Jump to content

Rosso forever

Inactive
  • Content Count

    1,024
  • Spam

  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    10
  • Points

    0 [ Donate ]

Everything posted by Rosso forever

  1. Rosso forever

    Test 2017

    Penso che i calcoli derivino dal fatto i test con le nuove gomme li hanno fatti con macchine 2015 e vistoche le 2016 erano circa 2 secondi più veloci dell'anno prima ecco che escono queste cifre.
  2. Ho visto molti concentrarsi sul "condotto" posto sul fondo ferrari dove mettono i sensori di temperatura però sono perplesso, innanzitutto non so quale si lo spessore del fondo ma non penso sia molto quindi un eventuale condotto non è che porterebbe molta aria e poi dietro fa una curva praticamente a 90 gradi ed è spigoloso, tutto il contrario di come dovrebbe essere un condotto aerodinamico. Non potrebbe essere invece che ci hanno piazzato una serpentina con del liquido che usa il fondo come radiatore? il carbonio è un buon conduttore di calore? il regolamento lo permette? boh? Però che bello vedere di nuovo la ferrari con soluzioni innovative e gli altri a guardare incuriositi.
  3. Rosso forever

    Test 2017

    Non mi fido per niente di questi tempi però domani ci sarà già una mezza prova del nove perchè con pista bagnata se la macchina fa schifo non stai in strada nemmeno andando piano e poi la ferrari negli scorsi anno con le gomme da bagnato collezionava fuoripista a manetta. vedremo.
  4. Rosso forever

    Test 2017

    Notavo anche che mentre tuttti i motoristi si sono affidati a società esterne per lo sviluppo di alcune parti della pu (camera di scoppio in primis) la honda sembra voler fare tutto da sola e forse sta perdendo la sfida.
  5. Rosso forever

    Test 2017

    La honda, secondo me, avrebbe dovuto aiutare la manor fornendogli i motori e chedendo una vettura non estrema ma che facesse lavorare bene la pu per poter accumulare Km, secondo me il fatto di aver passato tre anni con una sola squadra che tra l'altro ha costruito macchine estreme dal punto di vista di ingombri e raffreddamento ha tolto la possibilità di accumulare i km che agli altri son serviti per migliorare.
  6. The storing of energy for delayed deployment or any system that would result in non-incidental asymmetry in the response to changes in load applied to the wheels. Chi glielo spiega alla FIA che anche una semplice molla rappresenta un sistema che immagazzina energia e la rilascia in un secondo momento? Bandiamo anche le molle oppure fanno un altro articolo in cui specificano il tempo massimo per il rilascio di questa energia?
  7. Caspita, 1 giornata e mezza di test e già vedo gente scannarsi parlando di tempi sul giro, stint e velocità di punta. Queste macchine possono togliere o mettere 4/5 secondi alla prestazione solo cambiando mappatura del motore e i tifosi vogliono giudicare chi è più veloce da fuori. Solo a melbourne in Q3 daranno tutti il massimo, prima ognuno si terrà qualcosa in tasca (MB nello zaino perchè ha troppa roba da nascondere) Io sono solo felice di non vedere la macchina sempre ferma in garage per riparazioni o problemi vari il resto si vedrà.
  8. Rosso forever

    Test 2017

    La storia dei tempi presi in punti diversi della pista resterà negli annali della F1 e quando la racconteremo ai nostri nipoti potremo dire: "Io c'ero" (e ci sono cascato) Comunque speravo che liberty media mettesse già lo zampino organizzando magari un'ultima giornata di test in diretta tv o almeno proponendo uno streaming ma mi sa che è ancora presto.
  9. Rosso forever

