Vai al contenuto

chatruc

Staff
  • Post

    13322
  • Spam

    273 
  • Iscrizione

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    65

Risposte pubblicato da chatruc


  1. 18 ore fa, Mansell ha scritto:

    Nostalgia del era Schumacher ?

    Ma scherziamo..

    Io vorrei un 1986 ogni stagione 

    Io la penso come te.

    18 ore fa, ForzaFerrari ha scritto:

    Per un ferrarista credo sia normale 

    Per un decerebrato. Io ero ferrarista e ho pianto di emozione a Suzuka 2000, poi ero felicissimo del dominio del 2001 ma già nel 2002 mi stavo smaronando alla grande. Per carità, ero contento delle vittorie ma guardare le gare era dura. La dicotomia "vittoria Ferrari"="gare belle", "Ferrari perde"="gare brutte" mi ha fatto smettere di essere ferrarista.

    • Like 2

  2. Il 12/4/2024 Alle 20:01, Kimired ha scritto:


    Finché il seguito del pubblico è sufficiente va bene, se campionati come quello dello scorso anno però si ripetono n volte io ho dubbi sulla sostenibilità.

    Su questo sono d'accordo, ma la FOM ha trovato il modo di rendere indipendenti gli introiti dal prodotto finale.

     

    Le TV pagano fortune pur se il pubblico si è ridotto sensibilmente rispetto ai tempi della freeTV. Dicono che gli sponsor (quei pochi che sono rimasti) prediligano avere un pubblico più ridotto ma di maggiore potere di acquisto rispetto ad un pubblico maggiore ma generalista (anche perchè gli sponsor sono virati da sigarette, birra e normali prodotti di consumo a Rolex, RayBan, Tommy Hilfiger e altro).

     

    In Italia, pur avendo le pezze al cullo, il nostro governo (con le nostre tasse) ha ottenuto un rinnovo per entrambi i GP alla modica cifra di 33.3 a GP per nove gare (mentre prima erano 25, +33.2%, quindi ben superiore all'inflazione degli ultimi 5 anni del 17.01%), quindi, per quanto le gare possa far cacccare da qui al 2030, la FOM prenderà una caterva di soldi. Ne prende tanti di più dagli altri organizzatori.

     

    Alla fine il 2026 è vicino e per forza di cose ci sarà un minimo di sconvolgimento, quindi credo che alla lunga non siano preoccupati. Il tifoso medio della F1 non guarda tutte le gare, e guarderà sì e no la metà. L'importante è che faccia l'abbonamento e vada a un GP. Anzi, il grosso delle persone che vanno ai GP, a malapena guardano 3 o 4 GP all'anno. E' come quelli che seguono i mondiali o vanno alle partite del mondiali (una volta succedeva pure in Italia perchè la FIGC si iscriveva ai mondiali, poi da quando c'è il governo D'Alema hanno smesso). Oppure come quelli che vendono bottiglie di chapagne a migliaia di euro: alla fine chi le compra è un decerebrato new rich che vuole soltanto avercelo più lungo ma di vino non sa na pippa.


  3. 3 ore fa, Kimired ha scritto:

    Se per cosa giusta si intendono solo gli introiti forse, Se per cosa giusta si intende spettacolo e amore per questo sport, decisamente no.

    Io al lavoro vado per i soldi. Certo, mi piace lavorare bene. Ma i soldi vengono prima di tutto. Se dovessi fare il passacarte per il 10% in più di quello che prendo ora, non lo farei, se mi pagassero il triplo, sì.

    1 ora fa, espritz ha scritto:

     

    ma sugli spalti no. tanto la gente ci va per la musica, per bere, per divertirsi. Frega niente di chi vince.

    Conta il biglietto venduto.

    3 ore fa, Kimired ha scritto:

    Gli ascolti tv sono in calo, se la nuova f1 consiste in un vincitore 19 gare su 20 ogni anno  non so quanto possa durare.

    La TV è morta. La popolarità non si misura più lì da tanto tempo. Conta solo vendere i diritti.

