Jump to content

ogil

Members
  • Content Count

    46
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

5 Matricola

About ogil

  • Rank
    Nuovo Arrivato
  • Birthday 11/14/2019

Preferiti

  • Team Preferito
    Ferrari
  • Circuito preferito
    Monza

Recent Profile Visitors

84 profile views
  1. ogil

    L'opaca Ferrari SF90

    Azz... può voler dire che ritengono che Werlein non abbia fatto bene il proprio lavoro?
  2. ogil

    L'opaca Ferrari SF90

    La situazione ha diversi (non uno) punti cruciali. Uno, secondo me fondamentale, è stato detto pagine prima. mentre la Mercedes fa evolvere la sua vettura ad ogni gara la Ferrari è sostanzialmente quella di Barcellona. E questo per un motivo: non riescono a capirne appieno il comportamento. Come ha detto un altro forumista è assolutamente impossibile portare aggiornamenti ad una vettura di cui non ne hai capito pienamente il funzionamento, perchè rischieresti solo di peggiorare la situazione. Il pericolo a questo punto qual'è? Semplice, che la Ferrari potrà avviare uno sviluppo concreto della macchina solo quando avrà trovato il bandolo della matassa, ma a quel punto la Mercedes potrebbe a sua volta aver raggiunto uno stadio evolutivo semplicemente inarrivabile.
  3. ogil

    L'opaca Ferrari SF90

    Come ho già detto più volte, uno dei problemi della Ferrari è che non riesce a star dietro alla Mercedes quando questa accelera sullo sviluppo. Lo scorso anno, dopo Silverstone, la Mercedes ha premuto sull'acceleratore dello sviluppo. Risultato? La Ferrari non ha più vinto una gara.
  4. ogil

    L'opaca Ferrari SF90

    Se non fosse che lo stesso concetto vale per i crucchi. IN-GE-GNE-RI. Ecco cosa serve alla Ferrari, ma non Ingegneri qualunque, che quelli non le mancano certo, le servono Ingegneri che abbiano le conoscenze tecniche per sfornare una macchina vincente. Ma questi Ingegneri la Ferrari non li ha, è inutile girarci intorno. Se poi vogliamo fare un discorso completo, alla Ferrari mancherebbero anche, nell'ordine: 1) Una perfetta organizzazione interna come ce l'ha la Mercedes; 2) un pilota che non fa caterve di ca**ate (come ne ha fatte lo scorso anno Vettel); 3) un esperto (vero) di strategia. Ma ragazzi, vedete quante cose mancano alla Ferrari? Dove vogliamo andare? Ripeto: vinceremo qualche gara, quello si, ma non c'è competizione.
  5. ogil

    L'opaca Ferrari SF90

    Per me quello che è accaduto a Barcellona è stato che si sono accorti di avere le prestazioni ma non l'affidabilità, non per niente non sono mai riusciti a completare una simulazione gara. Tuttavia, FORSE, pensavano che la potenza del motore era tale che anche non sfruttandolo a fondo sarebbero riusciti a stare davanti alla Mercedes. Per quanto riguarda il telaio, è chiaro che sono un pò colti di sorpresa. Probabilmente Barcellona ha tratto in inganno tutti, sicuramente non pensavano che la vettura si adattasse cosi poco e così male a piste di diverse caratteristiche. Per quanto riguarda il futuro, secondo me ogni vettura nasce con un suo DNA ben preciso. Se il DNA è valido allora riuscendo a capire dove sono i problemi ci si riesce anche a mettere una pezza. Il dubbio, anzi i dubbi sono: - il DNA della SF90 è valido? - indipendentemente che lo sia, resta il fatto che non sembra che riescano a raccapezzarsi nell'individuare problemi e soluzioni. Poi ammesso di si, la Mercedes cosa fa? Si ferma ad aspettare la Ferrari? Personalmente ho qualche dubbio. Comunque, come ho già detto prima, la (s)fortuna di Binotto e C. è che non ci sia più Marchionne. Dopo 3 gare del genere avrebbe fatto fuoco e fiamme, per avere notizie di Camilleri, invece, bisogna andare su "Chi l'ha.... sentito?".
  6. ogil

