Vai al contenuto
Osrevinu

2007.08 | Gran Premio di Francia - Magny-Cours [Presentazione]

Post raccomandati

immaginehb3.png

 

Dopo le gare in Canada e Stati Uniti, la Formula 1 torna in Europa per un doppio appuntamento in una sola settimana in Francia a Magny-Cours, e poi a Silverstone in Inghilterra. Anche quest'anno il GP di Francia si disputer? sul circuito situato a pochi chilometri da Nevers, in mezzo alla campagna francese, in una zona economicamente depressa, che secondo le intenzioni degli organizzatori sarebbe fiorita grazie alla Formula 1, ma nonostante vari espedienti le sorti economiche della zona non sono mai migliorate e anzi ogni anno che passava la gara ? sempre sata a rischio di cancellazione, ed infatti probabilmente questo sar? l'ultimo GP di Francia, sicuramente l'ultimo su questo tracciato dopo che gli organizzatori hanno fatto sapere ad Ecclestone di non essere in grado di garantire il futuro della gara. Per il futuro si parla di un circuito da realizzare a Disneyland o nei pressi di Parigi, anche se il sogno di Mr E. ? quello di un GP cittadino nella Ville Lumiere.

I team hanno trascorso l'ultima settimana sul circuito di Silverstone per una sessione di test, con la Ferrari che accusa un forte ritardo in entrambe le calssifiche, provare nuove soluzioni ? essenziale, e forse proprio lo sviluppo, da sempre punto di forza della scuderia sembra essere la pecca, con i piloti accusati dalla stampa di non essere in grado di testare nuove soluzioni, facolt? che invece era una delle caratteristiche peculiari del loro predecessore Schumacher. Ad ogni modo Todt ha affermato, rispondendo alle critiche che Massa e Raikkonen non sono assolutamente in discussione.

Il GP di Francia ? una gara antichissima. La prima edizione risale addirittura al lontano 26 giugno 1906, quindi ? una corsa ricca di storia: nella gara del 1958 disputata a Reims, Juan Manuel Fangio diede l?addio alla F1. Nel 1979 a Digione, Jabouille port? al primo successo il motore turbo Renault, e sempre a Digione nel 1981, Prost conquist? il primo dei suoi cinquantuno GP. L?edizione del 1955 non venne disputata a causa del grave incidente avvenuto nella 24 Ore di Le Mans. Ayrton Senna non ha mai vinto il GP di Francia. L?attuale pista fu inaugurata nel 1991 con vittoria del ?leone? Nigel Mansell su Williams. Magny-Cours raramente offre spettacoli interessanti, solo la pioggia pu? modificare le carte in tavola, anche se fa quasi sempre molto caldo, e l'asfalto ? bollente a causa del bitume molto scuro utilizzato che comunque offre un'ottima aderenza, e permette di sfruttare al meglio l'efficienza aerodinamica delle vetture. I sorpassi sono molto rari, e gli unici punti dove si posso azzardare sono il tornantino Adelaide, e la staccata del Lycee, modificata nel 2003 proprio per renderli pi? agevoli. Un particolare curioso di questa pista ? che le varie curve prendono il nome da curve simili di altri tracciati. Momento storico per il motore Renault nel 1996 quando grazie a Williams e Benetton fa poker, occupando le prime quattro posizioni di arrivo. Nel 2002 a cinque giri dalla bandiera a scacchi, Michael Schumacher sorpass? Raikkonen, scivolato su una macchia d?olio al tornantino Adelaide, e vinse il suo quinto mondiale, eguagliando Fangio, con sei gare d?anticipo sulla fine della stagione. Nel 2004 la Ferrari e Schumacher riuscirono a battere un nuovo record: in condizioni meteo normali mai nessuno aveva vinto una gara effettuando quattro pit stop. Anche il campione del mondo in carica Alonso ha molto da ricordare: nel 2004 conquist? la pole e si tenne dietro per una bella porzione di gara Michael Schumacher, e nel 2005 ridiede onore alla Michelin dopo i fattacci di Indianapolis. Il record di vittorie appartiene a Michael Schumacher, che si ? aggiudicato la gara ben otto volte.

