Vai al contenuto
Alesi27

Incidente Pironi

Post raccomandati

Avete qualche immagine o altro che possa raccontare questo incidente? So solo che ? successo a Hockenheim e che ha avuto un incidente con Prost.

Quindi se qualcuno sa anche spiegarmi qualcosa lo ringrazio

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ne avevamo parlato gi? in qualche altro topic e qualcuno aveva pure postato delle immagini

mi potresti dire il nome del topic cosi lo vado a vedere?

 

Bhe, io, quando leggo o sento "Pironi".... cambio pagina o argomento....

 

Non preoccuparti. Io non sono un suo tifoso, anzi...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ne avevamo parlato gi? in qualche altro topic e qualcuno aveva pure postato delle immagini

mi potresti dire il nome del topic cosi lo vado a vedere?

 

Bhe, io, quando leggo o sento "Pironi".... cambio pagina o argomento....

 

Non preoccuparti. Io non sono un suo tifoso, anzi...

A Imola 82, ero presente, alla Tosa..... non aggiungo altro...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ne avevamo parlato gi? in qualche altro topic e qualcuno aveva pure postato delle immagini

mi potresti dire il nome del topic cosi lo vado a vedere?

 

Bhe, io, quando leggo o sento "Pironi".... cambio pagina o argomento....

 

Non preoccuparti. Io non sono un suo tifoso, anzi...

A Imola 82, ero presente, alla Tosa..... non aggiungo altro...

ho capito tutto...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ne avevamo parlato gi? in qualche altro topic e qualcuno aveva pure postato delle immagini

mi potresti dire il nome del topic cosi lo vado a vedere?

 

Bhe, io, quando leggo o sento "Pironi".... cambio pagina o argomento....

 

Non preoccuparti. Io non sono un suo tifoso, anzi...

A Imola 82, ero presente, alla Tosa..... non aggiungo altro...

ho capito tutto...

 

Pironi viene dai pi? dei Ferraristi trattato da assassino, nopn si capisce perch? solo perch? ha fatto il suo dovere di pilota venga trattato in questo modo, solo perch? non fece una cosa che ora molti Ferraristi aborrano, rispettare gli ordini di squadra che tanto hanno fatto inviperire Barrichello e creato un superpilota quale schumacher, oltre a una scuderia succube di questa disparit? di trattamento che al drake non piaceva.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ne avevamo parlato gi? in qualche altro topic e qualcuno aveva pure postato delle immagini

mi potresti dire il nome del topic cosi lo vado a vedere?

 

Bhe, io, quando leggo o sento "Pironi".... cambio pagina o argomento....

 

Non preoccuparti. Io non sono un suo tifoso, anzi...

A Imola 82, ero presente, alla Tosa..... non aggiungo altro...

ho capito tutto...

 

Pironi viene dai pi? dei Ferraristi trattato da assassino, nopn si capisce perch? solo perch? ha fatto il suo dovere di pilota venga trattato in questo modo, solo perch? non fece una cosa che ora molti Ferraristi aborrano, rispettare gli ordini di squadra che tanto hanno fatto inviperire Barrichello e creato un superpilota quale schumacher, oltre a una scuderia succube di questa disparit? di trattamento che al drake non piaceva.

 

io ho espresso la mia opinione su un altro topic.se pironi avesse vinto il mondiale con la ferrari i tifosi avrebbero dimenticato molto in frretta e pironi sarebbe diventato un simbolo della storia ferrari,come scekter e lauda,come tutti quelli che hanno vinto il mondiale con la rosssa.

 

invece si e' schiantato sul bosco di hockhenehim e a quel punto e' diventato il traditore di villeneuve che poi non ha vinto il titolo.il suo nome procura fastidio alla maggior parte dei tifosi.

