Vai al contenuto

ForzaFerrari88

Members
  • Numero contenuti

    588
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    1

L'ultima giornata che ForzaFerrari88 ha vinto risale al 20 Gennaio

ForzaFerrari88 ha ottenuto più reazioni positive in un giorno nei suoi contenuti!

Reputazione Comunità

169 Diplomato

Su ForzaFerrari88

  • Rango
    Membro Junior
  • Compleanno 07/04/1988

Preferiti

  • Pilota Preferito
    Schumacher, Vettel
  • Team Preferito
    Ferrari
  • Circuito preferito
    Spa

Visite recenti

597 visite nel profilo
  1. ForzaFerrari88

    L'opaca Ferrari SF90

    sarebbe bello saperlo Cmq sicuramente le cose dovrebbero andare meglio...poi è ovvio che dipende anche da quanto forte andrà la Mercedes...cosa che purtroppo è impossibile sapere.
  2. ForzaFerrari88

    L'opaca Ferrari SF90

    L'altro giorno mi disse che per il Bahrein erano sicuramente più fiduciosi e che cmq in Australia già immaginavano che sarebbe stata più ostica la situazione a prescindere dal setup che non sono riusciti a trovare. speriamo di no Diciamo che condivido, però a difesa della Ferrari voglio dire che, anche seguendo quello che mi disse tempo fa, l'obiettivo principale non era quello della miniaturizzazione delle componenti (che cmq non credo siano state modificate in modo esagerato...ha cmq specificato che sono leggermente meno resistenti), ma quello di spostare il baricentro della macchina quanto più è possibile verso il basso. Quindi a mio parere è probabile che il rimpicciolimento di alcune componenti si sia reso necessario come effetto secondario e non come obiettivo principale.
  3. ForzaFerrari88

    L'opaca Ferrari SF90

    Mi ha appena mandato un messaggio: 1) mi ha detto che il packaging è nuovo e va compreso meglio e per come è stata concepita, la struttura è per forza di cose più sensibile rispetto quella precedente, anche perchè alcuni pezzi, oltre ad essere stati spostati, sono stati rimpiccioliti, ridotti di peso e quindi sono leggermente meno resistenti. Da quello che sa però il raffreddamento non è un problema. Il problema dovrebbe essere il solito pezzo che si usura troppo velocemente a causa di sollecitazioni che sul banco non si riescono a riprodurre. 2) ha detto che questa cosa è interessante, ma in tutta sincerità non ne è a conoscenza. Ha detto che se può ipotizzare qualcosa è che stiano attuando delle verifiche e dei confronti anche con i motorizzati Ferrari per cercare di capire se le sollecitazioni maggiori su quel pezzo vengano dall'ICE o da altri componenti. Se avviene un calo di giri del motore in modo inaspettato è probabile che per qualche motivo sia finita la carica, ma non sa dire se ciò è avvenuto a causa di un settaggio particolare o a causa di qualche problema. Poi mi ha chiesto some se fosse un pò perplesso se questa cosa del calo dei giri motore è avvenuta solo in gara o anche in fasi cruciali della qualifica. Se solo in gara tende a pensare che sia una questione di tipologia di mappatura...altrimenti non sa.
  4. ForzaFerrari88

    L'opaca Ferrari SF90

    Fino allo scorso anno probabilmente si Erano sicuramente sottoposti a diete ferree per mantenere un peso basso. Da quest'anno ci sta il limite minimo di 80 kg
  5. ForzaFerrari88

    L'opaca Ferrari SF90

    Il giorno che ci libereremo della Pirelli, sarà sempre troppo tardi...
  6. ForzaFerrari88

    L'opaca Ferrari SF90

    Opinione personale: secondo me i risultati che escono dal banco sono sicuramente molto affidabili, ma allo stesso tempo non si possono esattamente ricreare le sollecitazioni che subisce un motore quando poi viene messo in pista. Inoltre immagino che sia anche possibile valutare l'usura dei componenti che vengono utilizzati...forse non di tutti, ma di buona parte si. Molto interessante. Mi sembra che più o meno confermi quanto stiamo dicendo...Per quanto riguarda i piloti al simulatore, fra qlc giorno chiederò se sa qualcosa.
  7. ForzaFerrari88

    L'opaca Ferrari SF90

    @Rubster Steels tu hai qualche novità? Sarebbe anche interessante sapere qualcosa da @panoramix...se non sbaglio lui disse che in Australia la Ferrari sarebbe stata conservativa...
  8. ForzaFerrari88

