Vai al contenuto
Muresan80

V12 Lamborghini

Post raccomandati

Vorrei sapere di pi? (tutto) su questo suggetivo (e grosso) V12 progettato dal grande ingegner Mauro Forghieri che corse dal 1989 al 1993, se la McLaren lo avesse preferito al Peugeot nel 1994 avrebbe fatto una scelta giusta?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per quello che mi ricordo, erano entrambi delle grosse ciofeche, sia in termini di potenza che affidabilit?.

Io li unirei ai V-12 Porsche che equipaggiavano le Footwork, motori squallidi che si aprivano in 2, in quanto erano come due unit? V-6 unite, e la catena di distribuzione era proprio in mezzo al motore.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Per quello che mi ricordo, erano entrambi delle grosse ciofeche, sia in termini di potenza che affidabilit?.

Io li unirei ai V-12 Porsche che equipaggiavano le Footwork, motori squallidi che si aprivano in 2, in quanto erano come due unit? V-6 unite, e la catena di distribuzione era proprio in mezzo al motore.

 

Si vero, per? il Lamborghini e il Peugeot erano un po' meglio del 6+6 Porsche quello non era neanche un motore da corsa! Infatto la Footwork dopo poche gare pass? al palloso V8 Cosworth DFR quanto meno era un motore da corsa almeno quello. Cmq mi stup? quella cag.ta della Porsche probabilmente riesum? i vecchi 1,5 turbo gli aumento la cilindrata (senza il turbo ovviamente) e li sald? insieme, deluso perch? alla Porsche i motori li sanno fare, non capivano che un sistema del genere non avrebbe mai avuto rigidezza (catena di distribuzione in mezzo al motore)!!!

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Vorrei sapere di pi? (tutto) su questo suggetivo (e grosso) V12 progettato dal grande ingegner Mauro Forghieri che corse dal 1989 al 1993, se la McLaren lo avesse preferito al Peugeot nel 1994 avrebbe fatto una scelta giusta?

 

Hakkinen e Senna lo provarono nell'inverno del 93 su una 8 modificata e rimasero molto soddisfatti. Poi Dennis alla fine scelse il Peugeot che era molto pi? economico anche se non faceva evoluzioni. Forse ? stata la cosa migliore da fare perch? probabilmente il Lamborghini si sarebbe ritirato comunque a fine anno ma con molti pi? costi. Comunque pochi sanno che la prima McLaren di Formula 1 aveva un motore italiano: il V6 Serenissima fatto a Venezia. E poi sotto l'epoca Mayer ebbe il motore Alfa.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il serenissima credo fosse un V8 3000

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
il serenissima credo fosse un V8 3000

 

S? ? vero mi sono sbagliato, confuso il nr? dei cilindri con l'anno 1966. Era un Traco-Ford 406, V8 di 3 litri, bialbero, 4 valvole per cilindro ad aste e bilancieri che sviluppava 304 CV a 8750 giri/min, modificato dalla Traco Engineering in California. Derivava da un modello Indy del 1964 siglato B8, di 4.2 litri.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

beh si, all'inizio dell'era 3000cc ne tentarono diverse di porcate, a volte di successo come il motore della Brabham a volte un po' meno tipo questo serenissima che era praticamente na schifezza. Poi se non sbaglio passarano al BRM V12 e infine comprarono i Cosworth con cui fecero praticamente una 15ina di stagioni

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Senna rimase stupito dal V12 Lamborghini a fine 1993. Visto come fin? con al Pegeout (sostituita con la Mercedes dopo un anno) forse valeva la pena provarlo. Anzi, io mi ero fatto la convinzione che se Senna fosse rimasto alla McLaren con il Lamborghini (visto il flop iniziale della Williams) avrebbe vinto il mondiale.

Oggi come oggi per? ho qualche dubbio. Avendo deciso di abbandonare la Lamborghini, quelle frasi di Senna potevano essere di circostanza. Infatti molti dissero, a distanza di anni, che quel motore faceva pena, anche nella versione preparata per il grande salto di qualit? con la McLaren. Dopo "il gran rifiuto" chiusero il progetto.

