Vai al contenuto
leonix

Fia buffona.

Post raccomandati

Io sapevo che le penalit? erano inappellabili. Allora scusa in Ferrari l'anno scorso sono stati co****ni sia a Monaco che a Budapest per quelle due penalit? assurde date a Schumacher...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

a cosa servirebbe appellarsi adesso??

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore mephisto
No tisian, l'ora che conta ? quando ? stata rilevata l'infrazione, perch? da l? scatta il limite di tempo perch? il collegio decida. A quanto ne so questo tipo di decisioni (penalit? per infrazioni durante la gara) dei commissari sono inappellabili.

 

NO!

Una sanzione per essere effettiva deve essere pubblicata sull'albo di gara, solo da quel momento diventa di dominio pubblico ? scatta la possibilit? d'appello! (e su questo non ho dubbi!)

 

 

 

tisian :sisi:

 

dipende dall'articolo contestato. Nel caso di Monaco 2006 la decisione era inappellabile, e suppongo anche in questo caso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore mephisto
Io sapevo che le penalit? erano inappellabili. Allora scusa in Ferrari l'anno scorso sono stati co****ni sia a Monaco che a Budapest per quelle due penalit? assurde date a Schumacher...

 

 

a Monaco era questione di interpretazione, a Budapest no...ha sbagliato lui a superare in regime di bandiera rossa.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

No no aspetta aspetta, :sarcastico: ma se il semaforo era rosso per Massa e Fisichella lo era anche Alonso e Rosberg che sono usciti subito, anche loro non si sono fermati. Mi fate un p? di luce?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Io sapevo che le penalit? erano inappellabili. Allora scusa in Ferrari l'anno scorso sono stati co****ni sia a Monaco che a Budapest per quelle due penalit? assurde date a Schumacher...

a Monaco era questione di interpretazione, a Budapest no...ha sbagliato lui a superare in regime di bandiera rossa.

Allora mi confermi che le decisioni dei commissari sportivi sono inappellabili come sapevo io?

Cio? a quanto ne so si pu? fare appello solo sulle verifiche tecniche del dopogara.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
- a che ora ? stata pubblicata sul albo la decisione (ore 14,18*)

- chi ha preso visione della decisione e a che ora (Stefano Domenicali, delegato del Concorrente Persona Giurdica Scuderia Ferrari Marlboro, alle ore 15.15)

 

* orario importante, perch? determina l'inizio del tempo per fare reclamo, che se non ricordo male ? 1 ora :pensieroso: (ma potrei sbagliarmi, sono 3 anni che non faccio il commissario)

 

Ma scusate, la gara a che ora ? partita in Canada? alle 13 secondo il sito della F1... infrazione alle 14.18, e alla Ferrari la mostrano solo un'ora dopo (a gara finita)?? E se ci fosse possibili? di reclamo, l'ora disponibile se ne sarebbe gi? andata... :pensieroso: Qualcosa non mi torna..

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
- a che ora ? stata pubblicata sul albo la decisione (ore 14,18*)

- chi ha preso visione della decisione e a che ora (Stefano Domenicali, delegato del Concorrente Persona Giurdica Scuderia Ferrari Marlboro, alle ore 15.15)

 

* orario importante, perch? determina l'inizio del tempo per fare reclamo, che se non ricordo male ? 1 ora :pensieroso: (ma potrei sbagliarmi, sono 3 anni che non faccio il commissario)

 

Ma scusate, la gara a che ora ? partita in Canada? alle 13 secondo il sito della F1... infrazione alle 14.18, e alla Ferrari la mostrano solo un'ora dopo (a gara finita)?? E se ci fosse possibili? di reclamo, l'ora disponibile se ne sarebbe gi? andata... :pensieroso: Qualcosa non mi torna..

 

Forse non ti torna che l'ipotetica ora a disposizione (ipotetica perch? non so se sia un'ora) probabilmente inizia a partire dall'ora in cui il responsabile del team prende visione della decisione, non dall'ora dell'infrazione.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ciao a tutti, ragazzi volevo esprimere le mie perplessit? su un sistema di regolamenti che non mi piacciono per niente.

Comincio con Alonso che per ben due volte ? andato sull'erba ed ? rientrato in pista come un Kamikaze costringendo le vetture dietro a frenare, lo aveva gi? fatto a Barcellona, non dico che ci doveva essere una sanzione ma almeno un'investigazione per valutare i fatti.

