Vai al contenuto

SANDROBONIFACIO

Inactive
  • Post

    3
  • Spam

  • Iscrizione

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di SANDROBONIFACIO

  1. Nel mio precedente intervento sul kers, avevo posto la domanda relativa all'utilit? di questo sistema dal punto di vista della prestazione; oggi questa tesi pare confermata dai risultati delle competizioni. Ad ggi hanno vinto delle gare solo vetture che non utilizzano tale sistema. La vittoria della Redbull avvalora ancor di pi? la tesi della predominanza dell'aerodinamica sulla potenza. Da sempre in F.1 una macchina ben realizzata con una fluidodinamica avanzata ha avuto la meglio su vetture pi? potenti ma con problemi di aderenza in curva. Io credo che la Ferrari come altre scuderie che oggi denotano dei problemi, hanno sbagliato a concentrarsi prettamente sul progresso del kers, tralasciando lo sviluppo di altre componenti della vettura.
  2. A cosa serve il kers? La fase di sperimentazione di ogni nuova tecnologia porta dei vantaggi a medio/lungo termine. Questa fase non ? stata ancora raggiunta dal kers, che attualmente fornisce dei benefici mediocri (maggiore velocit?, riduzione del consumo del carburante) e delle enormi problematiche (peso del sistema, necessit? di smaltimento termico, maggiori ingombri, distribuzione della zavorra poco ottimale). Le scuderie che ad oggi hanno utilizzato il kers non sembrano comunque aver goduto dei benefici previsti; i vantaggi si sono ridotti a delle buone partenze ma i famosi sorpassi da paura che si ventilavano non si sono visti anzi le altre vetture, in pochi giri, non hanno avuto difficolt? risuperarle. Mi chiedo perch? questa tecnologia debba essere utilizzata solo per un periodo di tempo limitato durante il giro? Visto che teoricamante tutte le auto dovrebbero averlo, i vantaggi si equivalgono e secondo me, dovrebbe allora prevalere, la problematica ecologica. E poi mi chiedo, perch? le scuderie che lo utilizzano, non attendano uno sviluppo considerevole, prima di introdurlo in gara?
  3. SANDROBONIFACIO

    Penalizzazioni

    In Australia si sono visti dei bei duelli, ma i piloti poi sono stati puniti e gli unici a pagarne le conseguenze sono stati Vettel e Trulli, mentre un pilota che ha reiteratamente compiuto azioni scorrette ? giunto indenne al secondo posto, avrete gi? capito che mi riferisco a Barrichello. Il pilota della Brawn Gp inizialmente ha causato l'incidente alla prima curva ritardando al massimo la frenata, speronando da dietro Webber il quale ha poi colpito Heidfeld, Kovalainen e Sutil. Dopo pochi giri ha ripetuto la manovra con Raikkonen, gi? in piena crisi con le gomme morbide, colpendolo al posteriore con il proprio spoiler anteriore, facendolo sbandare, sorpassandolo e facendogli rischiare un'esplosione della gomma posteriore. Mi chiedo perch? i commissari non hanno preso alcun provvedimento?
×