Vai al contenuto
Visitatore mephisto

Spionaggio in Ferrari: sospettati Stepney e capo progettista McLaren

Post raccomandati

Dato che mi occupo anche di gestire il sistema informativo della azienda per cui lavoro non mi sembra poi tanto remota la possibilit? che Stepney sia riuscito ad accedere a risorse che non erano di sua competenza anche senza complici. Non dimentichiamoci che lui ci lavorava da anni in Ferrari e che nutriva della fiducia degli uomini di punta e che potrebbe aver avuto informazioni riservate a certe figure professionali anche in modo informale.

 

infatti per ingenuit? di Todt mi riferisco soprattutto all'accesso ai dati sulla LAN aziendale. La prima cosa che ti viene in mente quando non ti fidi ? dare ordine di applicare restrizioni all'account. Per questo stento a crederci

 

Ma c'? anche l'altra ipotesi di corrompere chi ? addetto alla sicurezza informatica; un ipotesi meno romantica che coinvolgerebbe il tradimento di figure meno note all'interno della Ferrari.
possibile ma un po' difficile. Chi rischierebbe il posto di lavoro per uno Stepney qualunque? A meno che Stepney non abbia promesso posti in Honda a tutti, persino ai sistemisti :hihi:

XD ed il famoso "luogo di lavoro idilliaco" pluripremiato si perderebbe per le nebbie albioniche? tanto vale tenersi quelle padane!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
E chi gli ha detto ke gli ha lasciato campo libero? Io penso che Stepney abbia rubato nel vero senso della parola, introducendosi in luoghi nn consentiti e prendendo il materiale che gli serviva, basta una chiavetta usb per prendere una mole di dati enorme, nasconderla e nessuno sa nulla. In questo caso siamo a parlare della sicurezza della factory Ferrari sulla quale mi sono espresso sopra.

ah quindi sei convinto che i pc e i server aziendali della Ferrari abbiano un livello di sicurezza identico a quello del tuo pc. Annamo bene :zizi:

Stessa cosa per l'accesso ai locali. Se Stepeny non era autorizzato come diavolo avrebbe potuto fare senza dare subito nell'occhio? Con la spada di Ghemon e la pistola di Gighen?

E scusa io che ho detto prima? Che se sta roba ? cos? come l'ho descritta io il problema sicurezza alla Ferrari c'? ed ? grande, e sussiste da anni (Toyotagate 2003/2004). Cio? credo che il problema sicurezza in Ferrari nn lo neghi nessuno. Ma il fatto di avere un livello di sicurezza basso nn significa che gli altri sono autorizzati a rapinarmi o che io nn ho diritto a difendermi!

Se vengono a rubare in casa tua il reato c'? cmq indipendentemente dal fatto ke tu abbia o meno le sbarre alle finestre.

Solo le compagnie assicurative misteriosamente nn pagano se ti rubano l'auto con le chiavi attaccate.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore mephisto
E chi gli ha detto ke gli ha lasciato campo libero? Io penso che Stepney abbia rubato nel vero senso della parola, introducendosi in luoghi nn consentiti e prendendo il materiale che gli serviva, basta una chiavetta usb per prendere una mole di dati enorme, nasconderla e nessuno sa nulla. In questo caso siamo a parlare della sicurezza della factory Ferrari sulla quale mi sono espresso sopra.

ah quindi sei convinto che i pc e i server aziendali della Ferrari abbiano un livello di sicurezza identico a quello del tuo pc. Annamo bene :zizi:

Stessa cosa per l'accesso ai locali. Se Stepeny non era autorizzato come diavolo avrebbe potuto fare senza dare subito nell'occhio? Con la spada di Ghemon e la pistola di Gighen?

E scusa io che ho detto prima? Che se sta roba ? cos? come l'ho descritta io il problema sicurezza alla Ferrari c'? ed ? grande, e sussiste da anni (Toyotagate 2003/2004). Cio? credo che il problema sicurezza in Ferrari nn lo neghi nessuno. Ma il fatto di avere un livello di sicurezza basso nn significa che gli altri sono autorizzati a rapinarmi o che io nn ho diritto a difendermi!

Se vengono a rubare in casa tua il reato c'? cmq indipendentemente dal fatto ke tu abbia o meno le sbarre alle finestre.

Solo le compagnie assicurative misteriosamente nn pagano se ti rubano l'auto con le chiavi attaccate.