La pista misura 4,411 km, si percorreranno 70 giri per una distanza totale di 308,586 km. Il record sul giro ? 1:15.377 (M Schumacher 2004). Ci sono 17 curve, 9 a destra e 8 a sinistra. Per questo GP le gomme Bridgestone saranno della specifica soffice/media. La linea del traguardo si trova 184 metri dietro lo schieramento di partenza.

Con il GP di Francia met? stagione sar? passata, McLaren e Ferrari sembrano le uniche in grado di puntare alla vittoria, con il team di Woking in forma strepitosa che ha dominato gli ultimi tre GP, piazzando due doppiette in tre gare. La Ferrari sembra stia passando un momento di difficolt?, ed ? indietro in tutte e due le classifiche, serve una radicale inversione di tendenza se il Cavallino vuole continuare a sperare di agguantare i titoli, ma con una McLaren cos? vincere potrebbe non essere sufficiente. Inoltre questa settimana si ? consumata un'altra aspra polemica con protagonista proprio il Cavallino, che ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Modena contro il tecnico inglese Nigel Stepney, con un'accusa non ancora ben chiarita, le ipotesi vanno dal sabotaggio allo spionaggio industriale. Per saperne di pi? non ci resta che attendere ulteriori sviluppi.

Lo scorso GP degli Stati Uniti ha ottenuto un ascolto di 7.905.000 telespettatori.

 

Domenico Della Valle

 

Albo d'oro

1. 1950 J Fangio ? Alfa Romeo

2. 1951 J Fangio ? Alfa Romeo

3. 1952 A Ascari ? Ferrari

4. 1953 M Hawthorn ? Ferrari

5. 1954 J Fangio ? Mercedes

6. 1956 P Collins ? Ferrari

7. 1957 J Fangio ? Maserati

8. 1958 M Hawthorn ? Ferrari

9. 1959 T Brooks ? Ferrari

10. 1960 J Brabham ? Cooper Climax

11. 1961 G Baghetti ? Ferrari

12. 1962 D Gurney ? Porsche

13. 1963 J Clark ? Lotus Climax

14. 1964 D Gurney ? Brabham Climax

15. 1965 J Clark ? Lotus Climax

16. 1966 J Brabham ? Brabham Repco

17. 1967 J Brabham ? Brabham Repco

18. 1968 J Ickx ? Ferrari

19. 1969 J Stewart ? Matra Ford

20. 1970 J Rindt ? Lotus Ford

21. 1971 J Stewart ? Tyrrell Ford

22. 1972 J Stewart ? Tyrrell Ford

23. 1973 R Peterson ? Lotus Ford

24. 1974 R Peterson ? Lotus Ford

25. 1975 N Lauda ? Ferrari

26. 1976 J Hunt ? McLaren Ford

27. 1977 M Andretti ? Lotus Ford

28. 1978 M Andretti ? Lotus Ford

29. 1979 J Jabouille ? Renault

30. 1980 A Jones ? Williams Ford

31. 1981 A Prost ? Renault

32. 1982 R Arnoux ? Renault

33. 1983 A Prost ? Renault

34. 1984 N Lauda ? McLaren TAG

35. 1985 N Piquet ? Brabham BMW

36. 1986 N Mansell ? Williams Honda

37. 1987 N Mansell ? Williams Honda

38. 1988 A Prost ? McLaren Honda

39. 1989 A Prost ? McLaren Honda

40. 1990 A Prost ? Ferrari

41. 1991 N Mansell ? Williams Renault

42. 1992 N Mansell ? Williams Renault

43. 1993 A Prost ? Williams Renault

44. 1994 M Schumacher ? Benetton Ford

45. 1995 M Schumacher ? Benetton Renault

46. 1996 D Hill ? Williams Renault

47. 1997 M Schumacher ? Ferrari

48. 1998 M Schumacher ? Ferrari

49. 1999 H Frentzen ? Jordan Mugen Honda

50. 2000 D Coulthard ? McLaren Mercedes

51. 2001 M Schumacher ? Ferrari

52. 2002 M Schumacher ? Ferrari

53. 2003 R Schumacher ? Williams BMW

54. 2004 M Schumacher ? Ferrari

55. 2005 F Alonso ? Renault

56. 2006 M Schumacher - Ferrari

-------------------------------

 

