Vai al contenuto

Aviatore_Gilles

Premium
  • Post

    14919
  • Spam

    444 
  • Iscrizione

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    68

Risposte pubblicato da Aviatore_Gilles


  1. 7 minuti fa, mircocatta ha scritto:

    non ho sentito eventuali conferme ma in diretta si, l'ultimo giro era dietro (a pochi metri) a zhou e non si è migliorato

     

    A me non sembrava tanto vicino

    Image1.jpg.7f09b026e0656b5458072098f4a4544b.jpg

    • Like 1

  2. La GP23 ha nella frenata il suo punto critico. Lo diceva Bagnaia lo scorso anno, con la GP22 potevi frenare forte anche piegato, mentre la GP23 frenava forte solo a moto dritta, dopo dovevi essere molto cauto. Domenica a Marquez è successo proprio questo, ha frenato fortissimo, ma appena l'ha inclinata per buttarla dentro è volato via. 

    Lo stesso Bastianini l'ha detto, con la GP23 non riusciva ad essere efficace in inserimento. 

    Marquez deve proprio rivedere lo stile, perché lui era abituato a violentare la Honda in frenata, ma è finito sulla Ducati peggiore su questo fronte. 


  3. 3 ore fa, crisolbe ha scritto:

    Statistica interessante:

    Dal 1994 ad oggi solo 2 piloti sono riusciti a vincere un GP dopo aver lasciato definitamente la Ferrari:

    Berger su Benneton nel 1997 (1 GP) 

    Barrichello su Brawn nel 2009 (2 GP)

    Tutti gli altri non hanno mai più visto il gradino più alto del podio. 

     

    Invece Berger, insieme a Raikkonen, sono gli unici ad aver vinto con la rossa, averla lasciata e poi esserci ritornati, vincendo ancora.

    • Trottolino 1

  4. Sembra che il problema principale sia che, quando ha firmato, gli era stato promesso un certo ruolo, ma nel frattempo le cose sono cambiate e il suo ruolo ridimensionato. Sembrava più grave, invece è una cosa abbastanza normale. Ci sta insomma. 

    Puoi avere tutti i difetti che vuoi, ma se ti dicono farai questo, invece poi ti ritrovi a fare solo una minima parte di quello, con altre teste con cui ti devi rapportare, ci sta che non accetti.


  5. Meglio per il mondiale. Almeno c'è Marquez e Acosta che si possono inserire nel pacchetto di mischia e sparigliare le carte. 

    Ok che il mondiale è lungo, ma è meglio se Francesco inizia a non buttare via troppe occasioni, perché il gruppo di mischia è bello incazzato. 

    • Like 1

  6. Purtroppo Chatruc ha ragione. La nostra percezione è di tipo passionale, ma non è con quella che ci campi. Noi siamo legati ad un tipo di automobilismo, che però non sarebbe più al passo con i tempi.

    I numeri danno ragione a loro, c'è poco da fare. Tocca a noi adeguarsi a questo nuovo automobilismo.

    Immaginate uno che seguiva la F1 ai tempi di Fangio, che poi si è trovato a rapportarla a quella degli anni 90, avrebbe detto le stesse identiche cose che diciamo noi adesso. Ma negli anni 90 funzionava e continuava a crescere.

    • Like 1

  7. Per carità, certezze non ce ne sono, ma la RB vive al momento un periodo positivo ed è quella che ti garantisce forse le possibilità migliori.

    Guarda nei vari cambi delle passate stagioni, più o meno era sempre li, mentre gli altri avevano alti e bassi continui.

    Boh vedremo.


  8. 18 minuti fa, Kimired ha scritto:

     

    Qualcosa mi dice che andrà in Mercedes, in qualche modo.

    Potrei sbagliare, ma secondo me la RB vuole tutelare Verstappen e lasciargli Perez o comunque metterci un pilota non in grado di infastidirlo.

    E poi Sainz, nonostante l'ambiente poco fair che gli ruota intorno e che continuo a pensare faccia più il suo danno che il suo bene, è un pilota validissimo, veloce e concreto. Non vorrei finisse zerbinato in un team in cui effettivamente Verstappen è il boss in pectore.