 

forse non hai mai visto una rete aziendale e sei libero di pensare che un ex capomeccanico si sia improvvisato hacker, abbia violato i sistemi di una delle aziende piu' famose del mondo e/o rubato i progetti con una chiavetta USB, io personalmente non ci credo XD

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Dato che mi occupo anche di gestire il sistema informativo della azienda per cui lavoro non mi sembra poi tanto remota la possibilit? che Stepney sia riuscito ad accedere a risorse che non erano di sua competenza anche senza complici. Non dimentichiamoci che lui ci lavorava da anni in Ferrari e che nutriva della fiducia degli uomini di punta e che potrebbe aver avuto informazioni riservate a certe figure professionali anche in modo informale.

 

infatti per ingenuit? di Todt mi riferisco soprattutto all'accesso ai dati sulla LAN aziendale. La prima cosa che ti viene in mente quando non ti fidi ? dare ordine di applicare restrizioni all'account. Per questo stento a crederci

 

Ma c'? anche l'altra ipotesi di corrompere chi ? addetto alla sicurezza informatica; un ipotesi meno romantica che coinvolgerebbe il tradimento di figure meno note all'interno della Ferrari.
possibile ma un po' difficile. Chi rischierebbe il posto di lavoro per uno Stepney qualunque? A meno che Stepney non abbia promesso posti in Honda a tutti, persino ai sistemisti :hihi:

a questo punto permettimi di chiedere qual ? il tuo parere

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore mephisto
Dato che mi occupo anche di gestire il sistema informativo della azienda per cui lavoro non mi sembra poi tanto remota la possibilit? che Stepney sia riuscito ad accedere a risorse che non erano di sua competenza anche senza complici. Non dimentichiamoci che lui ci lavorava da anni in Ferrari e che nutriva della fiducia degli uomini di punta e che potrebbe aver avuto informazioni riservate a certe figure professionali anche in modo informale.

 

infatti per ingenuit? di Todt mi riferisco soprattutto all'accesso ai dati sulla LAN aziendale. La prima cosa che ti viene in mente quando non ti fidi ? dare ordine di applicare restrizioni all'account. Per questo stento a crederci

 

Ma c'? anche l'altra ipotesi di corrompere chi ? addetto alla sicurezza informatica; un ipotesi meno romantica che coinvolgerebbe il tradimento di figure meno note all'interno della Ferrari.
possibile ma un po' difficile. Chi rischierebbe il posto di lavoro per uno Stepney qualunque? A meno che Stepney non abbia promesso posti in Honda a tutti, persino ai sistemisti :hihi:

a questo punto permettimi di chiedere qual ? il tuo parere

 

per me l'ipotesi piu' probabile ? una fuga di cervelli, 4-5 tecnici Ferrari (ingegneri aerodinamici e non solo, ma non sistemisti :hihi: ) interessati ad andare altrove (Honda?). Se Stepney era il "capo" di questa fuga non ne ho idea, probabilmente aveva il compito di trattare con l'altro team interessato assieme a Coughlan. Dubito pero' che il furto l'abbia eseguito Stepney, secondo me non aveva accesso da tempo a dati sensibili.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
E chi gli ha detto ke gli ha lasciato campo libero? Io penso che Stepney abbia rubato nel vero senso della parola, introducendosi in luoghi nn consentiti e prendendo il materiale che gli serviva, basta una chiavetta usb per prendere una mole di dati enorme, nasconderla e nessuno sa nulla. In questo caso siamo a parlare della sicurezza della factory Ferrari sulla quale mi sono espresso sopra.

ah quindi sei convinto che i pc e i server aziendali della Ferrari abbiano un livello di sicurezza identico a quello del tuo pc. Annamo bene :zizi:

Stessa cosa per l'accesso ai locali. Se Stepeny non era autorizzato come diavolo avrebbe potuto fare senza dare subito nell'occhio? Con la spada di Ghemon e la pistola di Gighen?

E scusa io che ho detto prima? Che se sta roba ? cos? come l'ho descritta io il problema sicurezza alla Ferrari c'? ed ? grande, e sussiste da anni (Toyotagate 2003/2004). Cio? credo che il problema sicurezza in Ferrari nn lo neghi nessuno. Ma il fatto di avere un livello di sicurezza basso nn significa che gli altri sono autorizzati a rapinarmi o che io nn ho diritto a difendermi!

Se vengono a rubare in casa tua il reato c'? cmq indipendentemente dal fatto ke tu abbia o meno le sbarre alle finestre.

