Vai al contenuto
Loris87

Qualifiche 2003

Post raccomandati

Come si svolgevano?

L'ordine di uscita dei piloti era stabilito in base alla posizione in qualifica fatta segnare nel gp precedente?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Come si svolgevano?

L'ordine di uscita dei piloti era stabilito in base alla posizione in qualifica fatta segnare nel gp precedente?

l'orndine d'arrivo del gp precedente credo.

poi nel 2004 hanno messo le prequalifiche con il fantastico risultato di silverstone :lol:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nel 2003 le qualifiche si svolgevano in questo modo:

-al venerd? nelle prequalifiche i piloti scendevano in pista in base alla classifica mondiale, cio? il leader usciva per primo, il secondo per secondo, ecc...

-al sabato invece l'ordine di uscita era basato sulla classifica ottenuta con le prequalifiche del giorno precedente, in ordine invertito, quindi chi il venerd? aveva fatto il miglior tempo, al sabato usciva per ultimo

 

Nel 2004

-entrambe le sessioni al sabato, ma le prequalifiche si basavano sull'ordine di arrivo della gara precedente, il vincitore del precedente gp usciva per primo, e nelle qualifiche l'ordine era dato dal ribaltamento della classifica delle prequalifiche

 

Nel 2005

-per le prime gare l'assurda ed oscena somma dei tempi, poi sessione unica, i piloti uscivano in base al risultato della gara precedente, il vincitore del precedente gp usciva per ultimo.

 

Nel 2006

come oggi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nel 2006 per? fino ad una certa gara (non ricordo quale) il Q3 durava 20 min e poi lo portarono a 15 min come ? adesso

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Comunque ritornando alle qualifiche del 2003 c'? da dire che il sistema del giro secco era decisamente orripilante. Ormai ? dal 2003 che non fanno altro che peggiorare le cose: all'inizio giro secco e parco chiuso dopo le qualifiche (cosa che ancora oggi, dopo alcuni anni, contesto in maniera feroce) poi somma di tempi (con la seconda qualifica la domenica mattina...in pratica se la vedevano solo Ecclestone e Mosley dato che a quell'ora met? del mondo ? a Messa) poi qualifica ad eliminazione. Forse il sistema a eliminazione ha migliorato qualcosa ma a mio avviso va eliminato il parco chiuso per i primi 10...per me ? una cosa assurda: una volta si faceva la gara in funzione del risultato in qualifica, ora si fa la qualifica in funzione di quello che si vuole fare in gara...semplicemente demenziale...

Se dovessi suggerire un nuovo sistema di qualifiche direi 12 giri ciascuno e 30 o 40 min di tempo per esaurirli, inoltre proporrei l'abolizione del parco chiuso post-qualifica (tanto ormai il parco chiuso si ? ridotto a fare modifiche sulle monoposto autorizzare dalla federazione)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

a me il giro secco piaceva era decisamente spettacolare,anche se credo che la miglior qualifica sia quella vecchia,un'ora a disposizione con 12 giri

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
a me il giro secco piaceva era decisamente spettacolare,anche se credo che la miglior qualifica sia quella vecchia,un'ora a disposizione con 12 giri

 

 

Il sistema attuale non mi dispiace, anzi la qualifica ? pi? emozionante della gara.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
a me il giro secco piaceva era decisamente spettacolare,anche se credo che la miglior qualifica sia quella vecchia,un'ora a disposizione con 12 giri

 

 

Il sistema attuale non mi dispiace, anzi la qualifica ? pi? emozionante della gara.

tra l'altro lo reputo migliore rispetto a quello dei 12 giri.mi ricordo perfettamente come si svolgevano quelle qualifiche;calma piatta per 10 minuti,poi uscivano le minardi per far vedere un po di sponsor e dopo mezz'ora venivano fuori i big.

mi piacerebbero molto le qualifiche in stile moto gp

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
a me il giro secco piaceva era decisamente spettacolare,anche se credo che la miglior qualifica sia quella vecchia,un'ora a disposizione con 12 giri

 

 

Il sistema attuale non mi dispiace, anzi la qualifica ? pi? emozionante della gara.

tra l'altro lo reputo migliore rispetto a quello dei 12 giri.mi ricordo perfettamente come si svolgevano quelle qualifiche;calma piatta per 10 minuti,poi uscivano le minardi per far vedere un po di sponsor e dopo mezz'ora venivano fuori i big.

mi piacerebbero molto le qualifiche in stile moto gp

 

 

E' un sistema (quello attuale) che praticamente fa si che ci siano sempre auto in pista e non solo, tranne che nella prima parte del q3, i piloti sono sempre in lotta per passare al turno successivo e nel q3 per la pole...