PS: il Porsche della Footwork, che disastro! :blink:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Senna rimase stupito dal V12 Lamborghini a fine 1993. Visto come fin? con al Pegeout (sostituita con la Mercedes dopo un anno) forse valeva la pena provarlo. Anzi, io mi ero fatto la convinzione che se Senna fosse rimasto alla McLaren con il Lamborghini (visto il flop iniziale della Williams) avrebbe vinto il mondiale.

Oggi come oggi per? ho qualche dubbio. Avendo deciso di abbandonare la Lamborghini, quelle frasi di Senna potevano essere di circostanza. Infatti molti dissero, a distanza di anni, che quel motore faceva pena, anche nella versione preparata per il grande salto di qualit? con la McLaren. Dopo "il gran rifiuto" chiusero il progetto.

PS: il Porsche della Footwork, che disastro! :blink:

 

Mah io penso che dal momento che Ron Dennis sapeva che sarebbe stato un solo anno di transizione per dare spazio poi al Mercedes, alla fine ha fatto bene a scegliere il peugeot almeno ci ha smenato molti meno soldi. Era per una sola stagione poi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Senna rimase stupito dal V12 Lamborghini a fine 1993. Visto come fin? con al Pegeout (sostituita con la Mercedes dopo un anno) forse valeva la pena provarlo. Anzi, io mi ero fatto la convinzione che se Senna fosse rimasto alla McLaren con il Lamborghini (visto il flop iniziale della Williams) avrebbe vinto il mondiale.

Oggi come oggi per? ho qualche dubbio. Avendo deciso di abbandonare la Lamborghini, quelle frasi di Senna potevano essere di circostanza. Infatti molti dissero, a distanza di anni, che quel motore faceva pena, anche nella versione preparata per il grande salto di qualit? con la McLaren. Dopo "il gran rifiuto" chiusero il progetto.

PS: il Porsche della Footwork, che disastro! :blink:

 

Mah io penso che dal momento che Ron Dennis sapeva che sarebbe stato un solo anno di transizione per dare spazio poi al Mercedes, alla fine ha fatto bene a scegliere il peugeot almeno ci ha smenato molti meno soldi. Era per una sola stagione poi.

 

Ah pagava per i motori Peugeot, non era una fornitura ufficiale??? Mah io fossi stato in loro avrei continuato con il Ford, ma non credo gli avrebbero concesso lo Zetec della Benetton, gli avrebbero rifilato l'HB, con lo Zetec avrebbero vinto qualche corsa nel 1994.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Senna rimase stupito dal V12 Lamborghini a fine 1993. Visto come fin? con al Pegeout (sostituita con la Mercedes dopo un anno) forse valeva la pena provarlo. Anzi, io mi ero fatto la convinzione che se Senna fosse rimasto alla McLaren con il Lamborghini (visto il flop iniziale della Williams) avrebbe vinto il mondiale.

Oggi come oggi per? ho qualche dubbio. Avendo deciso di abbandonare la Lamborghini, quelle frasi di Senna potevano essere di circostanza. Infatti molti dissero, a distanza di anni, che quel motore faceva pena, anche nella versione preparata per il grande salto di qualit? con la McLaren. Dopo "il gran rifiuto" chiusero il progetto.

PS: il Porsche della Footwork, che disastro! :blink:

 

Mah io penso che dal momento che Ron Dennis sapeva che sarebbe stato un solo anno di transizione per dare spazio poi al Mercedes, alla fine ha fatto bene a scegliere il peugeot almeno ci ha smenato molti meno soldi. Era per una sola stagione poi.

 

Ah pagava per i motori Peugeot, non era una fornitura ufficiale??? Mah io fossi stato in loro avrei continuato con il Ford, ma non credo gli avrebbero concesso lo Zetec della Benetton, gli avrebbero rifilato l'HB, con lo Zetec avrebbero vinto qualche corsa nel 1994.

Senza Senna ne dubito. Con tutto il rispetto per Hakkinen!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma la McLaren non pagava assolutamente i motori Peugeot!

 

Quando si parlava di Peugeot in F1, tutti erano convinti che avrebbero sbancato come nel gruppo B di rally, nei raid e nel Gruppo C - 24 ore di Le Mans.

 

Invece la fornitura si limit? soltanto ai motori e niente pi?, mentre Dennis si aspettava una grande collaborazione. Per quello dopo un anno Dennis pass? alla Mercedes sapendo che i crucchi ci sarebbero impegnati molto di pi? in F1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×