Raphael, ti assicuro che la questione di Le Mans è vera. I regolamenti sono troppo sbilanciati verso i Diesel. Questo è un retaggio di dieci anni fa, quando i diesel in gara erano sperimentali e fatti da scuderie mezze private. L'Audi cominciò a correre nel 1999, vinse dal 2000 al 2002 e nel 2003 si tenne da parte per favorire i cugini della Bentley (sconfitti per due anni di fila) a cui prestò pure i piloti. Il Diesel lo introdurono con la R10 solo nel 2004, vincendo poi un sacco di volte, l'ultima con la R15.
Guarda che era così ai tempi della Mazda a motore Wankel. Non vinse perchè di colpo i giapponesi diventarono dei maestri e Mercedes, Jaguar e Toyota si rimbambirono. Il regolamento della 24 diede loro una grossa mano.
Una cosa, non ho capito quella cosa del padrone. Al lavoro ci sono dei padroni, che sono il fondatore della ditta e i figli e essendo i proprietari, sono pure i padroni, vero?
Sulla questione del Diesel a Le Mans non posso dire nulla, mi fido di quanto dici tu. Non è raro che regolamenti realizzati per favorire l'ingresso di tipologie particolari di veicoli tardino a "sistemarsi" una volta che tali mezzi si siano ottimizzati e rendino al meglio delle loro possibilità. È successo anche con la SBK in cui con l'ingresso della bicilindrica Ducati 851 il peso massimo era giustamente inferiore in quanto il mezzo era deficitario di 150 cc ma quando esso si portò a 1000 cc eguagliando i 750 cc 4 cilindri il peso impiegò un pò di più tempo a livellarsi.
Sul Wankel Mazda concordo sul fatto che gli siano stati concessi troppi privilegi, il più importante il peso minimo molto basso.
In merito al mio p.s. chiedo venia, ma in questo periodo sono particolarmente "alterato" sia verso la classe (ex)politica italiana, sia verso la classe imprenditoriale, sia verso la classe mafiosa, insomma sono alterato e particolarmente critico verso l'italia ed i suoi abitanti. Certi atteggiamenti di sottomissione e riverenza traspaiono in molti piccoli particolari, dal linguaggio dei giornalisti a quello dell'"uomo della strada". Tu hai scritto "la nuova serie 7 del mio padrone al lavoro" e non "la nuova serie 7 del padrone della ditta in cui lavoro". Sciocchezze, può darsi, spero di si. Non aggiungo altro in quanto nel regolamento vi è il divieto di parlare di politica (in quanto gli italiani non sanno parlare di politica) ed ho già un avviso sul groppone per tale motivo.
Modificata da Raphael, 08 February 2011 - 23:44.