Questi gli orari per il Gran Premio

 

Venerd? 29 Giugno

10:00-11:30 Prove Libere 1 - Diretta su SkySport 2

14:00-15:30 Prove Libere 2 - Diretta su SkySport 2

 

Sabato 30 Giugno

11:00-12:00 Prove Libere 3 - Diretta su SkySport 2

14:00-15:00 Qualifiche - Diretta su SkySport 2 e Rai Due

 

Domenica 1 Luglio

14:00 Gara - Diretta su SkySport 2 e Rai Uno

 

Tulle le sessioni di Prove Libere, le Qualifiche e la Gara saranno seguite con commento in diretta da parte della redazione di RadioBox.

--------------------------------

 

Il palinsesto di RadioBox per il GP di Francia

 

Venerd? 29 Giugno

10:00 DIRETTA Formula 1 - Magny Cours - Prove Libere 1

12:00 DIRETTA GP2 Series - Magny Cours - Prove Libere

14:00 DIRETTA Formula 1 - Magny Cours - Prove Libere 2

16:00 DIRETTA GP2 Series - Magny Cours - Qualifiche

17:00 DIRETTA Porsche Supercup - Magny Cours - Prove Libere

 

Sabato 30 Giugno

09:00 DIRETTA F3 Euro Series - Magny Cours - Gara 1

11:00 DIRETTA Formula 1 - Magny Cours - Prove Libere 3

12:25 DIRETTA Porsche Supercup - Magny Cours - Qualifiche

14:00 DIRETTA Formula 1 - Magny Cours - Qualifiche

16:00 DIRETTA GP2 Series - Magny Cours - Gara 1

 

Domenica 1 Luglio

08:45 DIRETTA Live RaceDay Show

09:00 DIRETTA F3 Euro Series - Magny Cours - Gara 2

10:00 DIRETTA GP2 - Magny Cours - Gara 2

11:15 DIRETTA Porsche - Magny Cours - Gara

13:15 DIRETTA Live RaceDay Show

14:00 DIRETTA Formula 1 - Magny Cours - Gran Premio di Francia

20:15 DIRETTA NASCAR Nextel Cup - New Hampshire - Lenox Industrial Tools 300

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

- Se Alonso vuole sognare col titolo, dovr? vincere a Francia, o arrivare prima di Hamilton

 

- Ultima oportunit? per Kimi e per la Ferrari. Se la Ferrari va bene, uno sfortunio di Hamilton potrebbe mettere Massa ancora una volta nel mondiale.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Penso che in questo circuito l'unico punto in cui si possa azzardare un sorpasso sia al tornantino Adelaide e questa possibilit? verra pesantemente condizionata dal fatto che alla curva 2-3 le auto non posso stare vicine in scia.....(Ferrari in primis).

 

Quindi come al solito qualifiche e partenza decisive....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Penso che in questo circuito l'unico punto in cui si possa azzardare un sorpasso sia al tornantino Adelaide e questa possibilit? verra pesantemente condizionata dal fatto che alla curva 2-3 le auto non posso stare vicine in scia.....(Ferrari in primis).

 

Quindi come al solito qualifiche e partenza decisive....

Si. Q3 e circostanzie non previsibili

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Penso che in questo circuito l'unico punto in cui si possa azzardare un sorpasso sia al tornantino Adelaide e questa possibilit? verra pesantemente condizionata dal fatto che alla curva 2-3 le auto non posso stare vicine in scia.....(Ferrari in primis).

 

Quindi come al solito qualifiche e partenza decisive....

