Vai al contenuto

Red 5

Members
  • Post

    552
  • Spam

  • Iscrizione

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    1

Risposte pubblicato da Red 5


  1. 4 minuti fa, chatruc ha scritto:

    Segnalo che fino alla F3, Villeneuve non brillò. Era un campionato di altissimo livello. 

     

    Mi ricordo ancora alcune gare del giovanissimo Jacques in F. 3 italiana (all'epoca le trasmettevano in televisione): lui era molto aggressivo e cercava sempre il sorpasso (ricordava proprio il padre Gilles in questi frangenti). In seguito ho letto, su AutoSprint credo, che lui assettava la macchina in maniera completamente diversa dagli avversari, col peso tutto sull'avantreno mi pare, una cosa che gli faceva perdere velocità sul dritto ma gli dava poi un vantaggio in frenata (o qualcosa di simile, sono passati un po' di anni dalla lettura di quell'articolo...)


  2. Mansell è fuori classifica (quando si ritirò era il terzo pilota più vittorioso di sempre con 31 vittorie e 1 titolo mondiale, Prost e Senna con 92 vittorie avevano vinto 7 titoli).

    Dopo  di lui ci metto proprio Jacques Villeneuve: arriva in F. Atlantic da perfetto sconosciuto, vince 5 GP e arriva terzo in campionato. L'anno dopo passa all'ultra-competitiva (al tempo) F. IndyCar, prima vittoria e Rookie of the Year. L'anno successivo vince il titolo e la 500 miglia di Indianapolis. L'anno dopo ancora passa in F.1 dove rischia di fare pole, vittoria e giro più veloce al primo GP (una cosa che sarebbe rimasta nella storia), se non lo avessero richiamato ai box per un motivo assurdo. Comunque 4 vittorie e vice-campione del mondo. L'anno successivo titolo mondiale e 7 vittorie battendo all'ultima gara nientemeno che Michael Schumacher (che fu costretto a tentare quella famosa manovra per cui perse tutti i punti mondiali).

    Poi ok, in effetti la sua carriera finisce qui, ma per me basta e avanza.


  3. 2 minuti fa, SuperScatto ha scritto:

    Ma al di là dell'hype che questa notizia porta (non vedo l'ora davvero di vederlo in rosso, al di là del tifo o altro è comunque qualcosa di storico), davvero fatico a comprendere le motivazioni Ferrari.

     

    Avevi appena rinnovato Leclerc considerandolo più o meno esplicitamente quello su cui puntare. Hai Sainz che è un pilota solido e veloce e che i suoi punti li porta. E cosa vai a fare? Prendi il pilota più mediaticamente ingombrante del circus e lo piazzi a fare cosa, il secondo? O lo metti alla pari e quindi rinneghi ciò che hai fatto intendere a Leclerc? 

    In tutto questo davanti hai un anno dove hai scaricato il tuo secondo pilota, uno tra l'altro col caratterino latino, che ovviamente (e giustamente direi) correrà solo per se stesso, e dovrai tenerlo fuori per tutto l'anno dagli sviluppi tecnici/briefing ecc..

    Senza considerare l'enorme pressione che avrà Leclerc sulle spalle ora.

    Io davvero fatico a capire. Non credo che neanche sia per marketing, la Ferrari non ha bisogno del big per farsi pubblicità.

     

    Lato Hamilton invece lo capisco eccome, va a togliersi lo sfizio di correre in Ferrari. Se non vince amen, ha già abbondantemente la pancia piena, e se per puro caso fa capitare il miracolo entra ancora di più nella leggenda (oltre a fare implodere il pianeta).

     

    Secondo me si sono resi conto che con Lecrerc e Sainz il mondiale non lo vinceranno mai...


  4. 12 ore fa, chatruc ha scritto:

    Malattia. Presumibilmente un tumore, visto che le persone a lui vicine sapevano che fosse malato e non avesse tante speranze.

     

    Era ricoverato in ematologia quindi probabilmente una leucemia. Mi dispiace davvero, una persona che mi è sempre piaciuta e che leggevo dai tempi di Rombo, seconda metà anni ottanta


  5. Il 11/11/2023 Alle 23:14, Carmine Marzano ha scritto:

    Se proprio si deve togliere un titolo a Senna, quello del 1990 no quello del 1988.

