Vai al contenuto
312t4

Gp Silverstone 1993 - video

Post raccomandati

 

Ciao.

Come suggeritomi da Ickx ho messo su youtube il video dei mitici primi giri del gp Uk93, quello in cui Senna tiene dietro per un p? Prost e Schumy.

Avendo solo 10 min di tempo massimo, ho dovuto tagliuzzare qualcosina qua e la.. ma penso che per i golosi come me, la curiosit? di vedere per bene quella sfida per esteso sia rispettata.

 

Per la cronaca il resto del gp ? noiosissimo..

 

questo ? l'indirizzo:

 

 

ciao

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

e bravo 312, la tua bella iniziativa oltre a rivelarsi estremamente gradita mi fa pensare anche che non saresti stato niente male come operatore di montaggio per le sintesi serali dei Gran Premi per quelli del tg...

 

complimenti e grazie.

 

Ps: visto che mi pare di capire vivi sommerso dai vhs dei bei tempi andati, non ? che ci faresti rivivere pure il duello tra Nannini e Ayrton ad Hockenhaim '90?....

(lo so, sono proprio un'abusivo...)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ciao.

Come suggeritomi da Ickx ho messo su youtube il video dei mitici primi giri del gp Uk93, quello in cui Senna tiene dietro per un p? Prost e Schumy.

Avendo solo 10 min di tempo massimo, ho dovuto tagliuzzare qualcosina qua e la.. ma penso che per i golosi come me, la curiosit? di vedere per bene quella sfida per esteso sia rispettata.

 

Per la cronaca il resto del gp ? noiosissimo..

 

questo ? l'indirizzo:

 

 

ciao

Ottimo lavoro, non ricordavo una battaglia cos? lunga e Schumacher era decisamente pi? sbrigativo di Prost nei sorpassi ;-)

Ti ringrazio tantissimo, :up:

ickx70

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A volte Prost sorprendeva per come riusciva ad arrivare a fianco (o addirittura davanti) a Senna, e all'interno, per poi per? non riuscire ugualmente a passare. Ricordo varie partenze degli anni di entrambi in McLaren in cui Prost partiva meglio ed era all'interno, ma dove Senna riusciva ugualmente a passare...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Senna passava meglio di Prost e si difendeva anche meglio, so questo non ho dubbi. Sulla gestione complessiva delle gare e dell'intero campionato tuttavia Prost era un pochino superiore, IMHO,o meglio lo era diventato nel corso degli anni.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io su quel duello a silverstone ho sempre avuto un opinione..

 

senna sembra un doppiato che lotta per non farsi doppiare.sui curvoni veloci resiste varie volte perche' tiene giu' il piede su traiettorie piu' esterne,ma sui rettilinei sembra abbia 90 cv in meno.

 

la differenza col renault era evidente,ha qualche cv in meno anche rispetto a schumacher.

 

ma forse il fattore piu' evidente e' quello aereodinamico.a inizio settembre su autosprint un analisi dettagliata mette in luce il ritardo aereodinamico della mclaren,sottolineando come alla fine anche la benetton l'abbia superata sotto questo aspetto.

 

a fine stagione anche senna dira' che lo sviluppo aereodinamico e' stato insufficente.

 

quella mclaren era veramente inferiore sui circuiti veloci

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Una sola parola: fantastico!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

? vero che la Mc Laren del 93 non era quella degli anni d'oro, ma era un'ottima vettura ancora. senna si esalt? in quella stagione dopo il brutto 92(la sua pegiior stagione) proprio nel confronto con Prost, che era mancato l'anno precedente. Schumacher in quel GP gi? dimostr? di che pasta era fatto, non avendo nessun timore contro i 2 mostri sacri

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
io su quel duello a silverstone ho sempre avuto un opinione..

 

senna sembra un doppiato che lotta per non farsi doppiare.sui curvoni veloci resiste varie volte perche' tiene giu' il piede su traiettorie piu' esterne,ma sui rettilinei sembra abbia 90 cv in meno.

 

la differenza col renault era evidente,ha qualche cv in meno anche rispetto a schumacher.

 

ma forse il fattore piu' evidente e' quello aereodinamico.a inizio settembre su autosprint un analisi dettagliata mette in luce il ritardo aereodinamico della mclaren,sottolineando come alla fine anche la benetton l'abbia superata sotto questo aspetto.

 

a fine stagione anche senna dira' che lo sviluppo aereodinamico e' stato insufficente.