 

a volte la vita sa essere spietata

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Pironi viene dai pi? dei Ferraristi trattato da assassino, non si capisce perch?[/u] solo perch? ha fatto il suo dovere di pilota venga trattato in questo modo, solo perch? non fece una cosa che ora molti Ferraristi aborrano, rispettare gli ordini di squadra che tanto hanno fatto inviperire Barrichello e creato un superpilota quale schumacher, oltre a una scuderia succube di questa disparit? di trattamento che al drake non piaceva.

 

Non credo si possa proprio affermare che fece il suo dovere di pilota...

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

 

Direi che l'entit? della bastardata di Imola ? stata amplificata troppo dalla morte di Gilles a Zolder quando probabilmente col passare del tempo si sarebbero dimenticato tutto . La vita ? strana certe volte

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Pironi viene dai pi? dei Ferraristi trattato da assassino, non si capisce perch?[/u] solo perch? ha fatto il suo dovere di pilota venga trattato in questo modo, solo perch? non fece una cosa che ora molti Ferraristi aborrano, rispettare gli ordini di squadra che tanto hanno fatto inviperire Barrichello e creato un superpilota quale schumacher, oltre a una scuderia succube di questa disparit? di trattamento che al drake non piaceva.

 

Non credo si possa proprio affermare che fece il suo dovere di pilota...

 

quel giorno mancava forghieri ai box e la gestione degli ordini non fu molto trasparente in ferrari.forghieri ha sempre detto che se ci fosse stato lui non sarebbe accaduto.pironi attacco' villeneuve,fu scorretto,ma certamente fu il suo istinto di pilota a prendere il sopravvento,e non si puo' certo criminallizare per questo.

 

villeneuve la prese male,per lui era un tradimento di pironi e della ferrari.a posteriori si puo' dire che reagi' forse in maniera spropositata un po' infantile.il giorno prima era l'idolo della ferrari,il giorno dopo voleva andarsene su due piedi e creare un team per conto suo.nonostante forghieri cercasse di convincerlo a stare calmo,che la stagione era ancora lunga e l'appoggio della ferrari incondizionato.

 

un episodio in realta' neanche troppo eclatante per la f.1 dell'epoca,sarebbe successo lo stesso due mesi dopo a lecastellet tra arnoux e prost.

 

purtroppo la morte di villeneuve ha amplificato all'estremo un episodio che probabilmente si sarebbe dimenticato poco dopo.e pironi per un episodio scorretto e' diventato il grande traditore.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'incidente di Pironi fu una sorta di epilogo tragico di un'altrettanta tragica storia nata con il GP di Imola. Il suo incidente fu simile a quello di Gilles ma con la differenza che a Pironi uno dei due attacchi superiori delle cinture rimase a suo posto trattenendo il pilota che comunque come tutti sappiamo gli procur? diverse fratture e un lungo calvario fatto di numerose operazione.

Certo ? che a Imola fece una gran bastardata e non era questione di mantenere le posizioni, perch? in quel frangente la prima posizione di Gilles se l'era meritata, chi fosse stato in testa ad un certo punto della gara ( e finoa quel punto i piloti erano liberi di combattere tra di loro) ci sarebbe rimasto poi fino alla fine per ordine della scuderia...per questo che Gilles fu ingannato da Pironi proprio all'ultimo...ma questa ? un'altra storia

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mi sono espresso male...naturalmente le fratture alle gambe furono causate dall'incidente...non dall'attacco della cintura...anche se quest'ultimo gli ruppe una spalla

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

 

Ulteriore dimostrazione che la 126c2 era una macchina pericolosa come diceva Nelson .

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ulteriore dimostrazione che la 126c2 era una macchina pericolosa come diceva Nelson .

semplicemente nessuna di quelle macchine era in grado di resistere a tali urti.

Gli incidenti di Villeneuve e Pironi furono dovuti a ben particolari circostanze e dinamiche; con la tecnologia a disposizione al momento non era possibile trovare macchine che potessero assicurare l'incolumit? dei piloti in quei tipi di incidenti

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ne avevamo parlato gi? in qualche altro topic e qualcuno aveva pure postato delle immagini

mi potresti dire il nome del topic cosi lo vado a vedere?

