

Una volta Poltronieri dopo un GP ha chiesto a Schumacher: "Ma perch? non hai provato ad attaccare Hill?" E Schumacher gli ha risposto: "Mica sono scemo, tanto lo avrei passato ai box"

 

Credo che la risposta di Schumacher possa far capire quale ? uno dei problemi di fondo dell'automobilismo... I Pit-stop

Eh si, uno dei problemi pi? grandi ? sicuramente quello dei pitstop. Ma non ? l'unico.

L'aereodinamica delle macchine rende molto difficili i sorpassi: pare che in scia a qualcuno la macchina sia inguidabile.

La corsa alla limitazione dei costi ha fatto introdurre delle cose abominevoli tipo il motore che deve durare 2 gare

Le gomme: monomarca

Le centraline: dall'anno prossimo tutte uguali

I motori: hanno delle specifiche cos? restrittive che sono quasi tutti uguali

 

Non c'? pi? spazio per la fantasia. Tutto ? calcolo. I sorpassi che si vedono in MotoGP in formula 1 non sanno neanche cosa sono.

Io ripartirei proprio dalla MotoGP. Non importa se le marche che se giocano la vittoria sono 3 (gli anni scorsi solo 2) ed in totale sono 5. I piloti ancora contano qualcosa. Non ci sono i pitstop. Non ci sono grossi vincoli sulla meccanica (la ducati ha un motore che in f1 sarebbe bandito). Lo spettacolo c'? fino all'ultima curva. Quando corrono sulle tele degli pneumatici. Quando entrano in curva di traverso.

 

Da tifoso continuo a vedere i gran premi e, anzi, quest'anno ne ho seguito qualcuno di pi?. Per? l'adrenalina che scorre durante un gran premio di MotoGP, in F1 non c'?.

Io non sono un esperto di motomondiale ma credo che per le moto esiste la possibilit? di avere moto clienti...cosa che in F1 sar? legale solo dall'anno prossimo. Certo se in futuro avremo 5 marche che si sfidano ma 15 team diversi io sarei contentissimo. In questo modo tutte le macchine avrebbero prestazioni vicine e la differenza la farebbe l'abilit? del team a preparare la macchina e l'abilit? del pilota.

ma il problema ? l'assenza di sorpassi: con 30 macchine uguali non li vedresti proprio.

il problema sono le limitazioni tecniche. le macchine che non possono sorpassare. monaco, montreal e budapest

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mah,in gp2 le macchine sono tutte uguali per? si passano

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
mah,in gp2 le macchine sono tutte uguali per? si passano

Certo, per? sono concettualmente diverse, praticamente assomigliano a delle F1 degli anni 80.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

infatti sono molto meno al limite delle f1.... pi? ci si avvicina al limite pi? sar? difficile sorpassare... tra l'altro bisognerebbe appunto cercare l'imperfezione della macchina... ma mi sa che i costruttori non la pensino come me :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
mah,in gp2 le macchine sono tutte uguali per? si passano

Nei monomarca la preparazione della vettura conta tantissimo. Alla fine dei conti... una iSPORT ? diversa da una Racing Engineering

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
mah,in gp2 le macchine sono tutte uguali per? si passano

Nei monomarca la preparazione della vettura conta tantissimo. Alla fine dei conti... una iSPORT ? diversa da una Racing Engineering

Proprio quello che volevo dire io...se in F1 ci fossero poche marche (Ferrari, Mercedes, BMW, Toyota, Honda) e poi ci fossero 15 team che comprano da loro motore e telaio si potrebbe avere un ottimo spettacolo. Quindi penso che l'anno prossimo, con l'introduzione delle vetture clienti qualcosa di meglio lo vederemo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
? ormai qualche gara che quando vedo la Formula 1 la mia noia ? talmente elevata che non vedo l'ora che arrivi una gara di DTM o un Rally oppure una gara di Moto Gp

insomma parliamoci chiaro! questa formula 1 ha rotto i co****ni!!

 

secondo voi in futuro potremo avere una categoria regina degna di tale nome?

entro quanto?

oppure andr? sempre peggio?

e se andr? peggio secondo voi andr? in rovina?