    3 ore fa, Aviatore_Gilles ha scritto:

    Purtroppo Chatruc ha ragione. La nostra percezione è di tipo passionale, ma non è con quella che ci campi. Noi siamo legati ad un tipo di automobilismo, che però non sarebbe più al passo con i tempi.

    I numeri danno ragione a loro, c'è poco da fare. Tocca a noi adeguarsi a questo nuovo automobilismo.

    Immaginate uno che seguiva la F1 ai tempi di Fangio, che poi si è trovato a rapportarla a quella degli anni 90, avrebbe detto le stesse identiche cose che diciamo noi adesso. Ma negli anni 90 funzionava e continuava a crescere.

    Lo dicevano negli anni '70 che la F1 era una mmerda.

     

    #serendipity


  4. 2 minuti fa, be_on_edge_84 ha scritto:

    E invece ti sbagli, la f1 è sempre un grande spettacolo, tecnico e sportivo, cambiano solo i tempi e le epoche. Ma un appassionato vero trova sempre nuovi spunti di interesse. 

    Mi hai letto nel pensiero.

     

    Oggi c'è molta nostalgia dell'era di Schumacher ma io ricordo bene che non si riusciva a superare una macchina nonostante uno viaggiasse 2 secondi più lento. Ricordo l'infinità di sorpassi ai box. Ricordo come grazie ai rifornimenti le pretazioni tra qualifiche e gara fossero identiche.

     

    Certo, era bello vederli martellare giri da qualifica uno dietro l'altro, ma oggi ci sono altre cose belle, come vedere un Leclerc raddrizzare una qualifica deludente.


  5. 1 ora fa, ForzaFerrari88 ha scritto:

    Mi sembra un'ottima descrizione della Formula m***a attuale

     

    Goditi il bello della F1 attuale perchè un giorno sarai vecchio e ti pentirai di non averla apprezzata. Oggi come oggi abbiamo motori più potenti dei V10 ma che consumano meno della metà. Abbiamo team che utilizzano tre giorni di test per fare il lavoro invernale che 25 anni fa si faceva in due mesi. Abbiamo piloti di un livello altissimo che pur senza test riescono a far benissimo anche se saltano in F1 dopo una chiamata dell'ultimo secondo. Quello che per Schumacher era un miracolo, oggi è la regola. Abbiamo piloti che guidano macchine su cui devono processare una quantità infinita di dati strada facendo.

     

    #serendipity #inclusive #sustainability #carbonfree #peace

    • Like 2
    • Lewisito 1

  6. Ma è un discorso vecchio che si faceva anche ai tempi di Schumacher: al tempo dicevano "mai visto Schumacher vincere in una pista di 22 km pericolosa come il Nurburgring dopo aver accumulato 40 secondi di svantaggio". Io aggiungerei che Verstappen è un pippone perchè durante i pit stop non scende dalla macchina per bersi un po' di acqua e dare indicazione ai meccanici.


  7. Da quanto ne so, nessun rischio che i lavori non vengano conclusi, ma come detto altrove, la Tailandia è pronta a subentrare e ha addirittura due circuiti pronti: uno è il Bira Circuit di Pong (chiamato così in memoria di Birabongse Bhanutej Bhanubandh) mentre l'altro è l'autodromo nazionale che si trova a Pathom. Nella vicina Birmania stanno costruendo un circuito ma devono risolvere alcune questioni di ordine pubblico prima di candidarsi a ospitare un GP.


  8. 38 minuti fa, panoramix ha scritto:

    purtroppo con i regolamenti odierni non è cmq facile compiere un miracolo

    mercedes ha dominato per l' intera era PU , fatta specie al furto a favore di Max e Rb

    questa è la F1 odierna

    c'è da aspettare quando sarà il nostro momento

    questa F1 è ammalata grave, non so quanto sia irreversibile 

    ma cmq è un quadro clinico davvero critico

     

    Questa F1 fa sembrare quella di Ecclestone una F1 da poveracci. Il fatturato è cresciuto del 25% lo scorso anno,  il pubblico sugli spalti è aumentato del 5%, gli ascolti TV calati del 2.5%.

