Vai al contenuto
Loris87

Formula-noia

Post raccomandati

Sono d'accordo soprattutto con Alex e Gigi: aggiungo che nel 1994 ? stato introdotto il fondo scalinato eliminando praticamente del tutto l'effetto suolo. Credo che questo abbia aggravato le difficolt? in scia delle vetture, dovendo sfruttare di pi? le ali.

 

Comunque bisogna separare causa ed effetto: le stagioni 1988, 1992 e 1993 sono state noiose per il dominio di un team ma le difficolt? nei sorpassi erano minori di quelle odierne (anzi, nell'88 dietro alle McLaren ci furono dei duelli da paura!). Nel 1996 si sono sommate le difficolt? nei sorpassi e il dominio di un singolo team. Dal 1997 al 2000 abbiamo visto stagioni interessanti soprattutto per il fatto che la Ferrari risorgeva dalle proprie ceneri e per tutti noi tifosi era una speranza continua ogni settimana, ma non ? che i GP in s? fossero molto carini. Nel 2003, 2005 e 2006 successero cose simili: lo spettacolo fu dato pi? dalla lotta in classifica che non in pista. Nel 2003 la pioggia e i nuovi regolamenti rimescolarono un p? le carte ma sorpassarsi era davvero una chimera.

 

Personalmente preferivo gli anni '80 ma ? solo un'annotazione che riguarda la mia infanzia.

 

Sono d'accordo su tutto, cmq rimane il fatto che con l'introduzione del gradino prima di 1 poi di 5 cm le Formula 1 della seconda parte del 1994 poi del 1995 e 1996 adavano forte da far paura quasi non avessero stravolto niente, il progresso non si ferma, nel 1997 poi i tempi furono record per via della guerra delle gomme, nel 1998 introdussero le porcate di gomme scanalate e carreggiate strette, eppure in alcune piste andarono pi? forte che nel 1997, in quelle veloci nettamente...

Le F1 pi? veloci di ogni epoca rimarranno quelle del 2004, non penso che con i regolamenti futuri permetteranno la costruzione di simili mostri...

Cmq dal 1995 niente pi? sorpassi...

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bha io seguo la f1 dal 94 e ho sempre ricordato gare noiose.Mi ricordo nel biennio 96-97 che gia i telecronisti si lamentavano e dicevano di come fossero rari i sorpassi...infatti a fine 97 uscirono le notizie riguardo i cambiamenti tecnici che sarebbero avvenuti nel 98 che "dovevano rivitalizzare la formula 1"..ed erano considerati dei cambiamenti miracolosi che poi non servirono a niente.Per fortuna che schumacher dei tempi d'oro rivitalizzava lui le gare sopratutto sul bagnato dove era un mostro in confronto a tutti,tipo monaco 97,spa 97,barcellona96,spa 96,silverstone 98 ecc.ecc....era davvero l'uomo che faceva la differenza e la rinascita della ferrari dava sempre una grande speranza a noi telespettatori!Diciamo che da quando la seguo io la f1 mi pare sempre la stessa e il numero di sorpassi e la difficolt? dei sorpassi mi sembra piu o meno invariata dal 94 in poi,dove le uniche cose avvincenti erano invece le classifiche costruttori e piloti (tipo nel 97 nel 98 e nel 99 i duelli ferrari williams prima e ferrari mclaren dopo)...poi dal 2000 anno piu avvincente secondo me (ma sempre dal punto di vista della classifica,senno di duelli poco e niente a parte il sorpasso di hakkinen ai danni di schumacher a spa) la F1 ha iniziato a diventare una noia

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
L'osservazione di Fede ? sicuramente sensata e andrebbe girata a un tecnico.

 

Da semplice appassionato io posso solo pensare che, come gi? ? stato detto, queste F1 sono talmente "perfette" da rendere pressoch? incolmabile un divario anche minimo. In sostanza ci sarebbe pochissimo margine per "inventare" qualcosa, sia da parte dei progettisti che dei piloti e i miglioramenti si realizzano solo dopo anni di esperienza dello stesso gruppo di tecnici, affinamento del metodo di lavoro e della messa a punto, al termine della quale ogni elemento deve funzionare al meglio Emblematica ? la difficolt? della Toyota

 

Come avete detto, a questo si aggiunga il fatto che i pit stop, oltre a sconsigliare manovre aggressive in pista, consegnano ai piloti vetture con le gomme in condizioni ottimali per quasi l'intero GP

Mettiamoci pure che il sistema di punteggio premia la vittoria quanto il secondo posto e che per "recuperare" un ritiro servono ben 5 vittorie ed ecco che i rischi di un attacco in pista non ne valgono i benefici. Tanto pi? che si pu? sorpassare con le "strategie" di fermata. :down:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il fatto e' che le regole che rendono inefficenti le vetture,o che ne limitano l'efficenza al 100% non piacciono ai costruttori.nel 2003 venne introdotta la regola di un treno di pneumatici per l'intero gran premio,ed effettivamente ci furono molti gp spettacolari(brasile ad esempio).ma tutti protestarono,ad un team come la mclaren non andava certo bene perdere un gp perche' le gomme finivano gli ultimi giri.