Quoto, di altri grandi punti di sorpasso non ne vedo. Forse qualcosa fra macchine molto diverse come velocit? si potrebbe vedere nella curva a gomito prima della chicane finale. Per? in generale la Ferrari non deve cannare la strategia e la partenza stavolta, secondo me si pu? andare bene anche per il caratteristico asfalto abrasivo che sembra piacere alla F2007.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sabato 30 Giugno c'? lo sciopero dei giornalisti, quindi qualifiche senza commento sulla RAI, su Sky sinceramente nn so se aderiscono, ma credo di s

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Uno dei circuiti pi? noiosi e anonimi di sempre. L'unica gara bella che ricordo ? quella del 99 sotto la pioggia.. Fortuna che ? l'ultimo anno, qualsiasi cosa sar? meglio

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Sabato 30 Giugno c'? lo sciopero dei giornalisti, quindi qualifiche senza commento sulla RAI, su Sky sinceramente nn so se aderiscono, ma credo di s?.

 

azz.. che barba sta gente.. sempre a fare scioperi... fannulloni del menga pensano pi? a fare scioperi che a lavorare...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Sabato 30 Giugno c'? lo sciopero dei giornalisti, quindi qualifiche senza commento sulla RAI, su Sky sinceramente nn so se aderiscono, ma credo di s?.

penso anchio che lo faranno anche a Sky.

Cmq sta pista mi fa schifo. Spero che sparisca presto dal mondiale

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E per quale motivo compro un'abbonamento se poi non mi offrono il servizio?

Credo e spero che Sky commenti il GP... Tarquini non ? un giornalista ne tantomeno Mazzoni.. quindi... XD

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ci sono

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

riporto le dichiarazioni di massa poi fate voi.:

 

MASSA: "SUPEREREMO LA MCLAREN"

 

Decisamente pi? ottimista invece Felipe Massa: "Sono molto contento dei test di Silverstone. Appena sono salito sulla macchina ho capito che c'era un grande miglioramento, in confronto con le ultime tre gare. Sono abbastanza ottimista per i prossimi GP. Secondo me possiamo essere davanti alla McLaren, che poi ? il nostro obiettivo da qui fino alla fine dell'anno. Ora che abbiamo capito cosa non funzionava nelle ultime tre corse speriamo di metterle tutte e tre assieme, anche se il distacco da recuperare non ? poco. Ma non ? finita, e noi non molliamo mai. Siamo migliorati anche sul giro secco. Abbiamo girato molto bene con le gomme nuove, morbide. Ho ottenuto subito un buon tempo. Certo Silverstone ? una pista molto, molto favorevole alla Ferrari, ma anche su certi aspetti del set-up abbiamo appreso cose nuove su cosa non aveva funzionato nelle gare precedenti".

 

 

 

visto le figure che hanno fatto le settimane passate

secondo me

era meglio mantenere un basso profilo

 

che dite voi?????????????

 

 

massa si mostra come suo solito: un pilotino anche dichiarazioni

Modificato da deniro1973

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
E per quale motivo compro un'abbonamento se poi non mi offrono il servizio?

Credo e spero che Sky commenti il GP... Tarquini non ? un giornalista ne tantomeno Mazzoni.. quindi... XD

Mazzoni lo sciopero lo fa. Ricordo molte gare senza commento sulla Rai

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
riporto le dichiarazioni di massa poi fate voi.:

 

MASSA: "SUPEREREMO LA MCLAREN"

 

Decisamente pi? ottimista invece Felipe Massa: "Sono molto contento dei test di Silverstone. Appena sono salito sulla macchina ho capito che c'era un grande miglioramento, in confronto con le ultime tre gare. Sono abbastanza ottimista per i prossimi GP. Secondo me possiamo essere davanti alla McLaren, che poi ? il nostro obiettivo da qui fino alla fine dell'anno. Ora che abbiamo capito cosa non funzionava nelle ultime tre corse speriamo di metterle tutte e tre assieme, anche se il distacco da recuperare non ? poco. Ma non ? finita, e noi non molliamo mai. Siamo migliorati anche sul giro secco. Abbiamo girato molto bene con le gomme nuove, morbide. Ho ottenuto subito un buon tempo. Certo Silverstone ? una pista molto, molto favorevole alla Ferrari, ma anche su certi aspetti del set-up abbiamo appreso cose nuove su cosa non aveva funzionato nelle gare precedenti".

 

 

 

visto le figure che hanno fatto le settimane passate

secondo me

era meglio mantenere un basso profilo

 

che dite voi?????????????

