Vai al contenuto
brabham

Sabotaggi

Post raccomandati

Visto il recente caso McLaren-Ferrari, vi viene in mente qualche altro caso nella storia della f1? A me ricorda un p? il caso Surtees del '66...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma l? c'erano problemi personali tra Surtees, Dragoni e Ferrari.

 

Di savotaggi veri e propri non ricordo.

 

Forse la speronata di Bandini a Hill al GP di Messico nel 1964 era un p? intenzionale ma altri episodi non mi vengono in mente.

 

C'era la prima Arrows, quella del 1978 che era la fotocopia della Hesketh da dove erano scappati Jacky Oliver e compagnia. Trovarono dei pezzi marchiati dalla Hesketh e tutto fin? in tribunale. Da quel giorno non oltre il 70% della macchina pu? essere identico a quello di un'altra, ? quello che disse la sentenza.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

i risultati non furono proprio uguali....

 

la benzina coi piombini della Tyrrell '84 ma quella fu un'irregolarit? pi? che un sabotaggio

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Spionaggi....a parte il caso gi? citato Shadow-Arrows, mi viene in mente un giovane Gordon Murray (allora progettista Brabham) sorpreso in un expo a prendere le misure della JPS Lotus 72, e nel 1979 di un meccanico Lotus sorpreso nei box a misurare il muletto della strepitosa Williams di quell'anno! i copiatori di wing-car che a loro volta i "maestri" cercarono di copiare...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

si ma questi sono casi di spionaggio...sabaotaggio si intende che qualcuno manomette la meccanica delle vetture altrui..secondo me ce ne sono stati tanti,ma non si e' saputo nulla....magari molti ritiri dovuti proprio ai sabotaggi....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Achille Varzi
C'era la prima Arrows, quella del 1978 che era la fotocopia della Hesketh da dove erano scappati Jacky Oliver e compagnia. Trovarono dei pezzi marchiati dalla Hesketh e tutto fin? in tribunale. Da quel giorno non oltre il 70% della macchina pu? essere identico a quello di un'altra, ? quello che disse la sentenza.

 

Ho letto questa cosa su Autosprint qualche settimane fa, sul caso Shadow-Arrows, ma e' totalmente sbagliata.

Non si tratto' ne' di sabotaggio ne' di truffa.

 

Quello che successe e' che alla fine del 1977 una parte del team Shadow, guidata da Jackie Oliver, se ne ando' e fondo' la Arrows.

Tra questi c'era il progettista, Tony Southgate, che disegno' la vettura per il 1978.

Quando il campionato inizio', risulto' evidente che ambedue i team avevano usato gli stessi disegni, costruendo rispettivamente la Shadow DN9 e la Arrows FA1.

La Arrows andava molto meglio, visto che aveva nelle proprie fila il disegnatore.

La faccenda fini' in tribunale, la Shadow vinse, la Arrows dovette disegnare e costruire in un mese una nuova macchina, la Arrows A1, che non era altrettanto competitiva. La Shadow non riusci' mai a sviluppare la DN9 in modo da renderla competitiva, quindi, come spesso capita quando si va in tribunale, nessun vincitore, a parte gli avvocati.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se vogliamo parlare di sabotaggi penso che il pi? evidente sia stato quello ai danni di Eddie Irvine al Gran Premio del Lussemburgo quando i meccanici della sua stessa squadra inscenarono una misteriosa sparizione di una ruota e gli fecero di fatto perdere il mondiale.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i sabotaggi di solito sono voci incontrollate ma verificate,come il caso della Williams di Reutmann col cambio malfunzionante nell'ultima gara del 1981 che gli fece perdere il mondiale

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Se vogliamo parlare di sabotaggi penso che il pi? evidente sia stato quello ai danni di Eddie Irvine al Gran Premio del Lussemburgo quando i meccanici della sua stessa squadra inscenarono una misteriosa sparizione di una ruota e gli fecero di fatto perdere il mondiale.