 

Posto direttamente le immagini,anzi i link,visto che sono fortemente impressionanti:

http://img142.imageshack.us/my.php?image=04pironi3uj.jpg

http://img142.imageshack.us/my.php?image=11pironi4re.jpg

 

La dinamica ? stata la seguente:nelle prove del sabato,sotto la pioggia,Pironi ha stabilito il miglior tempo,ma sta ancora compiendo giri a ritmo elevato.Nel lungo rettilineo che porta alla Ostkurve,si trova davanti la Renault di Prost,molto pi? lenta.Non fa in tempo a schivarla (per la scarsa visibilit?) e la prende in pieno,volendo in aria per poi schiantarsi violentemente a terra.Pironi si ? praticamente trovato a frenare con le gambe,che ovviamente ne sono uscite distrutte.

Comunque nel 1982 tutte le vetture erano pericolose,basti pensare a quello che ha rischiato Mass al gp di Francia,quando dopo una collisione con l''Arrows di Baldi alla curva Signes fece un volo incredibile schiantandosi contro gli spettatori.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Pironi viene dai pi? dei Ferraristi trattato da assassino, non si capisce perch?[/u] solo perch? ha fatto il suo dovere di pilota venga trattato in questo modo, solo perch? non fece una cosa che ora molti Ferraristi aborrano, rispettare gli ordini di squadra che tanto hanno fatto inviperire Barrichello e creato un superpilota quale schumacher, oltre a una scuderia succube di questa disparit? di trattamento che al drake non piaceva.

 

Non credo si possa proprio affermare che fece il suo dovere di pilota...

 

 

quel giorno mancava forghieri ai box e la gestione degli ordini non fu molto trasparente in ferrari.forghieri ha sempre detto che se ci fosse stato lui non sarebbe accaduto.pironi attacco' villeneuve,fu scorretto,ma certamente fu il suo istinto di pilota a prendere il sopravvento,e non si puo' certo criminallizare per questo.

 

villeneuve la prese male,per lui era un tradimento di pironi e della ferrari.a posteriori si puo' dire che reagi' forse in maniera spropositata un po' infantile.il giorno prima era l'idolo della ferrari,il giorno dopo voleva andarsene su due piedi e creare un team per conto suo.nonostante forghieri cercasse di convincerlo a stare calmo,che la stagione era ancora lunga e l'appoggio della ferrari incondizionato.

 

un episodio in realta' neanche troppo eclatante per la f.1 dell'epoca,sarebbe successo lo stesso due mesi dopo a lecastellet tra arnoux e prost.

 

purtroppo la morte di villeneuve ha amplificato all'estremo un episodio che probabilmente si sarebbe dimenticato poco dopo.e pironi per un episodio scorretto e' diventato il grande traditore.

Purtroppo il destino con quest'uomo non ? stato certo benevolo, prima i fatti di imola e zolder poi hockenheim poi addirittura la morte, davvero sfortunato questo ragazzo, quando molti altri piloti come lui hanno fatto lo stesso, disobbedire agli ordini di scuderia ? successo a molti altri campioni, io quella gara l'ho vista solo con filmati dell'epoca, ci fu un continuo di superamenti tra i due, capisco che ai Box avevano gi? deciso e che Villeneuve aveva fatto altrettanto anche perch? a quantio sembra girava pi? piano di Pironi quand'era in testa, ma dall'esterno mi ha dato l'impressione che ci fosse stata davvero una lotta, e chje Puironi abbia fatto di tutto per vincerla questa lotta, per questo dico che fece il suo dovere di pilota, non colpevolizzo di certo un pilota che vuole vincere fino all'ultima curva, conme ho detto il destino a quest'uomo gli ? stato avverso, ma io non ravviso in lui nessuna colpa.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Achille Varzi
Pironi viene dai pi? dei Ferraristi trattato da assassino, non si capisce perch?[/u] solo perch? ha fatto il suo dovere di pilota venga trattato in questo modo, solo perch? non fece una cosa che ora molti Ferraristi aborrano, rispettare gli ordini di squadra che tanto hanno fatto inviperire Barrichello e creato un superpilota quale schumacher, oltre a una scuderia succube di questa disparit? di trattamento che al drake non piaceva.