    L'opaca Ferrari SF90

    Attenzione....Per il momento io non la farei così tragica come scrivi. Da come ho capito, non è che il motore esplode se vengono utilizzate le mappature estreme, ma il kilometraggio che possono sopportare con quelle mappature è inferiore a quello prefissato prima dei test e quindi vanno gestite di più. A questo punto direi anche che possiamo considerare l'intero weekend australiano come weekend in cui il motore è stato risparmiato, il che dovrebbe essere positivo per i gp a venire. Se poi nei prossimi 2 gp continueranno a tenere il motore così tanto giù, allora vuol dire che i problemi erano molto molto gravi e non li hanno voluti far uscire, ma non è che potranno continuare un giochino del genere all'infinito eh. L'ho scritto nell'altro post...ci stanno lavorando intensamente. Da come ha detto lui, monitoriamo i cambi di PU...se sarà anticipato allora vuol dire che, al banco, il problema è risolto e se anche in pista il riscontro sarà positivo, si andrà probabilmente su 4 PU. In ogni caso se anche non anticipano il cambio, non significa che non abbiano risolto per quando invece è preventivato normalmente.
  9. ForzaFerrari88

    L'opaca Ferrari SF90

    Proverò a chiedere info fra qualche giorno quando lo rivedo @KimiSanton scusa puoi dirmi precisamente cosa riguarda questo strano andamento dei giri motori? perchè tra i tanti post che ho letto forse me lo sono perso o cmq non ricordo esattamente.
  10. ForzaFerrari88

    L'opaca Ferrari SF90

    Ieri sono riuscito a parlare un pò di più con la persona che conosco. Allora, giusto per chiarezza su quanto scriverò dopo: tutto quello che scriverò in grassetto è sicuro. Quello che non scriverò in grassetto sono "cenni di approvazione" ad ipotesi riportate da me, sulle quali o non può rivelare più di tanto o sono stati vaghi anche con lui, quindi prendetele con le molle. Ribadisco che il problema principale è stato l'assetto. Sono arrivati la e in nessuno modo sono riusciti a far funzionare le gomme. Il fatto che siano state usate mappature molto basse è quindi più una conseguenza di una impossibilità di competere in questo gp e quindi si è preferito non sfruttare troppo il motore per preservarlo per il futuro. Il video di @Ruberekus mostra come sia effettivamente cosi...A Leclerc è stato chiesto di fare un giro con il motore settato in modalità 1 ed ha girato oltre 1 secondo oltre il target richiesto, a dimostrazione che la macchina non andava a prescindere dal motore (sul quale però effettivamente ci sono dei dubbi di affidabilità). Pare che il team radio a Vettel fosse genuino...nel senso che in quel momento veramente non sapevano perchè andasse cosi tanto piano. L'idea che si è fatto lui è che le gomme inizialmente sono state cmq un pò sollecitate ed inoltre lo stint era molto lungo e quindi ad un certo punto sono totalmente crollate di prestazione e la vettura non è mai riuscita a sfruttarle nel modo adeguato. Per quanto riguarda i dubbi di affidabilità: Vorrei ricordarvi quando scrissi qualche tempo fa, cioè che sulle prime versioni del motore già erano comparsi dubbi sulla mappatura più estrema ed avevano effettuato delle modifiche che li rendeva fiduciosi. Se ho interpretato bene, il solito componente di cui abbiamo già parlato in altri post, non è sufficientemente resistente e si usura velocemente. I dubbi di resistenza riguardano le due mappature più potenti, cioè quella da 990 e quella da oltre 1000 cv. Quando queste mappature furono testate al banco nelle prime versioni, con quella da 990 si raggiungeva il target prefissato di tot km (circa i 7 gp), mentre con quella estrema non si raggiungeva il target di km prefissati. Hanno apportato dei cambiamenti che sembravano avessero risolto i prob e quindi AL BANCO il motore raggiungeva il chilometraggio prefissato. Quando sono arrivati in pista invece si è visto che in realtà non è così...da qui quindi la necessità di non sfruttare il motore al massimo quando è possibile. Purtroppo come abbiamo detto le componenti erano state giù deliberate e quindi il motore sarà questo qui fino a al prox cambio. Sembra che però stiano lavorando tantissimo per risolvere questo problema. p.s. mi ha detto questo però:"monitora bene quando avverrà il cambio di PU...Se anticipano vuol dire che è tutto risolto (almeno al banco)"...... (ovviamente se anticipano ed è effettivamente risolto, si andrà su 4)
  11. ForzaFerrari88