 

quella mclaren era veramente inferiore sui circuiti veloci

 

 

Non posso che quotare, come spesso accade con Rumpen.

 

Aggiungerei anche questo: in tale GP si notano solo le capacit? di Senna e i limiti della McLaren. Era come se il pilota tenesse l'accelleratore perennemente gi? e spremesse il mezzo all'infinito. Si nota questo nei curvoni, mentre gli avversari mollavano, lui non mollava l'accelleratore, parzializzando magistralmente. La partenza poi fu un capolavoro. Schizz? come una molla, dritto, senza scomporsi mentre MS era praticamente "immobile" e Prost ovviamente bruciato alla grande.

 

Quello che mi ricorda tale GP, rivedendolo, era la senzazione di chi ? in autostrada con una Fiat Uno - Fire 1000 che tiene gi? il piede e che nel tratto Bologna-Firenze della A1, seguendo le traiettorie a memoria, teneva dietro BMW serie 5 dell'epoca :) (ok ok ogni riferimento e puramente casuale) hehe, ma che in rettilineo ti bruciavano come fiammiferi !

 

Stessa identica sensazione. Penso che in quel GP Senna abbia capito definitivamente che era pi? lento per motivi tecnici. Per? va detto che la McLaren non fu sviluppata in modo decente quell'anno. Gli upgrades aerodinamici poco significativi. Tutto ci? che fu fatto quell'anno fu per lo pi? farina del sacco di Ayrton.

 

Volevo dire come Prost se ne and? dopo aver passato Ayrton ma quanti giri dovette sudare ! MS si pass? Senna ma non dimentichiamoci che la McLaren non andava di pi? :)

 

Luke 36

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

 

credo che qui si sottovaluti troppo quel che significava all'epoca sorpassare una vettura a serbatoi pieni , dovendo gestire le gomme per tutta la gara . Cmq Prost successivamente riprendeva quasi 1 sec al giro ad Hill anche questo ? degno di nota .

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma raga, perche in ogni post dovete sollevare sempre nubifragi su ayrton e alain? loro si erano riappacificati ad adelaide 93, voi fra tutti mi sa che vi riappacificherete nel 3980 :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

Bel duello e magico Ayrton! partenza spettacolare e due avversari (e che avversari!) lasciati l?, certo pi? di 7 decimi al giro non ce li poteva mettere...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Ad ogni modo Ayrton fu aiutato dai regolamenti. Non ? vero che nel '92 ebbe una cattiva stagione, colse meno risultati perch? era maggiormente penalizzato dalle caratteristiche tecniche. Un simile duello un'anno prima Prost lo avrebbe vinto molto prima, ricordiamoci infatti che le coperture del 1993 (pi? strette) erano fortemente criticate proprio perch? riducevano la possibilit? di staccare tardi fuori traiettoria e rallentavano la velocit? in curva, dunque nelle due fasi cruciali per un sorpasso i buoni 90 cavalli di differenza tendevano a diminuire. Certamente la guida di Ayrton fu a dir poco fantastica come in gran parte di quel 1993, ma ripeto, per discuterne con tutta la passione e la competenza dobbiamo dare parecchie riserve a Prost e tenere ben presente le vetture del 1993.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mah.. ragazzi... se me lo chiedete metto una sintesi del resto del gp..

 

ma credetemi, la Mclaren di Senna ? un cesso. Diciamo che ? come se oggi Fisico tentasse di rimanere davanti ad una Mclaren e ad una Bwm..

Prost e Schumy se e vanno via come nulla fosse.

 

In realt? non ho mai capito chi sostiene che quella Mclaren fosse meglio, o valesse quanto la Benetton.. mah..

Senna realizza 73 punti, "pompati" da cinque strepitose vittorie frutto solo e soltanto del talento brasiliano e condizioni spesso particolari.

Se pensiamo al resto dei piazzamenti, gli rimangono solo 23 miseri punti con 2 soli secondi posti.

Il crucco fece invece 52 punti totali di cui solo dieci frutto di vittoria. Ossia 42 punti costituiti da ben 5 secondi posti e 3 quarti posti..

 

 

 

Per quanto riguarda la gara

Senna ad inizio gp con gomme fresche sfrutta tutto il possibile per tenere dietro il rivale di una vita con una super macchina. Praticamente ? il tema dell'anno. Dopo le vittorie impossibili di San Paolo e Donington, ed anche il duello della prima gara in Sudafrica. Senna parte meglio e tiene dietro Prost per un po di giri..

