Jump to content

LuigiQ

Premium
  • Content Count

    2,329
  • Spam

  • Joined

  • Last visited

Everything posted by LuigiQ

  1. Ciao ragazzi non scrivo da un po' perché non ho molto tempo ma vi leggo sempre e intrattenete anche in una stagione tristarella. Però sul già non fenomenale Giovinazzi non ci accaniamo ingiustamente..durante la SC non è rientrato a cambiare le gomme perché si era fermato pochi giri prima e aveva montate le medie (C3). Quindi quella SC è stata piuttosto sfortunata per lui; era uno dei pochi in pista, insieme a Grosjean, a non avere Soft nuove alla ripartenza. Poi magari poteva anche passarlo il francese su hard, ma doveva più che altro guardarsi dietro, dove Vettel con soft nuove incredibilmente non lo ha passato
  2. Una eventuale introduzione di un blocco ai continui cambi di mappatura a stagione in corso sarebbe abbastanza scorretta.. Ma mi viene da pensare che sia una forma di risarcimento ai team che hanno accettato una limitazione sugli sviluppi e un rinvio del cambio regolamentare sapendo bene di avere una vettura ben inferiore a Mercedes.
  3. Se continuiamo a dire che sia un problema di motore Honda credo che siamo proprio fuori strada; questa Mercedes è chiaramente mostruosa sotto ogni aspetto telaistico e aerodinamico..sono semplicemente insuperabili.
  4. È esattamente ciò che diciamo da anni, non è tanto un discorso di uomini quanto di un ambiente lavorativo malsano, poco produttivo. Potremmo pensare che sia un vulnus tipicamente italiano; e concludere, come dice qualcuno, che l'unico modo per tornare a vincere sia rendere meno italiana possibile la squadra fino a portarla in Inghilterra... Ma invece credo che sia necessario cambiare qualcosa nell'approccio e nelle metodologie di lavoro, oltre che fare piazza pulita degli arrivisti ed egoisti presenti (resteranno in pochi credo..). Spero che questo disastro epocale insegni qualcosa..
  5. Io sono d'accordo che la Ferrari non si possa permettere 40 gare (2020+2021) ad annaspare tra 10° e 11° posto...sarebbe un colpo enorme d'immagine e per gli sponsor. Dovranno destinare risorse rilevanti per aggiustare alla meglio questo catorcio e riuscire a competere con McLaren FI e Renault per forza. La mia stima per Elkann è sempre stata scarsa, ma lo stato di abbandono in cui sta lasciando la scuderia Ferrari è ignobile. Relativamente al confronto con Mercedes..abbandoniamo queste paranoie complottiste autoassolventi e guardiamo in faccia la realtà: la Ferrari è inferiore sotto tutti i punti di vista al più grande colosso che la F1 abbia mai visto, il team Mercedes; che smetterà di vincere quando lei vorrà, lasciando l'amaro in bocca anche ai vincitori che seguiranno il suo abbandono dal circus.
  6. Ma io ho detto infatti che nella condizione attuale della squadra ogni problema sembra insormontabile. Dicevo però che per un team come Ferrari avvicinarsi a chiudere il gap motoristico per il '22 non dovrebbe essere impossibile. Ma cmq sono discorsi campati in aria..non sappiamo nulla delle condizioni attuali del reparto PU di Maranello. La sfiducia è certamente legittima.
  7. Se ho capito bene si possono portare nuove specifiche a inizio '21 e inizio '22. Credo in Ferrari pensino di poter recuperare il gap per l'inizio '22 (sappiamo che sbagliano raramente queste considerazioni..). Probabilmente sono nella condizione della Honda di qualche anno fa come potenza, ma la loro conoscenza di queste PU è ben diversa, una squadra con queste conoscenze e mezzi in due anni potrebbe recuperare quasi del tutto questo ritardo certamente. Purtroppo in questo momento qualunque cosa sembra impossibile per gli uomini di Maranello.
  8. In effetti pare la ricostruzione più verosimile quella di un progetto transitorio per il 2020 in attesa del 2021, ma sicuramente non credevano di sfornare un aborto simile. La verità è che sono due anni che la Ferrari produce vetture telaisticamente e aerodinamicante scarsissime, e a questo non ci sono scusanti. Non so se sia parte della spiegazione, ma da quando hanno modificato l'ala anteriore nel 2019 semplificandola (e rendendo più difficile generare importanti vortici) la Ferrari non ha più trovato il carico che contraddistingueva la 70H e la 71H.