    L'opaca Ferrari SF90

    Mi è stato detto che: 1) il problema più grave è stato l'assetto. Per qualche motivo (che non sa) non sono riusciti a far funzionare le gomme... Cosa del tipo: o entravano in temperatura le posteriori o viceversa... Mai tutte insieme 2) essendo il motore, come vi dissi, praticamente quello dei test, quando si è visto che cmq non riuscivano a "cavarci un ragno dal buco", hanno deciso di ridurre la potenza per preservarlo. 3) ho chiesto se a Vettel è successo qualcosa di particolare e mi ha risposto:"mi dispiace ma anche con me non mi hanno voluto dare notizie relative a quel team radio" 4) per il Bahrein sono sicuramente più fiduciosi.
  12. ForzaFerrari88

    L'opaca Ferrari SF90

    Buonasera compagni ferraristi. Scusate se sono scomparso tutta la giornata, ma per vicende di lavoro sono dovuto partire all'alba di DOMENICA e solo ora è finita una giornata allucinante Ero riuscito a vedere giusto fino alla prima sosta di Vettel e Hamilton e pensavo che nella negatività, la situazione non era Cmq così disastrosa... Sono rimasto sinceramente sconcertato da quanto successo dopo. Cercherò nei prox gg di chiedere cosa è successo. A questo punto secondo me, se ci sono problemi molto gravi sulla PU, li stanno tenendo nascosti. La persona che conosco mi ha sempre detto che i dubbi sull'affidabilita riguardavano semplicemente lo sfruttamento delle mappature estreme... A questo punto però non mi sento di garantire la certezza di questa cosa. Sicuramente quello che è certo che ci sono stati problemi di assetto e sfruttamento gomme... Ma fino alla prima sosta non sembrava così tragica la situazione, quindi immagino che qlc a Vettel sia successo. Le velocità in rettilineo poi sembrano anche a me veramente molto basse... Da ignorante in materia chiedo :"ma non è che ci siano stati anche problemi su questa nuova sospensione posteriore? In che modo funzionano questo tipo di sospensioni?"
  13. ForzaFerrari88

    L'opaca Ferrari SF90

    E' chiaro che il problema della pista si o pista no entra in gioco nel momento che si è dietro...Quindi concordo con ggr con quello che dice da un punto di vista generale, ma qua siamo alla prima gara e semplicemente si aspettavano già che non fosse la pista a loro più congeniale. Resta il fatto che ci si poteva basare solo su target interni, che a quanto pare sono stati sbagliati. Nel momento in cui la Mercedes ha mostrato le carte, si è visto che erano avanti e cmq non raggiungibili visti i target che pare ci fossero prima della gara. Tra 4 o 5 cambia poco...meglio poter utilizzare una mappatura più estrema quando servirà di più. Mi auguro cmq che per le gare future riescano a comprendere i problemi che ci sono stati ieri. Ripeto che, opinione mia (nex fonte), c'è bisogno di una migliore comprensione del comportamento della vettura con temperature più elevate (il che cmq è fondamentale visto che la stagione "fredda" e piovosa dello scorso anno non si verificherà visto che qst'anno i crucchi hanno bisogno di temperature più alte a quanto pare ) Voglio cmq specificare che la scelta di non utilizzare la mappatura più estrema è stata fatta semplicemente perchè era impossibile fare la pole, non perchè avevano paura che il motore potesse esplodere
  14. ForzaFerrari88

    L'opaca Ferrari SF90

    buone non sono....ma prima di fasciarci la testa aspettiamo almeno i prox 2 gp. Secondo me hanno bisogno di una migliore comprensione della macchina con temperature più alte...L'abbiamo vista tutti in Spagna che la Ferrari andava benissimo e che avevano ancora margine. Non penso che quindi la stessa macchina della Spagna sia improvvisamente diventata un catorcio. Ribadisco cmq che nessuno poteva esattamente sapere dove stavano gli altri ed è quella forse la differenza reale con i test. Mercedes ha messo finalmente le carte in tavola e ha dimostrato di aver bluffato in modo clamoroso e patetico. 7 decimi lo scorso anno sono scomparsi dopo 15 gg e per 3 gare...Manteniamo sempre la calma...vediamo le prox gare...se poi i crucchi continueranno a stare 7 decimi avanti, amen.
  15. ForzaFerrari88

    L'opaca Ferrari SF90

    Vabbè una gara è troppo poco per arrivare a questa conclusione. Vediamo le prossime... Anche la Haas a soli 6 decimi secondo me da una indicazione del fatto che qlcs è andato storto. L'importante è che capiscano al più presto cosa.
×