     

    https://www.sportspromedia.com/news/f1-2023-revenue-accounts-financial-year-liberty-media/

     

    Per quanto possa non piacerci, questa F1 sta facendo la cosa giusta.


  9. 2 minuti fa, ForzaFerrari88 ha scritto:

    Mi sembra un'ottima descrizione della Formula m***a attuale

     

    E' il mondo che va avanti. Abbiamo le macchine più veloci di sempre senza test privati. Avessimo quelli, dovremmo ritoccare il regolamento ogni anno per rallentarle. Oltre al fatto che si spenderebbe come a quei tempi. Oggi la Ferrari spende un terzo di quanto spendeva 20 anni fa.

     

    La IndyCar è un monomarca da quasi 20 anni. La NASCAR lo è da un paio di stagioni. Il TC pure.

     

    Il WEC era libero e dopo tre anni collassa. Ora l'hanno salvato grazie al BOP, presente pure in motoGP da dieci anni a questa parte.


  10. 17 ore fa, Spa_83 ha scritto:

    se il problema è al decelerazione le scocche ci hanno fatto capire che servono a ben poco....vedi il caso paul dana per esempio

    Bisogna capire se quella piccola quantità di energia assorbita dalle strutture che al tempo non c'erano potessero aver aiutato.

     

    Nonostante il divieto dell'elettronica e le gomme strette, le monoposto del 1994 andavanto forti quanto quelle dei tre anni precedenti. C'era stata un po' di fortuna negli anni prima, un po' troppa sfiga in quei primi mesi del 1994.

     

    L'incidente di Ratzemberger successe per una negligenza da parte del pilota, che fece un'escursione fuori pista e non rientrò per far controllare i danni. Sarebbe bastato quello per cambiare l'ala. Pure nel caso di Senna sarebbe bastato pochissimo per rendere l'incidente non mortale.

     

    Diciamo che fu un periodo in cui sulle piste vecchie si era fatto ben poco per renderle più sicure.


  11. 20 ore fa, Giovy_1006 ha scritto:

    Non capisco questa preoccupazione del "questa generazione di vetture non ha mai corso in Cina". Quale sarebbe il problema?

    A sto punto non si dovrebbe mai correre in un circuito nuovo :rotfl:

    Anche perchè è un circuito normalissimo per la F1 attuale: rettilinei lunghissimi, curve medio lente, un paio di curve veloci.

     

    Con i simulatori pure il setup sarà perfetto.


  12. 16 ore fa, be_on_edge_84 ha scritto:

    Questo è il punto. Tornare dopo un infortunio e rifilare 1 secondo a tutti in qualifica (malesia' 99). 

    Verstappen se vuole eguagliarlo dovrebbe accettare la sfida di far vincere un team che non è al livello dell'attuale Red Bull, è il pilota più forte in circolazione attualmente di sicuro, nel team nettamente più forte sotto tutti i punti di vista, ma Schumacher lo si lasci stare, al momento è fuori concorso per Verstappen. 

    Oppure martellarsi una gamba, saltare sei gare e tornare a correre.

     

    I tempi sono cambiati. Se oggi cambi team, non ci sono garanzie di vittoria. Sullo sviluppo il pilota non conta nulla attualmente. I nuovi progetti vegono provati solo tre giorni pista, percorrendo 80 giri al giorno e sono pronti per la prima gara. E' possibile che la macchina migliori ma si fatica tanto. La Ferrari ci ha messo quattro anni per tentare di essere a livello della Mercedes.

     

    Ora tutto dipende dalla rivoluzione 2026.

