Jump to content

4-27

Members
  • Content Count

    325
  • Spam

  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

4-27 last won the day on March 24 2016

4-27 had the most liked content!

Community Reputation

45 Matricola

About 4-27

  • Rank
    Membro Junior
  • Birthday 05/19/1980

Preferiti

  • Pilota Preferito
    Villeneuve
  • Team Preferito
    Ferrari
  • Circuito preferito
    Imola

Info Profilo

  • Professione
    pilota

Recent Profile Visitors

1,754 profile views
  1. Il caso di Verstappen avrebbe creato ancora più ambiguità. Infatti la regola di riprendere la posizione vale prima che si arrivi alla first safety line, come ho già spiegato. Se non lo fai e non ti fermi ai box, vedi Raikkonnen, sei penalizato. Se Verstappen fosse stato superato da altre auto (testacoda più serio, diciamo e gli altri che non potevano fermarsi per aspettarlo) bisognerebbe allora capire se fosse stato prima o dopo questa linea. Perchè se la linea fosse stata già superata, sarebbe stato impossibile per lui, a differenza di Kimi, recuperare la posizione prima della linea e, quindi, per non avere la penalità, sarebbe dovuto rientrare direttamente ai box. La penalità, ribadisco, scatta perchè non si è recuperata la posizione prima della FSCL e, in tal caso, non si è rientrati nella pitlane.
  2. Ottima domanda. Se si prende per buono quello che dice il regolamento riguardo al formation lap, solo in questo caso ; cars behind cannot avoid passing it without unduly delaying the remainder of the field.La fortuna di Verstappen è stata di rientrare subito. Se Leclarc lo avesse passato e si fosse ritenuto che non poteva fare altro per rallentare indebitamente il resto del gruppo, poteva funzionare. Ma è stata una situazione limite. Sicuramente Leclerc ha rallentato, ma erano già tutti veramente lenti. Avrebbe giocato tanto la discrezionalità del direttore di gara e credo ci sarebbero state mille interpretazioni. Meglio sia andata così.
  3. Se Leclerc, durante il fortmation lap, quando è uscito alle acque minerali, non avesse ripreso la quarta posizione prima della safety line, o si fermava in pit o sarebbe stato penalizzato come Kimi. Sembra strano, ma questo dice il regoalmento.
  4. E' stato pennalizzato perchè, non avendo recuperato la posizione prevista prima della first safety car line, invece di rientrare in pit, è partito da una posizione sbagliata, credo ottavo invece della prevista settima. Non commento il regolamento, riporto quello successo.
  5. Io intendo alla ripartenza. Se la pista è ok, fai un giro dietro la safety e tutti si schierano per la partenza normale. Oggi hanno fatto un giro solo, quindi pista ok, ma invece di partire da fermi, hanno fatto partire lanciati, andando contro quello che dice il regolamento. LA pista non era certo in condizioni critiche. Fosse stato quello il caso, avrebbero fatto diversi giri ed eventualmente partiti rolling. Non so se mi sono spiegato. Il fatto che ci sia una safety car prima e, poi, valutata la situazione,si mette la rossa , può accadere.
  6. 4-27