 

Non credo si possa proprio affermare che fece il suo dovere di pilota...

 

 

quel giorno mancava forghieri ai box e la gestione degli ordini non fu molto trasparente in ferrari.forghieri ha sempre detto che se ci fosse stato lui non sarebbe accaduto.pironi attacco' villeneuve,fu scorretto,ma certamente fu il suo istinto di pilota a prendere il sopravvento,e non si puo' certo criminallizare per questo.

 

villeneuve la prese male,per lui era un tradimento di pironi e della ferrari.a posteriori si puo' dire che reagi' forse in maniera spropositata un po' infantile.il giorno prima era l'idolo della ferrari,il giorno dopo voleva andarsene su due piedi e creare un team per conto suo.nonostante forghieri cercasse di convincerlo a stare calmo,che la stagione era ancora lunga e l'appoggio della ferrari incondizionato.

 

un episodio in realta' neanche troppo eclatante per la f.1 dell'epoca,sarebbe successo lo stesso due mesi dopo a lecastellet tra arnoux e prost.

 

purtroppo la morte di villeneuve ha amplificato all'estremo un episodio che probabilmente si sarebbe dimenticato poco dopo.e pironi per un episodio scorretto e' diventato il grande traditore.

Purtroppo il destino con quest'uomo non ? stato certo benevolo, prima i fatti di imola e zolder poi hockenheim poi addirittura la morte, davvero sfortunato questo ragazzo, quando molti altri piloti come lui hanno fatto lo stesso, disobbedire agli ordini di scuderia ? successo a molti altri campioni, io quella gara l'ho vista solo con filmati dell'epoca, ci fu un continuo di superamenti tra i due, capisco che ai Box avevano gi? deciso e che Villeneuve aveva fatto altrettanto anche perch? a quantio sembra girava pi? piano di Pironi quand'era in testa, ma dall'esterno mi ha dato l'impressione che ci fosse stata davvero una lotta, e chje Puironi abbia fatto di tutto per vincerla questa lotta, per questo dico che fece il suo dovere di pilota, non colpevolizzo di certo un pilota che vuole vincere fino all'ultima curva, conme ho detto il destino a quest'uomo gli ? stato avverso, ma io non ravviso in lui nessuna colpa.

 

Dopo tanti anni possiamo dire tranquillamente che Pironi non fece una cosa onesta a Imola quel giorno.

Villeneuve ci rimase malissimo, ma non e' vero che i Ferraristi gliela giurarono. Anzi, quando divento' chiaro che Didier era il favorito per il mondiale, si raccolsero intorno a lui. L'incidente in Germania lascio' tutti nella disperazione. Fu come se Gilles fosse morto di nuovo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ne avevamo parlato gi? in qualche altro topic e qualcuno aveva pure postato delle immagini

mi potresti dire il nome del topic cosi lo vado a vedere?

 

Posto direttamente le immagini,anzi i link,visto che sono fortemente impressionanti:

http://img142.imageshack.us/my.php?image=04pironi3uj.jpg

http://img142.imageshack.us/my.php?image=11pironi4re.jpg

 

La dinamica ? stata la seguente:nelle prove del sabato,sotto la pioggia,Pironi ha stabilito il miglior tempo,ma sta ancora compiendo giri a ritmo elevato.Nel lungo rettilineo che porta alla Ostkurve,si trova davanti la Renault di Prost,molto pi? lenta.Non fa in tempo a schivarla (per la scarsa visibilit?) e la prende in pieno,volendo in aria per poi schiantarsi violentemente a terra.Pironi si ? praticamente trovato a frenare con le gambe,che ovviamente ne sono uscite distrutte.