 

Quoto sul fatto che col sistema dei 12 giri si avevano dei momenti di calma piatta....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
a me il giro secco piaceva era decisamente spettacolare,anche se credo che la miglior qualifica sia quella vecchia,un'ora a disposizione con 12 giri

 

 

Il sistema attuale non mi dispiace, anzi la qualifica ? pi? emozionante della gara.

tra l'altro lo reputo migliore rispetto a quello dei 12 giri.mi ricordo perfettamente come si svolgevano quelle qualifiche;calma piatta per 10 minuti,poi uscivano le minardi per far vedere un po di sponsor e dopo mezz'ora venivano fuori i big.

mi piacerebbero molto le qualifiche in stile moto gp

Nell'estate del 2002 non so perch? Hakkinen cominci? sempre ad uscire insieme alle Minardi :hihi:

 

Comunque nel 2003, prima delle qualifiche c'erano anche 15 minuti di warm-up, eliminato poi nel 2004, quando misero pre-qualifiche e qualifiche insieme

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

le qualifiche stile motogp ? come se fossero le prove del venerdi...provano fino a 10 minuti dalla fine con le gomme normali, e alla fine mettono quelle da qualifica..

semma la formula della superbike ? interessante...superpole...ma con una macchina assettata da qualifica...scarica di carburante..ecc..

non male per? la formula dei 12 giri...per la prima mezz'ora calma piatta...giusto il tempo per far esaurire le vaccate che deve raccontare mazzone, ma sarebbe anche il momento per far vedere i disegni di piola (televisivamente parlando)...e poi bagarre con vetture leggere...anche secondo me il parco chiuso rovina un po' l'atmosfera...

una domanda OT...ma nel caso di pioggia, le vetture non vengono proprio toccate prima della gara?

cio?...se piove in prova, ma si sa che in gara ci sar? sole, conviene fare una qualifica con vettura assettata da asciutto sacrificando le qualifiche stesse?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il parco chiuso per? ha un fattore che secondo me ? positivo: quello di sostituire pezzi rotti per particolari analoghi. Fino al 2002 invece correvano praticamente due vetture completamente diverse tra sabato e domenica: prese dei freni ridotte, dischi stretti, carrozzerie chiuse, motori da 50km, ali diverse. Le risorse che si utilizzavano erano davvero enormi per quanto interessante fosse la questione dal punto di vista tecnico.

 

Sarebbe logico autorizzare regolazioni ma non sostituzioni per particolari diversi. Il motore dovrebbe ridursi ad un solo weekend di gara: l'ordine di grandezza dei motori prodotti ogni anno non cambierebbe pi? di tanto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il parco chiuso per? ha un fattore che secondo me ? positivo: quello di sostituire pezzi rotti per particolari analoghi. Fino al 2002 invece correvano praticamente due vetture completamente diverse tra sabato e domenica: prese dei freni ridotte, dischi stretti, carrozzerie chiuse, motori da 50km, ali diverse. Le risorse che si utilizzavano erano davvero enormi per quanto interessante fosse la questione dal punto di vista tecnico.

 

Sarebbe logico autorizzare regolazioni ma non sostituzioni per particolari diversi. Il motore dovrebbe ridursi ad un solo weekend di gara: l'ordine di grandezza dei motori prodotti ogni anno non cambierebbe pi? di tanto.

 

io tornerei alle regole 2002 quando la pole aveva davvero valore e tutti nelle stesse condizioni!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma non bisogna dimenticarsi che a quei tempi per mezz'ora e oltre non succedeva niente. Il sistema attuale andrebbe gi? benissimo a patto che nell'ultimo quarto d'ora ci fossero i serbatoi scarichi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
ma non bisogna dimenticarsi che a quei tempi per mezz'ora e oltre non succedeva niente. Il sistema attuale andrebbe gi? benissimo a patto che nell'ultimo quarto d'ora ci fossero i serbatoi scarichi.

 

Vero per? mi piacerebbe con assetti da qualifica e possibilit? di cambiare l'assetto per la gara poi...

