Vai al contenuto
Loris87

Qualifiche 2003

Post raccomandati

Nel 2003 le qualifiche si svolgevano in questo modo:

-al venerd? nelle prequalifiche i piloti scendevano in pista in base alla classifica mondiale, cio? il leader usciva per primo, il secondo per secondo, ecc...

-al sabato invece l'ordine di uscita era basato sulla classifica ottenuta con le prequalifiche del giorno precedente, in ordine invertito, quindi chi il venerd? aveva fatto il miglior tempo, al sabato usciva per ultimo

 

Nel 2004

-entrambe le sessioni al sabato, ma le prequalifiche si basavano sull'ordine di arrivo della gara precedente, il vincitore del precedente gp usciva per primo, e nelle qualifiche l'ordine era dato dal ribaltamento della classifica delle prequalifiche

 

Nel 2005

-per le prime gare l'assurda ed oscena somma dei tempi, poi sessione unica, i piloti uscivano in base al risultato della gara precedente, il vincitore del precedente gp usciva per ultimo.

 

Nel 2006

come oggi.

La somma dei tempi ? stata delle tante caxxate fatte dalla Formula1. Voglio tanto sapere quante gente del mondo si vedeva le qualifiche della domenica...contando che met? del mondo ? a messa e l'altra met? ? a dormire mi sa che a vedere la Formula1 c'era veramente poca gente!!! XD XD

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

a me comunwue non piace il fatto che si fa la qualifica in funzione della strategia di gare

se anche il q3 fosse a serbatoi scarichi sarebbe molto esaltante

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho ripensato a quello che ho scritto prima e credo che anche la possibilit? di cambiare motore tra qualifiche e gara non mi dispiacerebbe cos? potremmo avere delle vere macchine in assetto da qualifica. Per? per conservare la limitazione dei costi le squadre dovrebbero essere costrette a correre 3 gare con lo stesso motore. In tal modo i motori andrebbero ad accumulare poco pi? di 900 km come accade pi? o meno con i motori attuali.

Quindi la mia formula ideale sarebbe: vetture completamente modificabili tra qualifiche e gara con l'obbligo di correre 3 gare intere con lo stesso motore, vetture tutte in pista per 30 min (o al max a eliminazione come si fa ora) a serbatori scarichi.

Che ve ne pare di questa formula?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ho ripensato a quello che ho scritto prima e credo che anche la possibilit? di cambiare motore tra qualifiche e gara non mi dispiacerebbe cos? potremmo avere delle vere macchine in assetto da qualifica. Per? per conservare la limitazione dei costi le squadre dovrebbero essere costrette a correre 3 gare con lo stesso motore. In tal modo i motori andrebbero ad accumulare poco pi? di 900 km come accade pi? o meno con i motori attuali.

Quindi la mia formula ideale sarebbe: vetture completamente modificabili tra qualifiche e gara con l'obbligo di correre 3 gare intere con lo stesso motore, vetture tutte in pista per 30 min (o al max a eliminazione come si fa ora) a serbatori scarichi.

Che ve ne pare di questa formula?

Quindi tu vorresti dire che i motori usati in qualifica potrebbero essere diversi da quelli usati in gara e che quelli usati in gara debbono essere usati per 3 gare consecutive giusto???

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

direi che basterebbe semplicemente portare il q3 a serbatoi scarichi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
direi che basterebbe semplicemente portare il q3 a serbatoi scarichi.

 

esatto. io, tolto il motore che secondo me ? giusto che debba durare un week end intero, lascerei libert? totale. assetti da qualifica e da corsa liberi in modo che magari ci pu? essere la macchina che magari in gara ? pi? lenta ma in qualifica si piazza davanti e deve essere sorpassata e viceversa. con queste qualifiche il pi? scarica e dunque pi? veloce ? davanti e di sorpassi ce ne saranno sempre pochi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
direi che basterebbe semplicemente portare il q3 a serbatoi scarichi.

 

esatto. io, tolto il motore che secondo me ? giusto che debba durare un week end intero, lascerei libert? totale. assetti da qualifica e da corsa liberi in modo che magari ci pu? essere la macchina che magari in gara ? pi? lenta ma in qualifica si piazza davanti e deve essere sorpassata e viceversa. con queste qualifiche il pi? scarica e dunque pi? veloce ? davanti e di sorpassi ce ne saranno sempre pochi.

a serbatoi scarichi ci sarebbero sempre gli stessi davanti,anche adesso ? cosi ma ma nulla vieta alla bmw di mettere un goccio di benzina e partire in pole per esempio

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
direi che basterebbe semplicemente portare il q3 a serbatoi scarichi.