 

Con Schumy la situazione ? diversa. Senna pensa a ridicolizzare il francese, gli altri contano poco o nulla..

Credo che col crucco Senna sia meno cattivo. Chiude la porta, ma quando MS ? all'interno non prova a fare la traiettoria esterna come con Prost.

 

Schumy dal canto suo, dopo lo scherzo subito a Kyalami, sa che deve infilarsi con sicurezza e decisione, ed evitare al brasiliano di rispondere.

 

Prost invece ha superato Senna in classifica solo in Canada alla sesta gara, ? il vincitore predestinato del mondiale ma ha incontrato un mare di difficolt? impreviste (la pioggia e Senna). Deve vincere perch? ? l'unico che pu? perdere il mondiale, e per farlo deve evitare i contatti con gli altri piloti, o Senna, che potrebbero fargli perdere altri preziosi punti.

In pi? ? stanco, ? ad un passo dall'annunciare il ritiro definitivo, ed ormai credo che il limite, grazie alla vettura, non lo avvicini spesso.

 

Per quanto mi riguarda credo che il 93 sia stata una delle stagioni migliori di Senna, e peggiori di Prost.

 

 

ps- non ? entusiasmante il commento di Poltronieri? :assonnato: :contapecore:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

 

In realt? non ho mai capito chi sostiene che quella Mclaren fosse meglio, o valesse quanto la Benetton.. mah..

 

Se cos? non fosse ci sarebbe da considerare Patrese una specie di Alex Yoong in quella stagione . :pensieroso:

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
In realt? non ho mai capito chi sostiene che quella Mclaren fosse meglio, o valesse quanto la Benetton.. mah..

 

Se cos? non fosse ci sarebbe da considerare Patrese una specie di Alex Yoong in quella stagione . :pensieroso:

 

 

Concordo. Che Senna abbia fatto un grandissimo 93 non ci sono dubbi,lo abbiamo detto tutti, ma in quell'anno non ha avuto un termine di paragone con il compagno. C'era l'impresentabile Michael Andretti, quando nelle tre gare conclusive c'? stato un Hakkinen alle prime armi la seconda Mc ? risalita in classifica. Senna si era esaltato nel confronto con Prost e aveva fatto un'annata da sogno. Le altre considerazioni sul 92 e sul 93 le ho fatte gi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
In realt? non ho mai capito chi sostiene che quella Mclaren fosse meglio, o valesse quanto la Benetton.. mah..

 

Se cos? non fosse ci sarebbe da considerare Patrese una specie di Alex Yoong in quella stagione . :pensieroso:

 

Beh.. apparentemente..

ma il trattamento che Mr. Flavio riserva a chi considera seconde guide ? risaputo. Infatti Patrese non era affatto felice della situazione in benetton..

Se poi pensiamo alle seconde guide benetton nel 94 & 95, ed a quello che ? succeso a Trulli nella secondo parte del 04, ed alla posizione di fisico..

direi che i conti tornano

ciao

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la stagione 92' di senna fu particolare.dopo anni di vittorie si ritrovo' una macchina che non era piu' competitiva per il mondiale.mansell vinse le prime 5 gare,il campionato era finito prima di cominciare.a quel punto si mise a tavolino e decise di puntare alle vittorie singole,rischiando probabilmente il tutto per tutto anche in fatto di meccanica.la mclaren del 92' e' forse una delle mclaren piu' inaffidabili di tutti i tempi,ha lasciato a piedi senna 5 volte su sedici.

 

colse tre vittorie che per come era cominciato il campionato apparvero miracolose.con una mcalren piu' affidabile poteva ottenere gli stessi punti del 93' e magari anche una vittoria in piu'.

 

e' anche vero che il prost del 93' commetteva qualche errore in piu' rispetto al mansell del 92'.

 

probabilmente l'errore di prost in brasile,che consegno' il primato in classifica a senna,lo esalto' portandolo a compiere una grande stagione.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

C'? anche da dire che Berger ottenne due vittorie e fece solo un punto in meno di Senna.Siamo comunque OT, il 93 diede il massimo ma, IMHO,cominciava una lentissima curva discendente e questo lo convinse a volere il missile per la stagione seguente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

io i motivi per cui Senna sarebbe stato in parabola discendente dopo QUEL '93 e QUELLE VITTORIE e l'assoluta assenza di errori di guida, sono sempre qui a chiedermeli.....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×