     

    con le regole attuali il titolo 1988 sarebbe di Prost (+10 punti di vantaggio), quello che Senna ha invece perso per una serie incredibile di sfortune, speronamenti e guasti meccanici, e che forse è quello che meritava di più, è il 1989


  6. Se Jean nel '91 fosse andato in Williams anzichè in Ferrari per me avrebbe fatto più o meno i risultati di Patrese, del resto in Ferrari se la giocava alla pari con Berger, quindi il livello non era certo quello di un potenziale campione del mondo. Poi ha avuto anche la sfortuna di correre nell'epoca di Senna, Prost, Mansell e poi Schumacher quindi anche se non era certo scarso di occasioni ne non aveva molte...


  7. 2 ore fa, chatruc ha scritto:

    Assolutamente era una Ferrari decisamente peggiore di quella attuale. Ora abbiamo una rossa che qualche gara la vince, fa un sacco di pole, e con un po' più di concentrazione da parte di tutti (piloti, meccanici, muretto) otterrebbe di più.

     

    Quella era una Ferrari tecnologicamente arretrata che tanto per dirne una, per tornare a vincere una gara all'anno, ha dovuto forzare la FIA a vietare gli aiuti elettronici e il cambio a velocità variabile.

     

    Alesi secondo me è stato "imparato" male. Aveva la stoffa per essere un vincente ma è finito nel team sbagliato. Alla rossa ha imparato a fare il Mamola della situazione, a fare più scena e spettacolo che non raccogliere risultati. Faccio un esempio che ripeto sempre: Francia 1992, resta con gomme lisce sul bagnato e riesce nonostante tutto a prendere pochi secondi da chi ha le intagliate. Il pubblico, Autosprint, i telecronisti lo osannano come "il mago della pioggia" ma per me resta un pirla che se avesse montato le rain non avrebbe perso tutti quei secondi. Alla fine è stato così "mago della pioggia" che ha vinto sul bagnato lo stesso numero di gare che ho vinto io.

     

    Nei ferraristi era ancora vivo il ricordo di Villeneuve e la stampa stava cercando disperatamente un nuovo Gilles. Questa cosa, però, alla fine fu un boomerang per il povero Alesi che comunque va detto che riusciva a perdere anche le poche volte che aveva una macchina vincente (non so quindi se avesse scelto la Williams anzichè la Ferrari se la sua parabola sarebbe stata diversa)


  8. Il 26/10/2023 Alle 08:04, Inaki Rueda ha scritto:

    Comprensibile, tranne l'ultima frase che è una pura interpretazione  soggettiva per mettere in cattiva luce i messicani 

    La mia impressione è che tanti tifosi di Checo ce l'abbiano con Max dopo il Brasile 2022

     

    sono state anche le dichiarazioni imbarazzanti di Marko e poi di Horner a buttare benzina sul fuoco e a creare questa situazione, peggiorata ulteriormente con la ridicola scelta delle guardie del corpo; se Perez domenica riuscisse miracolosamente a vincere sarebbe uno dei momenti più belli di tutta la storia della F1

    :per3m:


  9. 17 minuti fa, tigre ha scritto:

    Ehh? ma che stai a di??? ma li hai visti i siparietti con Piquet?? ma di che parlate; ora Piquet non lo intervisterebbero nemmeno. 

     

    eh si, che nostalgia per quando dava del amore a Senna o del negro a Hamilton. Davvero scandaloso che per colpa del buonismo imperante queste preziose perle ci vengano risparmiate :lewcry:


  10. Il 6/6/2023 Alle 14:39, chatruc ha scritto:

    Cibo (supermercato in generale) 1000 (cinque persone)

     

     

    Dove abiti? 1.000 € di spese al mese in 5 non sono niente

    Qui in Veneto ce ne vogliono minimo 150 a settimana in 2 persone


  11. Ok però ci sono errori di strategia clamorosi (oltre a Ferrari ricordo anche Alpine l'anno scorso) che a questi livelli di competizione sono abbastanza incomprensibili, oltre che imperdonabili. Se monti le gialle mentre sta piovendo e tutti cominciano a mettere le verdi vuol dire che non hai la minima consapevolezza di quello che sta succendendo in pista...


  12. Quando Alonso è uscito dal secondo pit stop aveva 18 secondi di svantaggio su Verstappen, avendo già fatto un cambio gomme il giro precedente. Se avesse montato subito le intermedie sarebbe passato in testa con minimo 10 secondi di vantaggio. Un errore gravissimo: che senso ha restare in pista per 55 giri con le bianche e entrare a montare le gialle proprio nel momento in cui viene già il diluvio e tutti intorno a te montano le intermedie?

×