    Con Mercedes ha eoni di possibilità in più di essere apprezzato, specie se rimane oltre il 2026.

     

     

    Mercedes, attualmente, è un'incognita. Non sembra riuscire a venirne fuori, anzi sembra ci sia un decadimento costante delle prestazioni.

    Andare li, significa attendere ancora qualche stagione prima di poter vincere e gli anni stanno passando anche per lui.

    A vederlo sembra pronto per voler vincere e RB è l'unica scelta al momento.

    Perez boh, può essere che lo rinnovino, ma sembra essere un corpo estraneo in quella squadra.

    Verstappen non avrebbe problemi con Carlos, anzi potrebbe fargli bene per tenerlo al massimo delle performance.


  9. Il 11/4/2024 Alle 11:00, mircocatta ha scritto:

    però sfatiamo un po questo mito

    è vero, servosterzo e cambio al volante hanno aiutato, ma oggi hanno 300 cose in più da gestire e il cervello non lavora aggratis, basta sentire un qualsiasi discorso di ceccarelli per capire quante energie vengono consumato/sprecate anche solo a livello mentale.

    inoltre, a livello "fisico" puro, le forze G che hanno oggi sono nettamente superiori 

    parere personale e lo avevo scritto già in un papiro precedente: leclerc nei suoi 6 anni pieni di F1, in termini di risultati nudi e crudi, ha avuto risultati simili (se non superiori almeno nelle pole position) rispetto ai primi 6 anni di verstappen (dove, a parte "versbatten", era visto come animale da gara ma NON da qualifica, dove ha faticato non poco a conquistare la sua prima pole position) , ed entrambi hanno guidato in questi primi 6 anni vetture altalenanti e mai dominanti (anche se mediamente redbull è sempre stata sul pezzo, salvo gli anni in cui la carenza era 100% di motore, ma non della vettura)

    si è sempre pronti a puntare il dito contro Lecrash quando cerca di outperformare, ma cosa faceva verstappen negli anni '18 / '19 / '20 ?


     

     

    Concordo con te al 100%. E' inutile andare a fare confronti con situazioni di quasi 30 anni fa, ma non per il solo pilota, ma soprattutto perché auto e situazioni sono completamente cambiate.

    Inutile ribadire "Schumacher 10 spanne sopra Max o altri, perché quest'ultimi non hanno replicato quello che ha fatto il tedesco 30 anni fa", primo perché non è vero e secondo certe cose non sono replicabili ora, vuoi per le macchine, vuoi per le regole, vuoi per le piste, gomme ecc.

    Barcellona 96 non puoi farlo ora, che gli assetti te li inchiodano al sabato (addirittura il venerdì, se c'è la sprint), non hai test, le gomme sono quelle che sono ecc...Schumacher ha raggiunto anche certi risultati, perché poteva girare dalla mattina alla sera, per tutta la settimana, sistemando i dettagli. I piloti attuali non lo possono fare.

    Sono cambiate tante, troppe cose e certi paragoni evitiamo di farli.

     

    Sotto il profilo fisico magari queste auto non sono impegnative, ma sotto il profilo mentale ti devastano, perché devi tenere sotto controllo 1000 parametri e soprattutto si giocano i giri sui centesimi/millesimi, mentre una volta ci ballavano anche i secondi.

     

    Sul discorso Leclerc non aggiungo nulla, nel computo totale delle carriere, Charles ha guidato sempre e solo ciofeche. Nell'unica occasione avuta, ha dimostrato di potersela giocare, finché la macchina glielo ha consentito. In un'ipotetica lotta a due, a parità di condizioni (più o meno), non avrei dubbi sul fatto che Charles potrebbe farcela.

    L'unica cosa dove difetta, rispetto all'olandese, è la possibilità che sottoperformi, se non sente possibilità di vittoria per troppo tempo. Ma se il monegasco annusa anche solo lontanamente profumo di vittoria, si accende come un tizzone.