 

esatto. io, tolto il motore che secondo me ? giusto che debba durare un week end intero, lascerei libert? totale. assetti da qualifica e da corsa liberi in modo che magari ci pu? essere la macchina che magari in gara ? pi? lenta ma in qualifica si piazza davanti e deve essere sorpassata e viceversa. con queste qualifiche il pi? scarica e dunque pi? veloce ? davanti e di sorpassi ce ne saranno sempre pochi.

a serbatoi scarichi ci sarebbero sempre gli stessi davanti,anche adesso ? cosi ma ma nulla vieta alla bmw di mettere un goccio di benzina e partire in pole per esempio

 

io parlo di macchine che hanno prestazioni diverse in qualifica in virt? di assetti, gomme, e quant'altro specificatamente per la qualifica.

nei primi anni novanta non era impossibile vedere una minardi davanti nelle prime file grazie ad una macchina che andava in qualifica ma che poi inevitabilmente si perdeva in gara.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

le Minardi volavano in qualifica non in virt? della vettura di qualifica ma grazie alle gomme Pirelli da qualifica che nel '89/'90 facevano i miracoli.

 

A me vedere dischi freni stretti, senza raffreddamento, carrozzerie chiuse, motori da qualifica ecc. non piaceva...si spendeva troppo, due programmi di motori paralleli...era troppo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore anni '80
le Minardi volavano in qualifica non in virt? della vettura di qualifica ma grazie alle gomme Pirelli da qualifica che nel '89/'90 facevano i miracoli.

 

A me vedere dischi freni stretti, senza raffreddamento, carrozzerie chiuse, motori da qualifica ecc. non piaceva...si spendeva troppo, due programmi di motori paralleli...era troppo.

 

 

 

 

Non dico fosse la cosa migliore per i costi, ma questa differenziazione marcata fra prove e gara aiutava a mescolare le posizioni in griglia, e, come ? gi? stato ricordato, accresceva lo spettacolo, poich? non era detto che chi era pi? veloce al sabato in assetto da qualifica lo fosse anche alla domenica.

Comunque il sistema attuale lo trovo discreto (ma potrebbe essere migliore se il Q3 fosse a serbatoi scarichi), per? preferivo il vecchio sistema dell'ora di prove: qualcuno ha scritto che nella prima mezz'ora non succedeva nulla.... esagerati!! Possiedo diverse registrazioni di vecchie prove ante 2003 e posso assicurarvi che, solo in rare occasioni, le macchine sono rimaste ai box per 20-25 minuti (accadde a Monza alcune volte), per la maggior parte ci si limitava ai primi dieci minuti circa..... E, ad ogni modo, il resto delle prove ripagava alla grande pubblico e telespettatori! Un'altra cosa che mi fa rimpiangere il vecchio sistema era che si potevano vedere meglio i giri dei vari piloti di punta: oggi tendono a girare tutti nello stesso momento, e per la regia ? difficile seguirli, cos?, spesso, si riesce a vedere solo mezzo giro dell'uno o dell'altro e questo ? un po deludente! Oltre al fatto che, se non hai il live timing davanti, in certe fasi ? un bel bordello!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

? vero quello che dici riguardo la differenza di prestazioni tra prove e gara ma nella seconda parte degli anni '90 hanno esagerato. Se togliessero i rifornimenti vedremmo belle differenze tra prove, inizio gara e fine gara.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ho ripensato a quello che ho scritto prima e credo che anche la possibilit? di cambiare motore tra qualifiche e gara non mi dispiacerebbe cos? potremmo avere delle vere macchine in assetto da qualifica. Per? per conservare la limitazione dei costi le squadre dovrebbero essere costrette a correre 3 gare con lo stesso motore. In tal modo i motori andrebbero ad accumulare poco pi? di 900 km come accade pi? o meno con i motori attuali.

Quindi la mia formula ideale sarebbe: vetture completamente modificabili tra qualifiche e gara con l'obbligo di correre 3 gare intere con lo stesso motore, vetture tutte in pista per 30 min (o al max a eliminazione come si fa ora) a serbatori scarichi.

Che ve ne pare di questa formula?

Quindi tu vorresti dire che i motori usati in qualifica potrebbero essere diversi da quelli usati in gara e che quelli usati in gara debbono essere usati per 3 gare consecutive giusto???

Esatto, intendevo proprio questo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ho ripensato a quello che ho scritto prima e credo che anche la possibilit? di cambiare motore tra qualifiche e gara non mi dispiacerebbe cos? potremmo avere delle vere macchine in assetto da qualifica. Per? per conservare la limitazione dei costi le squadre dovrebbero essere costrette a correre 3 gare con lo stesso motore. In tal modo i motori andrebbero ad accumulare poco pi? di 900 km come accade pi? o meno con i motori attuali.

Quindi la mia formula ideale sarebbe: vetture completamente modificabili tra qualifiche e gara con l'obbligo di correre 3 gare intere con lo stesso motore, vetture tutte in pista per 30 min (o al max a eliminazione come si fa ora) a serbatori scarichi.