 

perch? ormai comincio a sperare vada tutto in rovina e si rifondi tutto da capo con i team a capo di tutto visto che la gestione della FIA ? stata a dir poco scandalosa

possibile che non si riesca a far convivere sicurezza e spettacolo?

 

Tu parli giustamente di spetacolo e noia, io aggiungo anche Sport (o se preferite Competizione), ? infatti quest'ultimo che viene a mancare (ma anche in quasi tutti gli altri .... sport).

La FIA a portato la F1 nel fango (per chi ? appassionato, per gli spettatori ? tutto OK), i costruttori non vogliono rischiare un solo centesimo e controllano la F1 come se fosse il loro giocattolo pubblicitario.

Mi dispiace che tra gli artefici di questa schifezza vi sia anche la Ferrari, la F1 attuale ? anche una loro creatura, spinti dal desiserio di ridurre al minimo i rischi (cosa comprensibile) il giocattolo per? gli si sta rivolgendo contro, e non mi riferisco solo alla vergognosa spy-story o alle manovre fatte con le gru per rimettere in corsa il cocco di Ron Dennis contro ogni regolamento e sicurezza, ma anche dal negativo ritorno di immagine che..... dovrebbe ..... avere nel partecipare ad una manifestazione (pseudo)sportiva ormai arrivata nella cacca fino al collo (anzi, sopra la testa).

Non mi aspetto che la Ferrari abbandoni la F1, come non ha abbandonato il turbocompressore ai tempi dei KKK di seconda scelta rifilategli, periodo in cui dopo le lamentele del Drake auspicavo un ritorno provocatorio all'aspirato.

Comunque il problema non ? solo della F1 ma di tutto lo Sport in generale, finito il Calcio, il Ciclismo, l'Atletica ecc. ecc. ormai sono all'angolo stremato con solo il Rugby e la MotoGP che per ora resistono alla spettacolarizzazione a tutti i costi, al marketing sportivo ed a tutte le schifezze e falsit? che imperversano nel nostro mondo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
mah,in gp2 le macchine sono tutte uguali per? si passano

Nei monomarca la preparazione della vettura conta tantissimo. Alla fine dei conti... una iSPORT ? diversa da una Racing Engineering

Proprio quello che volevo dire io...se in F1 ci fossero poche marche (Ferrari, Mercedes, BMW, Toyota, Honda) e poi ci fossero 15 team che comprano da loro motore e telaio si potrebbe avere un ottimo spettacolo. Quindi penso che l'anno prossimo, con l'introduzione delle vetture clienti qualcosa di meglio lo vederemo.

 

In teoria lo spettacolo dovrebbe migliorare, anche se le vetture clienti sicuramente non andranno forte quanto quelle ufficiali.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
mah,in gp2 le macchine sono tutte uguali per? si passano

Nei monomarca la preparazione della vettura conta tantissimo. Alla fine dei conti... una iSPORT ? diversa da una Racing Engineering

Proprio quello che volevo dire io...se in F1 ci fossero poche marche (Ferrari, Mercedes, BMW, Toyota, Honda) e poi ci fossero 15 team che comprano da loro motore e telaio si potrebbe avere un ottimo spettacolo. Quindi penso che l'anno prossimo, con l'introduzione delle vetture clienti qualcosa di meglio lo vederemo.

 

In teoria lo spettacolo dovrebbe migliorare, anche se le vetture clienti sicuramente non andranno forte quanto quelle ufficiali.

Le vetture clienti serviranno ad abbassare i costi. Non avremo pi? superaguri, toro rosso, forse sparir? pure williams e diventeranno squadre clienti. Con il monogomma le scuderie clienti non potranno per? provare nuove configurazioni. I motori hanno un regolamento che li rende tutti uguali (c'era un topic in tecnica che spiegava quanto fossero ingabbiati i progettisti). Non so in cosa potr? consistere la preparazione di una macchina cliente.

 

L'aereodinamica ? tale che in scia perdi carico, quindi sorpassare ? difficilissimo (sarebbe meglio tornare alle minigonne). Se non ci fossero i pitstop arriverebbero tutti come sono partiti.

E il problema non ? la sicurezza. Per abbassare la velocit? basta ridurre le gomme o la cilindrata.