Solo le compagnie assicurative misteriosamente nn pagano se ti rubano l'auto con le chiavi attaccate.

forse non hai mai visto una rete aziendale e sei libero di pensare che un ex capomeccanico si sia improvvisato hacker, abbia violato i sistemi di una delle aziende piu' famose del mondo e/o rubato i progetti con una chiavetta USB, io personalmente non ci credo XD

Ma infatti io mica ho detto ke ? la verita! Io faccio delle ipotesi, ipotesi che possono essere campate in aria o no, ma sono ipotesi. Non ho certo detto ke la mia ricostruzione dei fatti ? quella esatta!

Ci sono altre persone coinvolte? Possibile, ma a questo punto alla Ferrari conveniva denunciare pure loro, piuttosto ke tenersi in casa una bomba ad orologeria.

 

Poi Mau hai ragione, cio? io di informatica, reti azendiali e simili nn ne capisco un accidente, ma immagino che falle sono possibili. Sinceramente la spiegazione di Lotus sugli hackeraggi contro siti del Pentagono e della difesa USA nn l'ho capita, magari se mi spiega meglio... Per? come ho detto buchi nel sistema ci possono essere, mica si pu? controllare tutto, poi nn so, ripeto di ste robe nn capisco niente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Coughlan: "Mostrai i progetti Ferrari alla McLaren"

 

Prime indiscrezioni sulla memoria difensiva presentata da Mike Coughlan alla Ferrari. "E' vero, quei disegni li avevo io. Ed e' stata mia responsabilita' averli avuti" si legge su La Repubblica.

 

"Quei progetti li mostrai in McLaren. E non solo a Jonathan Neale, ma anche ad altri. Pero' tutti hanno reagito allo stesso modo, dicendomi dapprima che non ne volevano sapere e poi invitandomi a sbarazzarmi di quei progetti. Quei documenti mi sono arrivati con il Pony Express".

 

Inoltre, secondo il quotidiano italiano, un appunto scritto a mano da Nigel Stepney, rinvenuto dopo le perquisizioni nella sua abitazione, sarebbe stato ritrovato anche tra il dossier di 780 pagine in possesso di Coughlan.

 

14/07/2007 18.17.37

F1GrandPrix.it

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Coughlan: "Mostrai i progetti Ferrari alla McLaren"

 

"Quei progetti li mostrai in McLaren. E non solo a Jonathan Neale, ma anche ad altri. Pero' tutti hanno reagito allo stesso modo, dicendomi dapprima che non ne volevano sapere e poi invitandomi a sbarazzarmi di quei progetti. Quei documenti mi sono arrivati con il Pony Express".

 

 

14/07/2007 18.17.37

F1GrandPrix.it

 

Nessuno sapeva nulla...... :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Coughlan: "Mostrai i progetti Ferrari alla McLaren"

 

Prime indiscrezioni sulla memoria difensiva presentata da Mike Coughlan alla Ferrari. "E' vero, quei disegni li avevo io. Ed e' stata mia responsabilita' averli avuti" si legge su La Repubblica.

 

"Quei progetti li mostrai in McLaren. E non solo a Jonathan Neale, ma anche ad altri. Pero' tutti hanno reagito allo stesso modo, dicendomi dapprima che non ne volevano sapere e poi invitandomi a sbarazzarmi di quei progetti. Quei documenti mi sono arrivati con il Pony Express".

 

Inoltre, secondo il quotidiano italiano, un appunto scritto a mano da Nigel Stepney, rinvenuto dopo le perquisizioni nella sua abitazione, sarebbe stato ritrovato anche tra il dossier di 780 pagine in possesso di Coughlan.

 

14/07/2007 18.17.37

F1GrandPrix.it

 

:stupito:

Non male sapere che nessuno della McLaren voleva avere a che fare con quei documenti, anzi hanno invitato Mike a sbarazzarsene.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Coughlan: "Mostrai i progetti Ferrari alla McLaren"

 

"Quei progetti li mostrai in McLaren. E non solo a Jonathan Neale, ma anche ad altri. Pero' tutti hanno reagito allo stesso modo, dicendomi dapprima che non ne volevano sapere e poi invitandomi a sbarazzarmi di quei progetti. Quei documenti mi sono arrivati con il Pony Express".