Che ve ne pare di questa formula?

Quindi tu vorresti dire che i motori usati in qualifica potrebbero essere diversi da quelli usati in gara e che quelli usati in gara debbono essere usati per 3 gare consecutive giusto???

Esatto, intendevo proprio questo

Niente male come idea... ;-)

La parte che mi eccita di pi? ? il fatto che le vetture siano completamente modificabili tra qualifiche e gare(cos? sar? estremamente difficile ipotizzare le strategie delle scuderie per la gara)...ottima idea per ridurre i costi quella di utilizzare lo stesso motore per 3 gare. :up::up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il sistema di qualifiche odierno ? una bufala, perch? la pole si stabilisce negli ultimi 6-7 minuti delle prove, tutto il resto ? INUTILE per chi, come me, guarda solo alla lotta al titolo, quindi a Ferrari e McLaren... io nemmeno li seguo Q1 e Q2, come del resto i primi altrettanto INUTILI minuti del Q3... capisco chi come voi si interessa a tutta la griglia di partenza, ma il 90% della gente che guarda la F1, se ne frega di Toro Rosso, Honda e Spyker, e la dimostrazione lo sono gli ascolti: ieri appena 3.000.000 di spettatori, quando nel 2002, ai tempi dei duelli Montoya - Schumacher, o anche prima, con Hakkinen e Schumacher, si raggiungevano gli 8.000.000

 

Questo perch? i primi 20 minuti, anche se non succedeva nulla, erano occupati da interviste, discussioni, novit? aerodinamiche, ecc e inoltre la tensione la si avvertiva davvero, la pole valeva tantissimo... oggi, invece, se Alonso parte 4? ? cmq soddisfatto perch? la sua strategia non prevedeva di farlo partire davanti a tutti... e che paicere c'??

 

Una volta il sabato ti diceva chi era il pilota pi? veloce di tutti, oggi ti dice solo chi ha la vettura pi? scarica o chi ha avuto c*lo nel suo unico tentativo a disposizione... il sistema di 10 anni fa era assolutamente il migliore, e pazienza se a fare la pole era sempre Schumacher o sempre Hill o sempre Hakkinen o sempre Montoya, a modo loro quel secondo di distacco che davano a tutti era molto pi? spettacoalre di questo stupido gioco che sono diventate le prove di oggi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il sistema di qualifiche odierno ? una bufala, perch? la pole si stabilisce negli ultimi 6-7 minuti delle prove, tutto il resto ? INUTILE per chi, come me, guarda solo alla lotta al titolo, quindi a Ferrari e McLaren... io nemmeno li seguo Q1 e Q2, come del resto i primi altrettanto INUTILI minuti del Q3... capisco chi come voi si interessa a tutta la griglia di partenza, ma il 90% della gente che guarda la F1, se ne frega di Toro Rosso, Honda e Spyker, e la dimostrazione lo sono gli ascolti: ieri appena 3.000.000 di spettatori, quando nel 2002, ai tempi dei duelli Montoya - Schumacher, o anche prima, con Hakkinen e Schumacher, si raggiungevano gli 8.000.000

 

Questo perch? i primi 20 minuti, anche se non succedeva nulla, erano occupati da interviste, discussioni, novit? aerodinamiche, ecc e inoltre la tensione la si avvertiva davvero, la pole valeva tantissimo... oggi, invece, se Alonso parte 4? ? cmq soddisfatto perch? la sua strategia non prevedeva di farlo partire davanti a tutti... e che paicere c'??

 

Una volta il sabato ti diceva chi era il pilota pi? veloce di tutti, oggi ti dice solo chi ha la vettura pi? scarica o chi ha avuto c*lo nel suo unico tentativo a disposizione... il sistema di 10 anni fa era assolutamente il migliore, e pazienza se a fare la pole era sempre Schumacher o sempre Hill o sempre Hakkinen o sempre Montoya, a modo loro quel secondo di distacco che davano a tutti era molto pi? spettacoalre di questo stupido gioco che sono diventate le prove di oggi

 

Straquoto... :up: Nel 2002 Montoya mi faceva rosicare non poco con quei giri sul filo di lana...era tutto il sistema di qualifica che era migliore... Se anche non volessero tornare all'ora di qualifica, almeno permettessero ai piloti di girare in Q3 con i serbatoi scarichi... <_<

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Straquoto... :up: Nel 2002 Montoya mi faceva rosicare non poco con quei giri sul filo di lana...era tutto il sistema di qualifica che era migliore... Se anche non volessero tornare all'ora di qualifica, almeno permettessero ai piloti di girare in Q3 con i serbatoi scarichi... <_<

 

Quoto totalmente. A me personalmente il sistema odierno piace, non fosse altro perch? chi fa il giro non rischia di trovarsi di fronte un palo che lo rallenta. A me interessa tutto lo schieramento e non guardo solo la lotta al titolo come qualcuno.