Per? in F1 il sorpasso sull'ultima curva non ce l'avremo mai. Non vedremo mai Rossi che entra in curva di traverso o che frena dopo cambiando traiettoria.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

avete pur visto... i campioni se sono dietro e vogliono recuparere.... fanno molti sorpassi!...

dunque ? la voglia di tenere la propria posizione e non rischiare che ci frega...

ma la voglia di tenere la propria posizione deriva dalla paura di rischiare facendo un sorpasso... => dunque la paura di rompere tutto... l'avete visto anche voi, al minimo tocco le ali, ma in generale l'auto si scompone o si distrugge...

secondo me se le auto fossero pi? robuste, non si avrebbe pi? tanta paura di fare a ruotate o di fare molta bagarre...

 

tutto questo imho

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
mah,in gp2 le macchine sono tutte uguali per? si passano

Nei monomarca la preparazione della vettura conta tantissimo. Alla fine dei conti... una iSPORT ? diversa da una Racing Engineering

Proprio quello che volevo dire io...se in F1 ci fossero poche marche (Ferrari, Mercedes, BMW, Toyota, Honda) e poi ci fossero 15 team che comprano da loro motore e telaio si potrebbe avere un ottimo spettacolo. Quindi penso che l'anno prossimo, con l'introduzione delle vetture clienti qualcosa di meglio lo vederemo.

 

In teoria lo spettacolo dovrebbe migliorare, anche se le vetture clienti sicuramente non andranno forte quanto quelle ufficiali.

Le vetture clienti serviranno ad abbassare i costi. Non avremo pi? superaguri, toro rosso, forse sparir? pure williams e diventeranno squadre clienti. Con il monogomma le scuderie clienti non potranno per? provare nuove configurazioni. I motori hanno un regolamento che li rende tutti uguali (c'era un topic in tecnica che spiegava quanto fossero ingabbiati i progettisti). Non so in cosa potr? consistere la preparazione di una macchina cliente.

 

L'aereodinamica ? tale che in scia perdi carico, quindi sorpassare ? difficilissimo (sarebbe meglio tornare alle minigonne). Se non ci fossero i pitstop arriverebbero tutti come sono partiti.

E il problema non ? la sicurezza. Per abbassare la velocit? basta ridurre le gomme o la cilindrata.

Per? in F1 il sorpasso sull'ultima curva non ce l'avremo mai. Non vedremo mai Rossi che entra in curva di traverso o che frena dopo cambiando traiettoria.

 

Con o senza pit-stop il problema della scia ci sarebbe sempre, ma forse senza le fermate ai box i piloti oserebbero di pi? sapendo di non avere altra possibilit? se non quella del sorpasso in pista.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
mah,in gp2 le macchine sono tutte uguali per? si passano

Nei monomarca la preparazione della vettura conta tantissimo. Alla fine dei conti... una iSPORT ? diversa da una Racing Engineering

Proprio quello che volevo dire io...se in F1 ci fossero poche marche (Ferrari, Mercedes, BMW, Toyota, Honda) e poi ci fossero 15 team che comprano da loro motore e telaio si potrebbe avere un ottimo spettacolo. Quindi penso che l'anno prossimo, con l'introduzione delle vetture clienti qualcosa di meglio lo vederemo.

 

In teoria lo spettacolo dovrebbe migliorare, anche se le vetture clienti sicuramente non andranno forte quanto quelle ufficiali.

Le vetture clienti serviranno ad abbassare i costi. Non avremo pi? superaguri, toro rosso, forse sparir? pure williams e diventeranno squadre clienti. Con il monogomma le scuderie clienti non potranno per? provare nuove configurazioni. I motori hanno un regolamento che li rende tutti uguali (c'era un topic in tecnica che spiegava quanto fossero ingabbiati i progettisti). Non so in cosa potr? consistere la preparazione di una macchina cliente.

 

L'aereodinamica ? tale che in scia perdi carico, quindi sorpassare ? difficilissimo (sarebbe meglio tornare alle minigonne). Se non ci fossero i pitstop arriverebbero tutti come sono partiti.

E il problema non ? la sicurezza. Per abbassare la velocit? basta ridurre le gomme o la cilindrata.

Per? in F1 il sorpasso sull'ultima curva non ce l'avremo mai. Non vedremo mai Rossi che entra in curva di traverso o che frena dopo cambiando traiettoria.