  9. 0ggi non ho potuto vedere le qualifiche, ma ca**o qui si scava sul fondo settimana dopo settimana. Preoccupanti soprattutto le parole sul nuovo pacchetto che non ha dato i risultati sperati (che strano..). Mi sembra di gran lunga la stagione e il progetto più vergognoso uscito da Maranello da quando seguo questo sport (97-98), perché almeno nel 2014 c'era un cambio regolamentare epocale suggerito da Mercedes a dare un minimo di giustificazione, questo scempio è avvenuto in perfetta continuità regolamentare (e sto parlando a prescindere della PU). Sono davvero amareggiato..sarà dura rialzarsi da tutto questo.
  10. Stare davanti a RP in gara la vedo dura..Perez aveva un passo abbastanza nettamente superiore domenica scorsa. Possiamo sperare di essere al massimo con lo stesso passo loro per me, ma non lo vedo probabile. Curioso di vedere questo capolavoro di vettura sul bagnato.
  11. Si infatti ragazzi va bene la delusione e un progetto nato malissimo...però ora non scadiamo nel ridicolo. Le modifiche sono anche sostanziose..il fondo è un pezzo decisivo di una monoposto; ovviamente una macchina di m***a resterà una macchina di m***a.
  12. Vabbè ma che c'entra, la Ferrari ha peggiorato come tutti i motorizzati Ferrari per la PU fortemente depotenziata. Loro sicuramente non hanno una PU inferiore al GP d'Austria del 2019, anzi..eppure hanno fatto lo stesso tempo; quindi hanno sicuramente avuto dei problemi di telaio non indifferenti almeno in questa prima gara. Tutti i team non motorizzati Ferrari a parte la RB hanno migliorato il loro tempo rispetto al 2019.
  13. È presto per dirlo..ma anche io penso che il vantaggio Mercedes su RB non sia tanto di motore in questo 2020, o quantomeno sia più legato al resto della vettura. La RB è stata in difficoltà da venerdì con il bilanciamento; il progetto loro non mi pare un capolavoro insomma, infatti nel Q3 hanno fatto lo stesso tempo dello scorso anno...
  14. Che il problema principale sia la PU lo ha finalmente ammesso anche Binotto ieri..quindi con l'efficienza puoi solamente tappare parzialmente una enorme falla. Consideriamo che Haas e Alfa non hanno certamente la possibilità di adeguare il progetto a questa nuova PU mozzata. Situazione veramente drammatica..la Haas non so se resterà a lungo..Grosjean mi sa dovrà trovarsi un lavoro sul serio.
  15. Un aspetto che non sta considerando nessuno sono i team clienti Ferrari. Haas e Alfa sono praticamente mutilate per questa e la prossima stagione se non ci sono improbabili recuperi lato PU, e per due team così piccoli essere in fondo alla classifica per almeno due stagioni può significare la morte.. Peraltro sarei curioso di sapere se pagano la stessa cifra dell'anno scorso per questo motorone castrato
  16. Il punto sarebbe cercare di capire quanti CV ha davvero in meno questa PU rispetto alla concorrenza, non mi pare ci siano analisi specifiche su questo ancora..anche se questo genere di analisi sono sempre quasi impossibile. Però qualche numero sparato a caso da Nugnes ci farebbe bene
  17. Certo che farsi bannare il motore proprio in concomitanza della stretta rigidissima sugli sviluppi è un colpaccio da fenomeni veri. La Ferrari si è ritrovata delle PU imbarazzanti sempre in periodi in cui lo sviluppo è stato bloccato (2014 e ora)..squadra pazzesca. A questo punto bisogna ragionare realisticamente e capire quando si potrà recuperare e avere almeno una PU a livello Renault.. Se ho capito bene possono portare una specifica nuova anche domani..ma poi resterebbe quella anche per l'inizio della stagione 2021,giusto? Comunque mi aspetto che il gettone lo usino a stagione in corso e che non aspettino i test 2021.
  18. LuigiQ