Beh, alonso a tagliare le chicane ? bravo ed ha molta esperienza, inoltre da tempo ha l'esclusiva di tale manovra tant'? che non ? punibile.

 

Poi la squalifica di Massa-Fisichella e i 10 sec di Alonso-Rosberg, hanno fatto lo stesso tipo di infrazione perch? per i primi due la pit lane era chiusa in entrata mentre per gli altri due era chiusa in uscita! ma allora perch? non dare le stesse sanzioni?

Vorrei aggiungere anche che come dice Massa non ha senso che i piloti debbano aspettare mentre la corsa ? in atto, come se non bastasse Alonso a momenti rimane senza carburante, e come dice Dennis questo problema era stato sollevato gi? dal GPDA.

 

Ho sentito che tra non mollto Mosley & C. al fine di sensibilizzare i giovani alla guida dell'auto istaureranno nei circuiti gli incroci regolati da semafori, se il pilota becca il rosso deve fermarsi, immagina che spettacolo, la gara in ogni momento pu? riservare stravolgimenti di classifica e sorprese, altro che safety car, questa sar? una F1 da sballo!

 

Bye.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
- a che ora ? stata pubblicata sul albo la decisione (ore 14,18*)

- chi ha preso visione della decisione e a che ora (Stefano Domenicali, delegato del Concorrente Persona Giurdica Scuderia Ferrari Marlboro, alle ore 15.15)

 

* orario importante, perch? determina l'inizio del tempo per fare reclamo, che se non ricordo male ? 1 ora :pensieroso: (ma potrei sbagliarmi, sono 3 anni che non faccio il commissario)

 

Ma scusate, la gara a che ora ? partita in Canada? alle 13 secondo il sito della F1... infrazione alle 14.18, e alla Ferrari la mostrano solo un'ora dopo (a gara finita)?? E se ci fosse possibili? di reclamo, l'ora disponibile se ne sarebbe gi? andata... :pensieroso: Qualcosa non mi torna..

 

Forse non ti torna che l'ipotetica ora a disposizione (ipotetica perch? non so se sia un'ora) probabilmente inizia a partire dall'ora in cui il responsabile del team prende visione della decisione, non dall'ora dell'infrazione.

 

 

Su questo sono stra-sicuro (avendolo comminato io stesso penalit? quando ho fatto funzione di Giudice di Fatto) una decisione diventa esecutiva quando essa viene pubblicata sull'albo ufficiale di gara.

Che poi essa possa o meno essere inapellabile (ed eventualmente le modalit? e tempi per un eventuale appello) ? un discorso da approfondire con il codice sportivo internazionale, con il regolamento particolare di gara (ogni gara c'? ne ha uno specifico) e con il regolamento sportivo della disciplina nello specifico (possibilit?, tempi e modalit? sono differenti a seconda che si tratti di F1, FiaGT, GP2 ecc..)

 

Stefano Domenicali, ha firmato per presa visione il verbale alle 15.15, ma il provvedimento gli ? stato fatto vedere alle 14.18, che dopo lui lo abbia firmato alle 15.15 non ? un problema e non significa che prima non lo abbia visionato, ? solo l'orario in cui lui Firma per presa visione (sono 2 elementi non collegati, lo so, ? difficile da comprendere se non lo si vive dal "di dentro" della situazione!)

E probabile (qui vado nel campo delle interpretazioni personali) che nel lasso di tempo che va dalle 14.18 alle 15.15 Domenicali abbia valutato la possibilit? di interporre reclamo e si sia studiato la situazione dal punto di vista legale.

 

Spero di aver chiarito alcuni dubbi in una materia che ? molto complessa.

 

 

 

tisian ;-)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
le penalit? di gara sono sicuramente inappellabili, per scontare eventuali stop & go o simili mi sembra che hai 3 giri tempo, con la black flag devi rientrare subito, non ci sarebbe proprio il tempo di fare appello.

 

Al termine della gara non so cosa si possa fare.

C'? sempre la tecnica inventata da Fiorio, poi ripresa dal suo allievo Briatore, di far finta che il pilota non vede la bandiera e provare a svolgere reclamo a fine gara.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
le penalit? di gara sono sicuramente inappellabili, per scontare eventuali stop & go o simili mi sembra che hai 3 giri tempo, con la black flag devi rientrare subito, non ci sarebbe proprio il tempo di fare appello.

 

Al termine della gara non so cosa si possa fare.

C'? sempre la tecnica inventata da Fiorio, poi ripresa dal suo allievo Briatore, di far finta che il pilota non vede la bandiera e provare a svolgere reclamo a fine gara.

