Jump to content

KimiSanton

SOPF Members
  • Content Count

    35,698
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    108

Everything posted by KimiSanton

  1. KimiSanton

    Fernando Alonso verso l'immensità e oltre

    Più che altro, parlando di Montoya, mi chiedo perché non abbia mai cercato un posto per provare lui a completare la Triple Crown, gli mancherebbe la 24h di Le Mans.
  2. Che scempio di panorama politico. E il dito stavolta lo punto verso un'opposizione che non fa altro che criticare. Proposte alternative, queste servono.
  3. KimiSanton

    Torneo dei piloti (2019 edition)

    Moss Peterson Senna De Angelis
  4. Mercedes però non la ricordo fortissima anche negli anni del dominio totale, nel 2016 avrebbe dovuto perdere senza cappellata al box Red Bull. Può darsi che il vantaggio sia ridotto, permettendo magari un exploit (io metterei le mie fiches su Verstappen).
  5. KimiSanton

    Fernando Alonso verso l'immensità e oltre

    2 anni era una vettura Andretti Autosport con colori McLaren. Questa volta sono andati da soli praticamente, appoggiandosi per l'auto a Carlin. Tutto il know-how che due anni fa era stato portato appunto da Andretti ora dovevano svilupparlo da soli, specialmente per quanto riguardo il setup. Hanno provato anche ad acquistare un setup apposito da Penske e dumpers da Andretti stesso, ma non è bastato.
  6. KimiSanton

    Fernando Alonso verso l'immensità e oltre

    Converrai con noi che, per quanto sia possibile, non è che sia il massimo acquistare un'entry escludendo un pilota che comunque il suo lavoro lo ha fatto, qualificando l'auto.
  7. KimiSanton

    The Iceman is back to vodka

    In attesa del 300° GP del finlandese (come "entry", le partenze sono meno) il racconto della storia del famoso test al Mugello che fece iniziare tutto. https://www.formula1.com/en/latest/article.oral-history-the-inside-story-of-kimi-raikkonens-legendary-first-f1-test.3ModP4tC1WwNOAP8vjaLUy.html
  8. KimiSanton

    F1 2019 [Codemasters]

    Una cosa che ho sempre notato nei videogame Codemasters è la totale assenza di mod che non fossero meramente grafiche. Mai modelli diversi, mai piste diverse. In confronto la serie Grand Prix è un oceano infinito.
  9. KimiSanton

    Stagione Calcistica 2018-2019

    Cominciamo: Fabian Ruiz al Napoli, pagata la clausola rescissoria di 30M. Giovane centrocampista, ma molto ben giudicato. Nainggolan all'Inter quasi fatta, 23-24M più Zaniolo (Primavera) + Santon. Juventus interessata a Rabiot e praticamente preso Cancelo.
  10. KimiSanton

    F1 2019 [Codemasters]

    Lista ufficiale classic cars 2010 Red Bull RB6 2009 Brawn BGP 001 2008 McLaren MP4 –23 2007 Ferrari F2007 2006 Renault R26 2004 Ferrari F2004 2003 Williams FW25 1998 McLaren MP4-13 1996 Williams FW18 1992 Williams FW14 1991 McLaren MP4/6 1988 McLaren MP4/4 1982 McLaren MP4/1B 1979 Ferrari 312 T4 1978 Lotus 79 1976 Ferrari 312 T2 1976 McLaren M23D 1972 Lotus 72D INCLUDED IN THE F1 2019 ‘LEGENDS EDITION’: SENNA AND PROST 1990 Ferrari F1-90 1990 McLaren MP4/5B 2010 Ferrari F10 2010 McLaren MP4-25
  11. A sensazione la serie di doppiette finisce. Magari sempre con vittoria argentata, ma qualcuno si può infilare.
  12. KimiSanton

    Fernando Alonso verso l'immensità e oltre

    Era un esempio però si, sarebbe finita così.
  13. KimiSanton

    Fernando Alonso verso l'immensità e oltre

    PS: non sono sicurissimo sul numero di gara in tale situazione. Sostituzione del pilota già qualificato.
  14. KimiSanton