    • Like 1

  13. 1 ora fa, Pietro ha scritto:

    a me piacerebbe vedere il Mondiale che sta vedendo un sacco di gente, in chissà quale realtà.
    Leggo in giro di "passo gara ferrari mostruoso" oppure "si lotta per il mondiale" .
    Sino ad ora, la situazione è (o almeno dorebbe essere) di una lampante superiorità RBR, con 3 doppiette in 4 Gp, su piste anche diverse.
    Vogliamo giocarci il Mondiale? bene, tiriamo fuori un buon mezzo secondo al giro sul passo gara dal prox Gp, a cui va aggiunto quel riuscirà a migliorare RBR. Altrimenti si vincicchia qualche Gp

    In questo post si parla di "lottare".

    https://f1ingenerale.com/f1-ferrari-pronta-a-lottare-ecco-gli-aggiornamenti-estremi-per-imola-sf-24-pance-fondo-scuderia-novita/

     

    https://www.sportitalia.it/2024/04/11/ferrari-annuncio-mondiale-leclerc-fa-sognare-i-tifosi/

     

    Oggi ho visto un link in cui si diceva di lottare per il mondiale.

     

    Secondo me è chiaro che la Ferrari può solo arrivare seconda e cercare di vincere gare solo quando la Red Bull fallisce. Vincere una gara battendo Verstappen sul campo sarebbe un sogno.

    23 minuti fa, Kimired ha scritto:

     

    La tua a livelli altissimi. E basta ora, ogni 3x2 entri a fare l'avvocato.

    Io ho solo detto che sono stati postati video trash a ripetizione su diversi topic, quindi anche off topic.

    Gradirei che qui si parlasse di Ferrari.

    Ognuno libero di pensarla come pare. Un po' di leggerezza non guasta.

     

    Ma definire Paddock TV come una trasmissione trash è troppo. Su Paddock sono stati fatti degli scoop rombanti, come Marquez in Ducati e VR46 senza lo sceicco. Inoltre ci sono spesso Pino Allievi che gira sul paddock da secoli.

    • Like 2

  14. 17 ore fa, Kimired ha scritto:

    Magari non ci sono disegnini di piste da fare :boh:

    Io non disegno circuiti. Riporto solo notizie certe, da fonti dirette, come la storia di questo forum dimostra.

    17 ore fa, Kimired ha scritto:

    Non mi pare tanto il caso di entrare a postare spazzatura in ogni topic del forum eh...

    Mi limito a citare altre fonti. Sto cercando di avere in mano il "termometro" di quanto sento i tifosi, oltre a citare giornalisti e piloti, la cui opinione ha un valore maggiore rispetto alla nostra.

     

    Sono convinto che ci sarà un gara che servirà da clic per Leclerc, come Monaco è stata per Verstappen. Scommetto che a fine stagione (Monza) vincerà un paio di gare.

    13 ore fa, be_on_edge_84 ha scritto:

    Io sono fiducioso per la Cina, ci sono curve più lente e medie di Suzuka e il graining all'anteriore era un fattore importante come in Australia (sempre se il nuovo asfalto mantiene queste caratteristiche). 

    Speriamo bene e di ritrovare il miglior Leclerc. 

    Cina sarà una via di mezzo tra Suzuka e Jeddah. La Ferrari sarà solida seconda, distante sia da Red Bull che dagli inseguitori.

    • Like 1

  15. Adesso, Kimired ha scritto:

     

    Ah si? mi hai convinto. Vada per Fantozzi.

    Non devi offenderti.

     

    Dopo 4 GP, cioè un quarto di campionato tradizionale, Sainz è davanti a Leclere pur con una gara in meno. E' tempo di fare bilanci e i bilanci dicono che Charles è in crisi.

     

    Certo, il campionato è lungo e il monegasco ha tempo di bastonare lo spagnolo ma al momento le bastonate le ha prese lui.


  16. 5 minuti fa, Kimired ha scritto:


    ho provato a dirlo anche io, secondo me la tua analisi è abbastanza corretta, è anche vero che Verstappen sia diventato un mostro di freddezza ora, nessuno lo nega, ma quella squadra perfetta e quella macchina perfetta lo starà un minimo aiutando, immagino.

     


    Alla pari no. La direttiva ha azzoppato la ferrari in tutte le aree, così come gli sviluppi RB.

    E' vero che la F1-75 rimase una macchina nettamente migliore della SF23, ma non superiore alla RB in nessuna area e in nessuna condizione.

     

    La direttiva è entrata dal GP di Spa e già bella precedente gara di Busapest la Ferrari faceva pena.

×