Vai al contenuto
Alesi27

La migliore Ferrari

La miglior Ferrari  

61 utenti hanno votato

  1. 1. Qual'??

    • Ferrari 500F2 (1952)
      4
    • Ferrari 312T (1975)
      2
    • Ferrari 312T2 (1977)
      0
    • Ferrari 126C2 (1982)
      2
    • Ferrari F2002 (2002)
      24
    • Ferrari F2004 (2004)
      29


Post raccomandati

Qual'? secondo voi la miglior Ferrari realizzata in termini di prestazioni?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Beh, la scelta non ? facile, tuttavia voto la F2002 che mi pare avesse un pelo in pi? di superiorit? sulla concorrenza a fine stagione rispetto alla F2004. Ed inoltre vinse ancora l'anno dopo.

La 312T era una gran macchina, tuttavia se non ricordo male la superiorit? sugli avversari non era dello stesso livello di quella delle F2002/F2004.

Sulla 500F2 non posso esprimermi, mentre per la 312T2 e la 126C2 valgono pi? o meno le stesse considerazioni espresse per la 312T.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La 500F2 nel 1952 vinse tutte le gare ( 6 Ascari, 1 Taruffi) tranne la 500 miglia di Indianapolis.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho votato la 312T perch?, oltre ad essere una monoposto eccellente, segn? una svolta nella storia della Ferrari. Una vettura capace di vincere nel 1975, ma anche di ripetersi finch? corse nel 1976.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho votato F2002, ma la scelta ? difficile, la 500F2 ? la preistoria, ma era formidabile, le 312T erano vetture straordinarie in epoca di grande concorrenza, la vetture deegli anni 2000 sono entrambe missili, la 126 c2 divent? fenomenale a stagione inolltrata (purtroppo non aveva pi? chi la pilotasse :triste: )

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Achille Varzi
Ho votato la 312T perch?, oltre ad essere una monoposto eccellente, segn? una svolta nella storia della Ferrari. Una vettura capace di vincere nel 1975, ma anche di ripetersi finch? corse nel 1976.

 

Quella macchina getto' le basi per un dominio triennale, Lauda avrebbe vinto anche il 1976 guidando con una mano sola senza l'incidente del 'ring.

L'ho votata, ma ero tentato anche dalla F2002 che ha rovinato il mondiale a causa della superiorita' assoluta del cavallino. Ciccio Ascari con la 500 anche lui pero', per due anni e' stato un cannibale...un altro che senza il tragico incidente avrebbe reso la vita molto difficile a Fangio, che fini' per vincere 4 mondiali in fila.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anch'io voto per la F2002

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La F2002 mi ha impressionato pi? di tutte. I 15 podii su 15 gare di Michael (Australia e Malesia corsi con la F2001) e le 4 vittorie di Rubens imho dicono tutto sulla superiorit? di quella vettura in assetto da gara sulla concorrenza. Sono convinto che come reazioni della monoposto Schumy preferiva la F2004.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Io ho votato proprio la 500... si perch? ? stata la prima mossa 'alla Ferrari' e forse l'unica che pag?. Ovvero porsi una domanda e risolvere la risposta con un'azzardo. Dopo soltanto in pochi ci hanno provato, Cooper col suo motore posteriore, e la Renault turbo 1977 per esempio. In cosa stava l'azzardo? Ferrari non aveva moltissimi mezzi, non se paragonati ai colossi Alfa Romeo e Maserati, gi? industrie. La Ferrari 500 ? la ferrarina inglese, nel concetto.

 

Dobbiamo battere gli elefenti? Lo faremo con un topolino...

 

Spesso tendiamo a dimenticarcelo, ma la F500 era una Formula 2... Appare dunque chiaro che paragonare qualsiasi tipo di risultato della piccola di Ascari con le varie f2002 o 2004 appare estremamente imbarazzante per queste ultime, e comunque cifre alla mano ne escono pure battutissime.

 

Ultima anomalia. Forse, restando tra le 'terrestri' Formula 1, la migliore Ferrari non era una Ferrari. La D50 era qualcosa di sbalorditivo sia come genialit? di costruzione sia per manegevolezza. Non per niente era la matita di Vittorio Jano, ritenuto il pi? grande genio di sempre. Forse il solo Ferdinad Porsche poteva resistergli. Ma il suo progetto f1 (altro mostro di genialit?) non and? in porto...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La F2004 ? stata quella che mi ha impressionato di pi?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

F2004 ;)

 

Per chi fosse della zona ? esposta al Ferrari Store di Milano, in Vittorio Emanuele ;)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

b? che dire... nel 2002 si ? vinto gi? in francia... a met? campionato.. pi? stravolgente di cos?...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
F2004 ;)

 

Per chi fosse della zona ? esposta al Ferrari Store di Milano, in Vittorio Emanuele ;)

 

Peccato che gli abbiano messo i colori attuali..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La F2002 vinse 14 gare su 15 nel 2002 pi? qualche altra gara nel 2003. E' sicuramente la migliore, un grandissimo salto in avanti in un periodo in cui le monoposto sono semplici sviluppi delle progenitrici.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ho votato la F2004 xk? in quell'anno nn aveva rivali. infatti all'inizio del 2002 il campionato sembrava combattuto mentre nel 2004 nn c'? mai stata storia

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io ho votato la F2002, cio? prima che la guerra delle gomme esplodesse. La F2002 nn aveva nessun punto debole, Williams la defin? la "macchina di Dio". La F2004 si ? trovata a dominare anche per una serie di circostanze favorevoli, cio? Williams e McLaren cannarono completamente i progetti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
La F2004 si ? trovata a dominare anche per una serie di circostanze favorevoli, cio? Williams e McLaren cannarono completamente i progetti.

cmq anche il progetto 2002 della mclaren nn era un gran che...

il confronto secondo me ? molto difficile, credo siano state le 2 ferrari + forti mai costruite

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La F2002 ha rivoluzionato i progetti delle monoposto dal 2002 fino ad ora.. con questa macchina andava forte pure Barrichello mentre la F2004 era pi? fatta per la guida di Michael.. penso proprio ke la F2002 sia la migliore e la pi? bella vettura degl'ultimi anni

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io ho votato la 500 f2 soprattutto perch? per due anni consecutivi vinse il mondiale e mi sembra per l ' imbattibilita per 14 gare (di cui 9 di ascari)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

LA F2002 ? la macchina che ha dominato pi? di tutte... 15 vittorie in 17 gare, 9 doppiette, 5 consecutive nelle ultime 5 gare. Mi ricordo una volta che Barrichello disse:"Voi non potete neanche immaginare quanto ? veloce questa macchina"... infatti il brasiliano si trovava a meraviglia con quella vettura, mentre la F2004 era costruita per lo pi? sullo stile di Michael.

Nei circuiti tecnici, poi, tipo Spagna o Spa, il dominio era assolutamente imbarazzante... ancora ho negli occhi quel Gp Belgio 2002, quando Schumacher massacr? tutti... il miglior pilota sulla vettura pi? forte, anche Barrichello venne ridicolizzato, mi ricordo precisamente che la differenze dei migliori giri in gara era di 1"2 fra il kaiser e rubens e 2"2 fra il Kaiser e Montoya...

in quella gara Schumacher dimostr? comunque che era troppo superiore a tutti... F2002 a parte.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×