 

 

si ? un'altra possibilit? :)

ma dopo che Schumacher quasi perde il mondiale per le squalifiche non la definirei la pi? saggia :-P

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
No no aspetta aspetta, :sarcastico: ma se il semaforo era rosso per Massa e Fisichella lo era anche Alonso e Rosberg che sono usciti subito, anche loro non si sono fermati. Mi fate un p? di luce?

 

Ragazzi per favore mi rispondete. Grazie :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
No no aspetta aspetta, :sarcastico: ma se il semaforo era rosso per Massa e Fisichella lo era anche Alonso e Rosberg che sono usciti subito, anche loro non si sono fermati. Mi fate un p? di luce?

 

Ragazzi per favore mi rispondete. Grazie :rolleyes:

 

 

subito dopo l'uscita di Fisichella il semaforo ? diventato verde.

 

se invece intendevi durante il pit dove hanno preso penalit? sicuramente era verde visto che la safety era tutt'altra parte e quindi non c'era ragione per essere rosso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

:aham: ok ho capito.

Grazie :-D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Pazzie acute vorrai dire....ma non vedi come ? ridicolo il progetto che vorrebbe fare coi semafori?....e come fa un'auto sparata a 300 all'ora a frenare in pochi metri....senza poi contare che agli incroci avverranno molti frontali...

 

Ma finiamola va....!

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
No no aspetta aspetta, :sarcastico: ma se il semaforo era rosso per Massa e Fisichella lo era anche Alonso e Rosberg che sono usciti subito, anche loro non si sono fermati. Mi fate un p? di luce?

Le due cose non sono collegabili. Non so quando viene dato il semaforo rosso alla fine della pitlane, ma sicuramente non quando arriva la safety car. Quando arriva la SC viene chiusa l'entrata, non l'uscita... perch? se c'? qualcuno che sta facendo il pit possa uscirne!!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Quando arriva la SC viene chiusa l'entrata, non l'uscita... perch? se c'? qualcuno che sta facendo il pit possa uscirne!!!

 

Quando la SC va in pista, viene chiusa la pit lane (l'entrata). Questo stato rimane fino al completo compattamento del gruppo. A quel punto, la pit lane si apre, si possono fare i pit stop. Ma il semaforo rosso in uscita lo si trova quando la SC ? "in zona", ovvero diventa rosso per non permettere ai concorrenti di superare la SC o reinserirsi in mezzo al trenino di vetture. Sono 2 regole diverse, che ho capito pure io solo 2 giorni fa... :P Mi resta ancora da capire come funziona il recupero di giri da parte dei doppiati!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
No no aspetta aspetta, :sarcastico: ma se il semaforo era rosso per Massa e Fisichella lo era anche Alonso e Rosberg che sono usciti subito, anche loro non si sono fermati. Mi fate un p? di luce?

Le due cose non sono collegabili. Non so quando viene dato il semaforo rosso alla fine della pitlane, ma sicuramente non quando arriva la safety car. Quando arriva la SC viene chiusa l'entrata, non l'uscita... perch? se c'? qualcuno che sta facendo il pit possa uscirne!!!

 

 

il rosso all'uscita dovrebbe apparire pi? o meno quando la safety passa sul traguardo e sparire quando la safety car e il gruppo di macchine dietro ha passato l'uscita box.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Quando arriva la SC viene chiusa l'entrata, non l'uscita... perch? se c'? qualcuno che sta facendo il pit possa uscirne!!!

 

Quando la SC va in pista, viene chiusa la pit lane (l'entrata). Questo stato rimane fino al completo compattamento del gruppo. A quel punto, la pit lane si apre, si possono fare i pit stop. Ma il semaforo rosso in uscita lo si trova quando la SC ? "in zona", ovvero diventa rosso per non permettere ai concorrenti di superare la SC o reinserirsi in mezzo al trenino di vetture. Sono 2 regole diverse, che ho capito pure io solo 2 giorni fa... :P Mi resta ancora da capire come funziona il recupero di giri da parte dei doppiati!

Semplice: quando la FIA d? ordine "Lapped cars may overtake now" tutti i doppiati accelerano e superano tutti compresa la safety car, poi vanno ad accodarsi al gruppo. Ma intanto hanno recuperato un giro. Non ho capito perch? l'abbiano fatto... se ? un errore, oppure una cosa voluta. Spero sia voluta, per? non capisco questa regola. In NASCAR ha un senso, in F1 assolutamente no.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×