 

al tempo stesso regole troppe libere potrebbero dare spazio a dei nuovi geni di piccole squadre,creare nuovi chapman e williams ad esempio.

 

i pit stop piacciono ai costruttori perche' le loro macchine sono sempre al 100% per tutto l'arco del gran premio senza sorprese.

 

al tempo stesso le grosse factory hanno investito molto nelle gallerie del vento quindi non piacerebbe l'idea di un aereodinamica standard per favorire i sorpassi.

 

colossi come honda e toyota investono miliardi nelle nuove tecnologie e di conseguenza non desiderano certo un ritorno ad una tecnologia meno sofisticata.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Era nel 2005, le gomme per un intero gp..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Brasile 2006 ha salvato la noia di questi ultimi tre anni fortunatamente :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Brasile 2006 ha salvato la noia di questi ultimi tre anni fortunatamente :rolleyes:

Ma in effetti anche in Brasile 2006 non ? che ci sia stato tanto spettacolo: Schumacher si ritrovava con un missile e superava tutti agevolmente. L'unico vero sorpasso da far venire i brividi ? stato quello su Raikkonen. Anche se io sono troppo giovane per poter parlare di grandi duelli, credo che la manovra su Raikkonen sia degna dei pi? bei sorpassi tra i grandi della F1; ma oltre quel sorpasso, non ? che quella gara sia stata altamente spettacolare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In un intervista di Autosprint a Poltronieri

 

Autosprint: "Ti piace questa F1?"

Poltronieri: "Sar? breve. No."

Autosprint: "Perch??"

Poltonieri: "Una volta chiesi a Schumi perch? a met? Gp non aveva attaccato Damon Hill. Mi rispose: "Tanto l'avrei comunque passato al pit-stop"."

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Per me il motivo della progressiva mancanza di sorpassi dagli anni 90 ad oggi ? un discorso che va articolato di paripasso con i cambiamenti regolamentari e tecnologici .

 

Andando con ordine :

 

1994 : Reintroduzione dei rifornimenti , l'andamento dei gp diventa un calcolo lineare per ogni team , coi soli cambi gomme la strategia poteva essere regolata in gara a seconda delle circostanze o delle esigenze .

 

1998 : gomme scanalate e carreggiate pi? strette , minore aderenza meccanica e velocit? di percorrenza di curva .

 

2001 : reintroduzione del TC , viene disincentivata l'abilit? dei piloti a fare la differenza soprattutto nelle staccate .

 

a questo aggiunto regolamenti tecnici assurdi della FIA, che da una parte hanno spinto le vetture a trovare soluzioni areodinamiche particolari, con il fiorire di ali e alette dappertutto, rendendo troppo instanbile in curva una vettura che insegue un'altra, dall'altra hanno realizzato risultati come la limitazione dei motori e il loro appiattimento prestazionali tra i concorrenti che non ha certo favorito i sorpassi.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A quanto ? stato scritto finora e che in gran parte condivido (troppo imoprtante il grip aerodinamico rispetto a quello meccanico, controllo di trazione, pit stop obbligatori, circuiti demenziali (1 esempio per tutti: le modifiche a Hockenheim), punteggio poco incentivante la vittoria, questi secondo me in ordine di importanza i motivi principali del decadimento di spettacolo in F1) c'? da dire che questa ? anche, purtroppo, la naturale conseguenza dell'evoluzione delle tecnologie conseguente alla trasformazione della F1 da sport di nicchia a terreno di confronto delle grandi marche automobilistiche.

Aggiungereri inoltre le sempre pi? invadenti imposizioni FIA che, con questa fissa del fair play, privano la competizione di tutte quelle astuzie (anche "carognate" se si vuole) che sono, a mio modesto parere, il sale di ogni competizione sportiva. Vedi ad esempio l'ultima penalizzazione di Alonso, ma anche la proibizione del gioco di squadra (qualcuno poi mi spiegher? a che servono le squadre), la pistola puntata sui doppiati (che devono comicamente lasciare strada con una mezz'oretta di anticipo), e via discorrendo, avvicinando cos? un GP ad una corsa su piste Polistil (che, porca miseria, quelle si che appassionavano!! :D). Con una sola corsia, per?.