L'idea giusta ? quella di tornare alla configurazione da qualifica pura, con i bolidi preparati sul singolo giro e veder tornare le epiche imprese di chi ha le palle veramente. E magari anche senza TC...

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io dal prox anno farei cos?, con l'arrivo di 24 macchine:

 

20 minuti: eliminate le ultime 8 vetture

pausa 5 minuti

20 minuti: eliminate le ultime 8 vetture

pausa 5 minuti

10 minuti: lotta per la pole tra le 8 rimaste

 

Tutte le sessioni con serbatoi vuoti

 

Si rimarebbe nei 60 minuti canonici e si vedrebbe bella battaglia anche in q3. Cmq io trovo che il sistema attuale sia davvero ottimo, a parte la q3. Non a tutti interessa solo la lotta per la pole, ma piace vedere anche gli altri piloti. Altrimenti perch? non facciamo correre solo mclaren e ferrari, tanto gli altri che ci stanno a fare?

Il metodo fino al 2002 offriva spettacolo per 20 minuti, qui invece c'? per 40. Sul fatto dei 3 milioni di spettatori rispetto agli 8 di una volta, ? una cosa che si vede anche in gara, col calo degli ascolti, dovuto alla piattezza delle gare e al fatto che la ferrari non domina pi? come in passato, nn al format delle qualifiche. La gente non segue le gare e quindi non perde tempo neanche a seguire le qualifiche.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Qualche post fa ho fatto una mia proposta per il sistema di qualifiche, ma credo che gi? solo eliminando il parco chiuso tra qualifiche e gara si risolverebbero tantissime cose.

 

Edit: ovviamente le vetture dovrebbero girare sempre e solo a serbatoi scarichi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Io dal prox anno farei cos?, con l'arrivo di 24 macchine:

 

20 minuti: eliminate le ultime 8 vetture

pausa 5 minuti

20 minuti: eliminate le ultime 8 vetture

pausa 5 minuti

10 minuti: lotta per la pole tra le 8 rimaste

 

Tutte le sessioni con serbatoi vuoti

 

Si rimarebbe nei 60 minuti canonici e si vedrebbe bella battaglia anche in q3. Cmq io trovo che il sistema attuale sia davvero ottimo, a parte la q3. Non a tutti interessa solo la lotta per la pole, ma piace vedere anche gli altri piloti. Altrimenti perch? non facciamo correre solo mclaren e ferrari, tanto gli altri che ci stanno a fare?

Il metodo fino al 2002 offriva spettacolo per 20 minuti, qui invece c'? per 40. Sul fatto dei 3 milioni di spettatori rispetto agli 8 di una volta, ? una cosa che si vede anche in gara, col calo degli ascolti, dovuto alla piattezza delle gare e al fatto che la ferrari non domina pi? come in passato, nn al format delle qualifiche. La gente non segue le gare e quindi non perde tempo neanche a seguire le qualifiche.

 

il dominio ferrari ? stata una causa del calo di ascolti.

 

per tornare all'argomento, che torni anche al warm up.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Io dal prox anno farei cos?, con l'arrivo di 24 macchine:

 

20 minuti: eliminate le ultime 8 vetture

pausa 5 minuti

20 minuti: eliminate le ultime 8 vetture

pausa 5 minuti

10 minuti: lotta per la pole tra le 8 rimaste

 

Tutte le sessioni con serbatoi vuoti

 

Si rimarebbe nei 60 minuti canonici e si vedrebbe bella battaglia anche in q3. Cmq io trovo che il sistema attuale sia davvero ottimo, a parte la q3. Non a tutti interessa solo la lotta per la pole, ma piace vedere anche gli altri piloti. Altrimenti perch? non facciamo correre solo mclaren e ferrari, tanto gli altri che ci stanno a fare?

Il metodo fino al 2002 offriva spettacolo per 20 minuti, qui invece c'? per 40. Sul fatto dei 3 milioni di spettatori rispetto agli 8 di una volta, ? una cosa che si vede anche in gara, col calo degli ascolti, dovuto alla piattezza delle gare e al fatto che la ferrari non domina pi? come in passato, nn al format delle qualifiche. La gente non segue le gare e quindi non perde tempo neanche a seguire le qualifiche.

 

il dominio ferrari ? stata una causa del calo di ascolti.

 

per tornare all'argomento, che torni anche al warm up.

Concordo, ma per far tornare tutto come prima bisogna eliminare quell'allucinante regola sui motori! Chi se ne frega del problema dei costi: se i team devono spendere 400 milioni di dollari all'anno, allora che lo facessero per bene

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×