Vai al contenuto

aurinko135

Inactive
  • Post

    7
  • Spam

  • Iscrizione

  • Ultima visita

Reputazione Comunità

0 Matricola

Su aurinko135

  • Grado
    Nuovo Arrivato
  1. aurinko135

    Test Stagione 2009

    Se ti riferisci a questo: "Overall, to simplify things, I think the slick tyres will give us laptime in the low-speed corners and because of the reduced downforce we'll be slower at high speeds." non credo che si parli della velocit? di punta, bens? della velocit? complessiva nei tratti veloci paragonata a quella nelle curve lente. Ho l'impressione che le velocit? di punta (come puro valore singolo in km/h) saranno pi? alte nel 2009 per via della minor resistenza d'avanzamento e possibilmente anche per via del sistema KERS.
  2. Forse leggerlo non rende. Vi dico come ho riso io guardandolo in diretta in lingua originale. C'era da vedere le espressioni e il linguaggio del corpo in quella conferenza stampa. Premessa: immaginate se qualcuno (tra McLaren, la stampa e la FIA) iniziasse a fare del casino sul gioco di squadra. Anche ipotizzando la minima punizione simbolica verso la Ferrari, chi ci potrebbe perdere ? solo Massa. Per questo, quando a lui ? stato chiesto di spiegare il suo sorpasso su Raikko, Massa ha tenuto la faccina da gnorri-misto-cagasotto, dichiarando che ? riuscito a raggiungere il compagno, l'ha superato, ed ? stato pure il pi? bel momento della sua gara. A questo punto, premio Palle d'Oro 2008 a Raikko, che davanti alla stessa domanda ridacchiava sottovoce, dicendo solo che sapeva cosa si aspettasse la squadra da lui, senza tentare di zuccherare niente, n? cascare in dichiarazioni compromettenti, n? tentare di educare il raccomandato con un (dovuto) "oh, si dice grazie eh".
  3. Poi, bella furbata quella di portare una pinnona che in precedenza era stata provata solo per mezza giornata, e in pi? pretendere di poter decidere se usarla o meno nell'arco di un venerd? su una pista mutevole come l'Hungaroring. Se i piloti fanno sempre pi? fatica a trovare l'assetto giusto, forse il problema non ? nelle componenti fisiche della macchina, ma nel metodo di lavoro.
  4. Sembra che piover? [AccuWeather - Hockenheim]
  5. Forse alla Ferrari si sono preparati per la pioggia pesante, alla McLaren per le condizioni miste, alla Redbull non hanno visto le previsioni, e Vettel pensava che stesse gi? piovendo quindi si ? piazzato sesto.
  6. Infatti sono d'accordo, nessun pitstop ? stato anticipato, n? di Kimi n? di Felipe. Dicevo solo che nel preciso giro in cui ciascuno dei due ha fatto il proprio miglior tempo registrato, loro avevano la stessa quantit? di benzina. Bisogna contare il numero di giri che ciascuno ha fatto in seguito al rispettivo giro cronometrato fino al primo rifornimento, che sono: per Kimi 1 di rientro, 2 del giro abortito, 1 di cognizione, 20 di gara prima del pitstop all'inizio del giro 21 > totale 24 giri. per Felipe 1 di rientro, 1 di cognizione, 22 di gara prima del pitstop all'inizio del giro 23 > totale 24 giri. I dati delle qualifiche vengono da qui: http://www.fia.com/francegp/documents/FRA_...g_Lap_Times.pdf * Il giro in pi? che ha fatto Felipe in qualifica l'ha fatto prima del tempo registrato e non dopo, e quindi quei litri in pi? non li portava quando ha fatto il suo tempo. Concluderei che a parit? di carico benzina, questa volta i due ferraristi si sono equivalsi in qualifica, quasi a puntino.
  7. Correggetemi se sbaglio, ma mi sembra che nelle qualifiche R?ikk?nen e Massa hanno fatto i loro tempi, quasi identici, con l'identica quantit? di benzina. Dopo aver fatto 1:16,490 + giro di rientro, Massa aveva nel serbatoio il quantitativo di carburante per 23 giri (primo pitstop al giro 23). Dopo aver fatto 1:16,449 + giro di rientro, anche R?ikk?nen aveva la benzina per fare 23 giri (2 giri per il tentativo abortito in qualifica e 21 giri in gara fino al primo pitstop).
×