 

PS. per rispondere alla domanda iniziale direi che l'inizio della progressiva perdita di spettacolarit? si ? avuto dalla met? degli anni '90.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sembra paradossale che i nuovi regolamenti introdotti per il 2008/2009 (centralina unica senza tc/ritorno alle slick) arrivino proprio dopo la stagione pi? bella di questi ultimi 6 anni.

Certo i sorpassi non sono stati poi tantissimi (quantomeno non spettacolari), ma all'ultimo gran premio ben 3 piloti si giocavano il mondiale e penso che nessuno possa dire di essersi annoiato durante questa stagione.

E poi forse anche le piste hanno una certa importanza, in alcuni circuiti con le macchine di oggi i sorpassi sono quasi impossibili.

Non si pu? dire quando la f1 ? diventata noiosa, sarebbe forse meglio analizzare annata per annata, basta che una macchina abbia un dominio incontrastato (mc laren inizio 90/ferrari anni 2000) per rendere la stagione soporifera.

Magari nel 2008 anche senza elettronica qualcuno tirer? fuori una monoposto mezzo secondo pi? veloce su ogni circuito e regner? la noia, oppure saranno tutti sullo stesso livello e vedremo gp combattutissimi fino all'ultima curva (speriamo)

 

Saluti

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

quoto fede, macchine uguali, circuiti tutti uguali....

 

se divo dire una data: 1992

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La formula noia per me inizia come data vera e propria nel 2002 ovvero con la totale affidabilit? e il totale supporto di elettronica e traction control, i sorpassi effettivamente dal 94 in poi diminuirono,ma c'erano sempre e comunque piloti "coraggiosi" che riuscivano ancora ad inventarseli,del resto ho rivisto alcune gare del 96 97 98 e 99 e devo dire che si nota come il pilota potesse decidere come entrare in curva e molti avevano uno stile di guida diverso,,ad esempio diversi sbandavano letteralmente a fine curva sfruttando la derapata in uscita, fino alla fine degli anni novanta, per un pilota era sempre possibile inventare qualcosa,questo dalla fine del 2001 in poi non ? stato pi? possibile,il traction control ha appiattito i valori dei piloti ed indubbiamente penalizzato lo spettacolo dei corpo a corpo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dal punto di vista sportivo le stagioni 2002 e 2004 sono state quanto di peggio un appassionato potesse guardare... Dal punto di vista tecnico, la reintroduzione di TC e LC sono stati la mazzata finale... Comunque, anche se i sorpassi non ? che fioccavano, credo che la stagione 2000 sia stata l'ultima realmente interessante...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La stagione che ho seguito con pi? "disinteresse" ? stata quella 1992, l? era davvero formula noia, poi ci metto la 2002, 2004, 2005 anche la 1996 non ? stata male quanto a noia anzi ? stata la stagione con meno sorpassi in assoluto...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per me la F1 ha toccato il fondo nella stagione 2002, in pratica i piloti dovevano solo girare il volante per fare la traiettoria ideale, schiacciare a fondo l'acceleratore tanto ci pensava il TC, in partenza ci pensava sempre il LC, a centrocurva interveniva il "controllo d'imbardata" (la Ferrari schiacci? la concorrenza anche perch? ne aveva sviluppato uno all'avanguardia), e dulcis in fundo, oltre alla telemetria bidirezionale, c'era la programmazione completa delle cambiate da effettuare, dunque i piloti neanche dovevano agire sulle levette del cambio semi automatico (tanto c'era la scalata programmata, ricordate? :vomito: ) :angry:

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

si il cambio automatico ? stata una cosa scandalosa e come giustamente gici anche la telemetria bidirezionale....

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la f1 non sar? mai noiosa e non lo ? mai stata......w la f1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

be dal punto di vista dell'elettronica era diventato troppo facile guidare a inizio millennio

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Per me la F1 ha toccato il fondo nella stagione 2002, in pratica i piloti dovevano solo girare il volante per fare la traiettoria ideale, schiacciare a fondo l'acceleratore tanto ci pensava il TC, in partenza ci pensava sempre il LC, a centrocurva interveniva il "controllo d'imbardata" (la Ferrari schiacci? la concorrenza anche perch? ne aveva sviluppato uno all'avanguardia), e dulcis in fundo, oltre alla telemetria bidirezionale, c'era la programmazione completa delle cambiate da effettuare, dunque i piloti neanche dovevano agire sulle levette del cambio semi automatico (tanto c'era la scalata programmata, ricordate? :vomito: ) :angry:

 

Coosa???

I piloti come arrivavano in curva avevano gi? la marcia pronta???

Ma chi se la ricorda!!!

Bello schifo comunque.....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×