    Fernando Alonso verso l'immensità e oltre

    Sostanzialmente la qualifica serve per far "qualificare" l'auto, più che il pilota che l'ha portata dentro. Quindi, un team escluso potrebbe anche provare ad "acquistare" l'auto qualificata per farci correre il proprio pilota. Esempio che sarebbe potuto succedere: McLaren esclusa, decide di provare ad entrare in questa maniera. Chiama la Ed Carpenter Racing e offre una buona somma di denaro per avere la #63, portata in Fast 9 da Ed Jones. Se avessero accettato, McLaren avrebbe corso la Indy 500 con quella vettura, quel numero ma Alonso alla guida piuttosto che Jones. E' già successo comunque nel passato. Avrebbe potuto farlo anche Penske nel 1995 quando vennero bumpati tutti i suoi piloti (provarono ad acquistare setup e altri telai durante il periodo di qualifiche, questo si), ma non lo fece.
  15. KimiSanton

    Fernando Alonso verso l'immensità e oltre

    Su questo vero, sono d'accordo. Butto li: che questa Indy 500 sia la fine della sua collaborazione con McLaren?
  16. KimiSanton

    Fernando Alonso verso l'immensità e oltre

    Mah, in realtà non so se Honda sia il motore più performante. Direi che l'errore sia stato cercare di andare con McLaren, da soli. Pensò farà tesoro dell'esperienza per riprovarci con un team che offra più garanzie tecniche.
  17. KimiSanton

    Fernando Alonso verso l'immensità e oltre

    Non metto in dubbio che Massa stesse correndo bene, anche se mi permetto di dire che farlo solo per qualche gara non è il massimo dei complimenti, e questo vale anche per il pilota che tifo, visto che pure lui ha fatto stagioni simili. Il punto è che una volta passato il giro di boa di una stagione è "normale" che un pilota abbia la prevalenza sull'altro in termini di decisioni, ovviamente se prese in momenti giusti del GP (per questo ritengo la decisione in USA una poveracciata). Anticipo la controrisposta, ossia che queste decisioni venivano prese già dall'inizio. Due cose: a) l'equità in Ferrari, dall'arrivo di Schumacher in poi, è stata più un'eccezione che la regola. Ruoli ben definiti dall'inizio, magari anche per contratto. Ecco, se proprio la cosa non andava bene, poteva anche cercare un altro sedile il brasiliano, no? b) all'inizio della stagione la differenza di performance è stata troppo evidente per non essere presa in considerazione, anche con tutte le decisioni del mondo all'interno. Correggo sulla Corea: Alonso riprese si a spingere, ma solo successivamente, quando poi staccò definitivamente il brasiliano. Ergo, forse non una decisione totalmente errata (arrivò più vicino lo spagnolo a Webber che Massa ad Alonso). Su Abu Dhabi: mi stavo giusto rivedendo alcuni spezzoni di gara. Una staccata per passarlo la provò anche, ma è stato anzi bravo a salvarla, era totalmente impossibile. Renault con maggiore velocità di punta oltretutto.
  18. KimiSanton

    Fernando Alonso verso l'immensità e oltre

    - Italia: Alonso parte 10° per un dado allentato, dopo essere stato primo sia in Q1, sia in Q2. Corea: siamo nella seconda parte della stagione, Alonso sempre davanti per tutta la gara (la race chart non mente, oltretutto lo spagnolo era in gestione, ad un certo punto aumentò il ritmo e se ne andò) e punti pesanti per il Mondiale in palio. Cosa già fatta da Ferrari anche in anni passati, 2007 e 2008, con Kimi e Massa a scambiarsi i favori, quindi direi nulla di strano. Ah, prima di arrivare in Corea, 194-69 per lo spagnolo. USA: concordo, poveracciata Ferrari quella di aprire appositamente i sigilli del cambio al brasiliano. Brasile: io mi ricordo un doppio sorpasso mica da ridere - ovviamente non vinse il rookie al debutto, ma sorvoliamo. - si ride e si scherza sul Mondiale perso all'ultimo, lo faccio anche io. Ma la realtà è che fu una cappellata immane del muretto. Poteva pure passare Petrov ma sarebbero rimasti pure Rosberg e Kubica, più veloci del russo. Si, forse poteva provare e rischiare di sfasciare tutto, ma sai cosa sarebbe cambiato... Giusto per informazione: Petrov è nel WEC con SMP Racing e non va nemmeno male, anzi.
  19. KimiSanton