    Una cosa VERGOGNOSA

    Il famoso articolo 27.3 del GP del Bahrein dice: Should a car leave the track the driver may re-join, however, this may only be done when it is safe to do so. In questo caso vale la discrezionalità del direttore di gara. Oggi è stato considerato safe. A questo punto, spero che valga anche per il futuro, anche se, obiettivamente, considerarlo unsafe, sarebbe stato pienamente legittimo.
  7. Se avessero applicato il regolamento ci sarebbe stata una SS invece della RS
  8. Anche oggi perplesso dall'applicazione del regolamento sportivo. Se non ricordo male la safety car, dopo la sospensione della gara, ha fatto un solo giro fuori. Quindi, la pista era considerata ok. Allora perchè, come da regolamento, non si è applicata la Standing start? La Rolling start si applica solo quando dopo diversi giri dietro la safety, non ci sono le condizioni per la SS. Spero mi sia sfuggito un amendement al regolamento 2021, perchè mi pare che anche quando scrivono certe cose chiare, poi lasciano al direttore di gara fare a modo suo.
  9. Mi autoquoto. Almeno per il primo punto non stanno sconvolgendo troppo il concetto di vincitore di gara e poleman. Speriamo bene...
  10. La regola non dice che puoi usare tutta la pista durante la gara. Anzi, come riporta il 27.3 non si può uscire se non per motivi giustificabili. Masi ha detto durante il briefing chiaramente che si sarebbe comunque applicato il regolamento sportivo durante la gara, non ha detto che si poteva fare tutto quello che si voleva riguardo ai limiti. Quindi non si tratta di essere svegli o no, visto che la FIA non ha quantificato la deroga (vale 3 volte? solo in caso di sorpasso?) per fare esempi di come si dovrebbe procedere in queste situazioni critiche. E' qui che nasce l'ambiguità e la porcheria. Non puoi tollerare tutto fino ad un certo punto senza fare niente e poi, ammonisci un pilota dopo che ha guadagnato secondi e ti è stato segnalato in mondovisione praticamente dal team rivale, ammettendo quindi che sta violando il regolamento. E successiavmente, in 10 secondi, ti appelli allo stesso articolo sportivo che hai ignorato per mezza gara. Ma andiamo....
  11. The issue is that in a sport where there are so many strict limits and regulations, and when as we saw on Sunday races can be won or lost by the slenderest of margins, exactly when that joker would be deployed was basically down to when Masi felt enough was enough. And that limit was not sufficiently clear for the teams and drivers. Fonte Motorsport.com Ecco l'arbitrarietà di cui parlavo, tutto nelle sue mani. E' accettabile tutto ciò a questi livelli.
  12. Il sorpasso in quel modo non è esplicitamente vietato in nessun regolamento. Tutta la valutazione fatta dalla FIA riguarda il "vantaggio durevole/duraturo" che si guadagna, come spiegato da Masi ed è arbitrariamente deciso dal direttore di gara. Questo vantaggio si guadagna solo in un sorpasso o anche se lo fai per metà gara/20 volte? Tutto dipende da quello che valuta il direttore di gara. Quindi, visto che la cosa è arbitraria, io dico che è stata una porcheria per questo sport. Perché nel momento che tu, arbitro, avverti un pilota (HAM) che sta sbagliando perché ritieni che il vantaggio sta diventando durevole (dopo che non lo hai notato finché qualcuno non te lo ha fatto notare, e già questa è una presa per i fondelli..)nel momento in cui l'altro sorpassa non scatti in 10 secondi a puntare il ditino che ha avuto un vantaggio durevole. Perché così non applichi il regolamento come dici il giorno dopo, ma stai facendo incazzare gli sportivi, danno allo sport e poi dai forma a ogni tipo di dubbio sulla tua imparzialità. Avrei preferito: il regolamento dovrebbe essere più esplicito in certi casi.
  13. We had two people that were looking in that area at every car at every lap and pretty much every car bar one was doing the right thing within what we expected in a general sequence. Questo dice MASI, oggi. Fonte sito ufficiale F1.
  14. 4-27

    Una cosa VERGOGNOSA

    Come ho scritto altrove, ecco cosa dice il regolamento: Should a car leave the track the driver may re-join, however, this may only be done when it is safe to do so and without gaining any lasting advantage. At the absolute discretion of the Race Director a driver may be given the opportunity to give back the whole of any advantage he gained by leaving the track. Ho appena letto che Masi, ma non confermato, avrebbe detto che VER sarebbe stato richiamato per avere avuto un vantaggio duraturo dalla manovra,come previsto dal codice sportivo. Io aggiungo: se lo fai per "X" volte e nessuno dice niente finchè un team indirettamente ti informa invece non hai un vantaggio duraturo. Continuiamo a farci del male...
  15. Lo so. Ma dopo una battaglia bellissima come quella di ieri tra due grandissimi, vedere una scena penosa come quella fa incazzare gli appassionati di questo sport. Scusate lo sfogo.
×