Comunque nel 1982 tutte le vetture erano pericolose,basti pensare a quello che ha rischiato Mass al gp di Francia,quando dopo una collisione con l''Arrows di Baldi alla curva Signes fece un volo incredibile schiantandosi contro gli spettatori.

 

era il sabato mattina nelle prove libere.erano le 9.25 circa e nel bosco di hocknheim c'era la nebbia.prost andava lento,pironi e' arrivato e non l'ha visto l'ha tamponato in pieno.la dinamica e' simile all'incidente di villeneuve,solo che e' avvenuto in pieno rettilineo.sul luogo dell'incidente c'erano prost e piquet.

tanto per capirci la dinamica potrebbe essere simile a quella di patrese berger all'estoril 92',solo che la macchina di pironi si e' frantumta sull'anteriore.nelson ha dato di stomaco e prost e' rimasto scioccato tanto da non essere piu' lo stesso pilota da quel giorno.

 

le vetture de 1982 avevano un elevato carico dovuto all'effetto minigonne.in caso di tamponamento subivano un effetto molto simile a quelo delle attualli vetture sport gt,si impennavano letteralmente.

 

inoltre le gambe erano praticamente sul musetto e il telaio in acciaio non poteva reggere urti violenti.

 

non so se la ferrari fosse piu' pericolosa delle altre,o se sia stata solo un tragica fatalita'...magari nelson aveva ragione.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Pironi viene dai pi? dei Ferraristi trattato da assassino, non si capisce perch?[/u] solo perch? ha fatto il suo dovere di pilota venga trattato in questo modo, solo perch? non fece una cosa che ora molti Ferraristi aborrano, rispettare gli ordini di squadra che tanto hanno fatto inviperire Barrichello e creato un superpilota quale schumacher, oltre a una scuderia succube di questa disparit? di trattamento che al drake non piaceva.

 

Non credo si possa proprio affermare che fece il suo dovere di pilota...

 

quel giorno mancava forghieri ai box e la gestione degli ordini non fu molto trasparente in ferrari.forghieri ha sempre detto che se ci fosse stato lui non sarebbe accaduto.pironi attacco' villeneuve,fu scorretto,ma certamente fu il suo istinto di pilota a prendere il sopravvento,e non si puo' certo criminallizare per questo.

 

villeneuve la prese male,per lui era un tradimento di pironi e della ferrari.a posteriori si puo' dire che reagi' forse in maniera spropositata un po' infantile.il giorno prima era l'idolo della ferrari,il giorno dopo voleva andarsene su due piedi e creare un team per conto suo.nonostante forghieri cercasse di convincerlo a stare calmo,che la stagione era ancora lunga e l'appoggio della ferrari incondizionato.

 

un episodio in realta' neanche troppo eclatante per la f.1 dell'epoca,sarebbe successo lo stesso due mesi dopo a lecastellet tra arnoux e prost.

 

purtroppo la morte di villeneuve ha amplificato all'estremo un episodio che probabilmente si sarebbe dimenticato poco dopo.e pironi per un episodio scorretto e' diventato il grande traditore.

 

A mio parere c'? una bella differenza: Pironi ? andato contro gli ordini di scuderia (cosa che Gilles non si sogn? mai di fare) contravvenendo al cartello "slow" esposto quando Gilles era primo; ? assai pi? comprensibile (anche se non completamente giustificabile) un Arnoux al comando che se ne infischia dell'ordine di lasciar passare Prost, la stessa cosa che successe un anno prima al Jacarepagua con Reutemann che fa finta di non vedere la segnalazione dei box pro-Jones

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×