Vai al contenuto
luca693

Henri toivonen

Post raccomandati

Ciao sono nuovo e volevo ricordare il povero Henri Toivonen scomparso 21 anni fa nel Tour de Corse morto carbonizzato nella sua Lancia Delta s4 mentre stava dominanado il rally con 13 p.s vinte su 18.

ciao henri :piango::piango:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Aggiungerei anche il povero navigatore Italo americano Segio Cresto. Quell'incidente, assieme alla tragedia del Portogallo sempre di quell'anno, porto via dal mondo delle corse quei mostri di macchine del gruppo B.

In un 'intervista Henry disse che la difficolt? di quelle macchine, oltre che fisica era soprattutto psichica, vale a dire che erano diventate troppo veloci anche per gli stessi tempi di reazione umani!!!

La cosa bella ? che lo stesso Marku Alen, allora compagno di squadra di Toivonen alla Lancia disse che la cosa pi? spettacolare del pilota finlandese era come uscisse dalla macchina, anche dopo una prova speciale tiratissima, come se avesse fatto una "corsetta".

Grande pilota...R.I.P.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

 

Pi? che del fattore riflessi il problema era che quelle macchine prendevano fuoco con una facilit? disarmante viste le benzine che si usavano all'epoca dei Turbo .

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Pi? che del fattore riflessi il problema era che quelle macchine prendevano fuoco con una facilit? disarmante viste le benzine che si usavano all'epoca dei Turbo .

i Turbo si usano ancora oggi nei rally. L'incidente di Toivonen avvenne in una zona senza assistenza. Finirono in un burrone e non essendoci neanche degli spettatori pass? del tempo prima che arrivassero i primi soccorsi. Sorte inversa colp? Ari Vatanen un anno prima in Argentina quando fu salvato grazie alla tempestivit? dei soccorsi garantiti dall'elicottero di assistenza del team Peugeot che seguiva la corsa. Ovviamente non esistevano punti di soccorso in quella zona del percorso

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Pi? che del fattore riflessi il problema era che quelle macchine prendevano fuoco con una facilit? disarmante viste le benzine che si usavano all'epoca dei Turbo .

 

 

perch?? che tipo di benzine venivano utilizzate ai tempi?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non so di preciso che benzine usassero le vetture Gruppo B; riguardo all'incidente di Toivonen e Cresto ho sempre sentito che Toivonen in quei giorni aveva una forte influenza e quel giorno in particolare avesse 38 di febbre, per? non solo riusciva a guidare ma anche a fare dei tempi molto bassi e nessuno capiva come.

Tutti i piloti partiti dopo Toivonen arrivati a fine tappa informarono il direttore di gara che al 7? km si vedeva del fumo nero e quando non videro la Delta S4 di Henri e Sergio capirono cosa stava succedendo; purtroppo era gi? troppo tardi per i due piloti della Lancia.

 

I tecnici della Lancia non riuscirono a stabilire la causa dell'uscita di pista della Delta S4 in quanto era bruciato praticamente tutto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

se ben ricordo Cresto aveva gi? rischiato la vita in un big one con Bettega, qualche anno prima della sua morte, sempre al Corsica

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Pi? che del fattore riflessi il problema era che quelle macchine prendevano fuoco con una facilit? disarmante viste le benzine che si usavano all'epoca dei Turbo .

 

 

perch?? che tipo di benzine venivano utilizzate ai tempi?

 

 

la macchina di toivonen se non sbaglio usci di strada, ne segui l'impatto con gli alberi e un esplosione.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Pi? che del fattore riflessi il problema era che quelle macchine prendevano fuoco con una facilit? disarmante viste le benzine che si usavano all'epoca dei Turbo .

 

 

perch?? che tipo di benzine venivano utilizzate ai tempi?

 

 

la macchina di toivonen se non sbaglio usci di strada, ne segui l'impatto con gli alberi e un esplosione.

 

si si questo lo so, oltre ad averlo letto qui, l'ho letto anche in rete, ma mi interessava approfondire, se possobile, l'argomento relativo alle benzine utilizzate.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Pi? che del fattore riflessi il problema era che quelle macchine prendevano fuoco con una facilit? disarmante viste le benzine che si usavano all'epoca dei Turbo .

 

 

perch?? che tipo di benzine venivano utilizzate ai tempi?

 

 

la macchina di toivonen se non sbaglio usci di strada, ne segui l'impatto con gli alberi e un esplosione.

 

si si questo lo so, oltre ad averlo letto qui, l'ho letto anche in rete, ma mi interessava approfondire, se possobile, l'argomento relativo alle benzine utilizzate.

 

L ' esplosione fu causa se non ricordo male dal fatto che il serbatoio (mi sembra in alluminio) si squarci?.

Per la benzine utilizzate sto cercando su internet.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sempre che il video sia autentico(ma credo di si):

 

 

Il Corsica ? da molti considerato il pi? pericoloso del campionato mondiale a causa dei burroni a bordo pista.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Pi? che del fattore riflessi il problema era che quelle macchine prendevano fuoco con una facilit? disarmante viste le benzine che si usavano all'epoca dei Turbo .

 

 

perch?? che tipo di benzine venivano utilizzate ai tempi?

 

 

la macchina di toivonen se non sbaglio usci di strada, ne segui l'impatto con gli alberi e un esplosione.

 

si si questo lo so, oltre ad averlo letto qui, l'ho letto anche in rete, ma mi interessava approfondire, se possobile, l'argomento relativo alle benzine utilizzate.

 

L ' esplosione fu causa se non ricordo male dal fatto che il serbatoio (mi sembra in alluminio) si squarci?.

Per la benzine utilizzate sto cercando su internet.

 

Vero, la macchina cadd? nel burrone, un ramo appuntito squarci? il serbatoio e con il turbo ancora caldo(anche 900?C) prese fuoco la macchina. Spento l'incendio trovarono i due corpi dei piloti e alcuni (voci dei presenti) sostengono che Henri fu ritrovato quasi fuori la macchina(stava riuscendo a scappare),mentre Cresto rimase nell'abitacolo. Quella macchina era difficile da guidare,non tanto per il fatto che avesse 600 e pi? cavalli, quanto perch? lo sviluppo fu seguito non da un solo ingegnere...un po' come successe per Byrne che dovette succedere a Barnard nel '97 alla ferrari. Il primo progettista cercava caratteristiche totalmente diverse da quelle volute da colui che gli subentr?...

Sta di fatto che Toivonen ? tutt'oggi considerato come uno dei migliori rallysti di sempre...da alcuni anche il migliore in assoluto

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ho trovato questo video

oltre all ' incidente ci sono le voci di siviero che parla con bernacchini e fiorio e li informa che henri ha avuto l'incidente.

per le benzine utilizzate ho scoperto che con le gruppo a si usava credo illegalmente toluene che in poche parole aumenta il numero di ottani.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
ho trovato questo video

oltre all ' incidente ci sono le voci di siviero che parla con bernacchini e fiorio e li informa che henri ha avuto l'incidente.

per le benzine utilizzate ho scoperto che con le gruppo a si usava credo illegalmente toluene che in poche parole aumenta il numero di ottani.

il toluene ? altamente esplosivo, si usa nella fabbricazione del tritolo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

ho sempre sentito che toivonen fosse insieme a seb loeb uno dei pi? grandi e riposi in pace. dal secondo video non si intuisce la gravit? dell'incidente cio? non sembra cos? grave

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×