    Fernando Alonso verso l'immensità e oltre

    In epoca recente: 1966 - Graham Hill 2000 - Juan Pablo Montoya 2001 - Helio Castroneves 2016 - Alexander Rossi Dovremmo tornare indietro al 1927 per quello precedente.
  20. KimiSanton

    a quando una rinascita Ferrari ??

    Precisazione: nel T3 già nei test Mercedes era migliore, ma non di quanto poi visto a Barcellona. Ritorno di Resta: sicuri? E' comunque colui che ha introdotto la filosofia ad alto rake in Ferrari e progettato una vettura con ala outwash ancor più pronunciata di quella Ferrari. Due filosofie che al momento non paiono essere vincenti.
  21. KimiSanton

    Fernando Alonso verso l'immensità e oltre

    Non diciamo assurdità che non stanno ne in cielo ne in terra, per piacere Rio. - Posso concedere la 2019 (ma il team ha il 90% di colpe, ad Alonso si può incolpare il crash in prova, ma anche qui la maggior parte dei piloti è andata a muro almeno una volta), ma considerare la 2017 un fallimento quando si ritirò per rottura del motore e quando aveva, dati alla mano, il miglior ritmo in gara, è una cavolata bella e buona. - In F1 non si vince, non si fa pole senza l'auto. Il difetto di Alonso è stato quello di bruciarsi la terra intorno, non il livello di guida. Da tifoso di Raikkonen devo ammettere (ma perché la nuda verità) che ha fatto molto peggio da questo punto di vista, l'auto l'ha avuta per vincere e fare pole e ha tirato su molto meno di quanto avrebbe potuto fare. Alonso in McLaren - Honda (e l'anno scorso Renault, seconda parte di stagione) non poteva nemmeno pensare alla zona a punti a momenti. Mettiamo lo stesso finlandese citato prima in questa situazione, non avrebbe cavato molto nemmeno lui, anzi.
  22. KimiSanton

    Fernando Alonso verso l'immensità e oltre

    Posso essere certo nel dire (joseki può confermarlo meglio di me) che nella maggior parte delle occasioni gli stint "decisivi" vs la gemella #7 sono stati fatti dallo spagnolo, alcuni anche piuttosto impressionanti come ritmo. Tutta questione di vettura, se non va non va. La vera forza di Alonso si è vista quando, nel 2017, alla prima esperienza ad Indy, piazzò la vettura quinto e fu in lizza per la vittoria fino alla rottura. Contro avversari sicuramente molto più esperti in tale competizione. Per me è sufficiente. Chi è da colpevolizzare è McLaren, rea di aver totalmente sottovalutato l'impegno. Suggerirei un accordo con la Ed Carpenter Racing, che ogni volta è sempre li davanti a giocarsela.
  23. KimiSanton

    Torneo dei piloti (2019 edition)

    Montoya Boutsen Alonso Trintignant
  24. KimiSanton

    Fernando Alonso verso l'immensità e oltre

    Con Honda? La stessa che ha messo il veto all'utilizzo dei suoi motori da parte dello spagnolo?
  25. KimiSanton

    Fernando Alonso verso l'immensità e oltre

    Zak Brown nega la possibilità di acquistare un'entry: https://www.motorsport.com/indycar/news/mclaren-not-buy-indy-entry/4392076/?fbclid=IwAR3illr4OhBt091k9sTwk-CwtLK3W_75awiGA16lLsWIBbRQZU8ZRs4FBdw
×