    La F1 in TV

    Visto l'andazzo della stagione fossi in Sky metterei Rizzica a commentare la F1, almeno ci facciamo due risate! Io già mi vedo il povero Genè costretto ad arrampicarsi sugli specchi per difendere la squadra
  19. Si certo lo capisco..però in questo modo si crea una confusione incredibile Si butta la croce pubblicamente sugli aerodinamici che avrebbero creato un tir..quando il 90% del problema è una PU oggi imbarazzante. Non voglio giustificarlo..ma Binotto con questa situazione del motore è in una situazione quasi ingestibile.
  20. Ovviamente quando dicevo che Binotto dovrebbe smorzare le velleità di rimonta da versioneB non volevo dire che lui lo avesse detto, ma che nei media circola questa fantasia, e lui farebbe meglio a stopparla sul nascere. Dovrebbero anche essere chiari sul fatto che non è tanto un problema di resistenza all'avanzamento..altrimenti i media continueranno a dire che modifiche aerodinamiche potrebbero cambiare le cose. La situazione mi pare davvero senza vie d'uscita..evidentemente tutta l'archittetur della PU si basava su questo "trucco".. Non so se ci rendiamo conto che la PU Ferrari è nettamente la meno potente della F1 al momento...incredibile Si ma sorpassare sarà impossibile Saremo in una perenne e angosciosa situazione stile Alonso su McLareno con Massa a Interlagos qualche anno fa..che magari era mezzo secondo al giro più veloce ed è stato tutta la gara dietro.
  21. Scusate la domanda forse stupida..ma anche volendo correggere questo evidente deficit di potenza della nuova PU, a cui si aggiunge certamente anche quello di resistenza all'avanzamento, quando potrebbero una nuova specifica in Ferrari? Solo nel 2021 giusto? Ad ogni modo fossi in Binotto cercherei di smorzare subito queste velleità di rimonta con auto rivoluzionata dall'Ungheria..perché altrimenti dopo Budapest si ritrova con un tifo e una stampa ancora più delusi e m***a a palate su di lui senza freni.
  22. Temo che per il buon Albon stia iniziando una stagione di grande grande sofferenza..quello che ci ha fatto vedere nel finale del 2019 poteva bastare all'inizio
  23. Sicuramente..intendevo che non si poteva attribuire le difficoltà della SF90 al nuovo ruolo assunto in quell'inverno da Binotto
  24. Io l'anno scorso ho difeso Binotto perché non mi piace giudicare un lavoro così complesso come quello di TP su due piedi, inoltre la SF90 non era nata sotto la sua guida e anzi in corso d'opera si era fatto anche un discreto lavoro per migliorarla.. Tuttavia in pochi mesi ha buttato via qualunque barlume fiducia..sbagliare un progetto in maniera così grossolana non è accettabile..inoltre all'inizio la sua guida pareva contrassegnata da un nuovo corso di trasparenza che mi piaceva..ma quella che pareva trasparenza si è rivelata solo estrema goffagine e ambiguità..nei rapporti con la F1 e con i piloti. Purtroppo non ha aggiunto nulla la sua leadership..anzi i problemi cronici di questo team sono tornati più devastanti che mai..ma non facciamo l'errore di credere che cambiato TP la situazione migliori improvvisamente..i problemi del team sono molto più seri
  25. Mi ritrovo a tifare Max e quel simpaticone di Marko per sperare di divertirmi un po' guardando questa stagione già alla prima gara..che fine ingloriosa
×