 

 

massa si mostra come suo solito: un pilotino anche dichiarazioni

 

Ma non eri stato bannato?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
riporto le dichiarazioni di massa poi fate voi.:

 

MASSA: "SUPEREREMO LA MCLAREN"

 

Decisamente pi? ottimista invece Felipe Massa: "Sono molto contento dei test di Silverstone. Appena sono salito sulla macchina ho capito che c'era un grande miglioramento, in confronto con le ultime tre gare. Sono abbastanza ottimista per i prossimi GP. Secondo me possiamo essere davanti alla McLaren, che poi ? il nostro obiettivo da qui fino alla fine dell'anno. Ora che abbiamo capito cosa non funzionava nelle ultime tre corse speriamo di metterle tutte e tre assieme, anche se il distacco da recuperare non ? poco. Ma non ? finita, e noi non molliamo mai. Siamo migliorati anche sul giro secco. Abbiamo girato molto bene con le gomme nuove, morbide. Ho ottenuto subito un buon tempo. Certo Silverstone ? una pista molto, molto favorevole alla Ferrari, ma anche su certi aspetti del set-up abbiamo appreso cose nuove su cosa non aveva funzionato nelle gare precedenti".

 

 

 

visto le figure che hanno fatto le settimane passate

secondo me

era meglio mantenere un basso profilo

 

che dite voi?????????????

 

 

massa si mostra come suo solito: un pilotino anche dichiarazioni

 

Ma non eri stato bannato?

tu rispondi ..............................

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma ? gia tornato!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ah il profanatore dei morti ? tornato................peccato! <_<

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
riporto le dichiarazioni di massa poi fate voi.:

 

MASSA: "SUPEREREMO LA MCLAREN"

 

Decisamente pi? ottimista invece Felipe Massa: "Sono molto contento dei test di Silverstone. Appena sono salito sulla macchina ho capito che c'era un grande miglioramento, in confronto con le ultime tre gare. Sono abbastanza ottimista per i prossimi GP. Secondo me possiamo essere davanti alla McLaren, che poi ? il nostro obiettivo da qui fino alla fine dell'anno. Ora che abbiamo capito cosa non funzionava nelle ultime tre corse speriamo di metterle tutte e tre assieme, anche se il distacco da recuperare non ? poco. Ma non ? finita, e noi non molliamo mai. Siamo migliorati anche sul giro secco. Abbiamo girato molto bene con le gomme nuove, morbide. Ho ottenuto subito un buon tempo. Certo Silverstone ? una pista molto, molto favorevole alla Ferrari, ma anche su certi aspetti del set-up abbiamo appreso cose nuove su cosa non aveva funzionato nelle gare precedenti".

 

 

 

visto le figure che hanno fatto le settimane passate

secondo me

era meglio mantenere un basso profilo

 

che dite voi?????????????

 

 

massa si mostra come suo solito: un pilotino anche dichiarazioni

 

mi riquoto ed aspetto cortesemente repliche dei tifosi della Rossa

in merito.

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E che dobbiamo dire? Dobbiamo rispondere ai tuoi soliti insulti (pilotino) ecc...? Io, e credo molti altri, sto iniziando sinceramente a rompermi di questa situazione.

 

Quando/se farai domande senza offendere come tuo solito, senza provocare come tuo solito, senza saccenza come tuo solito, allora, solo allora da me avrai tutte, tutte, e ripeto tutte le risposte che vuoi!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

scusa ma cosa bisogna dirti???

secondo me massa ha azzardato troppo... da come la vedo io la mclaren ha gi? ipotecato i due titoli e non penso che le prestazioni della ferrari ritornino come quelle del bahrein o prima... ci spero ma non penso che accadr?...

 

cmq non capisco perch? ti ostini, come molti altri utenti (anche ferraristi), a mettere sempre in risalto la supremazia della tua squadra.... ora vince la mclaren, prima vinceva la renault e prima ancora la ferrari... kiss? tra poco chi vincer?... non mi sembra un buon motivo (per tutti vale) per spalare m***a sull'altri team... qualunque essi siano... tutti in f1 si impegnano ed ? giusto dargliene almeno atto e non disprezzare il loro lavoro... un minimo di umilt? ci vuole nella vita... <_<

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×