 

Con o senza pit-stop il problema della scia ci sarebbe sempre, ma forse senza le fermate ai box i piloti oserebbero di pi? sapendo di non avere altra possibilit? se non quella del sorpasso in pista.

 

 

Nemmeno a me piacciono i pit stop, inteso come "fare rifornimento", per?, se vogliamo guardare la sicurezza, ? meglio che un possibile incidente avvenga a serbatoi poco carichi, piuttosto che con un serbatoio stracolmo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
mah,in gp2 le macchine sono tutte uguali per? si passano

Nei monomarca la preparazione della vettura conta tantissimo. Alla fine dei conti... una iSPORT ? diversa da una Racing Engineering

Proprio quello che volevo dire io...se in F1 ci fossero poche marche (Ferrari, Mercedes, BMW, Toyota, Honda) e poi ci fossero 15 team che comprano da loro motore e telaio si potrebbe avere un ottimo spettacolo. Quindi penso che l'anno prossimo, con l'introduzione delle vetture clienti qualcosa di meglio lo vederemo.

 

In teoria lo spettacolo dovrebbe migliorare, anche se le vetture clienti sicuramente non andranno forte quanto quelle ufficiali.

Le vetture clienti serviranno ad abbassare i costi. Non avremo pi? superaguri, toro rosso, forse sparir? pure williams e diventeranno squadre clienti. Con il monogomma le scuderie clienti non potranno per? provare nuove configurazioni. I motori hanno un regolamento che li rende tutti uguali (c'era un topic in tecnica che spiegava quanto fossero ingabbiati i progettisti). Non so in cosa potr? consistere la preparazione di una macchina cliente.

 

L'aereodinamica ? tale che in scia perdi carico, quindi sorpassare ? difficilissimo (sarebbe meglio tornare alle minigonne). Se non ci fossero i pitstop arriverebbero tutti come sono partiti.

E il problema non ? la sicurezza. Per abbassare la velocit? basta ridurre le gomme o la cilindrata.

Per? in F1 il sorpasso sull'ultima curva non ce l'avremo mai. Non vedremo mai Rossi che entra in curva di traverso o che frena dopo cambiando traiettoria.

 

Con o senza pit-stop il problema della scia ci sarebbe sempre, ma forse senza le fermate ai box i piloti oserebbero di pi? sapendo di non avere altra possibilit? se non quella del sorpasso in pista.

 

 

Nemmeno a me piacciono i pit stop, inteso come "fare rifornimento", per?, se vogliamo guardare la sicurezza, ? meglio che un possibile incidente avvenga a serbatoi poco carichi, piuttosto che con un serbatoio stracolmo.

Io credo che nei rifornimenti non c'? niente di male...tutto sommato Raikkonen in Ungheria non ha passato Hamilton non perch? ha sbagliato la strategia, ma perch? aveva l'aerodinamica disturbata.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

no no ,i rifornimenti c'entrano eccome,magari non nel caso specifico dell'ultimo gp ma dal 1993 al 1994 diminuirono drasticamente i sorpassi e qui stiamo parlando di numeri sui quali c'? poco da discutere

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
no no ,i rifornimenti c'entrano eccome,magari non nel caso specifico dell'ultimo gp ma dal 1993 al 1994 diminuirono drasticamente i sorpassi e qui stiamo parlando di numeri sui quali c'? poco da discutere

Beh se mi dici questo io non faccio obiezioni perch? all'epoca non seguivo la F1. Certo ho visto i duelli storici ma non so effettivamente quale era la media di sorpassi a gara.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

beh io non chiedo che ci siano 3000 sorpassi a gara ma almeno che una vettura che va 1 secondo al giro pi? veloce sia in grado di passare quella che ha davanti!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
beh io non chiedo che ci siano 3000 sorpassi a gara ma almeno che una vettura che va 1 secondo al giro pi? veloce sia in grado di passare quella che ha davanti!

Su questo ti do pienamente ragione, basta vedere Massa che si piant? dientro una BMW a Silverstone.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

e dietro a sato in ungheria :hihi:

cmq secondo me ? stato unp? brodo lui perch? alonso ? riuscito a sorpassare le bmw in ungheria e aveva lo stesso carico... e la differenza tra una vettura era molto minore... quindi forse bisogna ricercare anche i piloti un p? aggressivi... :sisi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×