 

mhhh...ce lo vedi todt che prima della gara si riunisce con i meccanici e dice "allora ragazzi avete capito bene?al momento giusto una ruota deve sparire,poi penso a tutto io,diremo che e' stato un errore,cose che succedono...mi dispiace ragazzi,so che non e' bello ma e' quello che si deve fare..."

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
si ma questi sono casi di spionaggio...sabaotaggio si intende che qualcuno manomette la meccanica delle vetture altrui..secondo me ce ne sono stati tanti,ma non si e' saputo nulla....magari molti ritiri dovuti proprio ai sabotaggi....

 

hai ragione, il fatto ? che nel titolo del topic si parla pure di spionaggio in F1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nel 1999 non ci fu il GP del Lussemburgo: al Nurburgring si corse il GP di Europa e nella concitata fase dei pit stop successe questo. I meccanici aspettavano Irvine ma di colpo Salo entr? senza avvisare con il musetto rotto. I meccanici buttorano via le gomme di Irvine e gli dissero di restare in pista mentre prendevano le gomme di Salo. Successivamente Irvine entro ma nella confusione creata tra le gomme usate da Salo e quelle da montare a Irvine in giro per i box, la posteriore destra rimase un p? nascosta e durante la fermata fu il cameraman di +F1 a indicare la gomma ai meccanici (che ridere).

 

Per chi pensa ancora che si tratt? di un sabotaggio, resta da dire che nonostante quel guaio Irvine rimase davanti ad Hakkinen che rimont? e lo passo, quindi super? anche Gen? con la Minardi che arrivo quinto, mentre Eddie rimase al sesto posto...avesse passato Gen?, avrebbe vinto il titolo a fine stagione...altro che sabotaggio!

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

NON MOLTI RICORDANO che quel gran premio in cui si perse la ruota irvine fu un g.p. caotico,con continui cambi meteo e continue soste ai box

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Per chi pensa ancora che si tratt? di un sabotaggio, resta da dire che nonostante quel guaio Irvine rimase davanti ad Hakkinen che rimont? e lo passo, quindi super? anche Gen? con la Minardi che arrivo quinto, mentre Eddie rimase al sesto posto...avesse passato Gen?, avrebbe vinto il titolo a fine stagione...altro che sabotaggio!

mi auguro che questa ottima ed esauriente spiegazione ponga fine alle inutili insinuazioni dei soliti anti Ferraristi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan
Nel 1999 non ci fu il GP del Lussemburgo: al Nurburgring si corse il GP di Europa e nella concitata fase dei pit stop successe questo. I meccanici aspettavano Irvine ma di colpo Salo entr? senza avvisare con il musetto rotto. I meccanici buttorano via le gomme di Irvine e gli dissero di restare in pista mentre prendevano le gomme di Salo. Successivamente Irvine entro ma nella confusione creata tra le gomme usate da Salo e quelle da montare a Irvine in giro per i box, la posteriore destra rimase un p? nascosta e durante la fermata fu il cameraman di +F1 a indicare la gomma ai meccanici (che ridere).

 

Per chi pensa ancora che si tratt? di un sabotaggio, resta da dire che nonostante quel guaio Irvine rimase davanti ad Hakkinen che rimont? e lo passo, quindi super? anche Gen? con la Minardi che arrivo quinto, mentre Eddie rimase al sesto posto...avesse passato Gen?, avrebbe vinto il titolo a fine stagione...altro che sabotaggio!

 

 

Questa non la sapevo ! :o :o :o

:deluso:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

si vede nella registrazione del GP che posseggo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vado a memoria...

 

Mi ricordo di aver sentito questa storia.

 

Il figlio di Ken Tyrrell era andato alla Lotus per prendere le misure della Lotus79 per un modellino.

 

Questi ingenuamente gliele diedero e da queste misurazioni nacque la Tyrrell 009 o 010 ).

 

Mi son fumato qualcosa io o risponde al vero???

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Credo che avessero preso il modellino della 79 per fare la Tyrrell. In effetti era una fotocopia ma non andava altrettanto forte.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×