 

 

14/07/2007 18.17.37

F1GrandPrix.it

 

Nessuno sapeva nulla...... :rolleyes:

 

XD :hihi::rotfl:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Fu anche in seguito a quei clamorosi passaggi di pezzi importanti di squadre, verificatisi con sempre maggiore frequenza, che si inizi? nei team al vertice a valutare l'idea di fa sviluppare le nuove vetture da pi? "menti", a pezzi, fino ad arrivare al sofisticato (sembra) sistema McLaren che alterna di anno in anno interi team di progettazione e sviluppo diversi per non far mai fare alle stesse persone due macchine di fila...

Talmente sofisticato che non vincono un tubo da 8 anni! :angel: :rolleyes:

 

ma ? possibile che Stepney lavorasse ancora su progetti importanti dopo che aveva dichiarato a mezzo mondo di non essere soddisfatto? Secondo me ? poco credibile questa ipotesi, forse Coughlan quei progetti li ha avuti effettivamente da qualcun'altro (v.fuga di cervelli da Maranello).

 

:up: ? quel che penso anch'io, se Stepney ne uscir? pulito per la Ferrari non sar? una gran figura...

 

 

SE.

Ma poi perch? mai? Fammi capire: se Stepney ha rubato i progetti alla Ferrari sono degli sprovveduti che si fanno fregare sotto il naso; se invece Stepney risultasse innocente sono dei forcaioli approssimativi.

Vabb? abbiamo capito che comunque finisca... :rolleyes:

 

Scusa ma se si scoprisse che Stepney era innocente del furto, magari perpetrato da altri in modo da coinvolgere l'ex secondo di R.B., in Ferrari farebbero una gran figura ad aver messo all'indice senza prima approfondire con una indagine interna il loro ex-tecnico? :rolleyes:

 

Non verrebbe il sospetto che visto che era notoriamente "un separato in casa", in procinto di accasarsi altrove - portandosi dietro un prezioso bagaglio di esperienze e procedure - qualcuno in Ferrari abbia trovato logico prendere 2 piccioni con una fava?

 

SE (e quando, a questo punto) Stepney verr? giudicato colpevole ormai per la Ferrari potrebbe essere un fatto marginale: il primo obiettivo (lo sputtanamento) ? conseguito. Come il giornalismo nostrano insegna, fosse innocente, seguiranno trafiletti di rettiffiche in terz'ultima pagina.

 

Il furto ? stato denunciato, i(l) colpevoli(e) verr? sicuramente trovato, quello vero che sia Stepney o no, e fatto fuori; se non sar? Stepney tutto averr? in camera caritatis per non suscitare troppo clamore...il colpevole ufficiale la stampa, il popolo Ferrari c'? l'ha gi?... :rolleyes:

 

Dulcis in fundo, il nemico n?1 ? sputtanato parimenti, URBI ET ORBI, condannato a mezzo stampa... alla gogna per aver ricettato la Bibbia di Maranello ( si dice ci sia di tutto, in quelle 700 pagine :lol:) senza averla fra l'altro usata, pare. All'atto pratico, quindi, son 2 volte co**ioni: prima si fan beccare, poi non usano neppure il materiale per cui rischian la forca.

SE SE SE... Quanta fantasia!

E se fosse stato Babbo Natale a prendere il "tomo" richiesto dal figlio di Coughlan per il prossimo Natale come regalo ma poi, per via della crescita esponenzianale del lavoro a cui Santa Klaus ? sottoposto da quando anche Cina ed India hanno iniziato a richiedere i suoi servizi, abbia deciso di dare in outsourcing la consegna ad un Pony Express? XD XD XD

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Kimimathias questo gi? l'abbiamo detto prima. Cio? se la McLaren ha detto ke nn ne voleva sapere nulla ma nn ha detto nulla, ? stata omertosa! La McLaren doveva subito cacciare Coughlan invece ha aspettato ke finisse inquisito!

 

Bel modo di fare: brucia tutto nn voglio sapere niente! Tanto poi Coughlan quei progetti ke ha visto nn li avrebbe adoperati nooooooooooooo... :rolleyes:

La McLaren ha tenuto un comportamento omrtoso il che ? profondamente immorale.

 

Cmq nn voglio ripetere gli stessi concetti, ma il regolamento imho ? chiarissimo:

l'articolo 3.1 dice che ? compito delle squadre assicurarsi che i dipendenti rispettino il Codice, Coughlan ? dipendente McLaren...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A questo punto si tratta di capire che punizione occorre dare alla McLaren per questo comportamento omertoso e agire di conseguenza.