    L'opaca Ferrari SF90

    Sono assolutamente d'accordo con duken. I tre elementi che portano a lottare per il mondiale sono: - macchina nata bene; - strategie azzeccate; - capacità di sviluppo. Lo scorso anno la Ferrari ha perso il mondiale non solo per gli errori di Vettel e di strategia, ma anche perchè quando la Mercedes accelera sullo sviluppo della macchina (come dopo Silverston), la Ferrari non appare in grado di seguirla. Quest'anno sembrano mancare tutte e tre, certo c'è il beneficio del dubbio sul primo fattore ma fino a un certo punto visto che se si spinge si scassa. Non hanno preso nessun esperto di strategie quando è evidente che è uno dei punti deboli. Per quanto riguarda lo sviluppo, ho già detto in passato che chiaramente mancano i tecnici con le conoscenze necessarie. La Ferrari dispone di tecnici bravi si ma non all'altezza di quelli Mercedes o di Newy. Infine, come ha detto duken, la Ferrari appare completamente priva di capacità di reazione. Ci vorrebbero decisioni drastiche, ci vorrebbe un Marchionne, per dire, Luis Camilleri sembra uno che passava da lì per caso ed è stato messo a fare l'AD, ma in realtà sembra avere per le sorti della Ferrari lo stesse interesse che ha per il negozio di ferramenta sotto casa. P.S. In ogni caso Binotto non si dice deluso. Sentite cosa dice: "oggi non ne usciamo con troppa delusione, ma più con la voglia di capire cosa non ha funzionato e di migliorare"
  7. ogil

    L'opaca Ferrari SF90

    Elementi oggettivi: 1) A barcellona nonostante le buone impressioni non si è MAI riusciti a completare una simulazione gara; 2) A barcellona nonostante le buone impressioni iniziali sono comunque emersi problemi di affidabilità; 3) Melbourne: disastro di prestazioni; 4) Bahrain: disastro di affidabilità; 5) Cina: salta fuori che entrambe le vetture hanno problemi (confermato da quanto successo a Leclerc). Tra il punto 1 e il punto 5 sono passato più di 1 mese. Un mese, in F1, è un'eternità nello sviluppo di una macchina, eppure la Ferrari non è riuscita a risolvere i problemi, anzi, come fatto osservare da altri, ad ogni GP ne saltano fuori di nuovi. Direi che ci sono tutti gli elementi per poter almeno ipotizzare che il progetto complessivo sia stato cannato. E il fatto che non sappiano come venirne fuori può voler dire solo una cosa: che molto difficilmente ci giocheremo il titolo. Personalmente, ripeto PERSONALMENTE, concordo con chi ha scritto che vinceremo qualche gara, faremo qualche bella anzi ottima prestazione, ma non ci sono i presupposti per lottare per il titolo.
  8. ogil

    L'opaca Ferrari SF90

    Mi sto facendo l'idea che per il Circus è tutto ok solo quando vince la mercedes o quando vinceva la RB. Le vittorie di altre squadre non sono ritenute politicamente corrette.
  9. ogil

    L'opaca Ferrari SF90

    Ok, grazie.
  10. ogil

    L'opaca Ferrari SF90

    Scusate, ho due dubbi. Il primo: in considerazione del lunghissimo rettilineo del circuito cinese, non converrebbe quasi quasi partire in seconda fila in modo da sfruttare la scia di chi sta davanti? Il secondo: poichè la macchina è uguale, se uno dei piloti trova il giusto assetto, non lo si può trasferire anche sulla seconda macchina. In pratica, visto come volava Leclerc, non si poteva trasferire l'assetto da lui trovato anche sulla macchina di Vettel? Grazie.
  11. ogil

    L'opaca Ferrari SF90

    A me sinceramente, oltre all'affidabilità del motore preoccupa molto l'affidabilità di Vettel. E' sicuramente un grande pilota ma è ormai ovvio che non regge psicologicamente la pressione. Sbaglia, continua a sbagliare. lo scorso anno ha letteralmente buttato alle ortiche un mondiale che aveva buone possibilità di vincere con una caterva infinita di errori (quello in germania grida ancora vendetta). Ha vinto 4 mondiali è vero, ma come ho già detto li ha vinti con una macchina stellare, senza praticamente alcuna concorrenza nè esterna nè interna. A parte il mondiale buttato alle ortiche all'ultima gara con Alonso, dove anche Webber han avuto la sua chance, per il resto degli anni l'australiano aveva solo il compito di portare la macchina al traguardo. Sinceramente non credo che sia il pilota giusto, magari in alcune circostanze è più veloce sul giro secco ma sbaglia. Sbaglia troppo.
  12. ogil

    L'opaca Ferrari SF90

    Mi sa che Carletto più che hamilton toglierà parecchi punti al "Seb ti cermania". Hamilton, ormai sono 2 anni che non fa 1 che sia UNO errore. Il Seb continua a farne a raffica.
  13. ogil

    L'opaca Ferrari SF90

    E dai Aviatore, non fare così........ vedrai che vinciamo l'anno prossimo
  14. ogil

    L'opaca Ferrari SF90

    AAAAAhhhhhhhhhhh ho capito.
  15. ogil

    L'opaca Ferrari SF90

    Sterla scusa, perchè ce l'hai tanto con Binotto?
×