     

    • Like 3

  10. 17 ore fa, ForzaFerrari ha scritto:

    L'anno in Sauber sarebbe tosto è vero, però nel 26 Audi non parte proprio al buio, anzi secondo me saranno piuttosto preparati

     

    Sainz ha 30 anni, la scelta audi sarebbe coraggiosa, ma un salto nel buio, se non funziona rischi di fare altri anni ad annaspare. Lui vuole vincere nel breve periodo.

    Secondo me va in RB, al posto di Perez.


  11. 16 ore fa, espritz ha scritto:

     

    Ha creato il gelato perché ne va matto...

    Vi immaginate se Kimi avesse creato la sua birra??

     

    Oggi avremmo KIM 5.0° :kimi1m: 

     

    5°? Per lui quella gradazione è appena sopra l'analcolico :asd:

    • Trottolino 1

  12. 24 minuti fa, chatruc ha scritto:

    Non bisogna essere radicali nelle giudizi. Il ragazzo sta vivendo un momento molto difficile e psicologicamente è fragile.

     

    La mia indiscutibile sentenza è che sabato è stato asfaltato da Sainz. Per uno che punta alla pole, essere ottavo è una vergogna.

     

    La gara buona ma l'errore c'è stato. Era inutile resistere a Perez che faceva gara a sè. Questo dimostra che non è in forma. Secondo me, la McLaren autolesionista gli ha regalato una posizione. Ciò non toglie la gara buona.

     

    Riassumendo: pensavamo che a Suzuka si sarebbe ripreso ma si è ripreso a metà, solo in gara. Vedremo in Cina.

     

    :toto5m:


  13. Il 31/3/2024 Alle 15:55, crisolbe ha scritto:

    Anche il venerdì di Melbourne, cosa opposta al sabato. La macchina va capita per bene. 

     

    Ma se in qualifica il culo se ne andava da tutte le parti.


  14. 20 ore fa, chatruc ha scritto:

    Ti direi grazie al pene. Anzi. Te lo dico. Grazie al membro virile maschile.

     

    La domanda è capire se andare in Florida nelle ultime due di agosto sia una vacanza oppure no.

     

    Esempio: se uno mi chiede di venire in Friuli in ferie, gli direi tra maggio e settembre. Non venire a gennaio e febbraio a meno che tu non voglia andare a sciare.

     

    Non farlo e risparmia sghei per altro. Se vuoi andare in Florida, vacci in Gennaio.

     

    15 ore fa, chatruc ha scritto:

    La Florida mi piace tanto come stato. Vorrei andare a vedere una corsa a Daytona, solo che a febbraio i miei inutili figli vanno a scuola. Inoltre mia moglie lavora a scuola, quindi sono sfigatamente condannato a prendere ferie in luglio e agosto. Visto che il 23/8 si corre la Firecracker 400, volevo andarci e approfittare, ma noto che tolta la gara, soffrirò per due settimane.

     

    Potrai andarci quando sarai in pensione.

    Andare in Florida in Agosto è un suicidio, oltre che trovare un alto rischio di precipitazioni (che in Florida possono diventare pure uragani :asd:

    Io ci sono stato l'ultima settimana di Giugno. Fuori era da morire, dentro si congela, perché tengono i condizionatori a 10°. Mi chiedo come abbia fatto a non morire :asd:


  15. 4 minuti fa, lucaf2000 ha scritto:

    Vedremo pramac gli ha detto o biennale o niente lui voleva solo un annuale perché vuole la KTM il prossimo anno 

    Non vedo tutti questi problemi di adattamento è nettamente il più veloce con la GP23

     

    Allora si dovrà accontentare del team satellite KTM


  16. 1 minuto fa, lucaf2000 ha scritto:

     

    pensa che ha rifiutato un biennale in pramac qualche mese fa 

     

    Ambire a KTM è impossibile, hanno già Acosta e Binder ha rinnovato fino al 2026. Inoltre non credo abbia voglia di cambiare marca nuovamente, con tutti i problemi di adattamento che comportano.