    Test 2017

    VIsta la corsa che c'è stata quest'anno con gli shake-down penso proprio che non si nasconderanno più di tanto perchè le cose da provare sono tante. Penso che un fattore fondamentale sarà la costanza con cui girano e sopratutto sono curioso di vedere come si comporterà la Mercedes con le gomme perchè se fanno come lo scorso anno e non provano le varie mescole significa che hanno un simulatore eccezzionale sulla previsione di comportamento degli pneumatici. (escludo complottismi su soffiate del costruttore perchè penso che pirelli ne sappia meno dei suoi clienti sugli pneumatici che produce)
  10. Quoto, come ha detto qualcuno la PU può farti guadagnare 5 decimi, l'aerodinamica altri 5 decimi ma se fai lavorare bene le gomme puoi guadagnare anche 2 secondi. (valori presi a caso ma utili a dare un'idea delle proporzioni)
  11. In effetti dai video di fiorano e dal video della preparazioned egli adesivi si nota che le bocche sono tradizionali però le hanno spostate molto indietro ed hanno quindi dovuto ingrossare i deviatori di flusso per incorporare le strutture di assorbimento degli urti laterali. Quindi il volume delle pance totale è paragonabile alle altre squadre (che sono più affusolate dietromapiù lunghe). Probabilmente con questa soluzione hanno lo stasso spazio della mercedes tra ruote davanti e pance pur tenendo il passo corto,e questa è la zona dove si può lavorare quest'anno condeflettori e alette, al massimo perdono un po di carico proprio in virtù della minore estensione del fondo. Naturalmente non sappiamose funzionerà ma come già scritto denota una ricerca ed uno spirito di rischio degni di nota e sopratutto degni della Ferrari. L'unica cosa chemi preoccupa è che essendo una componente telaistica dovrebbe essere stata pensata la primavera scorsa quindi in mercedes hanno un tecnico chesa come funziona.
  12. Secondo voi l'attaccapanni è un'idea di Allison? mi pare strano che solo 2 squadre lo abbiano e sia nella stessa identica posizione!
  13. Ma è normale che i tifosi siano così vicini alla pista o hanno aperto i cancelli per farli entrare in circuito? Quoto, senza contare che negli ultimi anni a fare la differenza sono state soluzioni invisibili ed anche poco comprensibili per noi "umani".
  14. Mi sembra pacifico che siano entrambe sbagliate e l'unica ad aver "azzeccato" il progetto sarà la RedBull. A parte tutte queste menate la cosa che mi fa più paura di mercedes è che avevano capito come far lavorare bene le gomme pirelli, se replicano anche coi gommoni non c'è motore o aerodinamica che tenga.
  15. Il bianco significa soldi da Santander e da Malboro quindi più che averci ucciso ci ha tenuto in vita. Certo Sarebbe bello averla tutta rossa ma finchè i cinesi non decideranno di investire anche sulla F1 oltre che sul calcio...
  16. In pratica le pance iniziano più indietro rispetto allo scorso anno però i deviatori di flusso davanti sono così spessi che sembrano fare parte delle pance stesse. Soluzione molto strana rispetto alle alette usate fin'ora. Chissà chi ha avuto questa idea?
  17. All'ingresso delle pance si vedono le aperture di diversi condotti, in pratica hanno inserito qui le prese d'aria che i mercedes hanno ai lati dell'airscope.
  18. Volevamo qualcosa di nuovo? eccolo. Funzionerà? boh. Però hanno lavorato con la loro testa non copiando gli altri. Diciamo che oggi anche in mercedes dovranno scervellarsi per capire se la rossa è un bluff o può far davvero paura.
  19. Ho sentito che a maranello volevano gettarsi dalla finestra in stile grande depressione ma visto che non ci sono grattacieli hanno rimandato.
  20. In generale la trovo molto bella, quel vuoto li dietro fa pena ma è così per tutti a causa del regolamento. per il resto sono riusciti ad evitare tutte le bruttezze degli altri (naso, pinna, gobba) ok che si tratta di filosofia progettuale ma visto che la loro oltre che bella è vincente potrebbero copiarla...
  21. La bruttezza di queste pinne deriva anche dal fatto che sono troppo lineari e monotone, è perchè il regolamento non lascia spazio a variazioni o perchè aspettano di copiare la soluzione di Newey?
  22. Comunque noi continuiamo a dare per scontato che mercedes e red bull saranno al top ma un cambiamento importantissimo quest'anno riguarda i motori che saranno sfruttati di più e dovranno anche durare di più. Visto che nel 2016 nessuno è stato esente da rotture nessuno può stare tranquillo sul fronte affidabilità.
  23. Ho visto anche io il post di Turrini, come al solito gioca sui doppi sensi per "dire e non dire", io penso che abbia molti amici all'interno di Ferrari e sappia molte cose ma non le dice per non perdere "l'informatore" oppure non le dice su un blog in cui non guadagna niente. Non do mai molto credito ai suoi articoli "tecnici" però mi piacciono molto quelli in cui racconta aneddoti sui gp e sulla F1 old style.
×