Cmq sia ? grave lo stesso, molto meno di quanto di poteva immaginare.

Coughlan ha ammesso che nessuno voleva saperne di quei progetti ergo non sono stati usati.

L'esclusione dai campionati e altri scenari apocalittici per la McLaren li consideravo solo in caso che effettivamente la McLaren avesse utilizzato il materiale di maranello per migliorare le proprie monoposto, ma a quanto pare Coughlan stesso ha smentito tutto questo.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore andrea81
Coughlan: "Mostrai i progetti Ferrari alla McLaren"

 

Prime indiscrezioni sulla memoria difensiva presentata da Mike Coughlan alla Ferrari. "E' vero, quei disegni li avevo io. Ed e' stata mia responsabilita' averli avuti" si legge su La Repubblica.

 

"Quei progetti li mostrai in McLaren. E non solo a Jonathan Neale, ma anche ad altri. Pero' tutti hanno reagito allo stesso modo, dicendomi dapprima che non ne volevano sapere e poi invitandomi a sbarazzarmi di quei progetti. Quei documenti mi sono arrivati con il Pony Express".

 

Inoltre, secondo il quotidiano italiano, un appunto scritto a mano da Nigel Stepney, rinvenuto dopo le perquisizioni nella sua abitazione, sarebbe stato ritrovato anche tra il dossier di 780 pagine in possesso di Coughlan.

 

14/07/2007 18.17.37

F1GrandPrix.it

 

:stupito:

Non male sapere che nessuno della McLaren voleva avere a che fare con quei documenti, anzi hanno invitato Mike a sbarazzarsene.

 

beh avrebbero dovuto segnalare la cosa alla fia che avrebbe aperto un inchiesta invece la cosa ? venuta fuori solamente per la denuncia ferrari.Adesso la mclaren rischia per questo comportamento omertoso.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Immaginate la scena....

 

Coughlan che arriva al quartier generale della Mclaren con il malloppone di documenti Ferrari e li mostra ai suoi colleghi...... i quali gli dicono "Ma sei pazzo!! Butta via quella roba!! Noi non la vogliamo neanche vedere!!".... :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

 

 

 

......... ma per favore.....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Immaginate la scena....

 

Coughlan che arriva al quartier generale della Mclaren con il malloppone di documenti Ferrari e li mostra ai suoi colleghi...... i quali gli dicono "Ma sei pazzo!! Butta via quella roba!! Noi no la vogliamo neanche vedere!!".... :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

 

Magari la prima reazione ? stata quella, poi per?... "vabb? cosa sar? mai una piccolissima occhiatina innocente"... :rotfl:

 

:hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il povero fotocopiatore ha paura di ritorsioni....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Fu anche in seguito a quei clamorosi passaggi di pezzi importanti di squadre, verificatisi con sempre maggiore frequenza, che si inizi? nei team al vertice a valutare l'idea di fa sviluppare le nuove vetture da pi? "menti", a pezzi, fino ad arrivare al sofisticato (sembra) sistema McLaren che alterna di anno in anno interi team di progettazione e sviluppo diversi per non far mai fare alle stesse persone due macchine di fila...

Talmente sofisticato che non vincono un tubo da 8 anni! :angel: :rolleyes:

 

ma ? possibile che Stepney lavorasse ancora su progetti importanti dopo che aveva dichiarato a mezzo mondo di non essere soddisfatto? Secondo me ? poco credibile questa ipotesi, forse Coughlan quei progetti li ha avuti effettivamente da qualcun'altro (v.fuga di cervelli da Maranello).

 

:up: ? quel che penso anch'io, se Stepney ne uscir? pulito per la Ferrari non sar? una gran figura...

 

 

SE.

Ma poi perch? mai? Fammi capire: se Stepney ha rubato i progetti alla Ferrari sono degli sprovveduti che si fanno fregare sotto il naso; se invece Stepney risultasse innocente sono dei forcaioli approssimativi.

Vabb? abbiamo capito che comunque finisca... :rolleyes:

 

 

Scusa ma se si scoprisse che Stepney era innocente del furto, magari perpetrato da altri in modo da coinvolgere l'ex secondo di R.B., in Ferrari farebbero una gran figura ad aver messo all'indice senza prima approfondire con una indagine interna il loro ex-tecnico? :rolleyes:

 

Non verrebbe il sospetto che visto che era notoriamente "un separato in casa", in procinto di accasarsi altrove - portandosi dietro un prezioso bagaglio di esperienze e procedure - qualcuno in Ferrari abbia trovato logico prendere 2 piccioni con una fava?

