Jump to content

ForzaFerrari88

Members
  • Content Count

    1,200
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    2

ForzaFerrari88 last won the day on September 3

ForzaFerrari88 had the most liked content!

Community Reputation

418 Laureato

About ForzaFerrari88

Preferiti

  • Pilota Preferito
    Schumacher, Vettel
  • Team Preferito
    Ferrari
  • Circuito preferito
    Spa

Recent Profile Visitors

1,422 profile views
  1. ForzaFerrari88

    Abitacoli chiusi

    Voglio arrivare al punto che, secondo me, in F1 non c'è una reale necessità di implementare ancora di più la sicurezza della categoria, anzi su molte cose si dovrebbe tornare indietro. La F1 è sufficientemente sicura e i provvedimenti che stanno adottando non fanno altro che alterarne il dna (tipo le vie di fuga in asfalto o i regolamenti sportivi) oppure non sono necessari perché cercano di impedire eventi rari sui quali ci sono troppe variabili in gioco, rischiando di anche di avere l'effetto opposto. Con halo penso che si sia raggiungo il punto massimo di sicurezza per queste vetture. Andare oltre halo non solo non credo potrebbe portare benefici (come ho già scritto in altri post: Aeroscreen potrebbe portare problemi di visibilità; l'abitacolo totalmente chiuso potrebbe portare altri rischi), ma rischierebbe ulteriormente di inficiare il dna di questo sport. Se poi qualcuno vuole una F1 in cui il rischio sia quasi pari a 0, io ho spiegato perchè non sono d'accordo e non lo sarò mai....
  2. ForzaFerrari88

    Abitacoli chiusi

    Ma infatti è sacrosanto che ci siano standard alti di sicurezza. Io ho chiaramente "esasperato" un concetto per far capire che il problema della sicurezza, per quanto ampiamente considerato anche nelle altre competizioni motoristiche, non è esasperato come in F1. E l'unica motivazione è l'esposizione mediatica. Quindi stai confermando quello che dico. Io non dico che nelle altre competizioni l'eventuale incidente grave non sia un problema, ma che l'eventuale morto in F1 è meno accettabile dell'eventuale morto nelle altre competizioni motoristiche per una questione di visibilità...Nonostante la F1 nei fatti sia quella dove la sicurezza è maggiore di tutte. Io non voglio rallentare nessun processo e sopratutto non in nome della bellezza delle monoposto (dato che ad esempio le 2009-2016 sono le F1 più brutte della storia). Magari passo per "cattivo", ma ho letto anche altri post che parlavano di paragoni col passato. I paragoni col passato non hanno senso, perchè nessuno vuole un ritorno agli anni '70 dove ogni anno più o meno ne moriva 1 e tanti altri avevano incidenti gravi. Allo stesso tempo non sostengo l'idea che bisogna cercare ogni minima soluzione per aumentare la sicurezza dei piloti. Io ribadisco un concetto che ho espresso nel mio primo post su questo argomento e lo semplifico: Per me attualmente la F1 è sufficientemente sicura, tanto che io sarei molto più sereno a correre su una F1 senza nessuna esperienza che guidare normalmente su tante strade che percorro normalmente; gli eventi imprevedibili sono difficilmente gestibili a prescindere dalle misure di sicurezza che vengono adottate. Infine, la cosa più importante, io penso che il rischio e la paura di sbagliare e farsi male fanno parte del dna di questo sport e pretendere di eliminare queste componenti del tutto, non solo è quasi impossibile, ma è sbagliato. In ogni caso questo è quello che ho scritto nel mio primo post (ctagliato per accocciarlo):
  3. ForzaFerrari88

    La FIA Mercedes W10

    Ma infatti più che una speranza forse sarebbe meglio parlare di una "pia illusione"
  4. ForzaFerrari88

    La FIA Mercedes W10

    Hai detto bene...sembra. Resta superiore sul passo gara nonostante sia sostanzialmente la stessa macchina di luglio appunto... Lo stallo prestazionale purtroppo è voluto e non frutto del caso o errori degli aggiornamenti. Dobbiamo sperare per il prossimo anno che la Pirelli almeno per una volta faccia sul serio quello che ha detto e che si riesca a fare un altro salto prestazionale sulla gestione delle gomme. L'unico punto dove penso che realmente siamo avanti è il motore. Su quello ormai Mercedes sembra anche arrivata un pò al limite dello sviluppo e certi "segreti" Ferrari, che li sappiano o meno, sono difficilmente replicabili avendo i due motori concetti diversi. Però mai dare per "morta" una scuderia che si è comprata la Fia, il gommista etc. e ha infinite risorse finanziarie....Quindi non si può escludere che possano cacciare un nuovo super motore.
  5. ForzaFerrari88

