Vai al contenuto
4-27

Cambio F1

Post raccomandati

Mi sono chiesto se nelle attuali monoposte di f1 la posizione cambio/frizione abbia una collocazione standard oppure varia in funzione delle Scuderia o dei piloti. Voglio dire: quale mano fa scalare la marcia?

Grazie

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Mi sono chiesto se nelle attuali monoposte di f1 la posizione cambio/frizione abbia una collocazione standard oppure varia in funzione delle Scuderia o dei piloti. Voglio dire: quale mano fa scalare la marcia?

Grazie

 

 

Se non erro lo standard esiste e prevede la salita di marcia con la mano destra, mentre con la mano sinistra si scalano le marce, la frizione ha la leva posizionata a sinistra.

 

 

 

tisian :sisi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Mi sono chiesto se nelle attuali monoposte di f1 la posizione cambio/frizione abbia una collocazione standard oppure varia in funzione delle Scuderia o dei piloti. Voglio dire: quale mano fa scalare la marcia?

Grazie

 

 

Se non erro lo standard esiste e prevede la salita di marcia con la mano destra, mentre con la mano sinistra si scalano le marce, la frizione ha la leva posizionata a sinistra.

 

 

 

tisian :sisi:

 

giusto :sisi:

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Mi sono chiesto se nelle attuali monoposte di f1 la posizione cambio/frizione abbia una collocazione standard oppure varia in funzione delle Scuderia o dei piloti. Voglio dire: quale mano fa scalare la marcia?

Grazie

 

 

Se non erro lo standard esiste e prevede la salita di marcia con la mano destra, mentre con la mano sinistra si scalano le marce, la frizione ha la leva posizionata a sinistra.

 

 

 

tisian :sisi:

Jacques Villeneuve (ma mi pare non sia il solo) usava la stessa mano (destra?) sia per salire che per scalare

 

pi? che standard credo sia abitudine/comodit?, la leva della frizione pu? stare da entrambi i lati

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Jacques Villeneuve (ma mi pare non sia il solo) usava la stessa mano (destra?) sia per salire che per scalare

 

Anche Schumi usava pi? o meno lo stesso sistema :aham:

 

"La Ferrari ha adottato il sistema di gestione delle marce con una sola mano, da sempre usato da Jacques Villeneuve, sia ai tempi della Williams sia alla BAR. L'unica grande differenza ? che il pilota canadese agiva solanto con la mano destra, spingendo o tirando verso di s? il bilanciere, mentre i piloti Ferrari usano entrambe le mani. Il bilanciere d gestione ? un unico elemento e non ? pi? sdoppiato. Il suo movimento gestisce nei due sensi entrambe le operazioni. Tirando verso di s? con la destra, il pilota sale nei rapporti mentre, compiende lo stesso movimento con la mano sinistra, scende. Spingendo in avanti con la destra scende nei rapporti, con la sinistra sale."

 

Giorgio Piola

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A dire il vero, gi? la Ferrari 640 dell'89 (che ha introdotto il cambio al volante in F-1), da me personalmente guidata, aveva il bilanciere dietro il volante in un pezzo unico, che permetteva di salire e scendere di marcia usando anche una mano sola.

 

Ricordo, tra le altre cose, che il cambio al volante, non ? un invenzione di Barnard, bens? di quel genio che era Forghieri, collaudata da Villeneuve padre sul finire delgi anni 70.

Soluzione scartata, in quanto l'elettronica del periodo, non permetteva un'appropriata gestione del cambio.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
A dire il vero, gi? la Ferrari 640 dell'89 (che ha introdotto il cambio al volante in F-1), da me personalmente guidata

 

 

Sul serio?.. :ph34r: Complimenti!!! :aham:

 

Scusa la domenada ma di professione hai fatto il pilota?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
A dire il vero, gi? la Ferrari 640 dell'89 (che ha introdotto il cambio al volante in F-1), da me personalmente guidata

 

 

Sul serio?.. :ph34r: Complimenti!!! :aham:

 

Scusa la domenada ma di professione hai fatto il pilota?

Per niente proprio.... magari!!!

Un cliente della ditta dove lavoravo anni fa, ne aveva una... e me l'ha fatta provare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore mephisto
A dire il vero, gi? la Ferrari 640 dell'89 (che ha introdotto il cambio al volante in F-1), da me personalmente guidata

 

http://www.f1grandprix.it/speciali/640/

 

:zizi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
A dire il vero, gi? la Ferrari 640 dell'89 (che ha introdotto il cambio al volante in F-1), da me personalmente guidata

 

http://www.f1grandprix.it/speciali/640/

 

:zizi:

GAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH... c'? ancora online la descrizione di quando l'ho provata!!!!!!!!!!!!! :lol:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
A dire il vero, gi? la Ferrari 640 dell'89 (che ha introdotto il cambio al volante in F-1), da me personalmente guidata

 

http://www.f1grandprix.it/speciali/640/

 

:zizi:

GAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH... c'? ancora online la descrizione di quando l'ho provata!!!!!!!!!!!!! :lol:

 

 

Complimenti....!!!!!

 

Che fortuna che hai avuto...!!!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

 

 

Ma , se ho capito bene , per non far spegnere il motore dovevi cambiare ad almeno 6000 giri , a quel regime le ruote non pattinavano ? Ce ne vuole di abilit? :stupito:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
A dire il vero, gi? la Ferrari 640 dell'89 (che ha introdotto il cambio al volante in F-1), da me personalmente guidata

 

:ph34r: :ph34r:

 

[invidia/on]Ti odio, non ti conosco ma ti odio :hihi: [invidia/off]

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ma , se ho capito bene , per non far spegnere il motore dovevi cambiare ad almeno 6000 giri , a quel regime le ruote non pattinavano ? Ce ne vuole di abilit? :stupito:

Ma no, in partenza da fermo devi portare il motore sui 6000 giri, senn? si spegne.

 

 

Comunque, ricordo che il mitico Gigi57 si era occupato di tutta la parte storica e della correzione della bozza da me scritta. :aham:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho letto l'articolo, mi sono emozionato, posso immaginare come ti sei sentito facendoti scorrazzare da una legenda a 4 ruote, del grande Leone :stupito:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Achille Varzi
Ho letto l'articolo, mi sono emozionato, posso immaginare come ti sei sentito facendoti scorrazzare da una legenda a 4 ruote, del grande Leone :stupito:

 

Quando invece c'era la leva del cambio manuale, essa era a destra, o perlomeno io l'ho sempre vista li'.

Cosa non scontata, visto che molti teams sono inglesi.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
A dire il vero, gi? la Ferrari 640 dell'89 (che ha introdotto il cambio al volante in F-1), da me personalmente guidata

 

http://www.f1grandprix.it/speciali/640/

 

:zizi:

GAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH... c'? ancora online la descrizione di quando l'ho provata!!!!!!!!!!!!! :lol:

Complimenti, che c*lo!!! E' la macchina che in assuluto amo di pi?! Quella del leone, quella del riscatto del 1989 dopo anni di crisi. Quanti sogni, ero 18enne.

Mi pare di capire che hai guidato qualcosa di pi? moderno: hai un racconto anche per questo? :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×