 

SE (e quando, a questo punto) Stepney verr? giudicato colpevole ormai per la Ferrari potrebbe essere un fatto marginale: il primo obiettivo (lo sputtanamento) ? conseguito. Come il giornalismo nostrano insegna, fosse innocente, seguiranno trafiletti di rettiffiche in terz'ultima pagina.

 

Il furto ? stato denunciato, i(l) colpevoli(e) verr? sicuramente trovato, quello vero che sia Stepney o no, e fatto fuori; se non sar? Stepney tutto averr? in camera caritatis per non suscitare troppo clamore...il colpevole ufficiale la stampa, il popolo Ferrari c'? l'ha gi?... :rolleyes:

 

Dulcis in fundo, il nemico n?1 ? sputtanato parimenti, URBI ET ORBI, condannato a mezzo stampa... alla gogna per aver ricettato la Bibbia di Maranello ( si dice ci sia di tutto, in quelle 700 pagine :lol:) senza averla fra l'altro usata, pare. All'atto pratico, quindi, son 2 volte co**ioni: prima si fan beccare, poi non usano neppure il materiale per cui rischian la forca.

SE SE SE... Quanta fantasia!

E se fosse stato Babbo Natale a prendere il "tomo" richiesto dal figlio di Coughlan per il prossimo Natale come regalo ma poi, per via della crescita esponenzianale del lavoro a cui Santa Klaus ? sottoposto da quando anche Cina ed India hanno iniziato a richiedere i suoi servizi, abbia deciso di dare in outsourcing la consegna ad un Pony Express? XD XD XD

 

:lol: E certo, dimenticavo che i miei se (fral'altro in neretto perch? da te cos? citati :rolleyes: ) sono pura fantasia :lol: e invece le vostre elucubrazioni sul nulla giornalistico o sulle dichiarazioni risibili di Coughlan (avrebbe ricevuto il plico da Jerry Cal?... :rotfl: ) sono vangelo... XD

La vostra "fede" vi acceca un pochetto... :caldo:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Intganto questo topic ? il pi? frequentato dopo quello dei test e delle notizie varie :up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Coughlan: "Mostrai i progetti Ferrari alla McLaren"

 

Prime indiscrezioni sulla memoria difensiva presentata da Mike Coughlan alla Ferrari. "E' vero, quei disegni li avevo io. Ed e' stata mia responsabilita' averli avuti" si legge su La Repubblica.

 

"Quei progetti li mostrai in McLaren. E non solo a Jonathan Neale, ma anche ad altri. Pero' tutti hanno reagito allo stesso modo, dicendomi dapprima che non ne volevano sapere e poi invitandomi a sbarazzarmi di quei progetti. Quei documenti mi sono arrivati con il Pony Express".

 

Inoltre, secondo il quotidiano italiano, un appunto scritto a mano da Nigel Stepney, rinvenuto dopo le perquisizioni nella sua abitazione, sarebbe stato ritrovato anche tra il dossier di 780 pagine in possesso di Coughlan.

 

14/07/2007 18.17.37

F1GrandPrix.it

Vorrei dire a tutti che quelle che sono uscite fuori sono INDISCREZIONI quindi per quanto mi riguarda, nella memoria difensiva potrebbe tanto esserci scritto "io feci vedere i progetti a Ron Dennis e lui compiaciuto ha ammazzato il vitello grasso per festeggiare il buon operato di un suo picciotto" o anche "io muto sono e niente dissi perch? volevo passare tutto alla Honda".

Certo, come diceva il mio prof di filosofia al liceo, nella stampa c'? il 20% di verit? e l'80% di invenzione e quindi, il fatto che sia uscita fuori questa notizia, potrebbe significare qualcosa. Se alla McLaren hanno visto i progetti Ferrari, mi riesce difficile immaginare che tutti ma proprio tutti abbiano consigliato a Coughlan di sbarazzarsi di quei documenti.

E poi se anche tutti alla McLaren sono cos? leali e corretti c'? dolo nel non aver denunciato immediatamente il reato penale e sportivo...in pratica se la Ferrari non se ne fosse accorta...avremmo potuto rischiare un campionato marcio fino all'osso (cosa che sicuramente ? da dimostrare).

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×