    Abitacoli chiusi

    In Disney sono stati precursori
  6. ForzaFerrari88

    Abitacoli chiusi

    Dalla realtà. Degli sport motoristici maggiormente seguiti è sicuramente quello dove si va complessivamente più forte. A me poi non sembra che ci si stracci tanto le vesti in caso di incidenti gravi negli altri sport tipo rally, varie competizioni del motociclismo, le varie formula, dtm, 24h, i vari campionati Fia etc. etc. etc. A me sembra che solo in F1 non sia consentito ai piloti avere un incidente... Per il resto chissene...Nei rally possono anche morire gli spettatori...non mi sembra che abbiano fatto grandi innovazioni tipo degli "scudi deflettori" per la gente a cui piace vedere i rally da vicino.
  7. ForzaFerrari88

    Abitacoli chiusi

    Tutte le altre categorie del motorsport però sono tutte meno sicure della F1 paradossalmente...pur essendo la F1 quella dove si va più forte di tutti. Io comunque non sto parlando di cose estetiche. Sto esprimendo una valutazione personale sulla maggiore o meno sicurezza hce possono dare queste soluzioni. Sul motore poi non è un problema che ci sia l'elettrico...ormai il mondo va in quella direzione...io sono solo un nostalgico del bei V12 che facevano rumore, duravano 1 gp e alcuni solo 1 qualifica e bevevano più di un veneto
  8. ForzaFerrari88

    Abitacoli chiusi

    Per eliminare del tutto questa componente di rischio allora bisognerebbe solo chiudere del tutto gli abitacoli. Ma poi fare ciò sarebbe realmente un passo in avanti per la sicurezza? E se per qualche motivo l'abitacolo completamente chiuso non si riuscisse più ad aprire? E se un pilota sviene o viene folgorato da questi motori elettrici senza senso che abbiamo e il tempo in più che si perde per estrarlo dall'abitacolo diventa decisivo? Per quanto riguarda Aeroscreen invece a mio parere è meno sicuro di halo ad esempio...Quanta visibilità compromette? Con la pioggia come si fa? ah già....non si corre.... La verità è che certi rischi, essendo molto rari e le dinamiche imprevedibili, sono difficili da eliminare e soprattutto è impossibile considerare tutte le possibili dinamiche. Per me è molto più sicuro un abitacolo aperto che consente una facile estrazione del pilota. Già halo ha limitato questa possibilità, io eviterei di complicare la cosa ancora di più.
  9. ForzaFerrari88

    Notizie Varie 2019

  10. ForzaFerrari88

    La FIA Mercedes W10

    La diede rispetto alle altre piccole scuderie anche loro gommate Bridgestone? ok, ma ci sta. Eravamo sempre in un regime di competizione tra gommisti...Anche Michelin si concentrava di più su McLaren e Bmw e poi Renault....
  11. ForzaFerrari88

    Abitacoli chiusi

    Quindi la soluzione sarebbe aeroscreen secondo te? Perchè con halo non c'è la garanzia che quel pezzo non sarebbe finito nell'abitacolo di hamilton.
  12. ForzaFerrari88

    Notizie Varie 2019

    Devo dire che ho cambiato idea. La trovo un'idea geniale. Direi che si potrebbe adottare per tutte le 22 gare (prima o poi arriveremo a 67) già dalla prossima stagione. Dal 2021 largo poi ai sorteggi dei piloti a cui affidare una vettura diversa ogni gp. Dal 2025 via i piloti (troppo pericoloso guidare in pista) e vai col controllo remoto. Dal 2030 poi finalmente ci sbarazzeremo del tutto piloti e potranno guidare le intelligenze artificiali.
  13. ForzaFerrari88

    La FIA Mercedes W10

    Congratulazioni alla scuderia Fia-Pirelli motorizzata Mercedes. Ennesimo mondiale vinto con onestà e superiorità tecnica data dal grande lavoro degli ingegneri in fabbrica. Mica come la Ferrari '99-'04 che rubava sui regolamenti tecnici e aveva il gommista personale.
  14. ForzaFerrari88

    L'opaca Ferrari SF90

    Sembra che ormai la macchina sul giro secco sia stata veramente messa a posto. Sul passo gara invece siamo ancora molto indietro rispetto ai crucchi... Per quanto la pole sia buona parte della vittoria (quindi ci sono tante colpa della Ferrari, partendo dai piloti arrivando ai meccanici), a loro discolpa va sempre ricordato che con le gomme dello scorso anno il passo gara era meno importante rispetto a quanto lo è in questa stagione.
  15. ForzaFerrari88

    2019.17 | Gran Premio del Giappone - Suzuka [Gara - Commenti]

    Siamo dei maestri nel complicarci la vita...Una volta sono i piloti, una volta è il muretto, una volta so i meccanici ai box... Impareremo dagli errori per il prossimo anno? speriamo, ma purtroppo ci credo poco.
×