  17. 8 minuti fa, Silver Arrows ha scritto:

    Sì, con il tasto WhatsApp sul volante? :asd:

     

    Dai andiamo, che per anni è stato il 3° pilota in pista Mercedes.

    Il modo in cui fece fuori Verstappen ha fatto scuola.


  18. 1 minuto fa, Silver Arrows ha scritto:

     

    Ocon è un cane rognoso che non molla l'osso, sa difendere benissimo, forte personalità, veloce, e nelle categorie inferiori era considerato l'astro nascente del motorsport francese. Il problema è che guida per una scuderia estremamente in crisi. 

     

    Ocon è un pilota medio, nulla più. Sarà anche un cane rognoso e sa difendersi bene, ma sono caratteristiche non bastano.


  19. 16 minuti fa, Silver Arrows ha scritto:

     

    Anch'io sono tra quelli che valuta Norris come migliore in confronto a Lecrash, e Ocon è tanto, tanto sottovalutato e purtroppo quest'anno guida una macchina terribile. 

     

    Lascia stare Ocon, che è un medio. 

    Lando lo devo ancora inquadrare, ma non trovo corretto dire che sia più forte di Charles.

    • Like 1

  20. 15 minuti fa, chatruc ha scritto:

    Infatti a Imola fu l'inizio della fine, ma se in Francia non faceva il Vettel, magari erodeva quei punticini che prima o poi fanno innervosire l'olandese.

     

    Certo che se poi monti le dure a Budapest e Binotto difende la scelta, sei cagato lo stesso.

     

    In ogni caso, i veri campioni fanno la cosa giusta al momento giusto. Lo dicevo oggi nel caso della chiusura di Schumacher ad Alesi: uno chiude e non pensa a finire in tribuna, l'altro alza. Schumacher vince con le slick sul bagnato, Vettel esce e si mangia un mondiale a casa loro.

     

    Dopo l'Austria, Charles era già 40 punti sotto, era praticamente già finita. Arrivare 2° non sarebbe servito a nulla, doveva vincere per forza.

    Inoltra la rossa stava già perdendo il margine di inizio stagione, visto che alcuni aggiornamenti non avevano funzionato.

    Accanirsi nel 2022 però non lo trovo corretto, visto che Charles fece comunque una stagione da campione, con il mezzo a disposizione. Ricordo inoltre che perse 3 gare, 1 per inconveniente tecnico, le altre 2 per scelte scellerate del muretto.

    Il focus dovrebbe essere sul 2023 e su questa stagione.


  21. 1 minuto fa, chatruc ha scritto:

    Forse il problema è che mediaticamente si parla di un "predestinato" che vinceva le gare quando correva con il motore illegale (2019) e poi che ha si complicato da solo le possibilità di lottare per il titolo uscendo di pista nel 2022 (anche se poi con la strategia di Budapest e la macchina di fine stagione non avrebbe vinto nulla).

     

    L'errore in Francia però non fu così determinante. Si era già arrivati al punto che, o si vinceva o i secondi posti non bastavano più. Arrivava da una striscia di risultati negativa. Vero che aveva vinto la gara prima in Austria, ma nelle 5 precedenti furono buttate al vento almeno 3 vittorie, per cause non sue.

    Quello di Imola lo ritengo più grave, perché arrivato in un momento di piena lotta e dove bisogna massimizzare il risultato (ergo ci si doveva accontentare)


  22. 17 ore fa, chatruc ha scritto:

    Apro questo topic perchè non riesco ad aprire altro.

     

    Vorrei andare in Florida nelle ultime due settimane di agosto ma ho paura di trovare brutto tempo. Qualcuno ci è mai stato?

     

    Io ci sono stato a Giugno 2016. Bel tempo, ma clima terribile, con un'umidità spaventosa. Pensavo che la pianura padana mi avesse forgiato, ma sembra acqua di rose rispetto alla Florida. Le persone del posto mi dicevano che Luglio e Agosto sono anche peggio, con umidità e caldo asfissiante. Purtroppo quei mesi sono quelli più concreti per quanto riguarda la possibilità di trovare piogge.

×