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

? quello che dico io, cambiare assetti ma non cambiare monoposto come succedeva un tempo. I meccanici sicuramente preferiscono le cose come stanno adesso piuttosto che lavorare fino alle 5/6 del mattino.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

GP di Germania (nn ricordo l'anno, mi pare il 95), la Ferrari port? qualcosa come 50 motori!!!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Credo che la formula giusta per le qualifiche sarebbe quella attuale oppure 30 min con tutti in pista. Per quanto riguarda le macchine credo che l'unica limitazione da imporre alle squadre sia il motore; mi spiego: per me i piloti devono essere liberi di cambiare tutto quello che vogliono tra qualifiche e gara (e cos? si ripristinerebbe pure il warm up che dava importanti informazioni sulla gara) ma l'unica cosa da non toccare dovrebbe essere il motore. Inoltre bisognerebbe fare tutte le qualifiche a serbatori scarichi in modo da poter fare la strategia di gara in funzione delle qualifiche e non l'inverso.

Cos? credo che le qualifiche avrebbero sia la spettacolarit? delle tante monoposto in pista sia l'interesse tecnico per macchine progettate per fare il giro singolo. In questo modo i piloti potrebbero iniziare a riavvicinarsi ai record dei circuiti (anche se credo che con questi motori e queste gomme sar? difficile)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Credo che la formula giusta per le qualifiche sarebbe quella attuale oppure 30 min con tutti in pista. Per quanto riguarda le macchine credo che l'unica limitazione da imporre alle squadre sia il motore; mi spiego: per me i piloti devono essere liberi di cambiare tutto quello che vogliono tra qualifiche e gara (e cos? si ripristinerebbe pure il warm up che dava importanti informazioni sulla gara) ma l'unica cosa da non toccare dovrebbe essere il motore. Inoltre bisognerebbe fare tutte le qualifiche a serbatori scarichi in modo da poter fare la strategia di gara in funzione delle qualifiche e non l'inverso.Cos? credo che le qualifiche avrebbero sia la spettacolarit? delle tante monoposto in pista sia l'interesse tecnico per macchine progettate per fare il giro singolo. In questo modo i piloti potrebbero iniziare a riavvicinarsi ai record dei circuiti (anche se credo che con questi motori e queste gomme sar? difficile)

Quoto. Le qualifiche sono il momento in cui il pilota deve dimostrare tutto il suo potenziale sul giro secco e per questo motivo bisogna farle a serbatoio scarico altrimenti poi un pilota viene condizionato dall'elevato peso della sua vettura e non pu? dare il massimo. Cos? si toglie una buona parte della spettacolarit? delle qualifiche.

Infatti io preferisco quasi quasi le qualifiche con un solo giro a testa dove in pista c'era un pilota alla volta: almeno quelle qualifiche si correvano a serbatoi scarichi. Anche se forse la migliore formula sarebbe quella dei 30 minuti con tutti i piloti in pista nello stesso momento e con i serbatoi scarichi.

E poi...con i serbatoi scarichi vengono nascoste le strategie di gara di ogni scuderia, dato che vengono stabilite dopo la fine delle qualifiche. Ci? ? tutto a vantaggio dello spettacolo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Nel 2003 le qualifiche si svolgevano in questo modo:

-al venerd? nelle prequalifiche i piloti scendevano in pista in base alla classifica mondiale, cio? il leader usciva per primo, il secondo per secondo, ecc...

-al sabato invece l'ordine di uscita era basato sulla classifica ottenuta con le prequalifiche del giorno precedente, in ordine invertito, quindi chi il venerd? aveva fatto il miglior tempo, al sabato usciva per ultimo

 

Nel 2004

-entrambe le sessioni al sabato, ma le prequalifiche si basavano sull'ordine di arrivo della gara precedente, il vincitore del precedente gp usciva per primo, e nelle qualifiche l'ordine era dato dal ribaltamento della classifica delle prequalifiche

 

Nel 2005

-per le prime gare l'assurda ed oscena somma dei tempi, poi sessione unica, i piloti uscivano in base al risultato della gara precedente, il vincitore del precedente gp usciva per ultimo.

 

Nel 2006

come oggi.

 

In effetti neanche a me piaceva la somma dei tempi delle qualifiche 2005, ma se non sbaglio il giro che facevano il sabato era a serbatoi scarichi giusto? Ecco, quello mi piaceva! La vera prestazione di pilota e vettura, quella che un po' adesso manca perch? in Q2 comunque i piloti si risparmiano.

anche se le qualifiche sono pi? divertenti ora del classico giro secco.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×