Jump to content

MagicSenna

Premium
  • Content Count

    14,376
  • Spam

    3,563 
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    5

Posts posted by MagicSenna


  1. Il 11/6/2019 Alle 14:04, Aviatore_Gilles ha scritto:

     

    Beh meglio di niente. Ma non vai in bici per poco tempo a disposizione o perché ti sei rotto i co****ni? :asd:

    Non ho grandi motivazioni e non voglio più dedicare una giornata intera del weekend all'uscita in bici. C'è anche altro nella vita.

    Poi voglio metter sù quei 6-7 kg di muscoli, così arrivo a 1,92x90 e addio per sempre prestazioni decenti in sella.


  2. Il 3/6/2019 Alle 09:06, Aviatore_Gilles ha scritto:

     

     

    Cavallo curioso :asd:

    Questa è una delle mie uscite per la salita:

     

    2Upjj.jpg

     

     

    Segmento 1-2, prima salita, 4km, fatta con la modalità che avevo detto prima, ovvero 30 secondi al massimo, poi rallentamento, altri 30 secondi e così via.

    Segmento 2-3 discesa

    Segmento 3-4 altra salita di 4km, questa fatta tutta in soglia, con leggero fuori soglia poco prima di scollinare. Poi ho fatto un po' di pianura per chiudere.

    Quando ero un pò allenato facevo 2 uscite durante la settimana tipo quelle più la megauscita del sabato.
    Puoi anche abituarti a farle entrambe in soglia, non è niente di eccessivo, considerando che in discesa tiri il fiato.
    Io spesso mi sono ritrovato a fare salite >1 ora dove ho faticato enormemente e poi, mistero della fede, ho aggiunto altre 3 ore e 1000 metri di dislivello. Il limite reale è ben lontano da quello che dice il cervello e spesso anche le gambe.

    • Like 2

  3. Il 28/5/2019 Alle 08:57, Aviatore_Gilles ha scritto:

    @The-Flying-Finn Chiedo a te, che se il più Pro qua dentro.

    Voglio iniziare ad andare più forte in salita. Alla fine, anche se faccio tanto dislivello, ho notato che le velocità di ascensione sono più o meno quelle. Col tempo sviluppo resistenza, ma il ritmo di salita non cresce di pari livello. Mi hanno consigliato le ripetute, ma sono di una noia mortale e non vorrei trasformare i giri in soli esercizi.

     Io di solito faccio la mia solita salitella, mi piazzo al medio e poi verso la fine accelero, anche andando fuori soglia. Però così ho visto che il miglioramento è minimo.

    Avrei pensato ad una cosa di questo tipo, inizio la salita, 1 o 2 minuti per prendere ritmo, poi 30 secondi fuori soglia, poi rallento e faccio scendere i battiti, poi altri 30 secondi fuori soglia, poi rallento ecc, avanti così fino in cima. Può essere utile una cosa simile, oppure è buona solo per sfiancarsi, ma senza risultati?

    Esempi di allenamenti con tanta salita ? 
    Per migliorare i tempi di salita bisogna abituarsi a farle in soglia, c'è poco da fare. Tantissimo medio,medio-soglia ti aiuta ad affrontare anche >2000 metri di dislivello, ma per cavare minuti sulla salita secca c'è da stringere i denti e farla a tutta ( non arrivando a morire ovviamente, ma sentendo una grossa fatica sì ).

    In fin dei conti, i professionisti fanno una grossa base di lento e medio, poi per trovare la condizione si allenano anche in soglia e poi nelle prime gare si abituano anche ai fuorigiri.

    Faccio un esempio: salita da circa 45 minuti. Le prime volte in stagione ci metto anche 51-52 minuti. Dopo una decina di volte riesco a farla in 44. Ogni volta che la affronto faccio solo quella: riscaldamento, salita a tutta, defaticamento,casa. Ovviamente questa decina di volte è diluita nei mesi, non più di una volta ogni 6-7 giorni ( anche perchè ho migliaia di salite e difficilmente faccio la stessa ).

    Io comunque sto uscendo 1-2 ore a settimana  e non sento il bisogno di bicicletta. Non scarico neanche le uscite sul pc, credo che sarà un miracolo se arriverò a 1000 km al 31 dicembre :asd:

    • Like 1

  4. 1 ora fa, Beyond ha scritto:

      

    gli ultimi modelli hanno apposite modalità notturna. in ogni caso a mano libera non puoi aspettarti molto, già con una reflex hai problemi.

     

    Immagino ci sia anche molta postproduzione negli scatti che si trovano in rete.

    piazza-del-campidoglio-alba-jpg.jpg


  5. Col petto devo andarci piano, è l'unica cosa che si salva :asd:

    Devo allenare parecchio gli addominali. Sono talmente tirato ( anche per motivi che non sto a spiegare ) che non faticheranno a venire fuori. Con uno sforzo minimo guadagnerò parecchio in forza e visibilità ( :asd: ).  Le uscite in bici da impegnare tutta una giornata credo che saranno solo un ricordo.

     


  6. L'altro giorno: esco, 15 minuti, mi butto al sole su una panchina dei giardini, quasi quasi mi addormento. Appena è calato il sole è arrivata la Polonia e sono tornato verso casa, fermandomi però altri 10 minuti in altri giardini.
    Quest'anno ho davvero voglia di pedalare :asd:

     In compenso ho deciso di fare un pò di pesi, niente di serio, a casa. E' scandaloso tirare su manubri da pensionata.

    • Like 1

  7. 1 ora fa, sterla ha scritto:

    23 e 21, io ora le monto da 26, ma ero passato dalle 22 alle 25 e devo dire che nel passaggio è cambiato tutto, ho notato un enorme differenza in discesa con miglior assorbimento delle buche ma soprattutto miglior tenuta in curva, magari quando ne devi cambiare uno puoi provare...

    lo svantaggio (minimo) è che avendo un'impronta maggiore c'è una maggior resistenza ma si parla di bazzeccole

    l'impronta non è maggiore, a parità di pressione, ma è di diversa forma.

    Ci sono copertoni grandi che hanno minore resistenza al rotolamento di quelli stretti.
    Però, più un copertone è largo e più resistenza aerodinamica avrà: ad esempio ci sono certi copertoni da mtb che "rotolano" meglio di molti copertoni da corsa, ma ovviamente offrono grande resistenza all'aria.

    esistono prove su banco consultabili per quanto riguarda il rotolamento, ovviamente quelle in galleria del vento sono riservate.

    https://www.bicyclerollingresistance.com/road-bike-reviews

    • Like 1

  8. L'altro giorno ho fatto la 5 uscita da novembre. In una salita da 5 minuti al 7% mi sono fatto tirare da un ragazzo che correva a piedi ( io in fuorisoglia totale ). Quando è spianata gli ho chiesto se fa corse tipo la mezzamaratona, e mi ha risposto che fa le corse fuoristrada da 50 km in su e che queste sparate non sono molto utili per i suoi allenamenti. 

    Alto come me, circa 1,90, molto più tirato di me, volava. 

    • Like 1
×